Author Topic: Tromba in umido  (Read 1877 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Tromba in umido
« on: January 09, 2017, 08:38:27 PM »
Salve era un BOTTO che non mi facevo chiù vivo !! Qualche annetto ...cmq. Porcaccia miseria mi sono accorto di aver lasciato per almeno 3 anni una delle mie trombe della Yamaha modello silver inusata in una zona del garage dove c'è parecchia umidità.....ovviamente chiusa nella custodia e appoggiata a terra. Sono stato stupido lo so ....nemmeno sapevo però che in quel punto c'era umidità o almeno se c'è ci sta da qualche anno!! Sono incaxx..... vabbè insomma ho tirato fora sta tromba e a parte i pistoni che non si muovono più cioè sono incollati ...ci sono parecchie macchie di ossido ....e pensare che sta tromba l'avevo presa nuova imballata 4 anni fa all'emporio muzzicale senese (Lo conoscete?) e che l'ho usata gnente !!Allora chiedo ai + esperti innanzi tutto se si è rovinata gravemente o se è cosa da poco....cioè l'umidità le ammazza e le danneggia gravemente o è solo un impressione? Averla lassata 3 anni ferma in un angolo del garage anche se dentro la custodia vuol dire averla rovinata secondo voi ?? Poi come procedere per la pulitura o il recupero di codesta tromba ?? Posso usare il SIDOL per pulirla o la devo mettere in lavatrice????  ::)
« Last Edit: January 09, 2017, 08:55:37 PM by Pierpaolo »

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Tromba in umido
« Reply #1 on: January 10, 2017, 12:40:43 AM »
Bentoranto PP, lascia perdere il sidol che è aggressivo. per l'argentatura esistono prodotti specifici yamaha che puoi comprare anche on line a pochi euro  e mi raccomando niente lavatrice, al massimo usala per i panni e non
per ferro, ottone e rame. lo so che la tentazione è forte e risolveresti subito, ma non farlo che poi ti costerebbe un bel po' farla riparare e potresti spendere i soldi della riparazione in maniera diversa
e più proficua. Quindi ricapitoliamo NO SIDOL NO LAVATRICE O TRAPANO.
Sicuramente stare ferma 3 anni in un luogo umido non è il massimo, ma niente di irreparabile. le macchie di ossido si formano anche se prende aria tutti i giorni. il mio consiglio è, se non ci sono grossi danni ( non credo) di dargli una bella pulita. Guarda questo video è in inglese sicuramente lo parli in maniera fluida, ma se così non fosse guarda solo le immagini, mi raccomando non perdere tempo e soldi a comprare un dizionario guarda solo le immagini è semplice. https://www.youtube.com/watch?v=C8zSuJZvd0E
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba in umido
« Reply #2 on: January 10, 2017, 12:03:36 PM »
Grazie Zosimo e grassie del bentornato ....ma come sai il mio strumento principale è un altro e quindi mi concentro su quello ....la tromba sarebbe il mio terzo strumento e ho poco tempo da dedicargli anche se la amo.....per quanto riguarda la lavatrice io scherzavo ..e ci mancherebbe mica sono cosi matto da metterla in lavatrice .....ehehehe sta meledetta umidità.....una volta the moisture non c'era nel mio garage ma adesso con spifferi vari e invecchiamento generale dell'immobile che ha ormai una 40 ina di anni le barriere (pannelli di bitume che furono  posati sotto il pavimento) si cominciano a rompere e quindi sale l'umidità.....ma io mi chiedo ma le custodie di queste trombe fino a quanto sono protettive per gli strumenti da questa maledetta umidità? Ci si può fidare a lasciarle posate sul pavimento al freddo e all'umidità di questi garage o rimesse per molto tempo?
« Last Edit: January 10, 2017, 12:16:40 PM by Pierpaolo »

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba in umido
« Reply #3 on: January 10, 2017, 12:17:42 PM »
Grazie Zosimo e grassie del bentornato ....ma come sai il mio strumento principale è un altro e quindi mi concentro su quello ....la tromba sarebbe il mio terzo strumento e ho poco tempo da dedicargli anche se la amo.....per quanto riguarda la lavatrice io scherzavo ..e ci mancherebbe mica sono cosi matto da metterla in lavatrice .....ehehehe sta meledetta umidità.....una volta the moisture non c'era nel mio garage ma adesso con spifferi vari e invecchiamento generale dell'immobile che ha ormai una 40 ina di anni le barriere (pannelli di bitume che furono  posati sotto il pavimento) si cominciano a rompere e quindi sale l'umidità.....ma io mi chiedo ma le custodie di queste trombe fino a quanto sono protettive per gli strumenti da questa maledetta umidità? Ci si può fidare a lasciare le trombe nelle relative custodie posate sul pavimento al freddo e all'umidità di questi garage o rimesse per molto tempo?

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 119
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Tromba in umido
« Reply #4 on: January 10, 2017, 07:22:19 PM »
.....ma io mi chiedo ma le custodie di queste trombe fino a quanto sono protettive per gli strumenti da questa maledetta umidità? Ci si può fidare a lasciarle posate sul pavimento al freddo e all'umidità di questi garage o rimesse per molto tempo?

La risposta, secondo me, è: assolutamente no. Le custodie hanno la funzione primaria di proteggere lo strumento dagli urti durante la conservazione ed il trasporto. Coprendo interamente lo strumento possono poi svolgere una funzione parzialmente protettiva anche dagli agenti atmosferici ma credo non ci sia custodia che possa conservare intatta una tromba depositata per anni in un ambiente molto umido.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Tromba in umido
« Reply #5 on: January 10, 2017, 08:52:09 PM »
PP ha fatto bene la tua tromba ad incepparsi....non la si lascia sola per tre anni chiusa in una custodia senza mai accarezzarla e baciarla ogni tanto...non è mica un pezzo di latta! smil
A parte gli scherzi lasciala in ammollo una notte in WD 40 liquido( lo vendono a taniche da 5lt)e stanne certo  che il giorno seguente e' tutto sbloccato...pistoni compresi.Per le macchie usa un prodotto che si chiama Iosso....ma attenzione in piccolissime quantita'. salut

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba in umido
« Reply #6 on: January 11, 2017, 03:18:16 PM »
X NAVARRO ....Hai perfettamente ragione non so come scusarmi con lei ...sob...
X TORO ....il WD40 ??? Ma si usa in officina per pulire le parti meccaniche dei motori ??? Poi 5 litri costa un botto ....e cmq dopo come lo levo il WD40 mettendo la tromba sotto la doccia di acqua?

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Tromba in umido
« Reply #7 on: January 11, 2017, 11:05:52 PM »
PP il WD e' un lubrificante-sbloccante e non serve affatto per pulire i motori....e poi volatilizza all'aria dopo aver fatto la sua funzione e quindi basta fare il bagnetto alla tromba ,quello che si fa normalmente ogni 15gg...ah,ma dimenticavo tu non la curi da tre anni e manco sai come ci si fa il bagnetto...dovrebbero darti a te  3 anni di galera per abbandono incauto di strumento  smil...oh si scherza ...però almeno la condizionale io te la brucerei salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba in umido
« Reply #8 on: January 12, 2017, 12:28:13 PM »
Toro io il WD40 lo uso per disossidare i sensori della mia auto tipo il flussometro MAF e i sensore di pressione assoluta MAP...e ne fanno un grande uso i meccanici auto e moto è un po' come lo svitol....

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Tromba in umido
« Reply #9 on: January 12, 2017, 08:39:21 PM »
Ok PP  ...e quindi?va bene anche per la tromba ,testato personalmente con una cornetta di 50 anni Se preferisci però fare diversamente  ,tipo sbloccare i pistoni mettendoli in morsa  smil ,a me sta bene comunque.
Bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba in umido
« Reply #10 on: January 13, 2017, 06:17:48 PM »
tORO la mia tromba yamaha non è cosi tanto ossidata, lo è appena appena... non penso che la debba immergere completamente  :( .....quindi un prodotto da dare con lo straccio uso sempre il wd quaranta?

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Tromba in umido
« Reply #11 on: January 13, 2017, 07:22:58 PM »
PP usa quello che meglio credi ...addio smil salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba in umido
« Reply #12 on: January 13, 2017, 09:22:55 PM »
PP usa quello che meglio credi ...addio smil salut
  Noooo ti prego non mi lassare... :-X .ma di dove sei tu? e de che classe sei?  ::)