Author Topic: Ma puo' essere?  (Read 575 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11243
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Ma puo' essere?
« Reply #1 on: June 05, 2020, 10:15:08 AM »
Come no, sono le famose copie cinesi o no?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3972
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Ma puo' essere?
« Reply #2 on: June 05, 2020, 10:17:57 AM »
è un po come se trovassi un monetate b4 pana s3 a 20 euro.
possibile ? mmmm. difficile

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3388
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Ma puo' essere?
« Reply #3 on: June 05, 2020, 10:38:40 AM »
Ok le copie ma......ma tutto uguale, nome, modello etcc...da denuncia. Aspetto la copia dello Steinway gran coda  :)

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Ma puo' essere?
« Reply #4 on: June 05, 2020, 10:45:39 AM »
Sono copie orientali...esattamente come i Rolex, ecc.
Da denuncia? Certo!
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Ma puo' essere?
« Reply #5 on: June 05, 2020, 10:50:11 AM »
Come no, sono le famose copie cinesi o no?

Ciao!

Confermo quanto detto da Zosimo: sono copie cinesi che sui siti DHGate e AliBaba si trovano a carrettate, così come anche le copie di trombe Yamaha.
Per curiosità, ne ho presa una che dovrebbe arrivare tra un paio di settimane. Hai visto mai, fosse una copia fatta bene (!)…

https://it.dhgate.com/product/silver-plating-bach-lt197gs-77-trumpet-bb/495879788.html?skuid=644626282815324162

Comunque, appena arriva, vi faccio sapere.
A presto,

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3388
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Ma puo' essere?
« Reply #6 on: June 05, 2020, 10:56:16 AM »
Ciao!

.
........Per curiosità, ne ho presa una che dovrebbe arrivare tra un paio di settimane. Hai visto mai, fosse una copia fatta bene (!)…


Ma sai che quasi quasi....... :)

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Ma puo' essere?
« Reply #7 on: June 05, 2020, 11:00:00 AM »
Ma sai che quasi quasi....... :)

Beh, male che va la potrò sempre restituire e ci avrò rimesso solo le spese postali…

;)
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Ma puo' essere?
« Reply #8 on: June 05, 2020, 11:01:58 AM »
A saperlo si faceva un gruppo d’acquisto e si risparmiava altri 40 euro ;).....va be sentiamo Mauro prima,sarà meglio...
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Ma puo' essere?
« Reply #10 on: June 05, 2020, 12:01:28 PM »
Azz......non ci avevo pensato,in effetti il problema potrebbe sorgere....,niente gruppo d’acqusto ;) ;D
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3972
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Ma puo' essere?
« Reply #11 on: June 05, 2020, 12:08:26 PM »
comunque poi la cassazione nel 2012 si è espressa così
 In applicazione di tale principio, la sentenza impugnata deve essere annullata senza rinvio perche' il fatto non e' previsto dalla legge come reato.

 ;D ;D ;D

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Ma puo' essere?
« Reply #12 on: June 17, 2020, 03:16:43 PM »
...va be sentiamo Mauro prima, sarà meglio...

Ciao a tutti!

La Bach cinese è arrivata venerdì.
Il primo impatto è stato sicuramente positivo: lo strumento si presenta bene, ha una custodia adeguata e finanche un certificato di produzione veramente ben fatto.
Se volete, potete dare un'occhiata a qualche foto che ho fatto a questo link:

https://drive.google.com/drive/folders/1vTxdWh3iyoI6Zsw9nnw2LDGfCKav7Khh?usp=sharing

Ma, come dice il vecchio adagio, l'apparenza inganna...
Già facendo le prime note, ho avvertito una sensazione non meglio definibile che mi ha spinto a far vedere lo strumento ad un amico riparatore, il quale mi ha subito fatto presente alcuni particolari.
Per prima cosa, le saldature: non sono precisissime, e danno l'impressione di essere state fatte con approssimazione;
Poi. le chiavi dell'acqua: non sono allineate e quindi, sfiatando leggermente, fanno perdere compressione.
Tra l'altro, la chiave dell'acqua c'è anche sulla pompa del terzo pistone, e il sistema di stop della stessa pompa è fatto col sistema Yamaha (a vite) e non con il tipico doppio dadino Bach.

Per il resto, lo strumento non è proprio "accio", ma sicuramente non può assurgere a livelli qualitativi superiori.
Diciamo che, sommando le spese di acquisto, quelle di dogana e il lavoro del riparatore, alla fine (con 350 € circa) ho ottenuto uno strumento di qualità entry-level abbastanza intonato e abbastanza leggero nel termine dei comuni parametri costruttivi.

Guardando in rete, ho scoperto che tempo fa anche Trent Austin ci aveva fatto una recensione (https://youtu.be/VQuKGQlFG2Y) e che alla fine, anche lui conveniva che, per il costo, questa tromba tutto sommato poteva anche andar bene (sempre però a condizione di apportare qualche modifica).
Detto questo, aggiungo che non penso di restituirla (ormai ho fatto rifare le chiavi dell'acqua e le saldature); ma probabilmente la userò come strumento "di servizio"...

Grazie a tutti e buona musica!
« Last Edit: June 17, 2020, 03:22:58 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Ma puo' essere?
« Reply #13 on: June 17, 2020, 04:08:19 PM »
Guardando in rete, ho scoperto che tempo fa anche Trent Austin ci aveva fatto una recensione (https://youtu.be/VQuKGQlFG2Y)
 

Forse volevi dire Trent Hamilton  ;D

A parte questo, la meccanica com'è? Perchè alla fine la parte più delicata delle trombe sono le pompe ed i pistoni.
Io ho una tromba cinese da €90 su Wish e pur "suonando" la meccanica fa pietà. Le pompe si sono inchiodate (saldate fra di loro) lasciandola ferma pochissimo tempo....
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Ma puo' essere?
« Reply #14 on: June 17, 2020, 04:18:19 PM »
Forse volevi dire Trent Hamilton  ;D

A parte questo, la meccanica com'è? Perchè alla fine la parte più delicata delle trombe sono le pompe ed i pistoni.
Io ho una tromba cinese da €90 su Wish e pur "suonando" la meccanica fa pietà. Le pompe si sono inchiodate (saldate fra di loro) lasciandola ferma pochissimo tempo....

Sì, infatti: volevo dire Hamilton, ma ho scritto Austin.
(abbiate pazienza: a una certa età, succede)...
:)

Devo invece dire che i pistoni, per corsa e silenziosità, non sono niente male.
E anche le pompe, tutto sommato, scorrono.
Magari vedremo cosa succede nel tempo, ma - per ora - questa tromba sembra essere un compromesso accettabile tra costo e resa.

Ariciao!
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)