Author Topic: Yamaha Pro: come sono costruite.  (Read 6054 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Yamaha Pro: come sono costruite.
« on: April 22, 2016, 09:15:06 PM »
In questo video in Giapponese (nessun commento, solo sottotitoli), si vede come viene costruita una Yamaha 6310Z, la famosa Bobby Shew.
È praticamente tutto meccanizzato, compresa buona parte della produzione della campana (!!!).
Solo le saldature e l'assemblaggio sono in effetti fatti a mano in catena di montaggio.
Negli anni mi ero convinto che la linea pro fosse fatta almeno in parte a mano ma mi sono dovuto ricredere
Molto diverso rispetto al video con Lindemann!

http://youtu.be/vbWc2NeBPsw

Spero in una smentita ma la forma della tromba e il modello sulla scatola alla fine sembrano non lasciare adito a dubbi.
Boh...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #1 on: April 22, 2016, 09:49:25 PM »
alla fine, quello che prova l'intonazione della tromba, è un robot mascherato ....

 sbellicars
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #2 on: April 22, 2016, 10:11:16 PM »
Ecco il perché di una grande tromba, in barba a stereotipi e pregiudizi vari

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #3 on: April 23, 2016, 08:52:49 AM »
Da buon meccanico che lavora da 35 anni in mezzo a macchine utensili e lavorazioni manuali come quelle della lamiera francamente la cosa non mi scandalizza affatto.
La Yamaha ho enormi volumi produttivi, questo le permette di meccanizzare lavorazioni che altri sono costretti a fare a mano e lasciano al lavoro manuale solo quelle fasi dove è indispensabile.
La meccanizzazione delle lavorazioni permette di mantenere costante il livello qualitativo e limitare al minimo le variazioni sul prodotto finale.
Certo il fascino di uno strumento artigianale è indubbio, ma forse bisognerebbe chiedersi qual'è il vantaggio di eseguire a mano certe fasi rispetto alla macchina.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #4 on: April 23, 2016, 09:21:43 AM »
Tutto ma non la campana!!!
Comunque non discuto il valore di una produzione di massa, se fatta bene è ben accetta.
Certo mi sarei aspettato qualcosa di diverso visto che vengono vendute a cifre ormai notevoli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #5 on: April 23, 2016, 09:42:08 AM »
Da buon meccanico che lavora da 35 anni in mezzo a macchine utensili e lavorazioni manuali come quelle della lamiera francamente la cosa non mi scandalizza affatto.
La Yamaha ho enormi volumi produttivi, questo le permette di meccanizzare lavorazioni che altri sono costretti a fare a mano e lasciano al lavoro manuale solo quelle fasi dove è indispensabile.
La meccanizzazione delle lavorazioni permette di mantenere costante il livello qualitativo e limitare al minimo le variazioni sul prodotto finale.
Certo il fascino di uno strumento artigianale è indubbio, ma forse bisognerebbe chiedersi qual'è il vantaggio di eseguire a mano certe fasi rispetto alla macchina.
Già, e la sicurezza matematica (è proprio il caso di dirlo) che ogni tromba sarà esattamente uguale all'altra, senza il timore "avrò scelto uno strumento venuto bene?"... vuoi mettere? :) L'unica differenza, sostanziale, la determinerà colui che vi soffierà dentro! :D

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #6 on: April 23, 2016, 09:58:22 AM »
In questo video in Giapponese (nessun commento, solo sottotitoli), si vede come viene costruita una Yamaha 6310Z, la famosa Bobby Shew.
È praticamente tutto meccanizzato, compresa buona parte della produzione della campana (!!!).
Solo le saldature e l'assemblaggio sono in effetti fatti a mano in catena di montaggio.
Negli anni mi ero convinto che la linea pro fosse fatta almeno in parte a mano ma mi sono dovuto ricredere
Molto diverso rispetto al video con Lindemann!

http://youtu.be/vbWc2NeBPsw

Spero in una smentita ma la forma della tromba e il modello sulla scatola alla fine sembrano non lasciare adito a dubbi.
Boh...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo solo in parte...che vi sia una meccanizzazione notevole e' indubbio, ma io ci vedo anche tanto intervento da parte degli addetti... sudd
Mi ha sorpreso il fatto che il primo taglio del foglio di lamiera venga fatto a mano in quella maniera..avrei creduto ben altro..
La campana dicevi?...inizialmente viene martellata a mano parecchio...solo nell'ultima parte la faccenda e' meccanizzata...saldature tutte a mano..
insomma mi pare che gli addetti debbano ancora impiegare tanta manualita'  ed esperienza..
interessante sarebbe vedere se nelle trombette da studio entry level se questa manualita' e intervento umano e' ancora ridotto oppure no.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #7 on: April 23, 2016, 10:55:06 AM »
Beh, meno di quello lo fa solo Bach, nel video tour della fabbrica si vede come la lastra venga pre formata con la pressione dell'acqua, in quel modo basta piegarla per arrivare praticamente alla forma definitiva.
Poi, voglio dire, sono forse il fan N.1 di Yamaha nelle versioni student ed intermediate, mi aspettavo solo una tecnica produttiva diversa, visto la fascia di prezzo diversa.
A questo punto cosa differenzia una pro da una student da un punto di vista dei tempi di produzione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #8 on: April 23, 2016, 01:00:29 PM »
Non sono certo nella posizione tecnica per capire la tipologia della lavorazione, ma un dubbio mi è venuto spontaneo: dal video si evince chiaramente che è stato girato molti anni fa (almeno una quindicina, se non di più) dal tipo di tecnologia usata (monitor CRT e prime versioni di AutoCAD).
Non credo che Yamaha non abbia la possibilità e i mezzi per non aggiornarsi continuamente da un punto di vista HW/SW.
Ergo, se non dico una stupidaggine, con l'evoluzione delle tecnologie informatiche, dovrebbe essere anche diventato più preciso di quanto non fosse già in questo video anche tutto ciò che riguarda la progettazione, la lavorazione e l'assemblaggio... o no?
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #9 on: April 23, 2016, 01:41:50 PM »
Non sono certo nella posizione tecnica per capire la tipologia della lavorazione, ma un dubbio mi è venuto spontaneo: dal video si evince chiaramente che è stato girato molti anni fa (almeno una quindicina, se non di più) dal tipo di tecnologia usata (monitor CRT e prime versioni di AutoCAD).
Non credo che Yamaha non abbia la possibilità e i mezzi per non aggiornarsi continuamente da un punto di vista HW/SW.
Ergo, se non dico una stupidaggine, con l'evoluzione delle tecnologie informatiche, dovrebbe essere anche diventato più preciso di quanto non fosse già in questo video anche tutto ciò che riguarda la progettazione, la lavorazione e l'assemblaggio... o no?
Assai probabilmente si.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #10 on: April 23, 2016, 03:07:25 PM »
Non c'entra nulla (o forse si) ma la mia Lawler è la numero 1469 e il Sig. Lawler, che lavora da 40 anni o più, ha costruito - sino ad ora - 1700 fra trombe, cornette, flicorni. Tutto da solo, non ha neanche un aiutante a parte la moglie. Questo, personalmente, mi fa rispettare in maniera molto più marcata lo strumento che ho in mano. Voglio dire: Yamaha ne costruirà 1700 in una giornata, di strumenti. Ciliegina sulla torta: la mia Lawler non costa più di una Yamaha professionale (in molti casi meno).  E non c'entra nulla con la bontà o meno dello strumento.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #11 on: April 23, 2016, 03:46:21 PM »
Hai colto il senso del mio topic ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #12 on: April 23, 2016, 10:54:29 PM »
il solito discorso del:
trombata 50 euro. sega 100.
sega 100?
beh, è fatta a mano
 doh
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #13 on: April 24, 2016, 07:37:56 AM »
il solito discorso del:
trombata 50 euro. sega 100.
sega 100?
beh, è fatta a mano
 doh

ecco, appunto!    sbellicars

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #14 on: April 24, 2016, 09:04:38 AM »
il solito discorso del:
trombata 50 euro. sega 100.
sega 100?
beh, è fatta a mano
 doh
doh doh...le mie zoccole sono differenti... sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...