Author Topic: Intervista ad Arturo Sandoval By Andrea Tofanelli  (Read 10450 times)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
    • AR Resonance Website
Intervista ad Arturo Sandoval By Andrea Tofanelli
« on: November 26, 2009, 06:08:25 PM »
Oggi ho ricevuto da Andrea Tofanelli questa intervista che volentieri pubblico, a breve seguirà una traduzione.

INTERVISTA AD ARTURO SANDOVAL
By Andrea Tofanelli (Maggio 2009)
Nota:
L’intervista è stata gentilmente rilasciata da Arturo Sandoval ad Andrea Tofanelli nel Maggio 2009, su richiesta di Andrea Tofanelli e in via assolutamente amichevole, per essere pubblicata esclusivamente sui forums o siti italiani che parlano di tromba. Questo perché Arturo Sandoval è assolutamente convinto che i trombettisti siano tutti uniti in un’unica comunità trombettistica internazionale e che ci sia bisogno di ispirare continuamente le nuove generazioni di trombettisti. Un grazie immenso al grandissimo Maestro Arturo Sandoval.

- How did you start playing the trumpet?
I guess because of the sound of the instrument.  I should tell you that in my entire family no one has ever been involved in the music business at all, but when i heard the trumpet for the first time it was love at first sight, and after so many years i still believe what fascinates me is the sound of the instrument.

- Were you dreaming about becoming a world symbol for the trumpet?
No, not at all.  I was concentrated on trying to survive and find something to eat.  That "world symbol" you mention, was not in the picture.

- Who have been your teachers, and how were your days when you were a student?
The first few years i didn't have any teacher at all. the man who instructed me in the beginning was a clarinet player.  Which means, he didn't know much about the trumpet.
Later on i had a couple of teachers at the the National School of Art in Havana, Cuba but it was strictly for the classical music.  and when i was playing for so many years, i got a couple of lessons from Claude Gordon and the great Uan Rasey.
Being a student for me was never too much about the student-teacher relationship.  My inspiration as a student always was about my own inspiration and dedication.  My need to discover and figure out how to resolve the difficulties of the instrument itself.

- Who are your trumpet heroes?
I admire and respect all of them - whoever plays the instrument well.  But of course Dizzy Gillespie is on top of the list.  But also i am a big fan of Harry James, Clifford Brown, Fats Navarro, Maynard Ferguson, Timofei Dokshizer, Maurice Andre, Woody Shaw, Freddy Hubbard, Doc Severinsen, Wynton Marsalis, and many others.

- Do you practice a lot? Do you have a daily routine?
Yes, I have been practicing all of my life, the trumpet is merciless. You can not expect to play the trumpet properly if you do not practice everyday.  Otherwise the trumpet is going to play YOU.
I don't have an exact daily routine.  I have the same principle: We have to warm up correctly.  Always warm-up by beginning softly and getting a little harder progressively. Never abuse of your chaps at the beginning of your day.

-Have you always played with your Bach 3C Vernon mouthpiece?
No.  My first one was an 8C and then an old friend, he was a retired trumpet player, he asked me. "have you ever tried the 3C/" and i said, "what's that?" and he told me it was more or less like that but a little bigger, and i thought why do i need something bigger than this? He said that my sound was going to be better and i said OK.  He gave one to me and that was it - until today, i still play the Bach 3C Mount Vernon.

- In your opinion, which are the important things in playing the trumpet?
Number one: the quality of your sound.
Number two: Your control over the instrument.
And Number three and the most important one: you must love music and you need to make "music" with your instrument.

- Can you tell us about the most important musical experiences in your career?
I have been so lucky.  Throughout my career i have had a lot of great experiences and a lot of people who gave me opportunities to share the stage or play on their records. It is always a privilege to make music with somebody who really has the same passion and respect for music.

- May you give us some tips for practicing and also for playing well on a jazz improvisation?
Its good to keep in mind that we have to cover several aspects when we practice.  We have to distribute the practicing time to be able to do so.  For example, if you have one hour to practice, you should dedicate a good 10-15 minutes to warm-up.  And then take care of tonguing, also different kinds of articulation, flexibility, etc, etc, in other words, we have to get ready to do what? what ever we have to - that's the bottom line.
And regarding jazz improvisation, i believe that its like a language.  You have to learn how to speak and listen to music all the time. Its something we have to inject into your system...it needs to be part of your dreams.

- What do you think about the embouchure?
The embouchure is the closest part of our bodies in touch with that instrument, which means it is very important to have a good embouchure, solid and under control.  But, don't forget that flexibility is a very important part of our embouchure too.

- Have you ever had problems to fix playing the trumpet? Like embouchure troubles, ect....
Yes, of course! Everyday, and everyday we have to deal with this.
In this business of playing the trumpet, everyday is a new day - we have to start from scratch.  The ones that are gonna make it, are the ones that have the consistency, discipline and dedication.
I don't recall having a major issue with my embouchure.  I guess because i am very careful to not hurt my chops.  For example, attempt to play without warming up correctly - that could be a disaster.

- How is to be considered the best trumpet player in the world?
Who's that?  I don't think its fair to say that.  There is a big bunch of people who really love the instrument and have been doing a lot to keep the trumpet alive.  Once again, we dont own any title. You have to earn it everyday, because no one cares what you did yesterday.

- Give one tip to the trumpet teachers.
Teacher must transmit to the students his passion, dedication, and respect for the instrument and furthermore for the music.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline peppemorelli

• Terza Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Intervista ad Arturo Sandoval By Andrea Tofanelli
« Reply #1 on: November 26, 2009, 08:30:16 PM »
che grandissimo personaggio, lo ho visto e sentito dal vivo in estate, grandissimo concerto.
sono rimasto sbalordito dalla sua potenza... sentire certe cose da cd è un conto, sentirle dal vivo è tutt'altra cosa.
tra l'altro è anche un musicista a 360 gradi, in concerto oltre alla tromba suonò le tastiere, le percussioni e si mise pure a cantare.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #2 on: November 26, 2009, 09:17:00 PM »
Grazie al binomio Tofanrapa si leggono belle interviste perchè se state ad aspettare me state freschi  ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
« Reply #3 on: November 26, 2009, 10:50:11 PM »
Spettacolare!!!!!
grazie ad andrea e toni per averla condivisa.
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline PaoLiNoS

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #4 on: November 26, 2009, 11:36:02 PM »
Bellissima!
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline ataru

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #5 on: November 27, 2009, 08:17:57 AM »
 sbellicars Il suo primo insegnante era il solito clarinettista  doh

Offline ataru

• Prima Tromba
« Reply #6 on: November 27, 2009, 08:19:56 AM »
"Never abuse of your chaps at the beginning of your day."

Mi raccomando era chops , sennò si fraintende

Offline ataru

• Prima Tromba
« Reply #7 on: November 27, 2009, 08:26:42 AM »
Complimenti ad Andrea , bella intervista !

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
    • trumpetarrangements
« Reply #8 on: November 27, 2009, 09:06:48 AM »
Grazie Andrea!
 grazi
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #9 on: November 27, 2009, 09:10:27 AM »
grazie Tofa
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline engel_valter

• Terza Tromba
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
« Reply #10 on: November 27, 2009, 09:24:08 AM »
Traduzione al volo:

INTERVISTA AD ARTURO SANDOVAL
By Andrea Tofanelli (Maggio 2009)
Nota:
L’intervista è stata gentilmente rilasciata da Arturo Sandoval ad Andrea Tofanelli nel Maggio 2009, su richiesta di Andrea Tofanelli e in via assolutamente amichevole, per essere pubblicata esclusivamente sui forums o siti italiani che parlano di tromba. Questo perché Arturo Sandoval è assolutamente convinto che i trombettisti siano tutti uniti in un’unica comunità trombettistica internazionale e che ci sia bisogno di ispirare continuamente le nuove generazioni di trombettisti. Un grazie immenso al grandissimo Maestro Arturo Sandoval.

- Come hai iniziato a suonare la tromba?
Penso a causa del suono dello strumento. Devo dire che in tutta la mia famiglia nessuno è mai entrato nel settore musicale, ma quando ho sentito la tromba la prima volta è stato amore a prima vista e dopo così tanti anni credo ancora che quello che mi affascina è il suono dello strumento.

- Sognavi di diventare un simbolo mondiale della tromba?
No, assolutamente.  Ero concentrato a cercare di sopravvivere e trovare qualcosa da mangiare.  Il "simbolo mondiale" che menzioni non era nelle aspettative.

- Chi sono stati i tuoi insegnanti e come erano le tue giornate come studente?
I primi anni non avevo assolutamente un maestro. La persona che mi istruiva all’inizio era un clarinettista.  Il che significa che non sapeva molto della tromba.
In seguito ho avuto un paio di insegnanti alla scuola nazionale di arte all’Havana, Cuba ma erano strettamente per la musica classica.  Dopo aver suonato per così tanti anni ho avuto un paio di lezioni da Claude Gordon ed il grande Uan Rasey.
Essere uno studente per me non è mai stato incentrato sulla relazione studente-insegnante.  La mia ispirazione come studente è sempre stata la mia propria ispirazione e dedizione.  Il mio bisogno di scoprire e capire come risolvere le difficoltà proprie dello strumento.

- Chi sono i tuoi eroi trombettistici?
Ammiro e rispetto tutti – chiunque suoni bene lo strumento.  Naturalmente Dizzy Gillespie prima di tutti.  Sono comunque un grande fan di Harry James, Clifford Brown, Fats Navarro, Maynard Ferguson, Timofei Dokshizer, Maurice Andre, Woody Shaw, Freddy Hubbard, Doc Severinsen, Wynton Marsalis, e molti altri.

- Ti eserciti molto? Hai una routine quotidiana?
Si, mi sono esercitato per tutta la vita, La tromba non da scampo. Nono puoi pensare di suonare bene la tromba se non ti eserciti quotidianamente.  Altrimenti la tromba “te sona”.
Non ho una routine giornaliera fissa.  Mantengo lo stesso principio: bisogna riscaldarsi correttamente.  Riscaldarsi sempre in modo leggero all’inizio e progressivamente forzare un po’ di più. Non abusare mai delle labbra all’inizio della giornata.

-Hai sempre suonato con il tuo bocchino Bach 3C Vernon?
No.  Il mio primo bocchino era un 8C poi un vecchio amico, trombettista in pensione, mi ha chiesto. "hai mai provato il 3C" e io chiesi, "cos’è?" mi disse che era più o meno come il mio ma un po’ più grosso, ed io pensai perché avrei avuto bisogno di qualcosa di più grosso? Mi disse che il mio suono sarebbe migliorato ed io acconsentii.  Me ne diede uno e questo è quanto – continuo a suonare il Bach 3C Mount Vernon.

- Secondo te quali sono le cose importanti per suonare la tromba?
Primo: la qualità del tuo suono.
Secondo: Il tuo controllo dello strumento.
E terzo ma il più importante: devi amare la musica e devi fare “musica” con il tuo strumento.

- Ci puoi dire delle esperienze musicali più importanti della tua carriera?
Sono stato molto fortunato.  In tutta la mia carriera ho avuto moltissime esperienze e moltissime persone che mi hanno dato l’opportunità di condividere il loro palco o suonare nelle loro registrazioni. E’ sempre un privilegio fare musica con qualcuno che ha realmente la stessa passione e rispetto per la musica.

- Ci potresti dare delle dritte per esercitarci e per suonare meglio un’improvvisazione jazz?
E’ bene tenere a mente che dobbiamo coprire diversi aspetti quando ci esercitiamo.  Dobbiamo distribuire il tempo per la pratica in modo da esser in grado di farlo.  Per esempio, se hai un’ora per esercitarti, devi dedicare un buon 10-15 minuti al riscaldamento.  Quindi curare lo staccato (colpi di lingua), anche articolazioni differenti, flessibilità, etc, etc, in altre parole dobbiamo prepararci per fare cosa? Qualsiasi cosa dobbiamo fare – quello è il fine ultimo.
Per quanto riguarda l’improvvisazione jazz, credo sia come un linguaggio.  Devi imparare a parlare e ascoltare musica tutto il tempo. E’ qualcosa che bisogna iniettare nel sistema...deve essere parte dei tuoi sogni.

- Cosa pensi dell’imboccatura?
L’imboccatura è la parte del corpo più vicina in contatto con lo strumento, per cui è molto importante avere una buona imboccatura, solida e sotto controllo.  Ma non scordare che anche la flessibilità è una parte molto importante dell’imboccatura.

- Hai mai avuto problemi a suonare la tromba? Come problemi di imboccatura, ect....
Si,Naturalmente! Ogni giorno, ed ogni giorno dobbiamo affrontarlo.
In Mestiere del trombettista ogni giorno è un nuovo giorno, dobbiamo cominciare dalle briciole.  Quelli che ce la fanno, sono quelli che hanno costanza, disciplina e dedizione.
Non ricordo di aver avuto un grosso problema all’imboccatura.  Credo sia perché sono molto attento a non danneggiare le mie labbra.  Per esempio cercare di suonare senza un corretto riscaldamento – potrebbe essere un disastro.

- Come deve essere considerato il miglior trombettista mondiale?
Chi è?  Non credo sia giusto dirlo.  Ci sono moltissime persone che amano realmente lo strumento ed hanno fatto moltissimo per mantenere viva la tromba.  Ancora una volta, non abbiamo bisogno di titoli. Devi guadagnartelo ogni giorno perché a nessuno importa quello che ahi fatto ieri.

- Potresti dare un suggerimento agli insegnanti di tromba.
Gli insegnanti devono trasmettere agli studenti la propria passione, dedizione e rispetto per lo strumento e in aggiunta per la musica.

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #11 on: November 27, 2009, 09:37:09 AM »
"Never abuse of your chaps at the beginning of your day."

Mi raccomando era chops , sennò si fraintende

sbellicars sbellicars sbellicars
it's time to play some "D"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #12 on: November 27, 2009, 09:43:05 AM »
Grazie Valter!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline baudo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #13 on: November 27, 2009, 10:22:58 AM »
Bellissima
Mille grazie al Maestro, Tony e Valter  ovazion ovazion
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Dizzy123

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
« Reply #14 on: November 27, 2009, 02:44:54 PM »
Grazie a tutti!!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!