Author Topic: benefici dell'ora di musica  (Read 414 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
benefici dell'ora di musica
« on: February 22, 2010, 05:22:22 PM »
Vi posto qui un articolo pubblicato online sul corriere della sera, relativo ai benefici dell'ora di musica a scuola, spero di avere fatto casa gradita.
un saluto a tutti



ANCHE I dislessici o gli autistici, potrebbero essere aiutati della musica
L’ora di musica a scuola
è una «vitamina» per il cervello
Imparare a cantare o suonare può aiutare a migliorare le capacità linguistiche
ANCHE I dislessici o gli autistici, potrebbero essere aiutati della musica

L’ora di musica a scuola
è una «vitamina» per il cervello

Imparare a cantare o suonare può aiutare a migliorare le capacità linguistiche

 
(Fotogramma)
dal nostro inviato
SAN DIEGO (California) - L’ora di musica a scuola? Importante come quella di italiano, di storia o di geografia. O forse di più, dicono i neuroscienziati. Perché ascoltare Beethoven, imparare a suonare uno strumento o a cantare una canzone hanno un’influenza importante sullo sviluppo sensitivo e cognitivo dei bambini e dei ragazzi. E potrebbe anche costituire un buon sistema per curare persone con disturbi del linguaggio come i dislessici o addirittura gli autistici. Musica e percezione del linguaggio, infatti, hanno a che fare sia con il con il sistema nervoso sensitivo che con i più alti centri cognitivi del cervello.

CLASSI RUMOROSE - «L’esperienza musicale – ha detto Nina Kraus, triestina d’origine, ora professore e ricercatrice alla Northwestern University di Evanston, Illinois, in occasione del meeting annuale dell’Aaas, l’associazione americana per il progresso delle scienze in corso a San Diego, - può aiutare a ascoltare meglio chi parla anche in un ambiente rumoroso perché permette di “isolare” i suoni: abbiamo valutato questa capacità studiando il cervello dei musicisti. Pensiamo a chi suona, per esempio, in un’orchestra: ciascun musicista riesce a cogliere segnali chiave che gli consentono poi di “entrare” al momento giusto». Le ricerche di Nina Kraus hanno dimostrato che il sistema nervoso risponde allo stimolo acustico del linguaggio (cioè a chi sta parlando) e allo stimolo musicale (una canzone per esempio) immediatamente, nel giro di millisecondi. I musicisti lo fanno più velocemente degli altri.

LA DISLESSIA - «Non solo –aggiunge la ricercatrice, - abbiamo anche dimostrato che l’esperienza musicale permette di ascoltare con più attenzione gli altri interpretando con maggiore facilità le sfumature del linguaggio legate a cambiamenti (anche minimi) dell’intonazione della voce dell’interlocutore». Ecco perché bambini educati alla musica possono mantenere più facilmente la concentrazione e ascoltare meglio la voce dell’insegnante in una classe rumorosa. Ecco perché persone con problemi di linguaggio, come appunto i dislessici o addirittura gli autistici, potrebbero essere aiutati della musica. «Adesso sappiamo che la musica – ha concluso Nina Kraus può modellare i circuiti sensori subcorticali in maniera tale che da migliorare attività quotidiane come la lettura o l’ascolto degli altri».

Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo

Offline Generale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 401
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
  • Quelli che hanno la musica invecchiano bene...
    • www.ireneritorto.com
Re: benefici dell'ora di musica
« Reply #1 on: February 22, 2010, 05:43:07 PM »
Metti in conoscenza la Gelmini! nonconvint    doh Che queste cose non le sa.........
Taylor 46 Chicago VR - Taylor M -
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: benefici dell'ora di musica
« Reply #2 on: February 23, 2010, 03:13:52 PM »
interessante, avevo letto da qualche parte che la musica attivava una certa parte del cervello non normalmente utilizzata per le altre funzioni...

Quote
author=FRANCESCO71 link=topic=2927.msg33826#msg33826 date=1266855742]
L’ora di musica a scuola? Importante come quella di italiano, di storia o di geografia.

il problema è che adesso oltre alla musica tolgono anche la geografia (e aggiungo anche storia dell'arte in alcuni istituti)
Fabio "Cariù"