Author Topic: bobby shew lead  (Read 5743 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline max trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 78
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: bobby shew lead
« Reply #15 on: October 24, 2008, 02:43:07 PM »
Il succo del discorso è questo!
Come dice Valter devi trovare "il tuo equilibrio" se no è una scappatoia. Io uso un bocchino Lead anche se molto meno estremo del Bobby Shew proprio perchè il suono con me era tremendo  horribl  e per ora così mi sento abbastanza soddisfatto per il genere di musica che faccio io...

Sai cosa mi servirebbe? un bocchino dalle stesse caratterisctiche del mio 3c, però che ti aiuti un pochetto sul registro acuto! Mi sa proprio che la strada è un pò lunghetta per trovare il bocchino adatto a me piang

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: bobby shew lead
« Reply #16 on: October 24, 2008, 03:11:44 PM »
Sai cosa mi servirebbe? un bocchino dalle stesse caratterisctiche del mio 3c, però che ti aiuti un pochetto sul registro acuto! Mi sa proprio che la strada è un pò lunghetta per trovare il bocchino adatto a me piang

il bocchino, quello strano oggetto che miete vittime nella maggior parte dei trombettisti.  :)
in ogni caso, prova qualche giorno per capire se con il bobby devi cambiare approccio nel suonare, in quel caso se pensi sia troppo rischioso rimani sul tuo bach attuale.
altra domanda, e fartelo costruire tipo da amidei o un altro artigiano? così gli puoi dire magari di tenere il bordo del 3c, alzare un poco la tazza e magari farla leggerissimamente più a V.


Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: bobby shew lead
« Reply #17 on: October 24, 2008, 03:14:13 PM »
Sai cosa mi servirebbe? un bocchino dalle stesse caratterisctiche del mio 3c, però che ti aiuti un pochetto sul registro acuto! Mi sa proprio che la strada è un pò lunghetta per trovare il bocchino adatto a me piang

prova qualche modello a tazza meno profonda del 3C, c'è il D,la E e la F (da qualche parte devo averlo ancora)
Diametro e appoggio uguali, la profondità gradualmente ridotta, ti posso dire che il 3F, se non mi ricordo male, è comunque più profondo del lead.
Tempo fa il Tofa suggeriva il schilke 13A4a

Offline max trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 78
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: bobby shew lead
« Reply #18 on: October 24, 2008, 03:25:09 PM »
il bocchino, quello strano oggetto che miete vittime nella maggior parte dei trombettisti.  :)
in ogni caso, prova qualche giorno per capire se con il bobby devi cambiare approccio nel suonare, in quel caso se pensi sia troppo rischioso rimani sul tuo bach attuale.
altra domanda, e fartelo costruire tipo da amidei o un altro artigiano? così gli puoi dire magari di tenere il bordo del 3c, alzare un poco la tazza e magari farla leggerissimamente più a V.

Si esatto! con il Bobby shew devo proprio cambiare approccio,molto più leggero; però non va molto bene, perchè mi stravolge di equilibrio e perfezione e non posso compromettere il mio modo di suonare...

Offline max trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 78
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: bobby shew lead
« Reply #19 on: October 24, 2008, 03:32:49 PM »
prova qualche modello a tazza meno profonda del 3C, c'è il D,la E e la F (da qualche parte devo averlo ancora)
Diametro e appoggio uguali, la profondità gradualmente ridotta, ti posso dire che il 3F, se non mi ricordo male, è comunque più profondo del lead.
Tempo fa il Tofa suggeriva il schilke 13A4a

Uffi! ma sono tantissimi tutti sti bocchini,non posso comprarli tutti!Infatti anche il Tofa mi ha rimproverato per aver comprato il bobby shew senza averlo prima provato!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: bobby shew lead
« Reply #20 on: October 24, 2008, 03:58:02 PM »
DISCLAIMER: non sono responsabile di quello che suono e dico, chiedo scusa in anticipo per la qualità della registrazione e del trombettista...  O0


Non facciamoci però influenzare troppo dal bocchino: è vero che ci può aiutare ad avere un suono più chiaro o scuro ed una proiezione diversa, oltre che un'articolazione più o meno facile. Ma è anche vero che alla fin fine il suono lo fa il musicista, basta averlo in testa.Ascoltate questo collage di brani dall'ultimo concerto che ho fatto con la Big Band dove faccio la prima tromba. Lo scopo è quello di farvi notare come, a parità di equipaggiamento (Taylor Chicago Custom Raw Brass e bocchino Wedge 1 e mezzo BC, come un Bach uno e mezzo...), si riesce a cambiare moltissimo il suono. Nella fattispecie renderlo più o meno scuro, penetrante e "jazzato".

Link: www.italiantrumpetforum.it/files/collage.mp3

(mannaggia al mixerista che mi tiene sempre basso!!!!!!!)

Commenti ai vari spezzoni:

Primo: In The Stone (Earth, Wind & Fire) - Suono chiaro ma relativamente leggero
Secondo: Perdido - Tendente più al penetrante
Terzo: Misty - Scuro, "jazzato" e corposo
Quarto: It's Only a Paper Moon - Suono FF e chiaro da sezione
Quinto: It's Only a Paper Moon - Finale FFF, stabile e "laser", max proiezione
Sesto: Save The Last Dance - "cantabile" e forte con uscita più "arrogante" nel raddoppio d'ottava con suono chiaro e penetrante.
Settimo: Quando Quando Quando - Background pianissimo (senza sordina) con suono non invadente
Ottavo: King of The Timbales - "urlata" con mezzo shake su una nota alta
Nono: DI NUOVO MISTY, QUANTO MI PIACE QUEL BRANO!!!!!!!!!  sbellicars

Tutti gli spezzoni sono dello stesso concerto, senza modifiche ai volumi o effetti strani, stesso bocchino e stessa tromba.

Morale: il bocchino deve soprattutto essere comodo nell'appoggio e non deve remarvi contro. Poi cercate un modello che abbia il suono che vi aggrada. Poi tocca studiare per avere il resto.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: bobby shew lead
« Reply #21 on: October 24, 2008, 04:12:26 PM »
Uffi! ma sono tantissimi tutti sti bocchini,non posso comprarli tutti!Infatti anche il Tofa mi ha rimproverato per aver comprato il bobby shew senza averlo prima provato!
Il B5L che uso io è molto simile al 3E della Bach (sempre che riescano ancora a farne uno uguale all' altro....) e ha un appoggio comodissimo. Per collegarmi a quello che dice Tony il bocchino è come le scarpe: devi trovartici comodo se no sono dolori... Poi però sei tu che cammini o corri  8) Inoltre se vai a a fare trekking in montagna non ci vai con le scarpe con la suola di cuoio no? O fai il balletto con gli anfibi? Non è che Messner sia un alpinista perchè usa gli scarponi giusti o la Fracci sapesse ballare solo con le scarpette però ad ogni situazione la sua attrezzatura.
Così è come la penso io...  :-[
« Last Edit: October 24, 2008, 04:26:40 PM by Asterix »
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline max trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 78
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: bobby shew lead
« Reply #22 on: October 24, 2008, 04:47:49 PM »
DISCLAIMER: non sono responsabile di quello che suono e dico, chiedo scusa in anticipo per la qualità della registrazione e del trombettista...  O0


Non facciamoci però influenzare troppo dal bocchino: è vero che ci può aiutare ad avere un suono più chiaro o scuro ed una proiezione diversa, oltre che un'articolazione più o meno facile. Ma è anche vero che alla fin fine il suono lo fa il musicista, basta averlo in testa.Ascoltate questo collage di brani dall'ultimo concerto che ho fatto con la Big Band dove faccio la prima tromba. Lo scopo è quello di farvi notare come, a parità di equipaggiamento (Taylor Chicago Custom Raw Brass e bocchino Wedge 1 e mezzo BC, come un Bach uno e mezzo...), si riesce a cambiare moltissimo il suono. Nella fattispecie renderlo più o meno scuro, penetrante e "jazzato".

Link: www.italiantrumpetforum.it/files/collage.mp3

(mannaggia al mixerista che mi tiene sempre basso!!!!!!!)

Commenti ai vari spezzoni:

Primo: In The Stone (Earth, Wind & Fire) - Suono chiaro ma relativamente leggero
Secondo: Perdido - Tendente più al penetrante
Terzo: Misty - Scuro, "jazzato" e corposo
Quarto: It's Only a Paper Moon - Suono FF e chiaro da sezione
Quinto: It's Only a Paper Moon - Finale FFF, stabile e "laser", max proiezione
Sesto: Save The Last Dance - "cantabile" e forte con uscita più "arrogante" nel raddoppio d'ottava con suono chiaro e penetrante.
Settimo: Quando Quando Quando - Background pianissimo (senza sordina) con suono non invadente
Ottavo: King of The Timbales - "urlata" con mezzo shake su una nota alta
Nono: DI NUOVO MISTY, QUANTO MI PIACE QUEL BRANO!!!!!!!!!  sbellicars

Tutti gli spezzoni sono dello stesso concerto, senza modifiche ai volumi o effetti strani, stesso bocchino e stessa tromba.

Morale: il bocchino deve soprattutto essere comodo nell'appoggio e non deve remarvi contro. Poi cercate un modello che abbia il suono che vi aggrada. Poi tocca studiare per avere il resto.


So perfettamente ciò che vuoi dire infatti ho sempre suonato qualsiasi genere (classica,musica leggera,jazz,ska ecc) sempre con un bach 3 c, non facendomi mai condizionare dai bocchini e se apri il mio cassetto troverai soltanto un bach 1-1/2 c suonato per 2 e abbandonato perchè troppo profondo per me... cerco solamente un bocchino che riesce a darti una marcia in più.. stop..
Mi fa piacere che vi sto facendo scrivere molto in questo topic  e ve ne sono grato. grazie a tutti

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: bobby shew lead
« Reply #23 on: October 24, 2008, 04:54:50 PM »
Poi tocca studiare per avere il resto.
quant'e' vero...  ovazion
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: bobby shew lead
« Reply #24 on: October 24, 2008, 04:57:12 PM »
Fra i bocchini blasonati mi viene in mente il B4S Monette, è la copia di un 3C Mount Vernon Bach, io l'ho avuto e a me è sembrato più alto e "lead" de 3C odierni... se qualche amico ce l'ha potresti provarlo.Non vorrei consigliarti Schilke solo perchè il suono è molto diverso e non vorrei confonderti.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"