Author Topic: Tromba e poi passare al Trombone: quali difficoltà ?  (Read 4357 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Tromba e poi passare al Trombone: quali difficoltà ?
« on: March 11, 2011, 06:14:30 PM »
Buongiorno,
scusate l'ignoranza ma sono molto curioso, perchè anche il trombone, sentendolo suonare dal mio maestro, ha un suono moooolto bello.
A parte le evidenti differenze costruttive, partendo dalla tromba, quali difficoltà si trovano nel passare al trombone ?

grazie mille
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Tromba e poi passare al Trombone: quali difficoltà ?
« Reply #1 on: December 15, 2011, 09:38:16 PM »
mi unisco anch'io

qualcuno ha esperienze?

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba e poi passare al Trombone: quali difficoltà ?
« Reply #2 on: December 16, 2011, 09:27:17 AM »
premetto che non ho mai suonato il trombone...però ad occhio e croce e discutendo con amici trombonisti credo che il trombone abbia maggiori problemi legati all'intonazione corretta causa presenza della coulisse mentre la tromba ti aiuta in questo senso di più con i pistoni....di converso, il trombone ha un bocchino più largo e grosso e quindi ti aiuta di più nella emissione della nota....il labbro è meno "costretto" rispetto alla tromba e quindi può vibrare con magggiore comodità....in sintesi, non perchè sono trombettista ma credo che a conti fatti la tromba abbia comunque qualche difficoltà in più (so già che con questa affermazione mi sono condannato alle critiche dei cugini trombonisti...:D)

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba e poi passare al Trombone: quali difficoltà ?
« Reply #3 on: December 16, 2011, 09:55:12 AM »
Prima o dopo (quasi) tutti i trombettisti o per curiosità o per disperazione  :) hanno la crisi di rigetto. Anche io ai miei tempi l'ho avuta ( ne ho ancora ma resisto) e mi sono orientato sul trombone. Posso dire che difficoltà non ne ho trovate, forse ti devi abituare all'intonazione che all'inizio e' da curare in modo maniacale per non prendere difetti ma per il resto non mi ricordo altro, anzi alla prima lezione l'estensione non era un problema. Tienila buona com'è perchè il 'tradimento' è durato due mesi e 5 lezioni in tutto. Ciao

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Tromba e poi passare al Trombone: quali difficoltà ?
« Reply #4 on: December 16, 2011, 10:18:59 AM »
Mio fratello suona tromba e trombone, io ovviamente ho provato, ma ho lasciato perdere, perché dopo aver letto per 20 anni
in chiave di violino, imparare la chiave di basso e relative posizioni mi mandava al manicomio e ho detto: ma vafangule.
Le difficoltà maggiori a mio avviso sono nell'emissione e nella grandezza del bocchino, all'inzio non è per nulla facile, ma
se si riesce a passare questa difficoltà poi la strada inizia a scendere ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Tromba e poi passare al Trombone: quali difficoltà ?
« Reply #5 on: December 16, 2011, 01:17:33 PM »
Prima o dopo (quasi) tutti i trombettisti o per curiosità o per disperazione  :) hanno la crisi di rigetto. Anche io ai miei tempi l'ho avuta ( ne ho ancora ma resisto) e mi sono orientato sul trombone. Posso dire che difficoltà non ne ho trovate, forse ti devi abituare all'intonazione che all'inizio e' da curare in modo maniacale per non prendere difetti ma per il resto non mi ricordo altro, anzi alla prima lezione l'estensione non era un problema. Tienila buona com'è perchè il 'tradimento' è durato due mesi e 5 lezioni in tutto. Ciao
Penso che sia più per disperazione che un trombettista passi al trombone, per la facilità di emissione rispetto alla tromba e per la maggior comodità del bocchino più largo.
Mio cugino che aveva difficoltà con la tromba per la stanchezza sul labbro è diventato un trombonista che non conosce stanchezza proprio grazie alle maggior comodità che offre il trombone.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Tromba e poi passare al Trombone: quali difficoltà ?
« Reply #6 on: December 16, 2011, 02:15:10 PM »
Se passava alla tuba, poteva suonare per 7 giorni di fila senza sentire stanchezza O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Tromba e poi passare al Trombone: quali difficoltà ?
« Reply #7 on: December 16, 2011, 02:29:40 PM »
Se passava alla tuba, poteva suonare per 7 giorni di fila senza sentire stanchezza O0
;D ;)
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re:Tromba e poi passare al Trombone: quali difficoltà ?
« Reply #8 on: December 22, 2011, 01:47:25 PM »
Se passava alla tuba, poteva suonare per 7 giorni di fila senza sentire stanchezza O0
si consideri tuttavia che l'approccio è totalmente diverso per equilibri e posizione della "massa d'aria" quando uno suona la tuba.
Fidatevi che dover suonare cosine leggere come "moment for morricone" o similari e comunque alla fine di un concerto si è tutt'altro che riposati.
Il tubista dovrebbe suonare sempre con il pieno d'aria (lo stesso Roger Bobo che molti conoscono sostiene che non si dovrebbe scendere mai sotto i 3/4 di riserva).
Casomai il tubista non si stanca perchè la metafora che spesso si usa per respirare correttamente è: "bere una birra media" pollices
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...