Author Topic: Bach 7C o Yamaha 11b4?  (Read 5229 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Trumpet Ignazio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Yamaha
Bach 7C o Yamaha 11b4?
« on: November 22, 2014, 07:56:07 PM »
Ciao Ragazzi! è da circa 2 anni che suono con il bocchino yamaha 11b4 e non riesco a prendere le note con una timbrica più forte(ho un suono molto debole,debolissimo),siccome ho un po le labbra carnose,potrebbe essere questa la causa,essendo il bocchino molto piccolo?Arriviamo al punto.Un signore che suona la tromba da circa 50 anni mi deve prestare un bocchino Bach 7C per provarlo e vedere come mi trovo.Secondo varie ricerche ho visto che l'11b4 e il 7C sono simili per non dire quasi corrispondenti;La differenza è che il 7C è un po piu profondo.Secondo voi quale è migliore fra i due (per quanto riguarda il suono e altro)?E se provo a suonare il 7C per un paio di settimane,avrò problemi a risuonare con l'11b4? Aspetto una risposta! Grazie  grazi nonconvint

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Bach 7C o Yamaha 11b4?
« Reply #1 on: November 22, 2014, 08:00:47 PM »
Ciao, l'11B4 ed il 7c sono talmente simili che le pippe come noi non sono in grado di trovare alcuna differenza.
Se senti che il bocchino é troppo piccolo prova a cambiare misura. Anche io ho cominciato con l'11B4, poi sono passato al Bobby Shew Jazz, che ha un rim tipo 15 ed una tazza un tantino più profonda del B. Mi trovo bene come appoggio, anche se sto continuando a cercare qualcosa che mi dia un suono più pieno e attacchi più precisi.

Cmq se vai su Thomann vedi tutte le misure e le differenze.
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Trumpet Ignazio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Yamaha
Re:Bach 7C o Yamaha 11b4?
« Reply #2 on: November 22, 2014, 08:29:03 PM »
Ciao, l'11B4 ed il 7c sono talmente simili che le pippe come noi non sono in grado di trovare alcuna differenza.
Se senti che il bocchino é troppo piccolo prova a cambiare misura. Anche io ho cominciato con l'11B4, poi sono passato al Bobby Shew Jazz, che ha un rim tipo 15 ed una tazza un tantino più profonda del B. Mi trovo bene come appoggio, anche se sto continuando a cercare qualcosa che mi dia un suono più pieno e attacchi più precisi.

Cmq se vai su Thomann vedi tutte le misure e le differenze.
Grazie per il consiglio! E per quanto riguarda lo studio con questo bocchino non avrò quindi problemi a risuonare con l'11b4?Con l'11 b4 come ti trovavi?Il suono non cambia molto?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Bach 7C o Yamaha 11b4?
« Reply #3 on: November 22, 2014, 10:49:03 PM »
Grazie per il consiglio! E per quanto riguarda lo studio con questo bocchino non avrò quindi problemi a risuonare con l'11b4?Con l'11 b4 come ti trovavi?Il suono non cambia molto?
Lascerei perdere quelle misure anonime come il 7 e anche l'11B, perchè non provi a cambiare misure ed avvicinarti a misure che ti danno un suono pieno, corposo che ribalteranno le sensazioni che senti in questo momento portandoti a sentire una sonorità diversa dal tuo strumento. Se prova devi fare, prova un 3C, che sicuramente rispetto a quello che usi ora ti aprirà un mondo diverso.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
R: Bach 7C o Yamaha 11b4?
« Reply #4 on: November 22, 2014, 11:21:12 PM »
Ciao non hai mai pensato che il "problema" sia il tu ? Prova a suonare più rilassato cercando di allargare il foro delle labbra ... avevo un po lo stesso problema e ho risolto cosi ... prova anche tu ... concordo con Enzo se devi cambiare prova a cambiare misura ... io ho le labbra grosse e suono con un bach 1 1/2c e mi trovo molto bene

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
R: Bach 7C o Yamaha 11b4?
« Reply #5 on: November 22, 2014, 11:37:25 PM »
Piccola correzione ... da poco ho iniziato a suonare un monette ma di misura corrisponde al bach 1 1/2 

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Trumpet Ignazio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Yamaha
Re:Bach 7C o Yamaha 11b4?
« Reply #6 on: November 23, 2014, 08:51:08 AM »
Avete ragione!Cmq ormai provo il 7C,speriamo che non mi dia
problemi.Denny ho pure pensato che il problema fossi io e può pure essere,perô me ne accorgo che non riesco a mettere tutta l'aria che ho nel bochhino infatti fuoriesce;essendo piccolo il bocchino!Cercherò anche di suonare piu rilassato! Grazie del consiglio!

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
R: Re:Bach 7C o Yamaha 11b4?
« Reply #7 on: November 23, 2014, 09:27:10 AM »
Avete ragione!Cmq ormai provo il 7C,speriamo che non mi dia
problemi.Denny ho pure pensato che il problema fossi io e può pure essere,perô me ne accorgo che non riesco a mettere tutta l'aria che ho nel bochhino infatti fuoriesce;essendo piccolo il bocchino!Cercherò anche di suonare piu rilassato! Grazie del consiglio!
Per far suonare bene un bocchino non sempre serve tanta aria ma serve la GIUSTA quantità d'aria mandata nel modo GIUSTO ... poi dipenda anche da quello che devi suonare a da come lo vuoi suonare :)

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Bach 7C o Yamaha 11b4?
« Reply #8 on: November 23, 2014, 02:52:27 PM »
in che senso non riesci a mettere tutta l'aria nel bocchino e fuoriesce?
Occhio che la grandezza della tazza del bocchino non cambia tanto la quantità d'aria che passa,quanto piuttosto la quantità d'aria in più che può sopportare per un breve istante.. Pensa: più volume c'è e meno fatica fai a spingere molta aria per brevi istanti, meno volume c'è e più devi stare intorno all'aria che richiede il bocchino per non avere questa sensazione, quindi secondo me un bocchino medio piccolo come un 7c è più difficile, ma ti sta sicuramente dicendo che usi più aria di quel che vuole..questo comunque si nota sopratutto negli staccati molto secchi,se fai una nota lunga cambia "solo" la quantità di labbro che vibra.. Non fidarti troppo di me però, tutto quel che dico è frutto al 5 % di esperienza e al 95 % di pippe..
Ti direi di continuare a usare queste misure ora (se ti capita un 5 o un 3 provalo almeno per curiosità,counque diametri sui 16,30 mm), ma il problema dell'aria che ti sembra torni dentro non lo risolverai così, ma rilassando le labbra e lasciando che vibrino ne più ne meno con l'aria necessaria.. Il suono più forte se lo cerchi spingendo l'aria come un compressore (te lo dice uno che sa gonfiare i palloncini cilindrici ahahah) ti porta ad avere un suono tappato e stancarti subito, il suono forte è una vibrazione più ambia delle labbra, passa più aria certo ma non tantissima..
Prova a cercare questo equilibrio in cui senti che il bocchino non ti risputa l'aria indietro e che le labbra vibrano liberamente, se lo trovi sentirai che l'11 b4 (anche il l'ho avuto!) e il 7c non hanno un suono debole e fiacco, ma sono più chiari e un po'piccoli come suono dei più grandi.. Se sei curioso ascoltando la traccia postata sul post sugli al cass di blue mitchell capirai che intendo per più piccolo e chiaro, può anche piacere, l'importante mantenersi nel campo della soggettività..
P. S. Io sono uno dei tantissimi che spernacchia in una misura equivalente ad un 3 (per quanto riguarda la tazza,del resto c'è troppo da dire!)

Offline Trumpet Ignazio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Yamaha
Re:Bach 7C o Yamaha 11b4?
« Reply #9 on: November 24, 2014, 12:03:49 PM »
in che senso non riesci a mettere tutta l'aria nel bocchino e fuoriesce?
Occhio che la grandezza della tazza del bocchino non cambia tanto la quantità d'aria che passa,quanto piuttosto la quantità d'aria in più che può sopportare per un breve istante.. Pensa: più volume c'è e meno fatica fai a spingere molta aria per brevi istanti, meno volume c'è e più devi stare intorno all'aria che richiede il bocchino per non avere questa sensazione, quindi secondo me un bocchino medio piccolo come un 7c è più difficile, ma ti sta sicuramente dicendo che usi più aria di quel che vuole..questo comunque si nota sopratutto negli staccati molto secchi,se fai una nota lunga cambia "solo" la quantità di labbro che vibra.. Non fidarti troppo di me però, tutto quel che dico è frutto al 5 % di esperienza e al 95 % di pippe..
Ti direi di continuare a usare queste misure ora (se ti capita un 5 o un 3 provalo almeno per curiosità,counque diametri sui 16,30 mm), ma il problema dell'aria che ti sembra torni dentro non lo risolverai così, ma rilassando le labbra e lasciando che vibrino ne più ne meno con l'aria necessaria.. Il suono più forte se lo cerchi spingendo l'aria come un compressore (te lo dice uno che sa gonfiare i palloncini cilindrici ahahah) ti porta ad avere un suono tappato e stancarti subito, il suono forte è una vibrazione più ambia delle labbra, passa più aria certo ma non tantissima..
Prova a cercare questo equilibrio in cui senti che il bocchino non ti risputa l'aria indietro e che le labbra vibrano liberamente, se lo trovi sentirai che l'11 b4 (anche il l'ho avuto!) e il 7c non hanno un suono debole e fiacco, ma sono più chiari e un po'piccoli come suono dei più grandi.. Se sei curioso ascoltando la traccia postata sul post sugli al cass di blue mitchell capirai che intendo per più piccolo e chiaro, può anche piacere, l'importante mantenersi nel campo della soggettività..
P. S. Io sono uno dei tantissimi che spernacchia in una misura equivalente ad un 3 (per quanto riguarda la tazza,del resto c'è troppo da dire!)
Grazie mille dei consigli Danzy,sei stato esaustivo e completo!La posizione del bocchino sulle mie labbra è di 3/4 sotto e 1/4 sopra,potrebbe essere questo il problema? Grazie ancora! grazi

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Bach 7C o Yamaha 11b4?
« Reply #10 on: November 24, 2014, 12:11:00 PM »
Prova a invertire la posizione, lentamente, ma anche in quella posizione dovresti suonare bene, ci sono tanti grandi che suonano nelle posizioni più disparate. Ma la posizione da manuale è esattamente il contrario di quella che stai usando tu.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Trumpet Ignazio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Yamaha
Re:Bach 7C o Yamaha 11b4?
« Reply #11 on: November 24, 2014, 01:30:32 PM »
Un po difficile invertire posizione!  pollices

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Bach 7C o Yamaha 11b4?
« Reply #12 on: November 24, 2014, 04:27:00 PM »
Un po difficile invertire posizione!  pollices
Ci vuole solo un po di pazienza ed applicazione, sposti ilbocchino su e cominci a suonare mantenendo sempre la posizione, note lunghe per una settimana o caruso e vedrai che si stabilizza, Anche i primi esercizi Arban sono buoni all'uopo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Bach 7C o Yamaha 11b4?
« Reply #13 on: November 25, 2014, 12:33:36 AM »
come dice Enzo la posizione da manuale è al contrario:ovvero più labbro superiore che inferiore, è una questione fisica, quasi tutti hanno un labbro superiore più tonico e preciso (perché boh,la sensazione è quella)
io non ho una posizione fissa (purtroppo) ma con me ad esempio funzionano meglio a metà (se sono molto preciso) oppure 3/4 sopra (come molti)
Se non hai urgenze puoi provare a cambiare posizione, poi se non funziona torni a quella di prima, ma secondo me da come dici (sei stato molto preciso nello spiegare, ma ascoltarti sarebbe molto più sicuro, quindi non fidarti troppo di quello che ti si dice) il problema è nell'equilibrio aria/forza delle labbra
sperimenta per un po' poi dicci! Hai un insegnante che ti segue? Altrimenti una potrebbe essere piacevole...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Bach 7C o Yamaha 11b4?
« Reply #14 on: November 25, 2014, 10:16:21 AM »
Non sono d'accordo, guarda Marsalis...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"