Author Topic: VAN LAAR  (Read 4184 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Roberto

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 247
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
VAN LAAR
« on: August 03, 2012, 03:43:53 PM »
che ne pensate di queste trombe?
http://www.raffaeleinghilterra.it/prodotti_marca.asp?id_marca=396&id_lista_strumento=1&lista_strumento=tromba sib&id_strumento=1&id_categoria=2&categoria=Ottoni


possono essere paragonate alle taylor

si è sempre parlato del flicorno soprano della van laar mai dell trombe!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:VAN LAAR
« Reply #1 on: August 03, 2012, 04:48:22 PM »
che ne pensate di queste trombe?
http://www.raffaeleinghilterra.it/prodotti_marca.asp?id_marca=396&id_lista_strumento=1&lista_strumento=tromba sib&id_strumento=1&id_categoria=2&categoria=Ottoni


possono essere paragonate alle taylor

si è sempre parlato del flicorno soprano della van laar mai dell trombe!
Il link è errato?  doh Non riesco a vedere niente se non una lista di trombe e trombette e il sito incompleto di Inghilterra. sospettos
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:VAN LAAR
« Reply #2 on: August 03, 2012, 06:16:07 PM »
Le Van Laar non hanno NULLA in comune con le Taylor. Per intonazione, emissione, metodi costruttivi, politica commerciale etc etc
(ovviamente parlo per esperienza diretta dei due marchi)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline strombazzatoreautodidatta

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 341
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:VAN LAAR
« Reply #3 on: August 04, 2012, 09:15:46 PM »
ma sono intonate?
valgono quello che costano?
mi è capitato di averne una per le mani...
E' quella inviata dal produttore a Gianni Amato per averne un'opinione....
Mi è sembrato di capire che si possono personalizzare, ma non con vernici e\o disegni della Lamborghini (come qualche altra marca  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars), ma per campana ed altre cose.

Mi è sembrata (dall'alto della mia incompetenza) abbastanza dura da suonare. E' una tromba abbastanza pesante....
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL

Offline giannino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 89
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • tira piu' un pelo di figa che un carro di buoi...
Re:VAN LAAR
« Reply #4 on: November 04, 2016, 09:02:17 PM »
Ciao ragazzi riapro questo post dopo un po'...a proposito di van laar...qualcuno sa darmi info sulle trombe oiram? differenza tra i 3 modelli e se mi puo' consigliare un eventuale acquisto oppure meglio lasciar perdere...insomma c'è qualcuno che la suona o l'ha suonata e puo' farmi una piccola recensione? sono tentato dalla Oirma III.....grazie

Offline roccelllans

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:VAN LAAR
« Reply #5 on: November 05, 2016, 10:35:48 AM »
io ho avuto la Oiram 1 che era di Luca Aquino e da quattro anni uso la Oiram 2, sono molto diverse anche nel canneggio, preferisco la 2 ma la uso esclusivamente per pop e jazz, tanta proiezione, resistenza all'aria inesistente, con il Monette Prana2 decolla letteralmente ma ottima anche con un normale 15 Schilke. Consiglio vivamente di salire da lui a provarle, io sia tp che flug li ho scelti li e confermo, su 10 Oiram 2 e 5 flicorni Oiram Fresu tutti diversi.... Artigiani....... :-P
Tp: Bach Artisan, Conn 10B '65 38B '65 8B '79, Courtois EVO 1 in Bb e C, Martin Handcraft Committee #2 '39, Martin Committee #3 '50, Van Laar Oiram 2, Blessing Super Artist '50
Flugel : Van Laar Oiram Fresu, Kanstul 1526
Cornets: Conn 28A '55 38A '65 80A '46, Martin Committee #2 '49, Blessing Super Artist '49

Offline roccelllans

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:VAN LAAR
« Reply #6 on: November 05, 2016, 10:42:20 AM »
La Oiram 3 era un prototipo quando son salito io, non mi era piaciuta rispetto alla 2, van laar fa parecchi modelli di trombe e pure di flicorni e sono molto diversi tra loro, il problema è che sono molto diversi anche nello stesso modello........
Tp: Bach Artisan, Conn 10B '65 38B '65 8B '79, Courtois EVO 1 in Bb e C, Martin Handcraft Committee #2 '39, Martin Committee #3 '50, Van Laar Oiram 2, Blessing Super Artist '50
Flugel : Van Laar Oiram Fresu, Kanstul 1526
Cornets: Conn 28A '55 38A '65 80A '46, Martin Committee #2 '49, Blessing Super Artist '49

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:VAN LAAR
« Reply #7 on: November 05, 2016, 10:53:25 AM »
La Oiram 3 era un prototipo quando son salito io, non mi era piaciuta rispetto alla 2, van laar fa parecchi modelli di trombe e pure di flicorni e sono molto diversi tra loro, il problema è che sono molto diversi anche nello stesso modello........


ecco perché non ordinerei mai una tromba artigianale .....se poi ti arriva e non ti piace ??  nonconvint

La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline giannino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 89
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • tira piu' un pelo di figa che un carro di buoi...
Re:VAN LAAR
« Reply #8 on: November 05, 2016, 12:09:24 PM »

ecco perché non ordinerei mai una tromba artigianale .....se poi ti arriva e non ti piace ??  nonconvint




infatti la mia paura è anche quella....
poco fa ho mandato una mail a van laar, e oltre ad invitarmi a provare gli strumenti mi ha scritto che i tempi di consegna sono di circa 4 mesi.
ora il mio dubbio è come roccellans scrive, se io vado a provare la oiram III, e poi decido di ordinarla, non è sicuro che la tromba che che ho provato abbia lo stesso suono,proiezione,timbro ecc ecc?

Offline fabiob

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 7
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:VAN LAAR
« Reply #9 on: November 05, 2016, 12:11:02 PM »
eh già
Martin Committee #3 1949
Blessing Super Artist 1953
Connstellation 38b 1965
Hub Van Laar Oiram 2

Offline roccelllans

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:VAN LAAR
« Reply #10 on: November 05, 2016, 12:13:20 PM »
Tp: Bach Artisan, Conn 10B '65 38B '65 8B '79, Courtois EVO 1 in Bb e C, Martin Handcraft Committee #2 '39, Martin Committee #3 '50, Van Laar Oiram 2, Blessing Super Artist '50
Flugel : Van Laar Oiram Fresu, Kanstul 1526
Cornets: Conn 28A '55 38A '65 80A '46, Martin Committee #2 '49, Blessing Super Artist '49

Offline giannino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 89
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • tira piu' un pelo di figa che un carro di buoi...

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:VAN LAAR
« Reply #12 on: November 05, 2016, 02:10:16 PM »
Io ho una Oiram II e un Flicorno ACK. Avevo provato a suo tempo la Oriam I ma non mi piaceva: troppo pesante. La Oiram II è diversa, più leggera e gestibile, non so se una Oiram II fatta un mese o un anno dopo possa differire in grandi dettagli ma credo (e sottolineo credo) che timbro, suono proiezione siano alla fine quelli.
Ad ogni modo la Oiram II va "capita", personalmente non la trovo così "aperta", magari più di altre trombe standard ma non troppo. Anche se ce l'ho da quasi un anno la sto suonando con una certa regolarità da un mesetto circa e inizio a scoprire cose molto belle su questo strumento. Per come giudico io le trombe (che magari è il modo sbagliato, non so) è nettamente più intonata e "sui binari" rispetto alla maggior parte delle trombe che ho avuto/provato ma meno della mia Lawler TL5 che rimane, ad oggi, la tromba più precisa che abbia mai provato (anche se con un timbro propriamente "lead"). Però, il suono è più ricco, ha più personalità (nella Oriam II) anche se per lead o orchestra non ci penso un attimo a prendere la Lawler che "graffia" di più.
Il flicorno Ack, invece, è semplicemente il miglior strumento che abbia mai provato. Che vi devo dire, per me è perfetto.

Differenze fra la Oiram II e III, dovrebbero essere solo nei materiali della campana e corpo pistoni: Yellow brass la II rose brass la III. Io adoro il Yellow brass in generale.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline roccelllans

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:VAN LAAR
« Reply #13 on: November 05, 2016, 02:16:11 PM »
L'anno prossimo sarò a Kerkrade per il concorso mondiale, mi sa che farò un giretto a trovare Hub  felicissim
Tp: Bach Artisan, Conn 10B '65 38B '65 8B '79, Courtois EVO 1 in Bb e C, Martin Handcraft Committee #2 '39, Martin Committee #3 '50, Van Laar Oiram 2, Blessing Super Artist '50
Flugel : Van Laar Oiram Fresu, Kanstul 1526
Cornets: Conn 28A '55 38A '65 80A '46, Martin Committee #2 '49, Blessing Super Artist '49

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:VAN LAAR
« Reply #14 on: November 05, 2016, 03:31:38 PM »
Io ho una Oiram II e un Flicorno ACK. Avevo provato a suo tempo la Oriam I ma non mi piaceva: troppo pesante. La Oiram II è diversa, più leggera e gestibile, non so se una Oiram II fatta un mese o un anno dopo possa differire in grandi dettagli ma credo (e sottolineo credo) che timbro, suono proiezione siano alla fine quelli.
Ad ogni modo la Oiram II va "capita", personalmente non la trovo così "aperta", magari più di altre trombe standard ma non troppo. Anche se ce l'ho da quasi un anno la sto suonando con una certa regolarità da un mesetto circa e inizio a scoprire cose molto belle su questo strumento. Per come giudico io le trombe (che magari è il modo sbagliato, non so) è nettamente più intonata e "sui binari" rispetto alla maggior parte delle trombe che ho avuto/provato ma meno della mia Lawler TL5 che rimane, ad oggi, la tromba più precisa che abbia mai provato (anche se con un timbro propriamente "lead"). Però, il suono è più ricco, ha più personalità (nella Oriam II) anche se per lead o orchestra non ci penso un attimo a prendere la Lawler che "graffia" di più.
Il flicorno Ack, invece, è semplicemente il miglior strumento che abbia mai provato. Che vi devo dire, per me è perfetto.

Differenze fra la Oiram II e III, dovrebbero essere solo nei materiali della campana e corpo pistoni: Yellow brass la II rose brass la III. Io adoro il Yellow brass in generale.

mannaggia a te Luigi ! e sai perché ! comunque concordo con tutto quello hai detto, in particolare della lawler : un vero gioiello.
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)