Author Topic: Giancarlo Parodi  (Read 2736 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Roberto Sola

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 13
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Giancarlo Parodi
« on: May 23, 2013, 01:42:36 AM »
Salve a tutti, purtroppo partecipo poco alle piacevoli discussioni qui sul forum e quindi può darsi che mi sia sfuggito, ma se così non è, vorrei farvi una domanda:
Perchè, soprattutto in "Scuole Trombettistiche" non si parla mai di Giancarlo Parodi, ritengo che lui sia davvero una fonte alla quale ogni trombettista o strumentista d'ottone dovrebbe dissetarsi!!!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Giancarlo Parodi
« Reply #1 on: May 23, 2013, 10:03:20 AM »
Non ho mai preso una lezione da lui, purtroppo, parlacene tu!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Giancarlo Parodi
« Reply #2 on: May 23, 2013, 10:06:51 AM »
Salve a tutti, purtroppo partecipo poco alle piacevoli discussioni qui sul forum e quindi può darsi che mi sia sfuggito, ma se così non è, vorrei farvi una domanda:
Perchè, soprattutto in "Scuole Trombettistiche" non si parla mai di Giancarlo Parodi, ritengo che lui sia davvero una fonte alla quale ogni trombettista o strumentista d'ottone dovrebbe dissetarsi!!!

Il forum serve anche a questo  ^-^
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re:Giancarlo Parodi
« Reply #3 on: May 23, 2013, 01:26:28 PM »
Comincio io.
Tralascio le informazioni che potete trovare nei vari siti sulal sua biografia, percorso di studi e altre vox curricula (fra cui una vecchia ma sempre attuale intervista fatta da Maurizio Piancastelli http://www.controcanto.com/parodi/ ).
Conosco personalmente Giancarlo da diversi anni ed è stato colui che mi ha aperto gli occhi sull'approccio allo strumento, modo di vedere le difettosità (e risolverle) e dimostrato come con pochi e (in teoria) semplici concetti si può costruire una solida base di suono.
Per il sottoscritto si trattò di risolvere grossi problemi di respirazione e rigidità nel suonare.
Ancora oggi i suoi insegnamenti sono per me un punto di riferimento e ho scoperto un modo molto più naturale e facile di suonare.
E' un insegnante di elevatissima caratura, carismatico, sensibile e che fa assolutamente di tutto per metterti a tuo agio anche quando (come me) si ha timore a lasciarsi andare.
Con lui sono nati e cresciuti (o addirittura rivoltati come calzini) molti trombettisti, come Daniele Giardina e Davide Simoncini tanto per citarne due.
E' vero che una lezione non cambia la vita nè stravolge il modo di suonare di ognuno di noi, ma veramente consiglio a tutti di ritagliarsi un po' di tempo (distanza permettendo) per usufruire dei suoi esempi e consigli; contattatelo senza indugio e mi darete (spero) ragione.
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Giancarlo Parodi
« Reply #4 on: May 23, 2013, 01:47:11 PM »
grazie molto interessante dall'alto della mia ignoranza non lo conoscevo, insegna e vive ad Adria?

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re:Giancarlo Parodi
« Reply #5 on: May 23, 2013, 03:00:12 PM »
Ciao Fabio.
Giancarlo vive durante la settimana a Modena, non penso insegni più ad Adria da tempo.
Su FB comunque trovate il suo profilo per contatti.
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline Roberto Sola

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 13
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Giancarlo Parodi
« Reply #6 on: May 23, 2013, 03:35:09 PM »
Bravo Nicola, hai illustrato bene quello che è Giancarlo Parodi, anch'io lo conosco da un po' di tempo ho seguito svariete master-classes tenute da lui che io stesso organizzo, qualche volta sono salito a Bologna a fare lezione cercando di abbattere le distanze, partendo dalla provincia di Cosenza.
Lui per me è davvero il docente per eccellenza, a parte per quanto riguarda i trombettisti e gli ottoni in generale, io l'ho consigliato alla ragazza di un mio amico che è cantante, quando è tornata sembrava un'altra che cantava...
Comunque lui sta a Modena dal mercoledì, lunedì e martedì penso sia a Bolzano, comunque contattatelo su facebook se volete, ve lo consiglio davvero.

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re:Giancarlo Parodi
« Reply #7 on: May 23, 2013, 04:05:25 PM »
Grazie, Roberto! pollices
Aggiungo per gli interessati che la location presso la quale si può studiare con lui è fra Modena e Bologna.
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Giancarlo Parodi
« Reply #8 on: May 23, 2013, 04:07:34 PM »
grazie!

Offline marco80

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 10
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Giancarlo Parodi
« Reply #9 on: May 31, 2013, 11:01:02 PM »
Salve ragazzi sento  spesso parlare di questo insegnante anche da musicisti come pierobon..però non riesco a trovare alcun  video , sapete se fa lezione nelle zone di milano? grazie

Offline Roberto Sola

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 13
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Giancarlo Parodi
« Reply #10 on: June 01, 2013, 01:47:19 AM »
Contattalo su facebook, fa lezione a Modena...