Author Topic: Bocchini - HEIM 1 - Holton  (Read 5665 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Tromba di frontiera

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 42
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Bocchini - HEIM 1 - Holton
« on: January 04, 2009, 11:12:36 PM »
Cari amici che soffiate nel tubo come me è la prima volta che scrivo su questo forum e sono iscritto da pochi giorni.
Suono la tromba (e il flicorno) da tantissimi anni e frequento l'ambiente jazzistico. Vi scrivo perchè volevo conoscere il vostro parere su un bocchino che uso da un paio d'anni (HEIM 1 della Holton) consigliatomi da un trombettista piuttosto noto nel campo della musica jazz italiana e suonato anche da Franco Ambrosetti e in passato anche da Andrea Tofanelli.
Sto insistendo con questo bocchino perchè a detta dei suddetti trombettisti è un buon bocchino che può dare molte soddisfazioni.
Prima di questo ho usato per parecchi anni il Schilke 12B4 e prima ancora il classico 7C della Bach.
A dire il vero trovo dei benefici con questo Heim, anche nel registro acuto, ma usando un po' troppa pressione,  mi si strozzano i suoni nel registro acuto e mi stanco abbastanza presto. Non parliamo di bisacuti perchè per me sono stati sempre una chimera e non li ho mai raggiunti.
Qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza con questo bocchino?
Un vostro suggerimento sarà molto gradito.
Mario


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bocchini - HEIM 1 - Holton
« Reply #1 on: January 05, 2009, 08:32:19 AM »
Ciao e benvenuto!
Io ho avuto un paio di Holton Heim (forse ho ancora un N.2), credo che il "trombettista piuttosto noto" sia Rava, mi sbaglio? ;)
Per i miei gusti e le mie necessità non è il massimo ma siamo tutti diversi quindi è normale che altre persone ci si trovino bene. L'appoggio è interessante, ricorda un po' i "cookie cutter" del diciannovesimo secolo, ho in programma di fare qualche esperimento in merito perchè lo trovo particolarmente comodo. La forma della tazza invece non mi convince affatto, il suono che ottengo è troppo scuro, non riesco a schiarirlo. Diciamo che se facessi solo musica jazz alla Rava andrebbe benissimo ma siccome la maggior parte delle volte suono altri generi proprio non posso usarlo.
Comunque se provieni da uno Schilke 12B4 o da un 7C le differenze sono notevoli e quindi è normale che ti trovi spaesato, il N.1 è comunque notevolmente (relativamente parlando...) più grande di quei due bocchini ed è normale che le note acute ti richiedano maggiore pressione sulle labbra. Se vuoi ti mando il N.2 così vedi come va con una misura un po' più piccola...

Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Tromba di frontiera

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 42
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Bocchini - HEIM 1 - Holton
« Reply #2 on: January 06, 2009, 11:28:33 AM »
Grazie caro Tony della cortese risposta. Certo è Rava che me l'ha caldamente suggerito. Guarda caso il nr. 2 me l'ha "prestato"  Ambrosetti ma non mi sono trovato bene. Con l'Uno mi trovo molto meglio. Comunque sono in una fase di  ..... cambiamento impostazione. Per questo ho dei problemi con l'imboccatura.
Ho visto su YouTube alcuni video di Nick Drozdoff e specie quello sulla "respirazione" mi ha aperto la strada alle mie vecchie considerazioni sul "fiato". Diffatti dimostra che non serve potenziare il fiato con esercizi stressanti di respirazione. Tofanelli mi ha suggerito di "aprire la gola". Ho questo handicap che non riesco a tirarlo via.
Ciao
Mario

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bocchini - HEIM 1 - Holton
« Reply #3 on: January 06, 2009, 11:58:12 AM »
Quello è l'hadicap del 90% dei trombettisti, sei in buona compagnia! ;)
Pure io la penso come Nick sul discorso della respirazione, a breve faremo qualche lezione online e vi farò sapere qualcosa di più.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Bocchini - HEIM 1 - Holton
« Reply #4 on: January 06, 2009, 03:28:26 PM »
Tofanelli mi ha suggerito di "aprire la gola". Ho questo handicap che non riesco a tirarlo via.
Ciao
Mario

Usa il buon vecchio tubo di gomma di diametro adeguato, o in alternativa, un air bag. Aiuta tanto per la gola, con l'air bag inoltre migliori la tua quantità e qualità di aria, il che non fa mai male.
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Tromba di frontiera

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 42
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Bocchini - HEIM 1 - Holton
« Reply #5 on: January 06, 2009, 07:02:38 PM »
Scusa l'ignoranza ma con il tubo di gomma cosa ci faccio. Ci soffio dentro tutto il fiato che ho una decina di volte per vedere se mi gira la testa?
Come può aiutare ad aprire la gola? Non me l'ha mai detto/insegnato nessuno.
Ti chiedo gentilmente qualche spiegazione più dettagliata.
Grazie e saluti
Mario


P.S.
Visto che sei su Myspace mi sono fatto vivo anche lì.
Congratulazioni per il tuo suono sulla tromba piccolo

Offline Tromba di frontiera

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 42
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Bocchini - HEIM 1 - Holton
« Reply #6 on: January 06, 2009, 07:13:50 PM »
Quello è l'hadicap del 90% dei trombettisti, sei in buona compagnia! ;)
Pure io la penso come Nick sul discorso della respirazione, a breve faremo qualche lezione online e vi farò sapere qualcosa di più.



Grazie ancora per la gentile risposta. Certo che  ...........sono in buona compagnia ma vorrei non esserlo:-)
Lezioni on line? Ottimo le aspetto con ansia.
L'handicap della gola chiusa mi tormenta. Ne ho parlato anche con la cantante del mio ensemble (che ha una buonissima impostazione). Andrea Tofanelli (a casa mia un anno fa) mi ha suggerito di APRIRE LA GOLA  A MO' DI CANTANTE LIRICO. Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Non ho nessuno che mi possa seguire per dire se sono sulla strada giusta ecc. ecc.
Conosci qualcuno a Milano?
Ciao e grazie ancora
Mario

Offline papatango61

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • don't fold
Re:Bocchini - HEIM 1 - Holton
« Reply #7 on: July 05, 2014, 11:22:21 AM »
"Usa il buon vecchio tubo di gomma di diametro adeguato, o in alternativa, un air bag. Aiuta tanto per la gola, con l'air bag inoltre migliori la tua quantità e qualità di aria, il che non fa mai male."

ciao,
scusa ma sono piuttosto nuovo a questi strumenti, gentilmente puoi aiutarmi a capire?

..ronziamo!