Author Topic: tromba a cilindri  (Read 16575 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline baroqueduck

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re:tromba a cilindri
« Reply #60 on: November 06, 2010, 06:21:24 PM »
Bisognerebbe dire allora a gente come Jeroen Berwaerts, Giuliano Sommerhalder e Gabor Tarkoevi che non hanno capito nulla ... visto che suonano con Bach 1 1/2C, e Yamaha  :)
E

certo l'eccezione ci sara sempre...
beh il fatto che 3 grandi usino bocchini normali e suonino benissimo alla tedesca con bocchini non da tedesca è davvero segno che sono dei grandi !!!
voi se volgiamo dare i nomi degli altri grandi
tamas valenkzei (berliner) - hans gansch (ex-wiener)- flrorian klingler (munchner)- mattiahs hofs (ex-NDR) etc etc etc etc e
tantissime altre prime parti di orchestre tedesche che suonano solo con bresmair yamaha 15E o JK o tilz (tutti bocchin apti per tromba tedesca) li manderemo a lezione dagli altri 3 citati sopra ! :)
saluti

Offline emanuelecasieri

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 25
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:tromba a cilindri
« Reply #61 on: November 06, 2010, 06:57:53 PM »
certo l'eccezione ci sara sempre...
beh il fatto che 3 grandi usino bocchini normali e suonino benissimo alla tedesca con bocchini non da tedesca è davvero segno che sono dei grandi !!!
voi se volgiamo dare i nomi degli altri grandi
tamas valenkzei (berliner) - hans gansch (ex-wiener)- flrorian klingler (munchner)- mattiahs hofs (ex-NDR) etc etc etc etc e
tantissime altre prime parti di orchestre tedesche che suonano solo con bresmair yamaha 15E o JK o tilz (tutti bocchin apti per tromba tedesca) li manderemo a lezione dagli altri 3 citati sopra ! :)
saluti

La mia era una provocazione solo per sfatare un po' questo mito che le trombe tedesche vanno suonate solo con bocchini "tedeschi". Se le si suona con i bocchini "normali" è peccato mortale!
Posso non essere pacificamente d'accordo? Grazie.

Offline baroqueduck

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re:tromba a cilindri
« Reply #62 on: November 07, 2010, 10:43:13 AM »
certo certo !
non volevo certo contestare quello che avevi detto !
è vero quello che dici !
Sono miti quelli dell'equipaggiamento che giustamente vanno sfatati...
poi io personalmente faccio un po fatica a suonare con 1 -1/2 C  (bocchino che uso con le pistoni) standard la tromba tedesca....
 il fatto che hai citato i grandi dimostra quanto davvero il suono che vogliamo ottenere non sta in un bocchino o in una tromba ma solo nella capacità del'esecutore !!!
dico bene ??
tu che marche usi di trombe a cilindri ? e quale bocchino ?
sarei curioso di avere un tuo parere !
ciao !
e ri-saluti :)

Offline emanuelecasieri

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 25
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:tromba a cilindri
« Reply #63 on: November 07, 2010, 04:09:24 PM »
Non ti preoccupare, no problem  :D
Io ho una Dowids in Do, con campana Gold Brass Heavy, ma in passato ho avuto una Galileo, una Schagerl Hoersdorf Heavy, una Thein (modello Base, anche se ho usato per qualche mese anche il modello Hoefs).
La Sib ho avuto una Schagerl mod. Vienna. 
Ho sempre usato o un' "underpart" bach 1C 22/24 o la B 22/24 con bordo 1C. Ho provato anche diverse combinazioni di Breslmair ma per qualche ragione non mi sono trovato bene, mi abbassavano molto l'intonazione nel registro acuto. 
Tu come ti trovi con la penna modificata da Holger Mack? me ne hanno parlato molto bene in tanti ....
Che differenze hai trovato con una standard?
Grazie.
E

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11225
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:tromba a cilindri
« Reply #64 on: November 08, 2010, 05:22:33 PM »
Che mi dite della Thein a cilindri?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline emanuelecasieri

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 25
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:tromba a cilindri
« Reply #65 on: November 08, 2010, 07:03:08 PM »
Che mi dite della Thein a cilindri?

Il modello Base è buono. Il modello Matthias Hoefs con i pesi in argento sulla campana e MOLTO buono.
Molto facili e tanto risonanti.
Se cerchi su youtube 5a di Mahler con NDR Hamburg, c'è la prima tromba, Jeroen Berwaerts che suona una Thien mod. Hoefs.
E

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11225
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:tromba a cilindri
« Reply #66 on: November 10, 2010, 11:07:38 AM »
Baroqueduck, credo avessi ragione tu il modello che ho provato era una Scherzer. Comunque suonava molto bene ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline baroqueduck

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re:tromba a cilindri
« Reply #67 on: November 10, 2010, 03:00:41 PM »
Non ti preoccupare, no problem  :D
Io ho una Dowids in Do, con campana Gold Brass Heavy, ma in passato ho avuto una Galileo, una Schagerl Hoersdorf Heavy, una Thein (modello Base, anche se ho usato per qualche mese anche il modello Hoefs).
La Sib ho avuto una Schagerl mod. Vienna. 
Ho sempre usato o un' "underpart" bach 1C 22/24 o la B 22/24 con bordo 1C. Ho provato anche diverse combinazioni di Breslmair ma per qualche ragione non mi sono trovato bene, mi abbassavano molto l'intonazione nel registro acuto. 
Tu come ti trovi con la penna modificata da Holger Mack? me ne hanno parlato molto bene in tanti ....

Ah ottima la dowids !! io ho appena ordinato la SIb GL72 ( ma sarà pronta in maggio) !!
beh vedo che ne hai cambiate anche tu parecchie !!!
I breslmair,secondo la mia modesta esperienza,sono strani come bocchini... o piacciono o non piacciono... io ho dovuto provare molte penne prima di trovare quella che mi si confaceva meglio (la W1) per la tromba a cilindri,ma a nche a me all'inizio mi davavno una sensazione di essere sempre calante nel registro acuto... boh.. magari il foro non è centarto bene oppure sono anche io che non so suonare bene :) misteri eterni della tromba...
ora uso la penna MACK ( lui ne fa 6 modelli ma tutti usano la KB n°2) e onestamente mi trovo benissimo !!!
anzi  consiglio a molti da provare sugli strumenti a cilindri...

Offline baroqueduck

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re:tromba a cilindri
« Reply #68 on: November 10, 2010, 03:01:43 PM »
Baroqueduck, credo avessi ragione tu il modello che ho provato era una Scherzer. Comunque suonava molto bene ;)

ah ecco mistero risolto per fortuna..... :)