Author Topic: bocchini in plastica  (Read 6294 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
bocchini in plastica
« on: December 10, 2008, 07:50:10 PM »
Cosa mi potete dire di questi bocchini? Cosa hanno in meno? Mi potrebbero aiutarmi a farmi meno male sulla parte del labbro interna che urta all' apparecchio? Vi ringrazio anticipatamente.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: bocchini in plastica
« Reply #1 on: December 10, 2008, 08:10:25 PM »
Sul fatto che siano meno dolorosi posso tranquillamente smentire, la plastica usata è DURA!!! Di meno hanno relativamente poco, magari sono un po' più "lenti" perchè il materiale è meno "denso" ma in fondo è la morfologia la cosa più importante. Il vantaggio è che non gelano come i bocchini in metallo ma dalle tue parti questo non è certo un problema...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: bocchini in plastica
« Reply #2 on: December 10, 2008, 08:21:22 PM »
 ;)
Sul fatto che siano meno dolorosi posso tranquillamente smentire, la plastica usata è DURA!!! Di meno hanno relativamente poco, magari sono un po' più "lenti" perchè il materiale è meno "denso" ma in fondo è la morfologia la cosa più importante. Il vantaggio è che non gelano come i bocchini in metallo ma dalle tue parti questo non è certo un problema...

 
io non ne sarei molto sicuro...
 
Edit: avevo fatto un macello... Comunque anche qui i bocchini gelano, e fare giri in città con la banda alle 9 di mattina non è la cosa più piacevole del mondo...
« Last Edit: December 10, 2008, 08:52:06 PM by genuzzu »

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: bocchini in plastica
« Reply #3 on: December 10, 2008, 08:31:36 PM »
???
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: bocchini in plastica
« Reply #4 on: December 10, 2008, 09:18:38 PM »
Io da buon purista sono scettico verso queste cose però è vero che hanno un' inerzia termica diversa. Vanno bene per i servizi al freddo e al gelo ma piuttosto tengo il bocchino in mano o in tasca!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: bocchini in plastica
« Reply #5 on: December 10, 2008, 09:27:05 PM »
Naturalmente, uno che ha provato 500 bocchini che può dire di un bocchino di plastica ( ;D ) ? Comunque, se dovessi provare uno di questi bochini sarebbe solo per sfizio: se cerco un buon bocchino per cercare qualcosa più adatto a me, non vado certo a provare un bocchino di plastica  ;) .

Offline Tiziano63

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 250
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re: bocchini in plastica
« Reply #6 on: December 10, 2008, 09:35:16 PM »
io ne avevo preso uno all'inizio soprattutto per cercare di vedere la corretta posizione delle labbra, ma non è che si veda poi molto. suonare suonano, ma sicuramente se dal tempo dei tempi i bocchini sono in metallo, una ragione ci dovrà pur essere. Ne ho uno anche in ebano, che Asterix schifa, ma questa è un'altra storia. Di buono è che il prezzo è alquanto accessibile (se non ricordo male 18€) e quindi non si va sul lastrico per averlo comprato. ciao
"Se fossi un pittore ti dipingerei, se fossi uno scultore ti scolpirei ... ma sono solo un trombettista." (F. Oreglio)
Devoto a San Doval? (grazie Andrea per questa chicca)
Socio Nr° 50 del TOFA'S TRUMPET CLUB; Socio Nr° 24 del PIEROBON FANS CLUB
OSMANNBRASS - ytr 4335G (ex Tofa) - CONN CONNSTELLATION 38A - flicorno soprano sib comet phosphor copper
OSMAN 16cwm 1 -Benterfà 1/2 in ebano

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: bocchini in plastica
« Reply #7 on: December 10, 2008, 09:46:19 PM »
io ne avevo preso uno all'inizio soprattutto per cercare di vedere la corretta posizione delle labbra, ma non è che si veda poi molto. suonare suonano, ma sicuramente se dal tempo dei tempi i bocchini sono in metallo, una ragione ci dovrà pur essere. Ne ho uno anche in ebano, che Asterix schifa, ma questa è un'altra storia. Di buono è che il prezzo è alquanto accessibile (se non ricordo male 18€) e quindi non si va sul lastrico per averlo comprato. ciao

Naturalmente non voglio comparare il suono del bocchino in plastica con il bocchino in metallo, ma magari se mi potesse far resistere di più, quando devo suonare molto, senza caalare di troppo la qualità, potrei provare ad usarlo anche per gli esercizi, anche perche non li posso fare tutti in un giorno, tutti i giorni, perchè sono circa 2 ore di esercizi e ora che ho un apparecchio "più appuntito"; non ce la faccio proprio...

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: bocchini in plastica
« Reply #8 on: December 10, 2008, 09:48:36 PM »
Ne ho uno anche in ebano, che Asterix schifa, ma questa è un'altra storia.
sbellicars sbellicars sbellicars
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: bocchini in plastica
« Reply #9 on: December 10, 2008, 11:00:46 PM »
Però sinceramente neanche a me piace l' idea del Clari-tromba... (con riferimento al bocchino d'ebano)
 
PS: Asterix, ora sei prima tromba, l' unico del forum!!! 8)

don tonino

  • Guest
Re: bocchini in plastica
« Reply #10 on: December 10, 2008, 11:37:52 PM »
Però sinceramente neanche a me piace l' idea del Clari-tromba... (con riferimento al bocchino d'ebano)
 
PS: Asterix, ora sei prima tromba, l' unico del forum!!! 8)

MON! non ti fare troppe illusioni sui bocchini in plastica. se è la stamina che vuoi incrementare un bocchino in plastica non ti sarà di grande aiuto. meglio esercitarti con un bocchino tradizionale alternando lo studio a delle lunghe pause ristoratrici.
i kelly sono fondamentalmente dei giocattoli. io dovrei avere un bocchino max trumpet in plastica che mi è stato dato in dotazione con la pocket. il suono è veramente pessimo ma se vuoi toglierti lo sfizio ed è della tua misura te lo regalo volentieri.
se invece vuoi un rimedio serio al freddo puoi seguire il suggerimento di asterix, saggio e pragmatico, oppure procurarti un bocchino con il bordo in resina lexan, un polimero termoplastico di applicazione ingegneristica. mark curry o GR (gary radke) li fanno.
oppure un bocchino con la tazza e il bordo in legno tipo kanstul o benterfa. io fra le due opzioni preferisco largamente il lexan perché non altera il timbro tanto quanto il legno (che tende a scurire), ed è molto più fedele al bocchino tradizionale.

don tonino

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: bocchini in plastica
« Reply #11 on: December 11, 2008, 08:17:59 AM »
me ho usato uno per poco tempo quando suonavo in banda per il freddo come dice genuzzu.
devo però dire che dal punto di vista strettamente tecnico sono una
ZOZZERIA  polliceg
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: bocchini in plastica
« Reply #12 on: December 11, 2008, 08:23:14 AM »
MON! ......con il bordo in resina lexan, un polimero termoplastico di applicazione ingegneristica......

Signori.....ma c'e' qualcosa che quest'uomo non sa ?   :)
it's time to play some "D"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: bocchini in plastica
« Reply #13 on: December 11, 2008, 04:39:53 PM »
MON! non ti fare troppe illusioni sui bocchini in plastica. se è la stamina che vuoi incrementare un bocchino in plastica non ti sarà di grande aiuto. meglio esercitarti con un bocchino tradizionale alternando lo studio a delle lunghe pause ristoratrici.
i kelly sono fondamentalmente dei giocattoli. io dovrei avere un bocchino max trumpet in plastica che mi è stato dato in dotazione con la pocket. il suono è veramente pessimo ma se vuoi toglierti lo sfizio ed è della tua misura te lo regalo volentieri.
se invece vuoi un rimedio serio al freddo puoi seguire il suggerimento di asterix, saggio e pragmatico, oppure procurarti un bocchino con il bordo in resina lexan, un polimero termoplastico di applicazione ingegneristica. mark curry o GR (gary radke) li fanno.
oppure un bocchino con la tazza e il bordo in legno tipo kanstul o benterfa. io fra le due opzioni preferisco largamente il lexan perché non altera il timbro tanto quanto il legno (che tende a scurire), ed è molto più fedele al bocchino tradizionale.

don tonino

Ok, grazie mille. Se magari il suono non variasse di molto, lo avrei potuto provare (notasi la correttezza dei verbi ;D )

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: bocchini in plastica
« Reply #14 on: December 11, 2008, 04:45:51 PM »
ho i brividi.......
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"