Author Topic: Bocchini Megatone ... che ne pensate?  (Read 5966 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline miguel

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 1
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Bocchini Megatone ... che ne pensate?
« on: December 04, 2009, 02:26:22 PM »
Salve a tutti!
Vorrei provare un bocchino Bach Megatone...che ne pensate?
Attualmente uso un Bach 3C...
Trumpet: B&S Challenger II 3137TC Rev
Horn: Kalison M27 F/Bb

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini Megatone ... che ne pensate?
« Reply #1 on: December 04, 2009, 02:55:28 PM »
sono tutti troppo impegnati nell'altra discussione per risponderti.... sbellicars
Fabio "Cariù"

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Bocchini Megatone ... che ne pensate?
« Reply #2 on: December 04, 2009, 03:40:43 PM »
Beh non c'e' molto da dire, sono bocchini maggiorati, con il retroforo leggermente piu' grande dei corrispondenti normali.
Il feeling pero' e' diverso, alcuni non riescono a suonarci perche' sentono la tromba rispondere leggermente in ritardo, altri (come me) li adorano perche' aggiungono stabilita' e corpo... ma ad ogni modo, e' tutto relativo, dipende da come suoni, come ti approcci allo strumento, da come usi l'aria e da quello che ti aspetti...

In pratica ti ho detto tutto e nulla ;-) l'unica cosa che ti consiglio e' di provarli e di scoprire da te se possano essere adatti al tuo modo di suonare o meno ;-)

Igor

Offline mario

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Bocchini Megatone ... che ne pensate?
« Reply #3 on: December 04, 2009, 05:23:48 PM »
Anche io mi ci sono trovato bene, anche se la prima volta durante le  prove con la banda, lo sentivo veramente strano. Forse era quello che era successo ad Igor, e l'ho subito abbandonato. Poi dopo un periodo l'ho ripreso e adesso mi ci trovo molto bene, anche se per la verità in questo periodo sto suonando con un Obrac.

Offline Roberto

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 247
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Megatone ... che ne pensate?
« Reply #4 on: August 18, 2012, 10:51:18 AM »
ma i bocchini megatone aumentano anche il volume del suono?

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re: Bocchini Megatone ... che ne pensate?
« Reply #5 on: August 26, 2012, 12:03:28 PM »
Beh non c'e' molto da dire, sono bocchini maggiorati, con il retroforo leggermente piu' grande dei corrispondenti normali.
Il feeling pero' e' diverso, alcuni non riescono a suonarci perche' sentono la tromba rispondere leggermente in ritardo, altri (come me) li adorano perche' aggiungono stabilita' e corpo... ma ad ogni modo, e' tutto relativo, dipende da come suoni, come ti approcci allo strumento, da come usi l'aria e da quello che ti aspetti...

In pratica ti ho detto tutto e nulla ;-) l'unica cosa che ti consiglio e' di provarli e di scoprire da te se possano essere adatti al tuo modo di suonare o meno ;-)

Igor

Concettualmente sono completamente d'accordo.Dico concettualmente, in quanto il Megatone"  (Bach) non mi piace, mentre mi piace e assai il concetto di bocchino pesante. Estremizzazione del Booster. Per questo motivo, tra gli altri, adoro i Giardina. Danno la sensazione di un appoggio solido e stabile, danno un feeling di peso alla parte posteriore dello strumento, che a me piace da matti e, secondo me, trasferisce completamente l'energia allo strumento, aumentando proiezione e stabilità del suono. Facendo una prova con un amcio che è nemico giurato dei Giardina, suonava un 3C Bach ed un 3C Giardina. Era un dato di fatto, e non una sensazione che con il Bach. il suono si fornava dentro la campana ed usciva proprio di fronte la campana. Con il Giardina, il suono era un buon metro davanti ala campana.Non so se riesco a spiegare la sensazione. Ora al mio DBM 3C, associerò un DBM 3C penna 24,stesse misure, ma Bore 3.81 e penna Giardina ispirata alla Bach 24. Il concetto di bocchino appesantito, dunque, mi piace molto.Molto di più di un bocchino standard boosterizzato con un booster di buona qualità. Ad onor del vero, non ho ancora provato gli Apredato della Shagerl, bocchini busterizzati, ma non pesanti in quanto il corpo del bocchino è un serbatoio che va riempito con acqua (è una diavoleria inventata (?) da Morrison. L'acqua, però, che ovviamente diventa stagnante, va sostituita una vola al mese e già qui non ci siamo per motivi di igiene, ,a magari suona benissimo o magari no. L'unico fatto certo è che costano un botto e nessuno ne parla ...
Che sia, mai come questa volta un buco (bore e penna) nell'acqua?

http://www.schagerl.com/en/Mundstucke/schagerl-apredato-mouthpieces/menu-id-182.html

Ciao
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Bocchini Megatone ... che ne pensate?
« Reply #6 on: August 26, 2012, 01:11:04 PM »
era un dato di fatto, e non una sensazione che con il Bach. il suono si fornava dentro la campana ed usciva proprio di fronte la campana. Con il Giardina, il suono era un buon metro davanti ala campana.

Il fenomeno è probabilmente dovuto alla variazione del posizionamento dei nodi delle onde stazionarie associate al suono che generi... con ogni probabilità la combinazione giardina di un certo tipo, con tromba di un certo tipo, fa spostare uno dei nodi stazionari fuori dalla campana... ne avevo parlato tempo fa in un post...

I.

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Megatone ... che ne pensate?
« Reply #7 on: August 26, 2012, 02:22:15 PM »
La storia del bocchino ad acqua non la sapevo.....sarebbe interessante conoscere quale concetto hanno seguito per arrivare a questo prodotto e....sarebbe interessante anche provare il prodotto.
Chissà prima o poi....
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Megatone ... che ne pensate?
« Reply #8 on: August 26, 2012, 03:06:20 PM »
roberto, penso di capire dove vuoi andare a parare dal post in cui hai esternato la difficoltà ad avere volume. io ho cambiato molti bocchini per lo stesso motivo ma credo che non sia il bocchino che da più volume ma il modo in cui l'aria passa attraverso di esso e attraverso la tromba, il bocchino è relativo e comunque non fondamentale se non per comodità, fondamentale è l'aria che usiamo.
quando vogliamo aumentare il volume razionalmente spingiamo l'aria per cercare di comprimerla ancora prima che arriva alla bocca il risultato però è contrario alle aspettative perchè ci ritroviamo a chiudere la gola e usare muscoli che sono inutili a questo bisogno, pertanto l'aria esce sì ma misera perchè l'energia sviluppata l'ha assorbita il corpo.
cambia e prova tutti i bocchini che vuoi (come faccio io d'altronde smil)  ma concentrati sull'emissione dell'aria per avere volume sonoro, la tromba e il bocchino sono solo amplificatori che certo fanno la differenza ma solo su un impostazione e emissione dell'aria corretta.
il megatone 1 1/2 l'ho usato per 6 mesi e l'ho abbandonato per comodità sulle labbra lo sentivo scivoloso e siccome tra i tanti difetti quello di schiacciare il bocchino sulle labbra non ce l'ho, me lo perdevo mentre suonavo!
per i più esperti se ho detto  delle caxxate  nondaccord fatelo presente.

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini Megatone ... che ne pensate?
« Reply #9 on: August 29, 2012, 03:49:51 PM »
ferme restando le differenze sentite dal suonatore, tempofa ho fatto una prova veloce suonando un 3c normale e un 3c megatone mentre un paio di amici ascoltavano: a parere loro il megatone aveva un suono più pieno e più ricco (e personalmente lo preferivo anche io nel suonarlo)
Fabio "Cariù"