Author Topic: bocchino "lead"  (Read 6021 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
bocchino "lead"
« on: October 24, 2008, 03:56:26 PM »
Cosa sarebbè? Ho visto alcune discussioni in questa sezione...

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino "lead"
« Reply #1 on: October 24, 2008, 06:50:43 PM »
in genere si riferisce a bocchini con tazza alta. lead perchè in genere vengono usati da chi fa la 'lead trumpet' nelle big band. di solito ti danno un pò più di punta al suono, in modo da bucare maggiormente!
aiutano anche, diciamo, in resistenza, servono per non massacrarti il labbro più velocemente! NON AUMENTANO L'ESTENSIONE!  nondaccord
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino "lead"
« Reply #2 on: October 24, 2008, 07:27:13 PM »
Grazie! Comunque lo sò che non ci sono bocchini che ti fanno fare più acuti. Ovvero, ci sono, ma funzionano solo con gli acutisti! (non mi ricordo dove lo ho letto...)

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino "lead"
« Reply #3 on: October 24, 2008, 07:29:20 PM »
Grazie! Comunque lo sò che non ci sono bocchini che ti fanno fare più acuti. Ovvero, ci sono, ma funzionano solo con gli acutisti! (non mi ricordo dove lo ho letto...)

 smil smil smil con loro funzionano eccome
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: bocchino "lead"
« Reply #4 on: October 26, 2008, 01:36:22 PM »
Ovvio che funzionano bene con gli acutisti. Tofanelli prende il do quadracuto anche un 1c bach- ovazion
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: bocchino "lead"
« Reply #5 on: October 26, 2008, 02:15:21 PM »
in genere si riferisce a bocchini con tazza alta. lead perchè in genere vengono usati da chi fa la 'lead trumpet' nelle big band. di solito ti danno un pò più di punta al suono, in modo da bucare maggiormente!
aiutano anche, diciamo, in resistenza, servono per non massacrarti il labbro più velocemente! NON AUMENTANO L'ESTENSIONE!  nondaccord

Verissimo!
Ieri sera ho fatto un concerto massacrante con il quintetto (2 ore!) poi ho raggiunto un amico che suonava con un gruppo itinerante (eravamo ad una festa di cantine aperte, quindi vino a volonta!) e lui aveva su il 14a4a Schilke...ho preso la sua tromba e mi sono messo a sparare dei sol acuti a piena potenza(in vino veritas!); con quel bocchino sembra quasi facile, è divertentissimo! Poi ha messo l'1-1/2C Bach, io non me ne sono accorto e ho continuato con la stessa estensione, a dimostrazione che i bocchini, non danno niente in più, ma sicuramente una serata da lead con il mio 1-1/4C diventa mooolto pesante (l'ho fatto, credetemi!) !
Anche Mike Applebaum mi ha sempre detto "The right tool for the right job!"
Poi naturalmente, i modelli speciali come il Tofa e Applebaum non hanno bisogno nemmeno di quello!
Mi hanno prestato anche il 15a4a sempre Schilke, ma con me non funziona bene come il 14...il 15 addirittura mi tappa, anche se è più largo...mah...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino "lead"
« Reply #6 on: October 26, 2008, 04:01:54 PM »
Mi hanno prestato anche il 15a4a sempre Schilke, ma con me non funziona bene come il 14...il 15 addirittura mi tappa, anche se è più largo...mah...

Anche per me la stessa cosa!Il risultato con il 15A4A era  horribl
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: bocchino "lead"
« Reply #7 on: October 28, 2008, 09:35:39 AM »
Anche per me la stessa cosa!Il risultato con il 15A4A era  horribl

Li ho confrontati direttamente. Sono diversissimi!
A parte il diametro della tazza, che nel 15 è molto di più, l'appoggio è praticamente un altro...
Mah....chi sa spieghi, por favor!
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Mirko Rinaldi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 437
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino "lead"
« Reply #8 on: October 28, 2008, 09:43:15 AM »
Li ho confrontati direttamente. Sono diversissimi!
A parte il diametro della tazza, che nel 15 è molto di più, l'appoggio è praticamente un altro...
Mah....chi sa spieghi, por favor!
a me succede il contrario
il 14 me lo sento piccolo
mentre il 15a lo uso spesso
gli appoggi dovrebbero essere uguali ma trovo che il 15 sia piu' piatto..
Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: bocchino "lead"
« Reply #9 on: October 29, 2008, 06:06:44 PM »
a me succede il contrario
il 14 me lo sento piccolo
mentre il 15a lo uso spesso
gli appoggi dovrebbero essere uguali ma trovo che il 15 sia piu' piatto..
Infatti l'appoggio del 14 non è piatto come dovrebbe essere...
Il 14 lo sento piccolo anch'io, ma fa egregiamente il suo dovere...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: bocchino "lead"
« Reply #10 on: October 29, 2008, 06:51:54 PM »
Anche il mio lead è di diametro molto diverso dal bocchino che uso normalmente (Monette B2S3 contro B6LVS, praticamente secondo la tabella di comparazione Monette un 1e1/2C ed un 3EE). Faccio ancora fatica a passare da uno all'altro, perchè sul lead studio solo nei ritagli di tempo, però ho come la sensazione di mettere le ciabatte dopo una giornata con gli scarponi da montagna... Ma come suono il bocchino grande è tutto un altro pianeta.

Quanto agli acutisti, quando sono andato al master del Tofa, lui ha suonato con un bocchino tipo 3C, e ha confermato che ci faceva le stesse cose che fa con il bocchino 'da battaglia'. Cambia solo il suono.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
Re: bocchino "lead"
« Reply #11 on: November 08, 2008, 02:19:28 PM »
Io uso praticamente sempre il 15A4A! Per quello che faccio è il meglio che ho provato, mi trovo benissimo.
Ho provato anche il 14A4A... non cambia poi tanto alla fine. Il 15 però ha l'appoggio migliore del mondo, per me.
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: bocchino "lead"
« Reply #12 on: November 17, 2008, 11:16:33 PM »
Anche io nel mio peregrinare alla fine ho trovato lo schilke 15a4a nu babà. Ma continuo nella ricerca smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:bocchino "lead"
« Reply #13 on: July 13, 2015, 09:43:27 PM »
rileggendo questo topic mi sorge una domanda...un bocchino a tazza alta aiuta a schiarire e a bucare di piu in certi contesti,big band o anche cose folcroristiche tipo bersaglieri,ma con lo stesso bocchino non si può ottenere in maniera sensibile due tipi di suono(chiaro-scuro)?e secondo voi quando si pompa di bestia per lungo tempo aiuta veramente in termini di resistenza(dando per scontato che si suoni nel modo corretto secondo la regola dell efficenza...io la chiamo cosi)usare un bocchino a tazza alta?ultima domanda...se si utilizzano due tipi di bocchini,uno piu profondo e uno alto,è meglio mantenere stesso diametro,tipo di bordo ,foro e penna per non sballare troppo o è ininfluente?grazie a chi risponderà...sono domande che mi chiedo da parecchio tempo.ciao salut

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:bocchino "lead"
« Reply #14 on: July 14, 2015, 10:26:58 AM »
Si, il bocchino a tazza alta, se suonato correttamente, aiuta ad avere più resistenza se si deve suonare nel registro acuto ed aiuta anche ad avere il suono corretto per generi come la big band, il commerciale, la salsa e via dicendo. E' possibile che permetta anche di guadagnare anche un pochino di sicurezza in più in estensione (ma non fa miracoli, l'estensione sostanzialmente rimane sempre la stessa).

E' possibile anche avere una certa versatilità di suono, ma solitamente il problema è la qualità del suono nel registro medio/basso.

Sono davvero tanti i trombettisti professionisti che utilizzano bocchini diversi secondo quello che devono suonare. La questione del bordo e del diametro è soggettiva: alcuni utilizzano lo stesso identico bordo e diametro, cambiando solo la forma della tazza, altri utilizzano bordi di misure e forme talvolta molto diverse. Come primo approccio senz'altro penso sia consigliabile partire da una misura almeno simile a quella che si usa normalmente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook