Author Topic: Thomann TR 200 - Tromba super economica per iniziare  (Read 7337 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Thomann TR 200 - Tromba super economica per iniziare
« on: March 05, 2009, 10:04:34 PM »
ciao a tutti,

quanto scrivo dovrebbe essere preso con le molle in quanto suono solo da 7 mesi.

allora, brevemente. Ho una B&S challenger in riparazione e per non rimanere senza tromba per le 3-4 settimane previste ho deciso di comprare una tromba economica, la piú economica possibile. Ho deciso di comprare una Thomann TR200 (che si vende solo online nell'omonimo sito internet).
Ho poca esperienza e ho suonato solo 3 trombe: una tromba Bernard TR180 (forse cinese), una B&S 3137 Challenger I e una Yamaha 4335 (solo per pochi minuti).

Allego una foto con la bella e pratica valigia/zaino.

La Thomann TR200 paragonata alla mia B&S, sembra piú "tozza" sembra ci sia piú ottone e il canneggio è piú largo. La laccatura sembra essere piú spessa e anche piú "dozzinale". Comunque sembra ben rifinita e costruita, non ho notato sbafi e le due pompe sono abbastanze precise. I pistoni sono in acciaio e nonostante stia usando un ottimo olio (Fast) non sono molto veloci ... forse questo è il difetto piú grande che ho riscontrato.
Le chiavi d'acqua hanno un buco piú piccolo del solito e al posto del solito sughero c'è della plastica morbida. Le chiavi sembrano molto fragili, ho paura di romperle ogni volta che le uso. Forse è solo un diverso feeling rispetto alla B&S, non saprei.

Il suono
La tromba mi sembra intonata e centrata. Il suono non è ovviamente paragonabile a quello della B&S, ma comunque discreto/buono.

in sintesi

pro:
qualitá/prezzo = 105 euro + 20 di spedizione.
suono centrato e intonato
dotazione = c'è solo il bocchino 7c, peró la borsa è davvero bella e pratica visto il prezzo

contro:
la meccanica della Tr200 non è velocissima. Probabilmente il modello superiore TR400 che ha i pistoni in monel è la scelta piú giusta. La TR400 costa 50 euro in piú e oltre ad avere i pistoni in monel ha la campana in Gold brass
le chiavi d'acqua mi sembrano un pó fragili, forse è solo un'impressione

concludendo. la Thomann mi sembra davvero un'ottima tromba per iniziare, il prezzo è davvero ottimo. se avete 50 euro in piú consiglio di prendere la TR400 che sulla carta dovrebbe offrire una meccanica superiore ed un suono forse migliore

se avete un budget risicato, se non siete sicuri che la tromba vi appasionerá per molto tempo, se volete provare a divertirvi per qualche mese sensa fare investimenti piú importanti ... allora la Thoman TR200/TR400 è una scelta ragionevole salut
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Thomann TR 200 - Tromba super economica per iniziare
« Reply #1 on: March 05, 2009, 10:34:39 PM »
Non ho provato la tromba in questione però mi chiedo se non sia più saggio acquistare una tromba di marca ma usata. Se ne trovano facilmente a 200/250 euro e poco hanno da invidiare a modelli da 600-1000 euro.
Non potevi inoltre chiedere al negoziante che ti ha venduto una tromba fallata di darti un "muletto" gratuitamente? (o al massimo pagandogli una sciocchezza in affitto, anche se penso che sia doveroso pretendere un muletto)

(non intendo smontare la tua recensione che invece apprezzo tantissimo ma da un punto di vista meramente economico è più facile comprare un usato e rivenderlo dopo un mese piuttosto che acquistare una tromba nuova di bassa qualità che sarà difficile da rivendere)

Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Thomann TR 200 - Tromba super economica per iniziare
« Reply #2 on: March 06, 2009, 09:30:15 AM »
sono d'accordo anch'io penso sia meglio un buon usato (solo che non ho trovato nulla ad un prezzo onesto) e come te penso sia meglio una tromba di marca nota ...

tuttavia ci sono persone che magari hanno solo voglia di provare (spendendo il meno possibile) e non hanno voglia di comprare un usato. conosco molte persone che magari comprano uno strumento e dopo 2 mesi mollano ... meglio in quel caso aver speso 100 che 200/250 ...

la TR200 è un clone bach come tanti, molto ... ma molto meglio della mia prima tromba (bernard tr180 che pagai 185 euro). si trovano modelli simili di marche sconosciute in molti negozi di musica, solo che li le vendono a 180/200 euro ... quello si è un cattivo affare ...

purtroppo la mia B&S l'ho comprata in un sito online con i vantaggi e gli svantaggi del caso

ciao

Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"