Author Topic: gola aperta  (Read 7755 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
gola aperta
« on: June 06, 2009, 02:52:12 PM »
Rieccomi qua,mi pacerebbe approfondire un concetto fondamentale su cui,credo,tutte le varie scuole trombettistiche concordino trasversalmente,coie' la "gola  aperta".Mi spiego meglio:al di la delle metafore o immagini  visive utilizzate e sicuramente efficaci(patata bollente in gola,immaginare di cantare lirico,appannare un vetro ecc.)mi chiedo se ci sia un metodo diciamo empirico o fisico per raggiungere lo scopo oltre alla conferma  che cio' avvenga sentendo il suono;in sostanza come apro la gola?
Abbiate pazienza se la domanda e' idiota,ma cerco di diradare la nebbia che avvolge alcuni concetti basilari senza i quali e' come soffiare nella grondaia di casa(sto parlando di me naturalmente).Grazie anticipatamente
a tutti coloro che aiuteranno questo vecchio suonatore del tubo.
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: gola aperta
« Reply #1 on: June 06, 2009, 02:57:29 PM »
Rieccomi qua,mi pacerebbe approfondire un concetto fondamentale su cui,credo,tutte le varie scuole trombettistiche concordino trasversalmente,coie' la "gola  aperta".Mi spiego meglio:al di la delle metafore o immagini  visive utilizzate e sicuramente efficaci(patata bollente in gola,immaginare di cantare lirico,appannare un vetro ecc.)mi chiedo se ci sia un metodo diciamo empirico o fisico per raggiungere lo scopo oltre alla conferma  che cio' avvenga sentendo il suono;in sostanza come apro la gola?
Abbiate pazienza se la domanda e' idiota,ma cerco di diradare la nebbia che avvolge alcuni concetti basilari senza i quali e' come soffiare nella grondaia di casa(sto parlando di me naturalmente).Grazie anticipatamente
a tutti coloro che aiuteranno questo vecchio suonatore del tubo.
Non è una cosa idiota, anche a me interessa! pollices

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: gola aperta
« Reply #2 on: June 06, 2009, 03:29:41 PM »
Io provo a dire la mia... oltre ai giustissimi consigli sotto forma di metafore (appannare lo specchio, uovo in bocca etc etc) io ho notato i maggiori risultati assumendo il giusto atteggiamento mentale nei confronti della musica. Voglio intendere che è importantissimo cercare di aprire la gola attraverso le metafore ma è altrettanto importante suonare essendo consci che è inutile avere paura di sbagliare, le stecche usciranno sempre anche se si è preparatissimi. Tanto vale cercare di suonare al meglio delle proprie possibilità accettando eventuali errori. Spesso ci si contrae solo per paura di sbagliare e così facendo si aumentano sensibilimente le probabilità di steccare o, se ci va bene, di avere un suono non adeguato.
Un altro approccio che mi aiuta tantissimo è di pensare tutte le note un po' più basse di quanto non ci si aspetta normalmente. Non tantissimo, basta un mezzo tono. Quando lo faccio tutti i suoni risultano più pieni e centrati, cosa che dimostra quanto normalmente le note vengono percepite erroneamente più alte del dovuto.
Ultimo consiglio che ti do è di pensare alla frase musicale avulsa dal registro in cui la stai suonando evitando così di avere "riferimenti pericolosi". Tantissime volte capita di faticare a suonare un passaggio ma non si ha nessun problema a suonare un passaggio molto più acuto semplicemente perchè lo si suona da tanto tempo ed è stato "digerito".
Per questo motivo è utilissimo studiare lo stesso passaggio con trombe sempre più piccole (Sib, Do, Re, Mib e poi magari con il trombino) per notare come, alla fin fine, non è l'altezza effettiva del passaggio a metterci in crisi (chiudendo la gola) ma piuttosto l'altezza relativa di una nota all'interno di una frase.
Spesso mi capita di far ascoltare a qualche allievo l'inizio del concerto di Haydn con la tromba in Sib suonandolo prima come scritto e poi l'ottava superiore. La cosa curiosa è che il Sol d'effetto (il La del passaggio "Re mi fa sol La Fa mi re...) è sempre la nota critica, indipendentemente dall'ottava in cui sto suonando.
Ho riflettuto a lungo su questa cosa e ne ho tratto notevole beneficio, spero serva anche a voi!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: gola aperta
« Reply #3 on: June 06, 2009, 07:39:54 PM »
Grazie Tony,come sempre riesci ad essere conciso ed efficace nelle spiegazioni pollices,pero' a questo punto mi sorge un dubbio( o una cosiderazion da fare):non e' che la gola di per se e' aperta gia' di suo e noi la chiudiamo,come facevi giustamente osservare tu,istintivamente davanti a passaggi o fraseggi che riteniamo ostici o particolarmente difficoltosi,quindi non c'e' niente da aprire ma piu' che altro da"non chiudere"?Scusate nuovamente il giro di parole un po' vizioso ma spero di aver reso l'idea.Se ho detto delle c...te sono pronto alla lapidazione impaurit.Grazie
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: gola aperta
« Reply #4 on: June 06, 2009, 08:04:24 PM »
Io penso che per un 90% delle persone sia così, sono rari quelli che, in un sol centrale tenuto, chiudono la gola. E' da tempo che sostengo che la tromba sia uno strumento da affrontare anche se non soprattutto da un punto di vista psicologico. Probabilmente, essendomi l'argomento caro, noto facilmente i problemi legati ad un errato approccio psicologico. Non escludo però che gli altri problemi possano essere molto più comuni ma sia io a notarli di meno.
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline guijazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 64
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: gola aperta
« Reply #5 on: June 07, 2009, 02:27:53 AM »
Ciao, mi fà piacere dirti che secondo il mio modesto parere il probblema della gola come tanti altri lo puoi migliorare quando in fase di studio, seguendo una qualunque indicazione data da un bravo musicista e maestro, percepisci la giusta sensazione e cerchi di memorizzarla e quindi con il tempo di renderla istintiva ed automatica, fermo restando che il nostro monitor è sempre la qualità del suono (devi sempre partire da un dato certo di riferimento) e che dobbiamo sempre fare attenzione ad un' efficiente utilizzo dell' aria (motore di tutto). Per il resto, quando poi si stà suonando, bisogna concentrarsi sulla musica, nota per nota, cercando di godersela e quindi di suonare rilassati per ridurre al minimo qualsiasi tensione muscolare compreso la chiusura della gola.
Quelli che per noi trombettisti, prima di risolverli, sembrano traguardi irraggiungibili,  poi in alcuni momenti inaspettati sembra si risolvano da soli ma in effetti è il giusto risultato di uno studio approfondito e costante e di una inesauribile passione per la tromba.
Saluti e grazie per il quesito e l'attenzione. 
guijazz

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: gola aperta
« Reply #6 on: June 07, 2009, 09:55:31 AM »
Chicago school all'ennesima  potenza! ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: gola aperta
« Reply #7 on: June 07, 2009, 10:05:48 AM »
Ciao, mi fà piacere dirti che secondo il mio modesto parere il probblema della gola come tanti altri lo puoi migliorare quando in fase di studio, seguendo una qualunque indicazione data da un bravo musicista e maestro, percepisci la giusta sensazione e cerchi di memorizzarla e quindi con il tempo di renderla istintiva ed automatica, fermo restando che il nostro monitor è sempre la qualità del suono (devi sempre partire da un dato certo di riferimento) e che dobbiamo sempre fare attenzione ad un' efficiente utilizzo dell' aria (motore di tutto). Per il resto, quando poi si stà suonando, bisogna concentrarsi sulla musica, nota per nota, cercando di godersela e quindi di suonare rilassati per ridurre al minimo qualsiasi tensione muscolare compreso la chiusura della gola.
Quelli che per noi trombettisti, prima di risolverli, sembrano traguardi irraggiungibili,  poi in alcuni momenti inaspettati sembra si risolvano da soli ma in effetti è il giusto risultato di uno studio approfondito e costante e di una inesauribile passione per la tromba.
Saluti e grazie per il quesito e l'attenzione.
Sono pienamente d'accordo. pollices

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: gola aperta
« Reply #8 on: June 07, 2009, 12:02:51 PM »
Concordo anch'io con "Wind and Song"...

Se ti è d'aiuto, a me ha aiutato pensare alla vocale HOE, pronunciando quella "via di mezzo" tra O e E, soprattutto in inspirazione. Cantare le note (e cantare veramente con la voce i passaggi prima di suonarli) poi aiuta a usare correttamente l'aria, è così semplice che sembra difficile. Non pensare di memorizzarlo, studia concentrato ogni volta, cerca di ripetere le cose buone nello stesso modo, non distrarti mai, piuttosto smetti di studiare. Vedrai che il corpo imparerà da solo.
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: gola aperta
« Reply #9 on: June 07, 2009, 01:42:10 PM »
Grazie a voi per i suggerimenti sempre preziosissimi grazi,in particolare quello sull' inspirazione mi interessa molto,anche Pierobon nel suo dvd pone l'attenzione su questo aspetto,il fatto e' che smantellare certe cattive abitudini alla mia eta' non e' semplicissimo anche se,studiando con  costanza e con testa,qualche piccola soddisfazione arriva.Complimenti a Valerio per le performance on line.Ciao
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: gola aperta
« Reply #10 on: June 08, 2009, 08:23:28 AM »
Grazie Tony,come sempre riesci ad essere conciso....

...beh....insomma.....proprio "conciso" non direi.......  :D
it's time to play some "D"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: gola aperta
« Reply #11 on: June 08, 2009, 09:04:37 AM »
...beh....insomma.....proprio "conciso" non direi.......  :D
Per la serie...
La recensione devo dividerla in 3 post che non ci entra! ;D

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: gola aperta
« Reply #12 on: June 08, 2009, 10:39:29 AM »
:)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: gola aperta
« Reply #13 on: June 26, 2009, 10:59:48 AM »
Complimenti a Valerio per le performance on line.Ciao

Grazie smil
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline adrianotaibi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
    • Adriano Taibi
Re: gola aperta
« Reply #14 on: June 27, 2009, 09:56:03 AM »
Grazie a voi per i suggerimenti sempre preziosissimi grazi,in particolare quello sull' inspirazione mi interessa molto,anche Pierobon nel suo dvd pone l'attenzione su questo aspetto,il fatto e' che smantellare certe cattive abitudini alla mia eta' non e' semplicissimo anche se,studiando con  costanza e con testa,qualche piccola soddisfazione arriva.Complimenti a Valerio per le performance on line.Ciao

Non devi smantellare certe cattive abitudini, ma devi crearne di nuove!!! Concetto importantissimo...