Author Topic: Che tromba suonate?  (Read 12432 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11225
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Che tromba suonate?
« Reply #30 on: September 28, 2009, 11:38:52 PM »
Come mai Cesco? ha il foro troppo grande il prana e richiede molta aria?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Che tromba suonate?
« Reply #31 on: September 29, 2009, 07:57:49 AM »
YAMAHA 8310Z
Mi ha svoltato...
Facilità di emissione pazzesca ed intonazione perfetta...

Bocchino Monette B6 (che resiste alle tentazioni di un Monette B6S Prana, da poco in uso, che non riesco a far ... "funzionare"  piang)

Forse l'accoppiata prana con un tromba così leggera e stretta non è l'ideale , ma se hai tempo e coraggio puoi tentare e usare solo il nuovo bocchino per un mesetto .
Molti professionisti pensano che i bocchini prana siano adatti solo per le trombe più pesanti.

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Che tromba suonate?
« Reply #32 on: September 29, 2009, 08:38:03 AM »
non credo proprio che la tromba centri molto, piuttosto il contrario con una tromba con più resistenza sei facilitato in quando il bocchino PRANA non te ne concede nessuna!
Il problema è diverso , si tratta di modificare il proprio modo di suonare basandosi su altre cose per ottenere la resistenza necessaria, es. lingua, diaframma, impostazione roll-in etc...
Il questo modo la resistenza è creata prima del bocchino, e a questo punto sia il bocchino che la tromba sono molto meno influenti nell'insieme.
Inoltre il backbore PRANA essendo così aperto mette a nudo totalmente la tua tecnica, non lasciandoti nessuna possibilità di cammuffare qualche incertezza.
Come dire è un modo diretto e fisico di eliminare la dipendenza dalla resistenza di bocchini e trombe, ma non è assolutamente per tutti...me compreso!

Valter
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Cesco

  • Guest
Re: Che tromba suonate?
« Reply #33 on: September 29, 2009, 09:05:58 AM »
Come mai Cesco? ha il foro troppo grande il prana e richiede molta aria?

In realtà non è questione di emettere più aria...
Il suono esce centrato  e bello (parlo di ciò che succede a me, ovviamente) fino al re, mi, anche utilizzando il minimo di aria possibile... La sensazione è molto rilassante e non bisogna "spingere" molto di più del B6 (normale) per emettere le note...
Poi succede "qualcosa" ... è come se sparisse la vibrazione e non esce un suono (esce aria...).
Per non parlare degli attacchi con le alte: un disastro!
Ho l'impressione che la (naturale, mia) tensione nel suonare le alte (spinta, chiusura labbra, blocco angoli della bocca, aumento della velocità dell'aria) non serva a nulla con il Prana, perché cessa la vibrazione (che, di contro, con il B6 normale continua per tutta l'estensione).
Anche secondo me non dipende dalla tromba (il canneggio medio dovrebbe aiutare a creare la giusta compressione non agevolata dal foro largo).

Quanto al fatto di starci sopra per un mese e più, ritengo che possa essere un'idea, ma credo, però, che i benefici di un bocchino si vedano immediatamente ed ho paura che il fisico adotti delle naturali "scorciatoie" per far uscire le alte, creando delle cattive abitudini che poi è dura mollare...

Quello che cercavo dal Prana non era il bel suono (il B6 mi soddisfa pienamente al riguardo) ma la facilità di emissione ed un "aiutino" sulle alte: di contro, mi sembra che il suono sia più "corposo" ma nelle alte è un disastro (vabbé non aiutare, ma "tagliare" quasi un'ottava...!!).

Secondo me il relativo Prana del Monette regolare (per chi lo ha già in uso) è comunque da provare, perché se la vibrazione prosegue anche in alto, il suono è una BOMBA!!

Io non desisto, ogni tanto lo riprovo e vedo come va... regolarmente rimetto il B6 e va che è una favola!!!





Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Che tromba suonate?
« Reply #34 on: September 29, 2009, 09:15:36 AM »
Posto che ognuno ha le sue esigenze, e non sta scritto da nessuna parte che ci debbono andare bene le stesse cose, io penso che il problema principale coi bocchini Monette è che DEVONO essere suonati in una maniera ben precisa, a maggior ragione i Prana, nei quali i concetti costruttivi Monette sono accentuati notevolmente. Io con gli standard ci ho messo più di un anno a capire bene il concetto. A parole sembra semplice, eliminare le tensioni ed i movimenti muscolari per 'centrare' le note, soffiare nella maniera più rilassata e costante possibile. Ma in pratica sono talmente tante le cose che facciamo senza rendercene conto, che riesce difficile anche solo identificarle, soprattutto se, come me, si partiva da una situazione tecnica precaria. Ora mi è venuta la curiosità di provare i Prana, e prima o poi lo farò. Dal punto di vista della tecnica concordo con Valter, non c'è incompatibilità tra Prana e trombe leggere. Il problema più che altro può essere di suono: quando il Giuffro ha provato un B2S3 Prana sulla mia Schilke, ha notato che il suono si rompeva un po' sul fortissimo, cosa che non accadeva invece col mio B2S3 standard. Si trattava comunque del fortissimo di Giuffredi, che non è roba da tutti...  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Cesco

  • Guest
Re: Che tromba suonate?
« Reply #35 on: September 29, 2009, 09:46:38 AM »
io penso che il problema principale coi bocchini Monette è che DEVONO essere suonati in una maniera ben precisa, a maggior ragione i Prana, nei quali i concetti costruttivi Monette sono accentuati notevolmente. Io con gli standard ci ho messo più di un anno a capire bene il concetto. A parole sembra semplice, eliminare le tensioni ed i movimenti muscolari per 'centrare' le note, soffiare nella maniera più rilassata e costante possibile.

Concordo in pieno, ma ti faccio notare che io suono già un Monette (sono passato anch'io, quindi, per il periodo di "acclimatamento": non proprio un anno, ma un buon 4 mesi sì).
Non sono passato da un bach ad un Monette Prana, per cui si potrebbe spiegare un drastico cambio di "modo di approcciare" il bocchino... (per i Prana, poi, ti dicono di suonare più rilassato rispetto agli standard, ma non ti dicono di frequentare un corso yoga, di metterti un giardinetto zen in casa, dire OOOMMM prima di emettere una nota alta e pregare che ti esca perché se al bocchino quel giorno non gli gira, non te la fa uscire...  smil).

ll fatto è che (secondo me) si tratta di un bocchino COMPLETAMENTE DIVERSO dal Monette Standard...
A parità di "approccio" (poca aria, relax, no pivot, ecc.), il Prana (ora) mi toglie quasi un'ottava di estensione...
Sarò io sballato, ma questa è quanto...

Secondo me è una questione di feeling immediato: devi riuscire a fare quello che facevi prima con un nuovo bocchino, magari leggermente peggio, devi "capirli" e fare dei leggeri aggiustamenti, ma i risultati devono essere quantomeno ... "analoghi".
Diversamente, chi te lo fa fare a cambiare!!???

Comunque ti aspetto alla prova e poi mi saprai dire le tue sensazioni "Pranesche"...

P.S.: mi sembra che anche Asterix (che, a quanto so, sta cercando disperatamente un B4 categoricamente "NON PRANA") si sia scontrato con i Prana e non ne sia uscito vincitore... Sarebbe interessante sentire la sua voce al riguardo...



Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Che tromba suonate?
« Reply #36 on: September 29, 2009, 11:14:12 AM »
Ma sono l'unico che si è trovato bene nel passaggio al prana ?
All'inizio ho avuto qualche problema , ma quando ho iniziato ad usare l'aria come si deve tutto si è sistemato e posso passare anche ad un bocchino tradizionale senza problemi.
Anche a me un famoso professionista ha detto di essersi preso un b2s3 normale , perchè il prana con le trombe normali tende a spezzare il suono quando si arrivano a certe altezze e suonando a volumi forti.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Che tromba suonate?
« Reply #37 on: September 29, 2009, 02:05:37 PM »
Ma sono l'unico che si è trovato bene nel passaggio al prana ?
All'inizio ho avuto qualche problema , ma quando ho iniziato ad usare l'aria come si deve tutto si è sistemato e posso passare anche ad un bocchino tradizionale senza problemi.
Anche a me un famoso professionista ha detto di essersi preso un b2s3 normale , perchè il prana con le trombe normali tende a spezzare il suono quando si arrivano a certe altezze e suonando a volumi forti.

Preciso che con la X3 di un mio amico il B2S3 Prana non aveva alcun problema, forse per il canneggio largo. Non è quindi un problema di trombe normali, né di trombe leggere. Probabilmente è un problema che possono avere alcune trombe leggere.

Cercherò di fare la prova al più presto, poi vi farò sapere. Anche io sono piuttosto curioso di fare un po' di esperimenti in merito.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Che tromba suonate?
« Reply #38 on: September 30, 2009, 06:46:14 PM »

... il prana con le trombe normali tende a spezzare il suono quando si arrivano a certe altezze e suonando a volumi forti.
A questo mi riferisco Cesco.  felicissim Io i PRANA non li ho neppure voluti provare ascoltando le esperienze di alcune prove ma soprattutto la testimonianza di chi conosce i concetti di Monette. I prana sono nati pensati per le trombe prana che hanno un sistema tutto loro per essere suonate. E' un pò come montare il carburatore di una formula 1 su un'auto normale (il paragone è appositamente eccessivo). Poi se uno ci si trova ben venga infatti Ataru ci suona alla grande!  pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Che tromba suonate?
« Reply #39 on: September 30, 2009, 08:07:16 PM »
Posso parlare della mia esperienza con i bocchini Prana che uso ormai da 3 anni; sono facili come emissione, perchè sono liberi, ma la difficoltà passando da un Bach  o altre marche è la centratura della nota. Non avendo resistenza si rischia se non hai ben chiaro in testa la nota di non centrarla, gli altri bocchini è come soffiare in un " condotto" più stretto che ti porta alla nota in modo quasi obbligato, al contrario nei Prana, se soffi senza avere il suono in testa non sempre centri la nota. Scusate l'analogia un pò da demente: i bocchini " normali " è come nuotare in un canale la direzione è quella; i Prana è come nuotare in mare aperto, se sai dove andare tutto bene, altrimenti rischi di perderti.
Comunque sulla qualità dei bocchini Monette Prana ne ha dato una dimostrazione che non lascia ombre di dubbio il grande Adam Rapa all' ultimo Master a Brescia.
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Che tromba suonate?
« Reply #40 on: September 30, 2009, 09:00:13 PM »
Adam Rapa suonerebbe bene anche con un bocchino di gomma!  sbellicars sbellicars sbellicars Se ci aggiungi che lo suona cona una Monette PRANA vcon i contro ca**i pollices pollices pollices  Poi la qualità dei PRANA è indiscutibile! Secondo me non sono adatti a tutti
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Che tromba suonate?
« Reply #41 on: October 01, 2009, 08:27:25 AM »
Poi se uno ci si trova ben venga infatti Ataru ci suona alla grande!  pollices

Macchè dici  sospettos
Un nostro amico comune mi ha  detto del prana b2s3 : "Ma come fai ad usarlo, e' na fogna !" (inteso come dimensioni del foro) , però tempo dopo mi ha sentito e ha detto che ho un bel suono , sarà stata pietà ?  doh  felicissim

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Che tromba suonate?
« Reply #42 on: October 01, 2009, 06:40:15 PM »
Macchè dici  sospettos
Un nostro amico comune mi ha  detto del prana b2s3 : "Ma come fai ad usarlo, e' na fogna !" (inteso come dimensioni del foro) , però tempo dopo mi ha sentito e ha detto che ho un bel suono , sarà stata pietà ?  doh  felicissim
Tu stesso dici che ti ci trovi bene quindi sei a posto no?  fenomen
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Che tromba suonate?
« Reply #43 on: October 02, 2009, 11:30:47 AM »
Macchè dici  sospettos
Un nostro amico comune mi ha  detto del prana b2s3 : "Ma come fai ad usarlo, e' na fogna !" (inteso come dimensioni del foro) , però tempo dopo mi ha sentito e ha detto che ho un bel suono , sarà stata pietà ?  doh  felicissim

hai provato prima un monette non prana?che differenze hai trovato
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Che tromba suonate?
« Reply #44 on: October 02, 2009, 11:49:05 AM »
[quote
hai provato prima un monette non prana?che differenze hai trovato
[/quote]

Ho anche un b4s fl e una copia thomann di un B4.
All'inizio il passaggio dal B4 al b2s3 prana e' stato difficile, l'aria finiva subito , sembrava di soffiare dentro ad un tubo , poi col tempo e l'esercizio i problemi sono scomparsi .
L'unica cosa che inizialmente mi ha fatto desistere dal non tornare indietro è stato il suono che riesco ad ottenere col prana , molto più corposo e largo rispetto al B4.
C'è voluta tanta pazienza, nei momenti di incertezza è stato utile pensare alla cifra spesa.


 sbellicars sbellicars sbellicars


Il prana mi permette inoltre di suonare pianissimo , molto più di un bocchino normale.