Author Topic: Conn 22b 1946  (Read 1034 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline filippoaghemo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 1
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Conn 22b 1946
« on: February 04, 2017, 06:11:20 PM »
Ciao a Tutti,

Finalmente dopo dopo due anni di studio ho deciso di fare un upgrade di tromba, al momento suono una yamaha 2335 ma mi sto informando per il passaggio. Il mio budget è sui mille euro quindi non conoscendo molto stavo optando per una Constellation o una Stradivarius andando sul classico, accetto consigli se ne avete! :)
Principalmente scrivo questo post per una tromba che ho visto ieri in un negozio locale! Una Conn 22B del 1946,
purtroppo non ho potuto ancora provarla ma sembra davvero di mio piacimento, purtroppo posso solo parlare di estetica! In ottime condizioni comunque a 620€. Cosa ne pensate? Qualcuno la conosce?

Grazie mille in anticipo a tutti!
E tante belle suonate!  :)

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Conn 22b 1946
« Reply #1 on: February 04, 2017, 07:33:46 PM »
Esprimo la mia personale e umilissima opinione.
Se il tuo obiettivo è studiare non mi orienterei su strumenti vintage, a meno che tu non sia un amatore o un semi-collezionista. Non perché non suonino o non funzionino bene (andrebbero in ogni caso provate), ma per una questione pratica e di esperienza sul campo. Due anni sono pochi per comprendere cosa si desidera da uno strumento e percepire le differenze tra gli uni e gli altri. Per un upgrade io penserei piuttosto a qualcosa di più moderno e, se possibile, con un discreto mercato. L'estetica non è la priorità, anche se ha il suo peso, ma la tromba va anche suonata.. :)
Quasi certamente non sarà la tua "ultima" tromba e continuando a studiare molto probabilmente prima o poi ti verrà di cambiarla nuovamente.
Non ti suggerisco né marche o modelli perché la scelta è molto vasta e variegata, ma con un budget simile potresti,  attraverso un po' di ricerche, trovare ottimi strumenti. Chiedi sempre al maestro cosa ne pensa.
Un ultimo suggerimento: non avere fretta e, nell'attesa, continua a studiare.

P.S. se ti piace tanto la Conn, prendila pure. Io però ci penserei due volte tenendo bene a mente i miei obiettivi.
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Conn 22b 1946
« Reply #2 on: February 05, 2017, 02:59:13 PM »
Se la 22b che ti propongono è una "New York Symphony" come penso, si tratta di uno strumento ottimo e molto ricercato fra appassionati e collezionisti. Però 620 mi sembrano un po' tante, "in giro" si trovano anche alla metà. Certo, bisogna vedere come sono messe, se hanno segni di "red rot" (ossidazione irrimediabile dell'ottone che porta negli anni a bucare letteralmente il metallo) e tante altre cose. Insomma: la 22b NYS è uno strumento da collezionisti o da appassionati forse ti converrebbe andare su qualcosa di più "nuovo". Ad ogni modo provala e vedi anche le tue sensazioni.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Conn 22b 1946
« Reply #3 on: February 05, 2017, 09:55:44 PM »
Oltre ai consigli già icevuti, se non sbaglio la 22b dovrebbe essere, se non vado errato, canneggio S  (small)  tu invece stai suonando con una ML, consiglio vivamente una prova prima dell'acquisto.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Conn 22b 1946
« Reply #4 on: February 12, 2017, 11:31:33 PM »
Guarda questa:
http://www.ebay.com/itm/1941-Conn-22b-New-York-Symphony-Trumpet-/192099057801?hash=item2cb9ff0089:g:32MAAOSwA3dYmnNy
Stai attento: la 22B non "New York Symphony" è una trombetta da poco. Se non mi sbaglio dovrebbe avere il cannello in alluminio horribl
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7