Author Topic: Yamaha 6310Z modello Nello Salza  (Read 2975 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline danerac

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 68
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Yamaha 6310Z modello Nello Salza
« Reply #15 on: July 16, 2013, 10:24:46 PM »
Ciao so che è passato più di un mese dall'ultimo post ma vorei aiutare chi magari si trova a dover armeggiare con l'allineamento dei pistoni.
In particolare tutti sanno come fare per verificare il giusto allinamento quando il pisto ne è premuto. Classica prova del secondo pistone con la relativa pompa estratta.
Se il pistone nopn arriva a pistone a fine corsa non finisce ad aprire completametne i fori significa che il gommino del top cup è troppo spesso e bisogna assottigliarlo tanto quanto è il disallinemaenti visibile.
Se a pistone a finecorsa il foro si richiude significa che il gommino è troppo sottile e va messo più spesso.
Stabilito lo spessore giusto del gommino questo deve essere usato per tutti e tre i pistoni sperando che le misure della meccanica siano allineata correttamente.

ora il passo più difficile ma non impossibile come molti hanno detto precedentemente.
Verificare l'allineamento e quindi il giusto spessore del feltrino quando il pistone è a riposo:
1. Sfilare la terza pompa;
2. tenere premuto o smontare il terzo pistone;
3. lasciare a riposo il secondo pistone correttametne montato;
4. allineare lo sguardo allinterno del tubo maschio della terza pompa.
Si noterà perfettamente il condotto di passaggio dell'aria fra secondo e terzo pistone il quale non dovrà essere ostruito da un eventuale disallinemanto del secondo pistone.
Anche qui regolarsi di conseguenza con lo spessore del feltrino.

La maggior parte delle trombe necessita di un minimo di sistemazione ma non è così atroce anche se facendo tutto come si deve la differenza si nota e come.
Ritornado alla tua yamaha tutto quel dislivello è enorme per una yamaha e di feltrini sotto non ne ho mai visti più di uno. Spero che quei pistoni siano realmente della tua tromba e non siano stati trapiantati da un'altro strumento.

Buon lavoro.

P.S.
i feltrino sotto possono esere facilmente rimpiazzati da degli economicissimi O-ring a sezione circolare e li trovi di ogni spessore immaginabile. Questa modifica renderà leggermente più rumorosa la meccanica ma guadagnerai in velocità dato che i pistoni non rimbalzeranno come fanno con i feltrini originali. fai la verifica di quanto ti dico premendo il tasto e rilasciandolo facendolo andare liberamente spinto dalla molla. Noterai che il pistone arrivato a fine corsa in posizione di riposo rimbalzerà per alcune volte in maniera molto rapida. Con l'O-ring quesot non accade e sembra na cavolata ma anche l'eliminazione di questi movimenti parassiti migliorano di gran lunga l'"usabilità" della tromba.

Offline giobar

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 32
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Yamaha 6310Z modello Nello Salza
« Reply #16 on: July 17, 2013, 11:06:04 AM »
grazie, proverò a controllare, col metodo che hai suggerito, l'allineamento a riposo.

Comunque avevo già eliminato il secondo feltrino, incautamente messo dal precedente proprietario allo scopo di ridurre la corsa dei pistoni!

Gli O-ring si trovano dai normali ferramenta?

Lawler C7

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Yamaha 6310Z modello Nello Salza
« Reply #17 on: July 17, 2013, 01:23:36 PM »
Ferramenta o idraulica, menglio se un grande distributore. A volte i negozietti ahnno misure standard e spessori standard. Io ho fatto fatica e nn li ho trovati, da mettere sul cannelli delle pompe per non far sbattere la prma in chiusura! Son dovuto andare dal mio meccanico!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Azzo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Yamaha 6310Z modello Nello Salza
« Reply #18 on: August 22, 2013, 12:48:01 PM »
Io ne ho avuta una! i feltrini sono giusti ne ha due! uno nel pistone ed uno sotto al piattello
Tromba Sib: Vincent Bach 37H
Tromba Do: Vincent Bach 229 CL
Flicorno: King