Author Topic: La prima nota della giornata non esce!  (Read 7804 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
La prima nota della giornata non esce!
« on: May 10, 2012, 01:12:21 AM »
In genere il Bb che poi è la nota centrale (C sullo spartito) però.... quando sono freddo non esce!!! Devo riprovare per qualche minuto e quando comincia ad uscire poi vengono tutte le altre....in pratica si dice in gergo che mi sono scaldato.... però quando vado a suonare in orchestra qualche volta faccio delle figure di M.... all'inizio a freddo quando devo fare la prima nota faccio una pernacchia e non esce niente ....non ho ancora capito dopo 3 anni che studio da solo la tromba se esiste qualche tecnica che mi permette di fare la prima nota a freddo in modo "SICURO" .Ma la "qualità" della tromba incide su questo problema? Scusate ma sono una schiappa rispetto a voialtri....sono qui per imparare... horribl

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #1 on: May 10, 2012, 09:21:43 AM »
beh, secondo me l'unico sistema per "risolvere" questa cosa è di esercitarti molto, ma molto sulle note lunghe...poi credo che tutti abbiano bisogno di acclimatarsi un pò prima di riuscire a tirare fuori un suono decente....sai anche io qualche tempo fa avevo un problema simile.....poi studiando sempre di più sono riuscito a risolvere...inoltre credo che nel tuo caso ora subentri anche un problema di tipo psicologico, nel senso che ormai ti sei convinto che la nota non esce e...alla fine non esce...non so se mi sono spiegato, la tromba, per sua natura ti porta a sviluppare questa forma di insicurezze sopratutto nei primi anni quando il tuo labbro non è ancora "formato"

scalda per bene il labbro prima di incominciare a suonare e vedrai che con il tempo questo problema che ti assilla diventerà solo un ricordo lontano...:D

ciao adrtrumpet

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #2 on: May 10, 2012, 11:31:42 AM »
Beh, il riscaldamento è importante, andare in orchestra e mettersi subito a suonare senza aver fatto prima neanche una nota secondo me non è il massimo!

A parte questo, anche a me capita che la prima nota della giornata faccia schifo. Il più delle volte è perché non respiro bene ed ho tensioni nella zona addominale. Magari puoi provare, prima di attaccare, a fare un po' di respiri profondi, completi ma sempre rilassati, per ritrovare la sensazione della corretta emissione prima di suonare. Questo non può che aiutarti, secondo me.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #3 on: May 10, 2012, 02:20:59 PM »
anche a me succedeva ma da quando faccio buzzing prima di iniziare a suonare il problema non si presenta più, penso sia una cosa soggettiva ognuno trova il proprio riscaldamento con l'esperienza credo, io a forza di arrabbiarmi e fare figure di m ho trovato la soluzione mi basta 10 minuti solo con il bocchino e quando la "pernacchia" è bella piena attacco con la tromba e dato che mi sono accorto che facendo buzzing miglioro anche se lentamente in tutto non me lo faccio mai mancare (e pensare che per un bel pò di tempo  buzzing non lo facevo perchè non riuscivo e pensavo non fosse così importante!). ciao salut

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #4 on: May 10, 2012, 02:49:44 PM »
 felicissim Ragazzi non so come ringraziarvi per i vostri preziosissimi consigli ... comunque penso che sia anche la tromba economica che possiedo ho una jupiter 308 pagata 300 euro nuova, però uso bocchini buoni come il Back 3C e il Bruno Tilz Ambassador 65 - 22 .... una volta dovevo fare un assolo su Ciliege Rosa avevo poco prima mangiato un dolce e avevo la bocca "impastata" e è uscita una pernacchia.... il publico si è messo a ridere mi sono sentito come un scemo poi mi sono messo a ridere anche io (per non piangere) (mi sarei sotterrato sotto 2 mtr di terra) poi mi sono impappinato e l'assolo lo ha fatto il sassofonista ( e meno male che c'era il sassofonista altrimenti noi dell'orchestra..e mo??? .ci guardavamo in faccia ....)   sudd

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #5 on: May 10, 2012, 02:53:45 PM »
Sto per comprare un altra Tromba forse la yamaha 4335 GS II oppure la Carol Brass 5060 per avere una tromba che suona "più sicura" ..... un altra volta durante l'alzabandiera in una caserma ho fatto ridere un intero BATTAGLIONE !!! Poi tutti mi volevano offrire da bere!  pollices

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #6 on: May 10, 2012, 02:55:59 PM »
felicissim Ragazzi non so come ringraziarvi per i vostri preziosissimi consigli ... comunque penso che sia anche la tromba economica che possiedo ho una jupiter 308 pagata 300 euro nuova, però uso bocchini buoni come il Back 3C e il Bruno Tilz Ambassador 65 - 22 .... una volta dovevo fare un assolo su Ciliege Rosa avevo poco prima mangiato un dolce e avevo la bocca "impastata" e è uscita una pernacchia.... il publico si è messo a ridere mi sono sentito come un scemo poi mi sono a messo a ridere anche io (per non piangere) (mi sarei sotterrato sotto 2 mtr di terra) poi mi sono impappinato e l'assolo lo ha fatto il sassofonista ( e meno male che c'era il sassofonista altrimenti noi dell'orchestra..e mo??? .ci guardavamo in faccia ....)   sudd
sbellicars grande!! ricordiamoci sempre che è meglio far ridere che piangere!...penso che nel mondo ci siano un sacco di buchi dove i musicisti si sono andati a nascondere io ne ho già fatti un bel pò! sbellicars

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #7 on: May 10, 2012, 02:56:27 PM »
felicissim Ragazzi non so come ringraziarvi per i vostri preziosissimi consigli ... comunque penso che sia anche la tromba economica che possiedo ho una jupiter 308 pagata 300 euro nuova, però uso bocchini buoni come il Back 3C e il Bruno Tilz Ambassador 65 - 22 .... una volta dovevo fare un assolo su Ciliege Rosa avevo poco prima mangiato un dolce e avevo la bocca "impastata" e è uscita una pernacchia.... il publico si è messo a ridere mi sono sentito come un scemo poi mi sono a messo a ridere anche io (per non piangere) (mi sarei sotterrato sotto 2 mtr di terra) poi mi sono impappinato e l'assolo lo ha fatto il sassofonista ( e meno male che c'era il sassofonista altrimenti noi dell'orchestra..e mo??? .ci guardavamo in faccia ....)   sudd
sbellicars grande!! ricordiamoci sempre che è meglio far ridere che piangere!...penso che nel mondo ci siano un sacco di buchi dove i musicisti si sono andati a nascondere io ne ho già fatti un bel pò! sbellicars

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #8 on: May 10, 2012, 03:26:01 PM »
anche a me succedeva ma da quando faccio buzzing prima di iniziare a suonare il problema non si presenta più, penso sia una cosa soggettiva ognuno trova il proprio riscaldamento con l'esperienza credo, io a forza di arrabbiarmi e fare figure di m ho trovato la soluzione mi basta 10 minuti solo con il bocchino e quando la "pernacchia" è bella piena attacco con la tromba e dato che mi sono accorto che facendo buzzing miglioro anche se lentamente in tutto non me lo faccio mai mancare (e pensare che per un bel pò di tempo  buzzing non lo facevo perchè non riuscivo e pensavo non fosse così importante!). ciao salut
Ciao amico che cosa intendi fare "BUZZING" fare brusio .... io credo che l'ho sempre fatto ma forse lo faccio in maniera sbagliata... c'è un video dimostrativo da qualche parte per vedere come si fa correttamente codesto exercizio e per quanti minuti farlo in funzione anche della temperatura prima di "avventurarsi" in qualche assolo disperato ....

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #9 on: May 10, 2012, 04:01:49 PM »
Un'altra cosa che ho notato è che quando fa freddo in inverno NON RIESCO A FARE USCIRE ALCUNA NOTA.... devo far riscaldare la tromba in "padella" sob...

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #10 on: May 10, 2012, 05:44:21 PM »
buzzing  è praticamente suonare ma senza la tromba solo con il bocchino, inizia anche solo facendo il do o il sol prima lo canti sooollll oppure dooooo per averlo in testa e poi cerchi di riprodurlo solo con il bocchino poi lo rifai con la tromba, c'è chi consiglia un aggeggio (B.E.R.P.) da attaccare al cannello  della tromba in modo che la tua posizione sia quasi identica sia quando suoni la tromba sia quando fai buzzing.
se vuoi vederlo vai sul sito www.berp.com

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #11 on: May 10, 2012, 10:26:54 PM »
Grassie per i consigli amigo ma tu dove risiedi?

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #12 on: May 11, 2012, 05:43:07 PM »
in liguria provincia di imperia ciao salut

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #13 on: May 11, 2012, 06:16:18 PM »
in liguria provincia di imperia ciao salut
Conoscevo un marconista di quelle zone.  doh

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #14 on: May 11, 2012, 08:42:10 PM »
anche io sono,  anzi ero al tempo del militare marconista, ma penso che non ci conosciamo! nonconvint