Author Topic: come studiare la scala cromatica in maniera jazz  (Read 1795 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: come studiare la scala cromatica in maniera jazz
« Reply #15 on: August 25, 2020, 03:02:10 PM »
Solo i classici lo fanno perchè hanno le pagnotte 8)
Mi sa che è meglio se lo fanno pure i jazzisti, per esempio se suonano il tema di Blue Bossa...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: come studiare la scala cromatica in maniera jazz
« Reply #16 on: August 25, 2020, 03:53:06 PM »
Per me ormai l'utilizzo della terza pompa è diventato un riflesso condizionato, non ci penso nemmeno. Anche quando vado veloce il movimento lo faccio, anche se magari è solo accennato.
C'è stato un periodo in cui usavo parecchio anche la prima pompa (sì, sono malato :)
... poi ho comprato la 8b che non ha né gancio né anello sulla prima pompa, e me ne sono fatto una ragione

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3965
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: come studiare la scala cromatica in maniera jazz
« Reply #17 on: August 25, 2020, 06:27:49 PM »
Lentamente riesco ma incrementando la velocità vado fuori giri e rimane aperta quatdeve stare chiusa e viceversa😂😂.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3965
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: come studiare la scala cromatica in maniera jazz
« Reply #18 on: August 25, 2020, 06:34:42 PM »
Mi sa che è meglio se lo fanno pure i jazzisti, per esempio se suonano il tema di Blue Bossa...
.   Il tema di blue bossa quindi si legge una ottava sotto ? E poi si intona il re medio perché se si suona come è scritta che bisogno c’è della pompa?     Comunque io parlavo della scala cromatica a velocità per i temi c’è tutto il tempo di utilizzare le pompe. Per chi sa farlo 😂😂

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: come studiare la scala cromatica in maniera jazz
« Reply #19 on: August 25, 2020, 07:14:55 PM »
.   Il tema di blue bossa quindi si legge una ottava sotto ? E poi si intona il re medio perché se si suona come è scritta che bisogno c’è della pompa?     Comunque io parlavo della scala cromatica a velocità per i temi c’è tutto il tempo di utilizzare le pompe. Per chi sa farlo
No, si legge normale, mi riferivo ai LA, dove si dovrebbe aprire la pompa del primo.

Per chi non lo sapesse anticipo un’altra risposta: si, bisognerebbe usare le pompe per TUTTE le posizioni con più di un tasto premuto. Si può anche correggere di labbro, ma bisogna essere parecchio bravi... Meglio applicarsi un minimo ed usare le pompe, è più facile di quanto sembri.

Ovviamente nei passaggi veloci è un altro paio di maniche, lì è più facile “barare” e passarla liscia... ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: come studiare la scala cromatica in maniera jazz
« Reply #20 on: August 26, 2020, 09:54:34 AM »
Io il La, lo faccio con il 3 e evito la pompetta( stai come il berlusca )
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: come studiare la scala cromatica in maniera jazz
« Reply #21 on: August 26, 2020, 11:42:52 AM »
Pigro
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3965
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: come studiare la scala cromatica in maniera jazz
« Reply #22 on: August 26, 2020, 01:39:56 PM »
Oggi è una buona giornata perché col solo bocchino sono più intonato finalmente la scala di fa diesis e quasi omogenea anche alle estremità Poi La dritta di Zosimo è bellissima riesco a fare anche il trillo  sol diesis la. L’unico vero problema è che differenze apprezzabili tra il la preso con il solo terzo pistone ed il la normale non ne sento. Tendo ad escludere che sia io bravo e che lsuono entrambe le note intonate😂😂😂 quindi devo meglio intervenire sulle mie orecchie con la famosa candela cerumina😂😂

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: come studiare la scala cromatica in maniera jazz
« Reply #23 on: August 26, 2020, 01:51:02 PM »
Comunque io, da giovane, qua do dopo anni di risparmi a fare il cameriere etc... mi sono comprato una bach nuova di zecca, e per mesi i ho studiato con l'accordatore solo le note lunghe per "obbligarla" a essere perfettamente intonata. Risultato era che poi usavo molto poco le pompe, solo la 3 sul do#-re. Le altre erano intonatissime, pure il la...
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: come studiare la scala cromatica in maniera jazz
« Reply #24 on: August 26, 2020, 10:31:25 PM »
Io il La, lo faccio con il 3 e evito la pompetta( stai come il berlusca )
Scusa Zosimo, cosa intenderai per pompetta, forse la coulisse? Poi tu il La lo suoni col terzo pistone, in luogo del primo e secondo? Riesci ad ottenerlo più centrato così? Per capire ...

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: come studiare la scala cromatica in maniera jazz
« Reply #25 on: August 26, 2020, 10:36:15 PM »
La pompetta è la pompetta come si chiama tecnicamente non lo so. Il la io lo faccio primo e secondo con il terzo è una posizione quando si deve andare in velocità.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3965
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: come studiare la scala cromatica in maniera jazz
« Reply #26 on: August 28, 2020, 11:45:15 AM »
Immagino che dipenda dal percorso Che si deve fare. Perché se suono cromaticamente sino al la va benissimo questa posizione di ripiego che mi avete fatto conoscere e lo stesso se si sta suonando una scala maggiore. Ma se si prosegue Oltre e la nota successiva è un si la posizione di ripiego non incrementa la agilità. Per lo meno è quello che capita a me le dita mi si impicciano 😂😂😂 molto meglio per salire la posizione regolare.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: come studiare la scala cromatica in maniera jazz
« Reply #27 on: August 28, 2020, 01:55:41 PM »
Oggi è una buona giornata perché col solo bocchino sono più intonato finalmente la scala di fa diesis e quasi omogenea anche alle estremità Poi La dritta di Zosimo è bellissima riesco a fare anche il trillo  sol diesis la. L’unico vero problema è che differenze apprezzabili tra il la preso con il solo terzo pistone ed il la normale non ne sento. Tendo ad escludere che sia io bravo e che lsuono entrambe le note intonate quindi devo meglio intervenire sulle mie orecchie con la famosa candela cerumina
Può ben essere che istintivamente le aggiusti di labbro. Difficile dirlo, anche perché finché il suono non è un po’ “maturo” la differenza tra suonare nello slot giusto o meno non si sente granché. Dirò di più, quando il suono non è centrato è anche più difficile lavorare sull’intonazione, perché la cattiva qualità del suono rende più difficile sentire i famosi “battimenti”. Il suono è proprio come fosse “sfuocato”, manca di definizione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3965
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: come studiare la scala cromatica in maniera jazz
« Reply #28 on: August 28, 2020, 02:40:47 PM »
Effettivamente è quello che sento con il b2 e la tt il suono non è pieno E manca di armonici è come lo definisci e sul registro basso lo percepisco ancor di più. Però la nota positiva è che su tutta la mia estensione sono omogeneo nel senso che sono sfocato alla stessa maniera 😂😂ed il suono non mi dispiace per nulla (se devo fare un paragone folle come Chet sul registro basso.)  Se riesco a suonare dal re acuto sino al fa diesis della terza ottava con questo suono posso cominciare a studiare un po’ quello che faccio col sax . (Realisticamente è il meglio che riesco ad immaginare )Per ora la scala cromatica solo su due ottave già non è per nulla facile da suonare legando avanti ed indietro con una unica emissione.recentemente ho ascoltato un trombettista il cui suono non è un riferimento come può esserlo Pierobon o Giuffredi Rapa o Marsalis ma comunque dal mio punto di vista è il n Signor musicista e bravissimo jazzista. Richie Vitale

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: come studiare la scala cromatica in maniera jazz
« Reply #29 on: August 29, 2020, 02:28:15 PM »
La pompetta è la pompetta come si chiama tecnicamente non lo so. Il la io lo faccio primo e secondo con il terzo è una posizione quando si deve andare in velocità.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Presumo sia la coulisse, cioè la pompa anteriore (verso la campana) con l’anello, per intenderci. Te l’ho chiesto anche perché dagli insegnamenti ricevuti la coulisse, o pompetta se preferisci, aiuta a centrare tutte le note che utilizzano il primo ed il secondo pistone contemporaneamente, oppure tutti e tre i pistoni, che altrimenti risulterebbero crescenti. L’alternativa alle note con il solo terzo pistone mi giungeva nuova. Sporadicamente anche io a volte provo combinazioni alternative per suonare le note differentemente dalle posizioni “classiche”, divertendomi a mantenere la stessa nota cambiandone la posizione.