Author Topic: SVOLTA! (ho finalmente decifrato il codice dell'impostazione, credo.) Sam Burtis  (Read 3917 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Traduzione di questo articolo di Sam Burtis..
http://openhorn.com/index.php?topic=3137.0

SVOLTA! (ho finalmente decifrato il codice dell'impostazione, credo.) Sam Burtis

OK ... fresco di stampa, dal caldo della sala prove / laboratorio di questa materia.

Quelli di voi che hanno avuto lezioni con me o hanno partecipato ad uno dei miei seminari sanno che ho a che fare con l'idea di ascoltare, identificare, isolare e controllare le "formanti" ... gli armonici superiori che sono più (o meno) quelli che enfatizzano il suono di un musicista che suona uno strumento della famiglia degli  ottoni ... nel modo in cui pratica le note lunghe. Ho studiato e praticato tecniche vocali per isolare quelle formanti sopra la mia voce per molti anni. Cercate David Hykes and the Harmonic Choir per saperne di più su questa idea. Ci sono altri approcci, altre tecniche che vengono utilizzate per fare questo vocalmente, ma ho preso una lezione con Mr. Hykes più di 20 anni fa e ho usato il suo approccio per fare alcuni esercizi di meditazione in modo regolare da quel tempo.

Tuttavia, questo è un sito per trombonisti , e quindi limiterò le mie osservazioni qui per quello che ho scoperto di recente ... nel corso delle ultime settimane, in realtà ... per quanto riguarda l'uso di questa idea accoppiata con freebuzzing essenzialmente per "decodificare il codice dell'impostazione". Tra l'altro io uso questo termine a ragion veduta. Sull'evidenza di ciò che sta accadendo con la mia impostazione nelle ultime settimane credo che ho davvero trovato la Stele di Rosetta che decodifica il segreto per suonare senza sforzo un ottone in  qualsiasi ottava raggiungibile.


Lasciatemi iniziare dicendo questo:

L'uso delle vocali ... come in "AEIOU", come è stato insegnato da un innumerevole qunatità di insegnanti per ottoni ... (vedi l'articolo su TTF  Singing tone (vowels "a" or "o") per la ragione che ho iniziato questo post in primo luogo.) è troppo vago e troppo artificioso per essere di grande utilità per un trombettista/trombonista che vuole essere in grado di suonare in modo veramente espressivo.

Perché?

Quando utilizzi un particolare suono vocale?

Dove finisce un suono vocale e inizia un altro? "A" lunga? "A" breve? Una "A" lungo o corta ma in quale lingua? Francese, tedesco, inglese, giapponese, Fiji Island, Carolina del Nord, Inghilterra Manchester, o italiana? Sembra ridicola come cosa. Su quale nota oin quale frase o melodia o accompagnamento armonico? Se questo è il modo che stai utilizzando per avvicinarsi a questa idea ... che è semplicistico al di là di convinzioni, di fatto ... poi ti verrà molto meglio con l'idea  di Arnold Jacobs "Song and Wind".
Se sei musicalmente dotato, suonare lo strumento bene capire bene il linguaggio della musica che stai suonando, dopo il corretto uso delle vocali funzionerà automaticamente, come suonerai una frase musicale. Guarda il video della clinics di Clark Terry per una precisa illustrazione di come un vero artista si avvicina a questo concetto in senso musicale.

Tuttavia a livello puramente fisico ho trovato che combinando lo studio della mia voce ..di testa, di torace, parlando di canto classico... con l'esperienza e conoscenza di :

1-Come isolare gli armonici vocalmente attraverso circa 16 parziali utilizzando l'approccio di David Hykes.
2-Come identificare gli armonici che rendono il suono di un trombone o di una tuba "buono", secondo la mia definizione della parola.

e

3-Tecniche di Freebuzzing (buzzing senza bocchino) e l'applicazione di queste tecniche direttamente nel suonare lo strumento senza compromessi di grandi dimensioni o inaccettabili tra le due.

ha dato una svolta inattesa nel mio studio dell'impostazione.

Lunga storia breve? (Ricorda. .. sono su questa idea solo da un paio di settimane in questa idea.)


interessa?????? Vado avanti?  pollices
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
VAIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
interessa,interessa  pollices
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Grazie. Interessa molto.
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Anche a me! Anche a me!

P.S. Ma qual'è il video della clinics di Clark Terry a cui si fa riferimento? E' qualcosa che si può vedere online? Questo mi interesserebbe più di ogni altra cosa :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
eccolo...
http://www.artistshousemusic.org/videos/clark+terry+student+performance+and+master+class
è meraviglioso per tutti quelli che amano il linguaggio jazz!
« Last Edit: December 23, 2010, 07:36:30 PM by CONFUSION51 »
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline mario

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Molto interessante, il video però è solo per chi conosce l'inglese benissimo. Se riesci a tradurre almeno le linee generali sarai santificato. Ciao Mario

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
avanti Valter! anche con le traduzioni!  pollices
Fabio "Cariù"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Anche a me! Anche a me!

P.S. Ma qual'è il video della clinics di Clark Terry a cui si fa riferimento? E' qualcosa che si può vedere online? Questo mi interesserebbe più di ogni altra cosa :)

e anche!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
........Interessantissima cosa,per favore prosegui  e ti sara' intitolata anche una piazzza.......... pollices
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline firefox74

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 61
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
avanza avanza!!!! pollices
Taylor Phoenix LAMBORGHINI
Bach mod. 72 MLV - Vindabona
Flicorno soprano Bach
Cornetta Conn 20A

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Come metodo per impostare in mio sistema di risonanza interno...petto, gola, dietro della lingua, palato molle, il resto della lingua, la posizione della mandibola, labbra etc..in modo che quando io effettuo il buzzing solo con labbra ogni nota abbia il migliore settaggio per quella nota e il più efficiente possibile per me da memorizzare, e quindi tutto quello che devo fare è cantare la nota mentre le mie labbra sono libere in posizione pronte per vibrare ed isolare l'armonico più gradevole per me, se sto suonando per esempio la nota sul trombone (la 5th e la 6th maggiormente. La terza e la quinta dell'accordo effettuato sul trombone), dopo senza apprezzabili cambiamenti in questo sistema trasferisco il "buzz" pronunciato dalle mie corde vocali alle labbra, e dopo posiziono il bocchino sulla mia bocca (di nuovo senza compromessi seri ) e incomincio a suonare.

Il risultato che ottengo è stupefacente per me . Praticamente suono senza fatica e con una maggiore connessione delle note attraverso l'estensione...su giù e centrale...dove precedentemente mi era richiesto molto più sforzo.Sforzo fisico e/o sforzo di concentrazione.
 

too be continued...


giusto per capire chi scrive queste cose:

Vocal Overtones + Brass Embouchure #1, Part 1
http://www.youtube.com/watch?v=hsXVZTiIH2A&feature=related

Vocal Overtones + Brass Embouchure #1, Pt. 2
http://www.youtube.com/watch?v=tTF2obtACjs&feature=related

Sam Burtis con Lew Soloff di fianco!
http://www.youtube.com/watch?v=N8SQFbwjvhI

SAM BURTIS Perugia July 10th,1989
http://www.youtube.com/watch?v=XhkDnjVnEck

Buon natale!!
« Last Edit: December 25, 2010, 11:32:14 AM by CONFUSION51 »
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Sempre Sam Burtis:
Come trovare e isolare l'armonico giusto che si sposi al meglio con il suono del tuo strumento? Suona delle note lunghe ed ascolta gli armonici che sono enfatizzati sopra la nota che stai suonando. Queste sono le formanti. Sono più facili da ascoltare soprattutto le formanti delle note gravi rispetto a quelle create sulle note acute perché semplicemente rientrano maggiormente nel campo umano udibile. Se non riesci a trovarle, è sufficiente utilizzare la vostra mente e ascoltare dove dovrebbero essere. La struttura armonica astratta al di sopra di ogni nota è sempre la stessa ... il primo armonico (Secondo parziale ... il primo è la nota suonata) è un'ottava sopra la nota fondamentale, il secondo armonico è un'ottava e una quinta giusta più in alto, il terzo è di 2 ottave più alto, il quarto è di 2 ottave e una terza maggiore più alta, il quinto è di 2 ottave e una perfetta quinta superiore, il sesto è di 2 ottave e una settima minore superiore (grosso modo ... ricordo la serie fisica degli armonici non è temperata), il settimo è di 3 ottave più alte e quindi i toni salgono (sempre. .. grosso modo) etc... Se sapete dove dovrebbero essere, è più facile individuarli sentendoli. Usate una tastiera per aiutarvi a isolare l'armonico. Stanno lì da qualche parte. Appoggiati agli armonici. Quando li trovi e successivamente li riproduci con il canto accoppiandoci una nota sullo strumento, c'è quasi uno schiocco fisico che posso descrivere soltanto come quando una chiavetta su una serratura trova improvvisamente il suo posto preciso e sentirete subito una differenza nel modo in cui voi e il vostro strumento interagiscono.
I am not sure what you are saying here. Two octaves plus a P. 5th is indeed the 6th partial, but let us define the first 16 partials just to be clear, OK?  We will take the root note Bb as an example.

Partials:
1st:The note that you are playing=Bb
2nd:+1 Octave=Bb
3rd:+ P. 5th=F
4th:+ P. 4th=Bb
5th:+ Maj. 3rd=D
6th:+ Min, 3rd=F
7th: + Min. 3rd (A little flat)=Ab
8th: + Maj. 2nd=Bb
9th: + Maj. 2nd=C
10th: + Maj. 2nd (A little flat)=D
11th: + Min. 2nd (A little sharp)=Eb
12th: +Maj. 2nd=F
13th: +Min. 2nd (very flat)=Gb (I like to think of it as a very sharp Maj. 2nd...an F...myself. It's actually right in
the  middle between the two notes, but hearing it as an F makes the progression more diatonic sounding and thus easier to hear.)
14th: +Min 2nd (flat)=Ab
15th: + Maj 2nd=A
16th: + Min. 2nd=Bb


to be continued...
« Last Edit: December 27, 2010, 01:54:05 PM by CONFUSION51 »
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Ssssssi!  angiolett
VV santo subito! Ci sarà un plebiscito per la proclamazione di SanConfusion :)
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Non è che abbia capito proprio bene, devo rileggere con più attenzione. Intanto nel dubbio un punticino te lo lascio  ;D !

 grazi