Author Topic: Corcovado come improvvisare  (Read 372 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3969
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Corcovado come improvvisare
« on: September 30, 2020, 12:17:20 PM »
Le prime 4 battute due accordi.  In alcuni testi si trova B- 6  le due successive Bbdim in altri testi il primo accordo è E7 /B. (Per chi non lo sapesse sta a significare  che al basso si suona quella nota)     le due successive A13/Bb   Io per convenienza considero le prime 2 battute l’accordo minore (sembrerà scontato per i più ma improvvisare su un accordo minore è molto più semplice) ho ascoltato recentemente il solo di Tom harrel e posso dire che anche il grande musicista inizia proprio con l’accordo minore suonando la sesta e la nona.   Alle prime due battute si contrappongono le due successive e qui c’è da sbizzarrirsi . O la scala tono semitono o anche un A settima con l’accortezza di suonare anche la nota Bb che rappresenta la contrapposizione. Quindi passiamo alle successive 4 battute qui andiamo sul velluto un 2 5 1 di G .  Anche qui Harrel spesso arpeggia l’accordo minore della quinta battuta poi passando per il D7 arriva al G . Stan Getz  fa lo stesso la prima volta poi quando lo rincontreremo punta la nona bemolle .La nona battuta la trasformazione del G che diventa minore ed avremo al solito G- C7 e qui un po’ tutti suonano questo .    Continua........

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Corcovado come improvvisare
« Reply #1 on: September 30, 2020, 09:44:30 PM »
Ora non ho sott’occhio il real book, ma pensando alla versione classica di Jobim direi che gli accordi “standard” sono i primi che hai detto. Il mio maestro di chitarra mi insegnò che molto spesso l’accordo diminuito è un pezzo di una dominante, in questo caso è la parte superiore del F#7 (con la nona) che è appunto la dominante di Bm. Quindi io lo penserei come un I-V di Bm.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3969
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Corcovado come improvvisare
« Reply #2 on: October 01, 2020, 09:21:41 AM »
Teoricamente quello che dici è corretto ogni accordo diminuito ha quella caratteristica . In più posso aggiungere che Harrel  ad esempio suona un lick tipico Della musica jazz proprio su fa#7 .     Tonica 9# 9b 6b 4 3 . Quindi è molto probabile che consideri quell’accordo come dici tu ( e comunque da oggi io lo considero anche così 😂 https://youtu.be/9z7U2pbB7I8       Ora vado a vedere cosa fa Getz e gli altri......

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3969
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Corcovado come improvvisare
« Reply #3 on: April 14, 2022, 12:51:17 PM »
oggi riascoltavo questo brano : ed ho notato che Harrel espone il tema con delle forti tensioni (quasi sembrerebbe attaccare su altra tonalità)

ho riascoltato la frase sulla terza battuta e suona come avevo scritto  Tonica 9# 9b 6b 4 3 . e tra queste ultime due note inserisce un cromatismo che è anche sempre la solita 9#

ad 1 38 sullo stesso accordo pensa sempre al Fa# 7 come diceva Norman ed infatti lo suona alterato quasi con le stesse tensioni:
suona una scala minore melodica di sol partendo dalla sensibile ed arrivando alla stessa nota una ottava in alto.
(quando su un accordo di settima si suona la melodica minore mezzo tono sopra come in qesto caso si suonano  tonica Fa# sol 9b la 9# la# 3 do 11#  re 6b mi 7b