Author Topic: Perez y su trompetistas...  (Read 5634 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #30 on: March 07, 2013, 12:15:41 PM »
Sto ascoltando Tony ma .... scusa vi eravate accordati????
No perche ifiati sono i piu a posto in asoluto, io sento un effetto "flanger" ma vedo che il chiatarissat nn sta suoanando  meno che nn fosse il basista dieto, ma mi smbra ci sia troppa armonia in quell'effetto ( e si sente benisimo di nuov verso 2:50, e totalmente "SCORDATO"
Dimmi se sbaglio!

Ahi la cantante!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #31 on: March 07, 2013, 12:18:12 PM »
Io invece vorrei tanto quelle mezzemaniche di piume di struzzo.... secondo me fanno tanto per una buona emissione!  smil



Le mie piume????dimmelo in faccia se hai il coraggio Bobby!! smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #32 on: March 07, 2013, 12:24:38 PM »
Non vorei andare Off Topic ma io li ho visti (e tAnti ) in Sud Africa e fanno un po paura tanti struzzi assieme!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #33 on: March 07, 2013, 01:34:20 PM »
Non so se ti sbagli Enzo, perché non ho capito cosa intendi
Scusami Tony, ma quando premi un pistone cosa succede nella tromba? Allumghi il tubo per ottenere un altra fila di armonici, sono intonati? No o almeno non tutti cosa fai? O aggiusti/intoni la nota con il trigger, variando ancora la lunghezza dello strumento o ti aiuti con il labbro per  farla risultare intonata. Mi sono spiegato meglio?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #34 on: March 07, 2013, 01:38:45 PM »
Sto ascoltando Tony ma .... scusa vi eravate accordati????
No perche ifiati sono i piu a posto in asoluto, io sento un effetto "flanger" ma vedo che il chiatarissat nn sta suoanando  meno che nn fosse il basista dieto, ma mi smbra ci sia troppa armonia in quell'effetto ( e si sente benisimo di nuov verso 2:50, e totalmente "SCORDATO"
Dimmi se sbaglio!

Ahi la cantante!

Non inquadrati ci sono il chitarrista solista ed il pianista. A me non appare stonata la band, ma potrei sbagliarmi.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #35 on: March 07, 2013, 01:40:09 PM »
Scusami Tony, ma quando premi un pistone cosa succede nella tromba? Allumghi il tubo per ottenere un altra fila di armonici, sono intonati? No o almeno non tutti cosa fai? O aggiusti/intoni la nota con il trigger, variando ancora la lunghezza dello strumento o ti aiuti con il labbro per  farla risultare intonata. Mi sono spiegato meglio?

Se la tromba è intonata e premi un pistone avrai una serie di armonici nuovi ma sempre intonati. Devi correggere allungando un po' quando premi ALMENO due pistoni contemporaneamente.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #36 on: March 07, 2013, 02:05:35 PM »
Non inquadrati ci sono il chitarrista solista ed il pianista. A me non appare stonata la band, ma potrei sbagliarmi.

Mi senti Ciliegi Rosa crescente e non senti quello?
Ascolta bene nella prima meta' del brano, poi si ripete dove ti ho detto.
Magari e' una "risonanza strana" del posto masi sente eccome, ora me lo riascolto e, se non ero bevuto prima, ti dico i minuti
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #37 on: March 07, 2013, 02:06:53 PM »
Se la tromba è intonata e premi un pistone avrai una serie di armonici nuovi ma sempre intonati. Devi correggere allungando un po' quando premi ALMENO due pistoni contemporaneamente.
Mi rifaccio ad una risposta di Norman a proposito delle trombe intonate e io sono d'accordo con lui su questo

(http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=7200.25)

 non penso che ci sia lo strumento perfetto e quindi come dicevo nella prima risposta necessità di aggiustamento anche inconscio dell'intonazione nei vari registri o l'utilizzo dei trigger.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #38 on: March 07, 2013, 02:09:08 PM »
Non ho detto che esiste lo strumento perfetto, ho detto che se lo strumento è intonato A VUOTO lo sarà ugualmente con UN pistone premuto.
Se premi ALMENO DUE pistoni DEVI correggere con le pompette.

Posso esprimere la stessa frase in un modo diverso: quale che sia l'intonazione di uno strumento a vuoto, pari sarà (relativamente parlando) quando premi un pistone.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #39 on: March 07, 2013, 02:17:25 PM »
Non ho detto che esiste lo strumento perfetto, ho detto che se lo strumento è intonato A VUOTO lo sarà ugualmente con UN pistone premuto.
Se premi ALMENO DUE pistoni DEVI correggere con le pompette.

Posso esprimere la stessa frase in un modo diverso: quale che sia l'intonazione di uno strumento a vuoto, pari sarà (relativamente parlando) quando premi un pistone.
soldat pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #40 on: March 07, 2013, 02:20:42 PM »
Allora, tu mi parli di pianista ma io sento un "simil hammond", anche se mi pareva di piu un flanger sulla chitara prima, tra il secondi 40-48 , tra 1,00 e 1,04 (c'e un aumento di volume) la sento evidentisima, (sembra che siate accordati tra di voi ma non con lui), quindi ho lui ha il "pitch" fuori (mi viene da pensare quello) o una tastiere non e' scordata ma sono tutti gi altriche non sno accordati con la tastiera, 1 e 19, 1 e 21 c'e una pennata totalmente fuori (ora la chiamo pennata, ma il suono e' sempre quello) , tra 2,34 e 2,36 (dopo la parte solo strumentale, ah la cantante cicca il terzo accento della suaprima battuta quando inizia coi campanellini o tamburello che dir si voglia),   si risente quella stonatura, anche a 2,50; ùScusa Tony se ti ho fatto tutta uan serie di commenti, cio non toglie che piacerebbe anche a me suonare in un gruppo cosi!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #41 on: March 07, 2013, 03:04:20 PM »
Allora, il pianista non è un animale che suona solo il pianoforte a coda, è un essere umano che suona, in questo caso, due tastiere con una marea di strumenti, uno di questi è un organo. Lo chiamo pianista per evitare di chiamarlo harpsichordista, pianista, cembalista, organistahammondista, klavinetista etc etc.
Il chitarrista ha messo qualche nota SBAGLIATA ma non singolarmente stonata, quell'effetto che senti è effettivamente fuorviante e ha un forte sapore stonato. Non so come si chiami ma ogni volta che lo mette il suo suono viene "diviso" in modi vari che fanno clash fra di loro. Se senti altri brani noterai che è intonatissimo. Ciò non toglie che possa esser stato lui stonato in quel brano per un qualche motivo ma in prova quel suono produce sempre quell'effetto.
Sulla cantante abbiamo già detto.
Per il resto, si, fai bene a fare le pulci perché questo è il motivo per cui ho messo il brano alla Berlingò.

E comunque, più se ne parla e maggiore consapevolezza acquisiamo ognuno di noi.
Sarebbe interessante aprire una sezione nella quale si commentano i video su youtube, anche quelli di famosi musicisti o orchestre.
Anzi... aspettate un attimo che vado a raccattare qualcosa in rete.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #42 on: March 07, 2013, 03:16:40 PM »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline selfmadetrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #43 on: March 07, 2013, 04:31:31 PM »
Io pensavo di averti risposto, comunque amplio volentieri la risposta.
Un test del genere ha veramente poco senso per una serie di motivi:
1) quel programma è troppo lento nel cogliere l'intonazione e quindi "ondeggia" fra una nota e l'altra peggio di quanto non facciano i musicisti.
2) anche quando è stabile abbastanza da poter leggere la nota e lo scostamento è raramente nel mezzo
3) anche se fosse sempre nel mezzo non sarebbe indice del fatto che il musicista è intonato perché la tromba è uno strumento che va suonato in modo "non temperato"
4) almeno l'80% delle note che il programma mostra sono sbagliate
5)  nessun intonatore può cogliere una nota fra tante in un gruppo ma solo la risultante della somma di queste
6) la somma di note stonate e intonate non è prevedibile come risultato, è come aggiungere monnezza a monnezza
7) nei rarissimi momenti in cui il trombettista suona più forte della band è esageratamente evidente come sia crescente di 40 o più nella scala graduata
8) mediamente parlando l'intonatore mostra come la band sia sotto lo zero rendendo quindi i 40 o più cent del trombettista ancora più, relativamente parlando, crescenti
9) l'intonatore è un aggeggio del demonio che va usato con cautela, serve a capire, UNA VOLTA CHE SI STA SUONANDO NEL MODO PIÙ RISONANTE POSSIBILE UNA NOTA, se questa è intonata o no. Non serve a controllare che tutte le note spacchino in due lo schermo!

Insomma, il test, se voleva servire a dimostrare che il trombettista è intonato, dimostra invece il contrario. Inoltre ti consiglio di non usare un intonatore per sentire se stai suonando intonato perché tu suoni la tromba, non un sintetizzatore.
Per noi è più utile risultare intonati in un accordo che a livello assoluto.

Innanzitutto grazie per aver risposto, sono felice di non essere di disturbo,incentivandomi  ad approfondire la questione.
I quesiti ai quali rispondi sono tanti e dovro' riarticolarli
in un unico post

citazione
1) quel programma è troppo lento nel cogliere l'intonazione e quindi "ondeggia" fra una nota e l'altra peggio di quanto non facciano i musicisti.

Il programa registra il suono in real-time  posso darti ragione del delay video  essendo una cattura da screen per sincerarti puoi provare con singole note con il tuo mic o da registrazione

citazione
2) anche quando è stabile abbastanza da poter leggere la nota e lo scostamento è raramente nel mezzo
3) anche se fosse sempre nel mezzo non sarebbe indice del fatto che il musicista è intonato perché la tromba è uno strumento che va suonato in modo "non temperato"
 
DOmanda : cosa intendi va suonata in modo "non temperato" ?

Quando intoni  la tua tromba non lo fai rispetto al "LA 440 " che il riferimento del sistema temperato  o equabile che voglia dirsi ?
Se invece tu intendi  "per non Temperato " che la tromba in una scala di DO non abbia tutte le note centrate ok !!!!! ma cio' non toglie che se faccio riferimento alla "singola nota" suonata non sia intonata o intonabile , di conseguenza  non pretendo che tutte le note siano intonate, ma neanche stavamo discutendo se era una  " TROMBA intonata" ma bensi se il " Player o trombettista fosse intonato 

citazione
4) almeno l'80% delle note che il programma mostra sono sbagliate

ripeto capisco l'empiricita' dell'analisi  se visto da un filmato ma ripetuto in local ( su proprio pc ) ci si puo dar conto che le note sono reali , ed e'

possibile con lo stesso programma anche trasporle se si preferisce .

citazione
5)  nessun intonatore può cogliere una nota fra tante in un gruppo ma solo la risultante della somma di queste
 
Puo invece un orecchio umano essere capace distunguere tale differenza in un contesto orchestrale ?? e comunque "il test" non aveva tale ambizione.

citazione

9) l'intonatore è un aggeggio del demonio che va usato con cautela, serve a capire, UNA VOLTA CHE SI STA SUONANDO NEL MODO PIÙ RISONANTE POSSIBILE UNA NOTA, se questa è intonata o no. Non serve a controllare che tutte le note spacchino in due lo schermo!

L'intento infatti non era certo quello di volere "l'analisi del sangue" del pezzo ma ovvero cercare ( e capisco che e' difficile, in particolar modo da un filmato di cattura) di cogliere  "le singole note " piu chiare, quindi capire se si avvicinassero piu al punto neutro "0" "calante"o " crescente"

citazione
Inoltre ti consiglio di non usare un intonatore per sentire se stai suonando intonato perché tu suoni la tromba, non un sintetizzatore.
Per noi è più utile risultare intonati in un accordo che a livello assoluto.

Io non uso mai l'intonatore , e quando lo uso e' solo per avere un riferimento rispetto alla mia intonazione o intonabilita' della tromba /bocchino 

preferisco registrami per rendermi conto se sono stonato o intonato e per fortuna riesco  a sentirmi  nell atto se sto stonando o meno , e cmq pènso che una valutazione  a mio avviso va fatta nell'insieme armonico del pezzo  e non sulla singola nota  "steccata" (mi si passi il termini da ex chitarrista.

Riepilogando chiedo, e' quindi lecito affermare che si e' calanti/crescenti stonati/intonati  solo in alcuni ambiti musicali ?

La materia di discussione penso sia enormemente amplia da poter dibattere ed i post troppo stretti per farlo, pertanto  caro Tony reitero l'invito ( qualora ve ne sia interesse) ad aprire un aula virtuale "LIVE" per esempio su http://www.anymeeting.com/ o "google hangout" dove e' possibile partecipare dal vivo sino a 200 utenti  ed esaminare  insieme i vari aspetti , tutto cio' senza nulla togliere al forum , ma visto come ampliazione di informazione !
saluti Luigi

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #44 on: March 07, 2013, 04:54:06 PM »
Quote
Innanzitutto grazie per aver risposto, sono felice di non essere di disturbo,incentivandomi  ad approfondire la questione.
I quesiti ai quali rispondi sono tanti e dovro' riarticolarli
in un unico post

----prego----

Quote
Il programa registra il suono in real-time  posso darti ragione del delay video  essendo una cattura da screen per sincerarti puoi provare con singole note con il tuo mic o da registrazione

--- non è una questione di delay video, è proprio lento a cambiare da nota a nota, diciamo che "scivola lentamente" mentre "detetta" la nota quindi non è affidabile ---

 
Quote
DOmanda : cosa intendi va suonata in modo "non temperato" ?

Quando intoni  la tua tromba non lo fai rispetto al "LA 440 " che il riferimento del sistema temperato  o equabile che voglia dirsi ?
Se invece tu intendi  "per non Temperato " che la tromba in una scala di DO non abbia tutte le note centrate ok !!!!! ma cio' non toglie che se faccio riferimento alla "singola nota" suonata non sia intonata o intonabile , di conseguenza  non pretendo che tutte le note siano intonate, ma neanche stavamo discutendo se era una  " TROMBA intonata" ma bensi se il " Player o trombettista fosse intonato 

--- fai confusione fra intonato, centrato e temperato, sono tre concetti che non necessariamente vanno di pari passo. Posso essere intonato in modo temperato e al contempo stonato rispetto all'accordo ma completamente fuori centro rispetto alla risonanza che vuole la tromba su quella nota. Allo stesso modo posso essere intonato rispetto all'accordo e centrato (risonante) rispetto a quello che vuole la tromba pur essendo stonato rispetto ad un riferimento temperato.  -----


Quote
ripeto capisco l'empiricita' dell'analisi  se visto da un filmato ma ripetuto in local ( su proprio pc ) ci si puo dar conto che le note sono reali , ed e' possibile con lo stesso programma anche trasporle se si preferisce .

---- le note sono ovviamente reali, ne ho tenuto conto. Il problema è che là dove il trombettista suona un La d'effetto (Si per i trombettisti) il computer magari segna un Mi, una nota cioè totalmente diversa ma, ovviamente, in qualche modo relazionata. Accade perché il programma effettua una scansione della somma di più onde cercando di capire quale sia la più sonora. Anche se c'è un solo strumento può accadere che un accordatore prenda fischi per fiaschi perché ogni nota è la summa della sua fondamentale e dei relativi armonici. Di solito gli armonici superiori sono più deboli della fondamentale ma una stanza o uno strumento particolare può confondere l'accordatore. ----


Quote
Puo invece un orecchio umano essere capace distunguere tale differenza in un contesto orchestrale ?? e comunque "il test" non aveva tale ambizione.

--- non solo può ma è la norma quando si parla di musicisti di un certo livello o di un direttore d'orchestra, guai non fosse così!!!!! Ricordo con tanto affetto il mio maestro di banda che riusciva senza problemi a dirti chi sbagliava quale nota fra 30 elementi e se era crescente o calante ---



Quote
L'intento infatti non era certo quello di volere "l'analisi del sangue" del pezzo ma ovvero cercare ( e capisco che e' difficile, in particolar modo da un filmato di cattura) di cogliere  "le singole note " piu chiare, quindi capire se si avvicinassero piu al punto neutro "0" "calante"o " crescente"

--- senza dubbio, e infatti nei pochi casi in cui il trombettista si staglia e il programma lo sente il risultato è che è notevolmente crescente ---


Quote
Io non uso mai l'intonatore , e quando lo uso e' solo per avere un riferimento rispetto alla mia intonazione o intonabilita' della tromba /bocchino


--- questa è cosa buona e giusta... :D  ----

Quote
preferisco registrami per rendermi conto se sono stonato o intonato e per fortuna riesco  a sentirmi  nell atto se sto stonando o meno , e cmq pènso che una valutazione  a mio avviso va fatta nell'insieme armonico del pezzo  e non sulla singola nota  "steccata" (mi si passi il termini da ex chitarrista.

--- giustissimo anche questo, l'intonazione va sempre contestualizzata all'armonia del brano ---


Quote
Riepilogando chiedo, e' quindi lecito affermare che si e' calanti/crescenti stonati/intonati  solo in alcuni ambiti musicali ?

--- se per ambito intendi genere musicale, no. Se per ambito intendi "situazione di stress", si: mettiamo il caso di un trombettista che suona al brucio in una chiesa gelida con un organo del 6242 a.C., in quel caso facilmente si sarà stonati anche con tutte le più buone intenzioni. Oppure è facile essere stonati quando si improvvisa perché il cervello si concentra su altri fattori. Oppure quando si suona un pezzo che passa da note molto basse a molto alte.----


Quote
La materia di discussione penso sia enormemente amplia da poter dibattere ed i post troppo stretti per farlo, pertanto  caro Tony reitero l'invito ( qualora ve ne sia interesse) ad aprire un aula virtuale "LIVE" per esempio su http://www.anymeeting.com/ o "google hangout" dove e' possibile partecipare dal vivo sino a 200 utenti  ed esaminare  insieme i vari aspetti , tutto cio' senza nulla togliere al forum , ma visto come ampliazione di informazione !
saluti Luigi

--- sono DISPONIBILISSIMO a fare questo tipo di incontri, chi vuole unirsi è pregato di scriverlo qui, sarebbe altamente didattico per tutti ----
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"