Author Topic: Yamaha 6310Z modello Nello Salza  (Read 2974 times)

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Offline giobar

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Yamaha 6310Z modello Nello Salza
« on: May 30, 2013, 02:19:06 PM »
Ho preso questa tromba da poco e, appena ho tolto i piston mi sono accordo che ci ci sono due feltrini per ogni pistone; è normale per questo modello?

Tutte le trombe/cornette/flicorni che conosco ne hanno solo uno. Non vorrei fosse un'improvvida modifica del precedente proprietario, per accorciare la corsa dei pistoni....
Lawler C7

Offline anrapa

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Re:Yamaha 6310Z modello Nello Salza
« Reply #1 on: May 30, 2013, 02:31:58 PM »
Non è normale, se il precedente proprietario l'ha fatto per "accorciare la corsa dei pistoni" ha fatto un danno notevole per la sonorità dello strumento: estrai la pompetta del secondo pistone e premi il tasto. Se i fori non si allineano PERFETTAMENTE togli un feltrino e controlla di nuovo.
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Offline giobar

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Re:Yamaha 6310Z modello Nello Salza
« Reply #2 on: May 30, 2013, 03:56:57 PM »
Grazie, stasera provo subito!.

Anche se ho un dubbio (scusa se dico stupidaggini, ma non ho la tromba sotto mano): se tolgo uno dei feltrini, non dovrebbe cambiare l'allineamento in fase di rilascio del pistone? In fase di pressione i feltrini non dovrebbero avere alcun ruolo....

Lawler C7

Offline anrapa

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Re:Yamaha 6310Z modello Nello Salza
« Reply #3 on: May 30, 2013, 04:24:28 PM »
Ci sono due feltrini, uno fra tasto e top cap e l'altro fra top cap e la parte interna del pistone. Uno regola il massimo della salita e l'altro il massimo della discesa. Oltre a evitare che si senta "clang clang" ogni volta che li premi.
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Offline giobar

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Re:Yamaha 6310Z modello Nello Salza
« Reply #4 on: May 30, 2013, 10:32:00 PM »
Ok,  credo di aver capito.grazie. In pratica il primo feltrino, tra il tasto dove si fa pressione col dito e il top cap è incorporato nel top cap, e in questo caso è nero, e di dimensioni più grandi del secondo, che sta tra top cap, in alto, e la parte superiore del pistone.

Posto una foto dove si vede la situazione in cui ho ricevuto la tromba.

Sono tutti e due, piccoli e della stessa dimensione, all'interno del pistone. Quello esterno c'è, ed è nero.

Foto 1, come ho trovato i feltrini
https://docs.google.com/file/d/0B-0pQm6tcZotRUlBNlQzVy1JUFk/edit?usp=sharing

Qui si dovrebbe vedere l'interno del 2° pistone.

Foto 2 schiacciando la 2° valvola con i due feltrini
https://docs.google.com/file/d/0B-0pQm6tcZotTFE2NG9FVjQteUk/edit?usp=sharing

Sempre il 2° pistone, ma togliendo un feltrino

Foto 3 schiacciando il 2° pistone con un solo feltrino
https://docs.google.com/file/d/0B-0pQm6tcZotVEM4Y2VlSjZKVms/edit?usp=sharing

Mi sembra che i feltrini piccoli influiscono in posizione di riposo del pistone, perché in entrambi i casi (1 o 2 feltrini) si vede la stessa piccola porzione di pistone, che non combacia col foro.

Mi sembra che il pistone non sia allineato, ma il problema non sono i feltrini. Come faccio a vedere se anche i feltrini contribuiscono ad un allineamento difettoso, ma in fase di rilascio?

E come risolvo il disallineamento quando il pistone è premuto?
A questo punto ci ho grossa crisi!

PS: e scusate la tovaglia macchiata di vino!
Lawler C7

Offline Jenga

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Re:Yamaha 6310Z modello Nello Salza
« Reply #5 on: May 31, 2013, 11:13:47 AM »
I due feltrini così come sono messi influiscono sulla posizione del pistone NON premuto.
Se non premi il pistone e guardi l'allineamento dei fori dalla seconda pompa non riesci a capire se l'allineamento è a posto, perchè, appunto, a pistone alzato, l'aria non passa nella 2° pompa e quindi non vedi sicuramente i fori allineati (vedrai un pezzo di pistone).
Per capirci qualcosa dovresti guardare dal 3° pistone verso il 2°, cosa abbastanza impossibile...

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Offline Enzo Antonio D Avanzo

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Re:Yamaha 6310Z modello Nello Salza
« Reply #6 on: May 31, 2013, 12:20:09 PM »
Grazie, stasera provo subito!.

Anche se ho un dubbio (scusa se dico stupidaggini, ma non ho la tromba sotto mano): se tolgo uno dei feltrini, non dovrebbe cambiare l'allineamento in fase di rilascio del pistone? In fase di pressione i feltrini non dovrebbero avere alcun ruolo....


Come dice Tony, ha accorciato la corsa dei pistoni, quindi devi togliere il feltro come ti ha detto ed avrai l'allineamento dei fori. Il pistone lo vedrai più alto, ma è normanle che abbia una certa corsa, tutte le trombe l'hanno.
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Offline xadhoom

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Re:Yamaha 6310Z modello Nello Salza
« Reply #7 on: May 31, 2013, 02:07:17 PM »
Per capirci qualcosa dovresti guardare dal 3° pistone verso il 2°, cosa abbastanza impossibile...

a occhio nudo si, ma ormai con 30~50€ si comprano delle comode webcam usb flessibili
che possono esser cacciate dentro ogni cosa .
Non so se dentro una tromba si riesce con una economica, ma con quelle + piccole si :)

chiaro che è un esagerazione per veder dove i feltrini spostano i fori :) :)
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Offline Enzo Antonio D Avanzo

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Re:Yamaha 6310Z modello Nello Salza
« Reply #8 on: May 31, 2013, 02:19:55 PM »
L'allineamento dei fori pistone  lo vedi quando esso è schiacciato, ma se ci sono due feltri avrai un non allineamento del foro libero che ti fa passaare aria nel momento che i pistoni sono a riposo, ti troverai i fori tarpani di una parte, pari alla misura del feltro in più che c'è stato montato, non farti seghe diverse. segui il consiglio e cedrai che avrai anche più libertà di suono.
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Offline giobar

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Re:Yamaha 6310Z modello Nello Salza
« Reply #9 on: May 31, 2013, 02:47:29 PM »
Grazie a tutti per le risposte, adesso mi è più chiaro il ruolo dei feltrini. Ho però tre domande:

1) prima di togliere un feltrino, nella mia tromba siamo sicuri che c'è ne va uno solo per pistone? ( considerando che è impossibile controllarevl'allineamento in fase di rilascio...)

2) Nelle foto 2 e 3 si vede che il foro del pistone e della slide non combaciano perfettamente: cosa posso fare?

3) a Roma c'è qualcuno che fa l'allineamento pistoni?

Grazie!
Lawler C7

Offline Enzo Antonio D Avanzo

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Re:Yamaha 6310Z modello Nello Salza
« Reply #10 on: May 31, 2013, 02:52:47 PM »
Ho a casa 5 trombe di costruttori diversi, 2 flicorni ed una cornetta e ti posso assicurare che tutte sono provviste di un solo feltro tra pisto ne vite di chiusura, a riguardo l'allineamento dei pistoni, Lucutus sa con sicurezza dobe è il riparatore che ho utilizzato anche io 43 anni fa, ma non saprei dirti la strada dove si trova, una volta era in una traversa di C.so Vittorio.
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Re:Yamaha 6310Z modello Nello Salza
« Reply #11 on: May 31, 2013, 02:54:40 PM »
1) prima di togliere un feltrino, nella mia tromba siamo sicuri che c'è ne va uno solo per pistone? ( considerando che è impossibile controllarevl'allineamento in fase di rilascio...)

2) Nelle foto 2 e 3 si vede che il foro del pistone e della slide non combaciano perfettamente: cosa posso fare?
1) normalmente ce n'è uno. Io ne lascerei uno. Se è molto rumorosa potresti lasciarne due, ma sballi un po' il ritorno del pistone. Fai qualche prova e senti anche il "feeling" suonando, mal che vada ne rimetti due.

2) se vedo bene, il pistone non "scende" abbastanza. Forse è il feltrino del top cap che è troppo nuovo o troppo cicciotto e quindi "accorcia" seppur di poco la corsa del pistone. Dovresti provare a sostituirlo/toglierlo...

La tromba è usata? non è che il proprietario precedente ha frankensteinizzato un paio di Yamaha?
Per la domanda 3) non so aiutarti..
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Re:Yamaha 6310Z modello Nello Salza
« Reply #12 on: May 31, 2013, 03:43:31 PM »
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e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Belfagor

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Re:Yamaha 6310Z modello Nello Salza
« Reply #13 on: May 31, 2013, 04:14:56 PM »
Bravo..... applaus....molto interessante. Anche le altre pagine direi!!
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Offline fabiodb

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Re:Yamaha 6310Z modello Nello Salza
« Reply #14 on: May 31, 2013, 07:39:30 PM »
http://digilander.libero.it/bobo602/esempi/registrazione/regtromba/reg_tromba.htm
un link interessante in merito ai feltrini..
 salut

belin! ma dove l'hai trovato!! forte! grazie! punticino..  pollices