Author Topic: TROMBE DA STUDIO  (Read 772 times)

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Offline Mar

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TROMBE DA STUDIO
« on: March 23, 2021, 01:31:36 PM »
Rispondendo a un post sulle trombe sopravvalutate o sottovalutate mi è venuta una riflessione sulle trombe da studio che forse meritano un post a parte.
Vorrei sapere con quali trombe avete cominciato e la vostra personale idea sulle trombe da studio: sono solo carri armati poco costosi per ragazzini o hanno una loro intrinseca utilità perché in qualche modo "più facili" per un principiante?
L'esempio più calzante che mi viene in mente è la prima auto per un neopatentato.
Qualcuno pensa che è meglio cominciare con il migliore strumento che ci si possa permettere, e l'equivalenza (forse sbagliata) mi porta a pensare che secondo questa opinione è giusto ed è auspicabile che un ragazzino ricco cominci a guidare con una supersportiva da 400 cv, mentre io penso che per imparare sia meglio un'utilitaria.
Qual è la vostra esperienza e la vostra opinione? Che ricordo avete delle vostre prime trombe?

Offline Mauro 58

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Re: TROMBE DA STUDIO
« Reply #1 on: March 23, 2021, 02:54:12 PM »
Rispondendo a un post sulle trombe sopravvalutate o sottovalutate mi è venuta una riflessione sulle trombe da studio che forse meritano un post a parte.
Vorrei sapere con quali trombe avete cominciato e la vostra personale idea sulle trombe da studio: sono solo carri armati poco costosi per ragazzini o hanno una loro intrinseca utilità perché in qualche modo "più facili" per un principiante?
L'esempio più calzante che mi viene in mente è la prima auto per un neopatentato.
Qualcuno pensa che è meglio cominciare con il migliore strumento che ci si possa permettere, e l'equivalenza (forse sbagliata) mi porta a pensare che secondo questa opinione è giusto ed è auspicabile che un ragazzino ricco cominci a guidare con una supersportiva da 400 cv, mentre io penso che per imparare sia meglio un'utilitaria.
Qual è la vostra esperienza e la vostra opinione? Che ricordo avete delle vostre prime trombe?

Ciao, Mar.

Rispondo volentieri al tuo post riportando la mia esperienza.
Quando iniziai lo studio della musica, nel lontano 1974, non avevo nessuna idea di come fosse fatto uno strumento e che caratteristiche dovesse avere, quindi mi feci consigliare dal mio maestro che, genericamente, mi suggerì di prendere una tromba non italiana; allora chiesi a qualche negoziante e fui indirizzato all’acquisto di una King Cleveland 600.

Ora, essendo trascorso un po’ di tempo ed avendo maturato (non dico competenza perché non ne ho) un certo gusto personale, posso dire che mi sarei indirizzato diversamente.
Non perché la King non sia andata bene (ci suonai per un paio di anni abbondanti), ma perché crescendo ho avuto modo di sentire altri strumenti e, sulla base dei miei gusti, ho indirizzato le mie scelte su trombe che mi attiravano.
Come ho avuto occasione recentemente di dire in un altro post, io sono come quella persona che entra in un negozio dove sono esposti 50 televisori e, dopo aver visto quello che gli piace di più, se lo compra senza avere nessun tipo di cognizione di causa…

Oggi posso dire senza ombra di dubbio che, se avessi avuto figli che dovevano studiare musica, avrei comprato loro fin da subito uno strumento professionale.
Questo perché da una parte trovo inutile dover ripetere la spesa per migliorare (se compri un cesso di strumento non lo puoi neanche rivendere, ma se compri uno strumento buono, nel caso lo rivendessi la perdita sarà minima), mentre dall’altra penso che avere uno strumento “buono” aiuta molto anche nello studio.

Sempre miei 2 cents.
« Last Edit: March 23, 2021, 03:00:00 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Zosimo

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Re: TROMBE DA STUDIO
« Reply #2 on: March 23, 2021, 02:59:21 PM »
secondo me il discorso student è abbastanza strano
e a livello di marketing serve alle case per occupare quella fascia di mercato
per essere una nicchia all'interno della nicchia. Soprattutto nel vintage. (trovatemi difetti in un ambassador)
come abbiamo detto il caso yamaha ne è l'esempio trombe da 400 euro
che a meno che non diventi nakariakov ci puoi fare di  tutto e di più.
Poi se la grande azienda si affida a terzi che assemblano monnezza
più che student è truffet.
Insomma secondo me student e professional è più qualcosa di cui abbiamo
noi consumatori che un effettivo valore della qualià.
Un po' come bisogna per forza mettere sotto un genere libri, musica e cucina.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
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Offline fcoltrane

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Re: TROMBE DA STUDIO
« Reply #3 on: March 23, 2021, 04:28:30 PM »
La prima tromba che ho provato una Yamaha usata 2330 la seconda dopo  pochi mesi là selmer tt sempre usata . La mia condìzione era ancora più schiappa di adesso . Ma ricordo come fosse oggi sia i suoni che ero in grado di produrre con una e con l’altra. E poi la prova del nove  ascoltare un trombettista che sa suonare fare lo stesso. L”unica cosa che un po’ mi fa incazzare con me stesso è che ho abbandonato lo strumento per circa  7 anni e se ci rifletto penso che è stata davvero una cazzata. Ma purtroppo tra sax lavoro e affini in quel momento è stata la scelta più conservativa ....😭.   Rispetto alla scelta dello strumento la metafora della auto io la intendo esattamente al contrario . Con una auto affidabile con airbag frenata assistita rischi di meno rispetto ad una auto come la panda young senza servofreno senza frenata assistita e mi pare senza airbag . Se sbagli con la panda c’è il serio rischio che ti fracassi se sbagli con una auto piena di optional c’è il serio rischio che fracassi solo la macchina. ..... per me con le trombe è lo stesso

Offline Zosimo

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Re: TROMBE DA STUDIO
« Reply #4 on: March 23, 2021, 04:45:31 PM »
Giù le mani dal Pandino.
Li si muore da eroi altro che fighettume vario
Assistito.
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Offline toro

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Re: TROMBE DA STUDIO
« Reply #5 on: March 23, 2021, 05:20:04 PM »
ho una student rimaneggiata ,che non cambiero' mai......jupiter 308L:la fortuna ha voluto che questa tromba sia nata intonata ,del peso,del canneggio giusto per l'aria dei miei polmoni e con macchina super scorrevole,adatta proprio alle mie esigenze da superpippa.L'ho fatta provare a chi sa suonare e mi ha riferito che dovrei baciare in bocca il cinese che ci ha messo le mani quel giorno ;D Poi ho anche la Conn 1000B ,quella la vedo un po' piu' avanzata di una studio base,squillante e ben equilibrata,che comunque non ha niente da invidiare a trombe di qualche centinaio di euro piu' care(se ci suonava Doc Severinsen un motivo ci sara' pur stato......)
P.s.Fcolt se sali sulla mia panda 4x4 vecchio modello ,con balestre rialzate,colore verde militare pronta per andare in guerra,ti porto su pendenze dove il jippone superaccessioriato da fighetti della domenica,non potrebbe mai arrivare e con quelli ti ammazzi sicuro perche' ti ribalti e certamente non hanno il roll bar fatto di tubi innocenti da ponteggio come la mia ;) :D
bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

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Re: TROMBE DA STUDIO
« Reply #6 on: March 23, 2021, 05:22:35 PM »
Dijelo m'po' che robetta è la panda.
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Offline fcoltrane

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Re: TROMBE DA STUDIO
« Reply #7 on: March 23, 2021, 06:24:31 PM »
no scusate io faccio riferimento alla mia panda young 750 (con gli alzafinestrini a manovella)  , ed alle volte che ho rischiato .......
e la confronto con una qualsiasi auto con airbag servosterzo servo freno ecc...
la panda 4 x4 è un altra cosa (e fa parte di una altra categoria) sia come motore sia come tutto è stato il mio sogno ....e  ho guidata tante volte   quella di un amico qui in sicilia (per andare a raccogliere funghi oppure  sulla neve o  in fuoristrada) o quando piove e per le strade si formano i fiumi ecco la panda 4 per 4 non si ferma mai.....





Offline Zosimo

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Re: TROMBE DA STUDIO
« Reply #8 on: March 23, 2021, 06:42:54 PM »
A quanto vedo siamo tutti feticisti della panda 4x4.
daje 8)
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Offline mirco

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Re: TROMBE DA STUDIO
« Reply #9 on: March 24, 2021, 09:56:53 AM »
Ciao fcoltrane, però non pensi che la young ti ha "costretto" ad imparare a guidare e che forse adesso sei in grado di guidare qualsiasi macchina, se fosse stato l'inverso? Sapresti uscire da certe situazioni se da una superassistita dovessi passare ad un utilitaria? Se il fine è imparare a "guidare" non c'è storia secondo me.
Ciao

Offline fcoltrane

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Re: TROMBE DA STUDIO
« Reply #10 on: March 24, 2021, 10:49:54 AM »
Mirco considera una Passat quella lunga non ricordo il modello ed una panda young.
con la prima certamente impari a guidare con la seconda no soltanto impari a guidare ma impari anche a " farti l'occhio."
la maggiore grandezza e lunghezza della macchina te lo impongono in caso contrario invadi la corsia opposta oppure  ai parcheggi tamponi le auto altrui  .
poi dal punto di vista della sicurezza non c'è storia con la primase hai un incidente ti fracassi con la seconda si fracassa più. tua macchina .

con la tromba per me è lo stesso come fai a comprendere la differenza tra una yamaha 2330 una bach 37 una Selmer tt una Suprema se non le provi.
Io non ci riesco e siccome sono da sempre curioso provo e poi mi faccio guidare dal gusto personale e da ciò che sento.
questa discussione in particolare se sia utile iniziare con uno strumento entry level o uno strumento professionale (o il miglior strumento che puoi permetterti ) è interessante perché ciascuno esprime il suo punto di vista .
Io stesso condivido alcuni principi positivi della tesi contraria alla mia  (studiare con uno strumento entry level ).
1) Chi sa suonare bene riesce a prescindere dallo strumento.
2) Puoi fare musica meravigliosa a prescindere dalla bontà dello strumento
3) se suoni con l'handcap poi quando suoni senza handicap suoni meglio.
4 ) Perchè spendere in strumento quando puoi investire in lezioni..
eccc...eccc.
per ciascuno di questi principi che considero positivi ce ne sono altrettanti che ti portano alla scelta opposta.

1) Chi suona bene riesce a farlo a prescindere dallo strumento ma io che desidero imparare non è meglio che utilizzi lo strumento che più mi faciliti .....?
2) Si é vero che se dai a Bedetti o Chet un qualsiasi strumento suonerà musica meravigliosa ma se lo dai a me con tutti i miei limiti perché devo aggiungere anche uno diverso dello strumento....?
3) se suoni con Lhandicap poi quando suoni senza handicap suoni meglio ? purtroppo non sempre perché il rischio è che sei talmente abituato all'handicap che non puoi farne a meno.
4) perchè spendere in strumento quando puoi spendere  in lezioni ? perchè contrapporre una cosa all'altra? se te lo puoi permettere fai l'uno è l'altro se non puoi permettertelo devi fare la scelta che ti da più soddisfazione.






Offline Mar

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Re: TROMBE DA STUDIO
« Reply #11 on: March 24, 2021, 11:12:22 AM »
In realtà a me è successo il contrario, ho cominciato con una tromba pro (usata e in prestito) poi me l'hanno chiesta indietro e mi sono comprato una tromba da studio, trovando benefici. Poi bisognerebbe valutare la qualità delle trombe di per sé.
Avevo già raccontato qualcosa nell'altro tread e non volevo ripetermi.

Offline fcoltrane

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Re: TROMBE DA STUDIO
« Reply #12 on: March 24, 2021, 11:37:43 AM »
Certo la qualità dello strumento  innanzi tutto .
Anche sui termini utilizzati dovremmo metterci d'accrdo .
per me la 2330 yamaha è più facile nella produzione di un suono rispetto alla selmer tt.
(è facile suonare male...intendendo per male la mancanza di corpo nel suono paragonata alla tt)

per me è la stessa differenza che cè nel mio caso con un bach 7c ed un monette b2 .
l'estensione con il il 7c e maggiore ed anche il volume  ed anche la durata ma il corpo del suono non c'è storia  (è un po la differenza tra contenuto e contenente   , la parte ed il tutto).