Author Topic: Taylor  (Read 9056 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Taylor
« Reply #60 on: February 05, 2014, 09:29:02 PM »
... ancora meglio il telefono pubblico a gettone, dove non c'era mai campo e non si riusciva a telefonare ... (vabbè, oggi mi va di scherzare, dai ...).

Tornando seri e rispondendo a Zosimo: te sai che la pensiamo allo stesso modo. In più aggiungerei con non è tanto quello che si suona che è cambiato, ma come lo si suona. Se potessi parlare al mio avatar di tutte quelle cose (non fatemele elencare, dai) con le quali ci facciamo le pippe mentali, sgranerebbe gli occhi da Satchmo e penserebbe questo è pazzo. Poi mi farebbe la cadenza di West End Blues, tanto per chiudere il discorso. OH! 'sta cosa l'ha detta Wynton, mica io, eh! :)
« Last Edit: February 05, 2014, 09:36:14 PM by Locutus2k »
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Taylor
« Reply #61 on: February 05, 2014, 09:31:22 PM »
Passi l'esempio del bisnonno un pò forzato, ma quello della macchina mi sembra calzante.... Te ne faccio un'altro, se la tecnica si fosse fermata a sorriso diaframma spingi ecc, sarebbe un bene? Per uscire dal buio ci è voluto qualcuno che si è impegnato, magari andando controcorrente e procedendo per tentativi. Poi il discorso "sì ma miles davis sì ma chet baker sì ma l'emozione" ecc ecc si può sempre fare, però a me sembra comunque che si siano fatti passi avanti necessari. In ogni caso, non sono sicuro di aver capito l'esempio del 3310, mi sono un pò confuso fra i nomi delle piazze ahahahahah

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #62 on: February 05, 2014, 09:33:03 PM »
... ancora meglio il telefono pubblico a gettone, dove non c'era mai campo e non si riusciva a telefonare ...

vabbeee…………..era mejo quanno se stava peggio   felicissim felicissim felicissim felicissim
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Taylor
« Reply #63 on: February 05, 2014, 09:38:54 PM »
Zosimo sta volutamente esasperando quanto ho scritto e tacendo alcuni fondamentali concetti e premesse. Fa bene a mettermi un freno perché sono pericoloso quando mi si concede la parola però è ingeneroso perché sa che con quella frase su Adam non ho voluto intendere che non si può suonare con le trombe di fabbrica o che se non hai una Monette non vai da nessuna parte. Semplicemente la tecnica sta progredendo velocemente e solo alcuni artigiani sono in grado di cogliere queste differenze e, soprattutto, di replicarle. Nel mondo degli strumenti di fabbrica sono indietro letteralmente decenni, magari si metteranno in pari ma al momento c'è ancora tanto da recuperare. ;)
Che poi sia necessario avere una tromba più efficiente per suonare ad alti livelli è da vedere...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Taylor
« Reply #64 on: February 05, 2014, 09:41:02 PM »
Mi sa che non avete letto il resto ... poi, è ovvio che si stava meglio quando si stava peggio, diranno la stessa cosa fra 70 anni parlando di lingua bassa/alta e fori da 15 nei bocchini, perché magari morto Monette ne arriverà un altro che dimostrerà l'esatto contrario e tutti a suonare Bach vintage del 2030 col foro da 28, con i nostalgici a rimpiangere i bei tempi andati. Scusate la caciara, è che adoro le distopie.


... e se non s'è capito: sto scherzando, eh ^-^
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #65 on: February 05, 2014, 09:42:13 PM »
Passi l'esempio del bisnonno un pò forzato, ma quello della macchina mi sembra calzante.... Te ne faccio un'altro, se la tecnica si fosse fermata a sorriso diaframma spingi ecc, sarebbe un bene? Per uscire dal buio ci è voluto qualcuno che si è impegnato, magari andando controcorrente e procedendo per tentativi. Poi il discorso "sì ma miles davis sì ma chet baker sì ma l'emozione" ecc ecc si può sempre fare, però a me sembra comunque che si siano fatti passi avanti necessari. In ogni caso, non sono sicuro di aver capito l'esempio del 3310, mi sono un pò confuso fra i nomi delle piazze ahahahahah

Fac   … Bach 400 anni fa quando i figli si facevano con il sedere ha scritto cose che se io e te ci mettiamo insieme per 10 anni non riusciamo nemmeno a capire .
beethoven 200 anni fa ha scritto partiture ( da sordo ) che se io e te studiamo insieme per 2000 anni non arriviamo nemmeno a pagina 10 del prologo.
La tecnologia aiuta alcuni aspetti…….ma la musica e' tutt altra cosa
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Taylor
« Reply #66 on: February 05, 2014, 09:50:29 PM »
Se è per questo anche Rafael Mendez, Maynard Ferguson o Maurice Andrè hanno fatto cose che TECNICAMENTE in pochi sono in grado di replicare. Con trombe, spesso, (oggettivamente) stonate.

Il problema di queste nostre "chiacchere da bar" è che si cerca sempre di arrivare ad un punto fermo, uno status quo imprescindibile. Questo non è possibile. E' innegabile che le macchine da formula 1 di ultima generazione siano tecnicamente più avanzate di goni altro veicolo e con prestazioni nettamente superiori, ma avete mai provato a entrare (non dico guidare) una macchina di formula 1? Per me è quasi impossibile. Questo significa che non potrò fare i pilota di formula 1 se non a costo di immensi sacrifici e con risultati incerti, però una corsetta in stile con un duetto degli anni '60 non me la leva nessuno. Non so se mi spiego ...

Questi ragionamenti (vaneggiamenti?) -lo sottolineo- non riguardano le Taylor, che sono (almeno quelle che ho provato io) fra le trombe più facili da suonare, ma un certo tipo di impostazione "alla Monette" che -a mio parere- non funziona su tutti.
« Last Edit: February 05, 2014, 10:00:46 PM by Locutus2k »
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Taylor
« Reply #67 on: February 05, 2014, 09:57:08 PM »
Zosimo, il punto è molto semplice. La Bach Stradivarius 37ML è una gran tromba, è LA tromba per eccellenza, ci hanno suonato tutti i grandi orchestrali del mondo. Questo non significa che ci si debba fermare lì. Tutto è migliorabile e perfettibile. Se è possibile avere strumenti migliori, perché non farlo? I trombettisti barocchi suonavano benissimo con la tromba naturale, che bisogno c'era di inventare quella coi pistoni, per non parlare del trombino?

Tu mi parli di Duke Ellington e Armstrong... Beh, siamo nel 2014, e da allora è cambiato praticamente tutto. E' cambiata la musica, sono cambiati i generi, i generi che ancora ci sono sono completamente diversi, è cambiata la sensibilità musicale della gente, sono cambiate le tecniche di registrazione, sono cambiate le tecniche di amplificazione e quelle di progettazione delle sale da concerto, è cambiata radicalmente la didattica della tromba e, dulcis in fundo, disponiamo di conoscenze scientifiche e tecnologiche immensamente più ampie. Perché è così assurdo pensare di poter avere anche degli strumenti migliori di un secolo fa? E bada che non parliamo di uno strumento come il violino, che ha raggiunto un tale apice di qualità nel '700 che ancora oggi i liutai si ispirano a quei tempi, tanto erano vicini alla perfezione quegli strumenti. La tromba è uno strumento ancora oggi rudimentale, se confrontato con la stragrande maggioranza degli altri. C'è veramente tanto, tanto margine per rendere le trombe migliori, rendere la vita più facile ai trombettisti e fornirgli strumenti con maggiori potenzialità espressive. Ci saranno sempre quelli a cui basta quello che c'è, e va bene così, non capisco perché si debba sempre guardare con sospetto chi invece non si accontenta, guarda avanti e magari riesce a tirar fuori qualcosa di nuovo e utile che poi (solitamente molto poi...) anche quegli altri scoprono di apprezzare.

E bada che tutto questo lo dice uno che non manca mai di sottolineare quanto la tromba conti meno rispetto al musicista in confronto a quasi tutti gli altri strumenti... Ma per quel che conta, che comunque non è poco, è giusto preoccuparsene.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Taylor
« Reply #68 on: February 05, 2014, 10:04:04 PM »
Concordo con locutus
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Taylor
« Reply #69 on: February 05, 2014, 10:05:04 PM »
Infatti Norman, come ho scritto alla fine questi discorsi più che gli strumenti riguardano il modo di suonarli, l'impostazione. Sono del parere che è questa la cosa che più si è modificata negli anni. Le stesse Monette, leggo, se suonate con impostazioni tradizionali non rendono e risultano addirittura stonate (leggo, perché non ne ho mai provata una).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Taylor
« Reply #70 on: February 05, 2014, 10:07:56 PM »
È così proprio perché suonare una tromba che ha dei difetti porta ad una abitudine nel correggere certe note che mal si sposa con uno strumento neutro ed esageratamente più aperto del solito.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Taylor
« Reply #71 on: February 05, 2014, 10:13:39 PM »
Infatti Norman, come ho scritto alla fine questi discorsi più che gli strumenti riguardano il modo di suonarli, l'impostazione. Sono del parere che è questa la cosa che più si è modificata negli anni. Le stesse Monette, leggo, se suonate con impostazioni tradizionali non rendono e risultano addirittura stonate (leggo, perché non ne ho mai provata una).

Più che stonate suonano come delle trombe normali, e giustamente non spendi 15.000$ per una tromba che suona come una tromba normale...  sbellicare

In più finisci per fare molta più fatica, a causa del foro enorme.

Lo stesso discorso delle trombe vale per la didattica. Armstrong è stato un gigante della tromba, ma solo un pazzo o un incapace oggi insegnerebbe ad un ragazzino a suonare in una maniera che ha portato uno dei più grandi trombettisti di sempre ad essere di fatto in fase calante dopo i 30 anni, a causa del labbro devastato... L'uomo nel corso della sua storia crea cose meravigliose, ma lo fa perché c'è sempre qualcuno che pensa a fare delle cose meravigliose NUOVE. Grazie a Dio Picasso non ha ritenuto che fosse sufficiente dipingere copie di Van Gogh...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Taylor
« Reply #72 on: February 05, 2014, 11:08:06 PM »
Fac   … Bach 400 anni fa quando i figli si facevano con il sedere ha scritto cose che se io e te ci mettiamo insieme per 10 anni non riusciamo nemmeno a capire .
beethoven 200 anni fa ha scritto partiture ( da sordo ) che se io e te studiamo insieme per 2000 anni non arriviamo nemmeno a pagina 10 del prologo.
La tecnologia aiuta alcuni aspetti…….ma la musica e' tutt altra cosa
Proprio per questo dicevo il discorso " si però miles si però chet " e ci aggiungo "si però Bach si però Beethoven" ecc si può sempre fare, i grandi della musica restano e resteranno sempre tali!  Però non si può dire che il telefonino di Bach (???) fosse meglio di uno di oggi... del resto a quei tempi si facevano i figli con il sedere come hai scritto tu, però si moriva anche di tosse e si rovesciavano i vasi da notte fuori dalla finestra, se siamo andati avanti in tutto, perché la tromba deve rimanere quella di allora?

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #73 on: February 05, 2014, 11:49:50 PM »
Quote
Zosimo ha scritto:Chissà come hanno fatto per una vita le big band da duke ellinghton
a basie o le sezioni trombe della chicago, dei berliner e della scala
o tutti i jazzisti da pops a payton.
e' vero che siamo trombettisti e va, valutato anche il lato tecnico,
ma così sono intonate solo due trombe al mondo e tutti i professionisti
so scemi, perchè o vengono pagati o perchè non vogliono sperimentare ecc ecc.
poi ricordiamo sempre che la tromba è un mezzo non un fine
se la tromba è super mega intonata, ma tu suoni come un robot,
preferisco il barbone di new orleans con la ramponi e cazzani sfonnata.
ora non voglio fare sempre lo stesso paragone noi siamo romantici
le note sporche di miles ecc ecc, però sembra che in 100 anni, hanno dormito tutti
e dai dischi esce solo musica stonata, con il do pentacuto calante di un quarto e il do sottopedale
crescente di un decimo di millimetro. quando tanti non sanno distinguere il solo di una tromba da un sax,
tutto 'sto ragionamento mi sembra molto ..... non mi viene l'aggettivo.

"I boschi sarebbero molto silenziosi se cantassero solo gli uccelli più intonati"  ;)

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #74 on: February 06, 2014, 05:32:06 PM »
Ritorno un po' indietro con la discussione..........ultimamente mi è capitato di far provare la mia Taylor a vari trombettisti della mia zona (tutti ne apprezzano le qualità e notano le differenze con le trombe tradizionali).....l'altro giorno uno di questi mi ha detto che se la vendevo lui voleva essere il primo a saperlo.
Purtroppo suona tirando come un matto, alzando le spalle e a spaccalabbro.........già alle prime note lo avevo avvisato: "con questa tromba fai caput dopo 10 minuti" sono sempre abbastanza ottimista di natura, infatti già toppava dopo 7 minuti.
Gli ho detto se mai dovessi venderla non posso rubarti i soldi anche perché non sei disposto a fare quei piccoli sacrifici di studio che richiede una Taylor Standard. Bene mi sono riconosciuto nella descrizione del cliente tipo di Taylor fatta egregiamente da Tony........penso anch'io di riacquistare Taylor in futuro ma badate bene non la uso per tutta la mia attività concertistica, ad esempio in sezione la evito non mi va che gli altri si sforzino troppo per raggiungere il mio volume di suono  sbellicars
Scherzo ovviamente, però la differenza si sente e la sente anche chi mi ascolta........predomina sempre il cuore nelle mie performances, non è solo l'intonazione che migliora ma anche il suono più risonante diventa magicamente più bello. Peccato che il lavoro mi impedisca di tenermi allenato come si deve, però ogni nota che faccio dentro quella tromba è una gran gioia.
Il discorso di Fabio di sentirsi abbandonati come clienti lo capisco, credo però che la distanza sia il problema più grande. Poter visitare la bottega di un artigiano, vedere come lavora, avere la possibilità di fare domande, di ascoltare consigli, suggerimenti, essere partecipe di un nuovo progetto costruttivo è una cosa favolosa, ma necessita di un contatto diretto.
Comunque di cose sfiziose ed accattivanti ne fa a bizzeffe, il fatto che pecchi nella comunicazione non fa altro che aumentare la stima (non solo mia penso) che nutro nei suoi confronti come artigiano.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee