Author Topic: Bach Megatone o Monette? AIUTATEMI PLEASE  (Read 6301 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Bach Megatone o Monette? AIUTATEMI PLEASE
« Reply #15 on: December 10, 2011, 02:57:19 PM »
Ragazzi, ha solo 15 anni, io non gli consiglierei di mettersi a fare esperimenti con bocchini così particolari e così costosi...

Il mio consiglio è che ne parli col suo insegnante e per ora segua le sue indicazioni. Se il suo insegnante è pratico di Monette, gli potrà dare indicazioni e seguirlo. Altrimenti gli consiglierà che cosa cercare.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Dani96

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 165
  • Reputazione dell'utente: +21/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Megatone o Monette? AIUTATEMI PLEASE
« Reply #16 on: December 10, 2011, 05:41:44 PM »
Al mio pof. non piacciono i bocchini pesati e non li consiglia a nessuno....Io voglio uno di quelli pesati che diano un suono bello particolare....e che sia piu comodo rispetto all' 1 1/2 c .....voglio cambiare pure marca...il megatone bach nn mi sembra questo fran che....non so :(
Mi hanno consigliato uno "schilke 17"....cos'ha di diverso da un megatone bach?
Tromba: J. Michael
              Yamaha 4335 GS
Flicorno: Miller
Bocchini: TROMBA: Bach 1 1/2 C - Yamaha 11B4
               FLICORNO: Bocchino Miller

Quello che è l'amore per l'anima è l'appetito per il corpo. Lo stomaco è il maestro che dirige la grande orchestra delle nostre passioni. Mangiare, amare, cantare, digerire sono i quattro atti di quell'opera comica che è la vita. (Gioacchino Rossini)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Bach Megatone o Monette? AIUTATEMI PLEASE
« Reply #17 on: December 10, 2011, 06:05:56 PM »
Al mio pof. non piacciono i bocchini pesati e non li consiglia a nessuno....Io voglio uno di quelli pesati che diano un suono bello particolare....e che sia piu comodo rispetto all' 1 1/2 c .....voglio cambiare pure marca...il megatone bach nn mi sembra questo fran che....non so :(
Mi hanno consigliato uno "schilke 17"....cos'ha di diverso da un megatone bach?

La Schilke fa bocchini di ottima qualità, sia normali che appesantiti. In più fa diametri più grandi rispetto al massimo disponibile della Bach.

Mi sembra però che tu abbia le idee un po' confuse. Quello che ti posso suggerire è di andare in un buon negozio e provare più modelli possibile, ma SENZA comprare, giusto per farti un'idea di cosa ti piace e cosa no. Possibilmente vai con qualcuno che possa sentirti suonare e che possa dirti come cambia il suono da fuori.

I bocchini appesantiti generalmente dovrebbero scurire leggermente il suono. Il vantaggio principale però è di disperdere meno vibrazioni e dare più proiezione di suono. Lo svantaggio è che potrebbero risultare più faticosi, anche perché potresti avere la sensazione (errata) di avere meno volume, e quindi essere spinto a spingere di più. Ma non ti aspettare differenze clamorose a livello di qualità del suono, perché quella la fai tu.

Se ti capita di provare anche dei Monette, tanto meglio, ma attenzione che quelli marcati Prana sono molto estremi, meglio iniziare da quelli normali, senza la scritta Prana. Sono disponibili normalmente in due pesi, leggero e pesante.

Ma ripeto, prima di comprare prova più che puoi, perché davvero mi pare che neanche tu sappia bene che cosa vuoi. Buona caccia! :)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Dani96

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 165
  • Reputazione dell'utente: +21/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Megatone o Monette? AIUTATEMI PLEASE
« Reply #18 on: December 10, 2011, 06:09:43 PM »
Dalle parti mie i negozi non ti fanno provare i bocchini
Tromba: J. Michael
              Yamaha 4335 GS
Flicorno: Miller
Bocchini: TROMBA: Bach 1 1/2 C - Yamaha 11B4
               FLICORNO: Bocchino Miller

Quello che è l'amore per l'anima è l'appetito per il corpo. Lo stomaco è il maestro che dirige la grande orchestra delle nostre passioni. Mangiare, amare, cantare, digerire sono i quattro atti di quell'opera comica che è la vita. (Gioacchino Rossini)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bach Megatone o Monette? AIUTATEMI PLEASE
« Reply #19 on: December 10, 2011, 07:22:27 PM »
Dalle parti mie i negozi non ti fanno provare i bocchini

Tu vai lì e gli dici che se non te li fanno provare allora tanto vale che te li compri online... Che ti arrivano comodi comodi a casa e c'è il caso che tu spenda anche meno... Ed hai sicuramente più scelta. Che senso ha un negozio se non ti dà il servizio?

Per curiosità, di che zona stiamo parlando?
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Bach Megatone o Monette? AIUTATEMI PLEASE
« Reply #20 on: December 10, 2011, 08:51:31 PM »
Al mio pof. non piacciono i bocchini pesati e non li consiglia a nessuno....Io voglio uno di quelli pesati che diano un suono bello particolare....e che sia piu comodo rispetto all' 1 1/2 c .....voglio cambiare pure marca...il megatone bach nn mi sembra questo fran che....non so :(
Mi hanno consigliato uno "schilke 17"....cos'ha di diverso da un megatone bach?

se vuoi un suono speciale e andare sul sicuro, vai di monette prana. Hai detto che sei esperto e quindi non troverai moltissime difficoltà!
chi più spende meno spande, e più gode! Inoltre se lo trovi usato, mal che vada lo rivendi allo stesso prezzo o poco di meno, quindi vai di Monette Prana! I più diffusi sono i B3 e B4.
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Dani96

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 165
  • Reputazione dell'utente: +21/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Megatone o Monette? AIUTATEMI PLEASE
« Reply #21 on: December 10, 2011, 09:30:40 PM »
Io sono della puglia.... Provincia di TARANTO....c'è un negozio che li fa provare ma ho chiesto se ha i megatone o i monette e ha detto di no....solo su ordinazione...sfigati v.v
Tromba: J. Michael
              Yamaha 4335 GS
Flicorno: Miller
Bocchini: TROMBA: Bach 1 1/2 C - Yamaha 11B4
               FLICORNO: Bocchino Miller

Quello che è l'amore per l'anima è l'appetito per il corpo. Lo stomaco è il maestro che dirige la grande orchestra delle nostre passioni. Mangiare, amare, cantare, digerire sono i quattro atti di quell'opera comica che è la vita. (Gioacchino Rossini)

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Bach Megatone o Monette? AIUTATEMI PLEASE
« Reply #22 on: December 10, 2011, 10:09:28 PM »
Secondo me stai scegliendo in base al marchio e all'estetica. Prova prima di comprare, altriemnti rischi di trovarti peggio, anche molto. Te lo dico perchè è un errore che io stesso ho fatto e a volte continuo a fare ancora.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Bach Megatone o Monette? AIUTATEMI PLEASE
« Reply #23 on: December 10, 2011, 10:26:14 PM »
se vuoi un suono speciale e andare sul sicuro, vai di monette prana. Hai detto che sei esperto e quindi non troverai moltissime difficoltà!
chi più spende meno spande, e più gode! Inoltre se lo trovi usato, mal che vada lo rivendi allo stesso prezzo o poco di meno, quindi vai di Monette Prana! I più diffusi sono i B3 e B4.
Scusa Al ma tu non hai detto di aver ordinato un OBRAC?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Megatone o Monette? AIUTATEMI PLEASE
« Reply #24 on: December 10, 2011, 11:55:13 PM »
se vuoi un suono speciale e andare sul sicuro, vai di monette prana. Hai detto che sei esperto e quindi non troverai moltissime difficoltà!

no, i prana sono molto particolari e vanno studiati bene.
Concordo con Norman, se è il primo monette, evitare i prana.

I primi studi con il prana ti sembrano una figata, poi ti accorgi che non hai + la stessa resistenza, la stessa sicurezza, la stessa estensione... e appena "tiri" un pò chiudono, nel senso che letteralmente non suonano più.

Persone esperte nel senso che suonano da parecchi anni ci impiegano qualche mese ad abituarsi con un prana, un inesperto o qualcuno a digiuno dei concetti dietro al modo che serve x suonarli si entusiasma al primo assaggio per poi crollare appena li usa :)

quindi se vai di monette, prendi uno standard usato. provane + di uno, per chiarirti le idee.
Quando avrai tenuto lo stesso per almeno un annetto, tenta la via del prana, stesso modello, ma pranizzato.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bach Megatone o Monette? AIUTATEMI PLEASE
« Reply #25 on: December 11, 2011, 12:04:11 AM »
E' anche vero che chi è alle primissime armi non ha avuto il tempo di "imparare" a soffiare in modo esagerato su bocchini con fori normali e l'approccio che si ha con i Prana è molto più semplice. Ho fatto questo test con diversi principianti sempre con lo stesso risultato. Il problema è quando si deve disimparare a soffiare come dei matti.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Megatone o Monette? AIUTATEMI PLEASE
« Reply #26 on: December 11, 2011, 12:28:19 AM »
E' anche vero che chi è alle primissime armi non ha avuto il tempo di "imparare" a soffiare in modo esagerato su bocchini con fori normali e l'approccio che si ha con i Prana è molto più semplice. Ho fatto questo test con diversi principianti sempre con lo stesso risultato. Il problema è quando si deve disimparare a soffiare come dei matti.

verissimo, ma se non hai un insegnante che ti "insegna" questa via?
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bach Megatone o Monette? AIUTATEMI PLEASE
« Reply #27 on: December 11, 2011, 12:52:17 AM »
Sono convinto che noi ci adattiamo a quello che abbiamo a disposizione: noi il prana lo percepiamo un po' come quello che ringrazia il cielo di non esser nato in Germania perché non sa una parola di tedesco. E' un problema che non si pone se inizi a suonare con quel tipo di strumento. L'ho "visto" su Natalie, l'allieva di Adam Rapa che spacca le ossa a tutti forse anche perché è partita direttamente con qualcosa che l'ha messa in condizioni da non dover/POTER far fatica soffiando eccessivamente o "tira e mollando". Ma anche altri amici che hanno iniziato a suonar la tromba solo con il prana vanno come dei treni.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Megatone o Monette? AIUTATEMI PLEASE
« Reply #28 on: December 11, 2011, 08:42:33 AM »
Io sono della puglia.... Provincia di TARANTO....c'è un negozio che li fa provare ma ho chiesto se ha i megatone o i monette e ha detto di no....solo su ordinazione...sfigati v.v

Piccolo off topic di dove sei di preciso? Io sono della provincia di bari però ora vivo a Carosino (Ta)!!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Dani96

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 165
  • Reputazione dell'utente: +21/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Megatone o Monette? AIUTATEMI PLEASE
« Reply #29 on: December 11, 2011, 02:18:06 PM »
Sono di san marzano...di passiamo una 15 ina di chilometri
Tromba: J. Michael
              Yamaha 4335 GS
Flicorno: Miller
Bocchini: TROMBA: Bach 1 1/2 C - Yamaha 11B4
               FLICORNO: Bocchino Miller

Quello che è l'amore per l'anima è l'appetito per il corpo. Lo stomaco è il maestro che dirige la grande orchestra delle nostre passioni. Mangiare, amare, cantare, digerire sono i quattro atti di quell'opera comica che è la vita. (Gioacchino Rossini)