Author Topic: Bach 7C o Yamaha 11b4?  (Read 5230 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Bach 7C o Yamaha 11b4?
« Reply #15 on: November 25, 2014, 10:25:36 AM »
è tutto soggettivo...forse perchè suono proprio così?  un trombettista (di livello internazionale) dopo avermi visto mentre suono mi ha consigliato  di spostarlo ancora più in basso.... ed effettivamente il mio suono è migliorato, farei attenzione a dare per scontate certe cose che non lo sono affatto, specialmente se fatte dietro un monitor senza vedere chi suona e come suona   nondaccord ....è come farsi fare una diagnosi dal medico per telefono....

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Bach 7C o Yamaha 11b4?
« Reply #16 on: November 25, 2014, 10:52:21 AM »
La posizione migliore e' quella che ti da il suono milgiore. Non siamo tutti uguali e le nostre labbra rispondono in modo diverso in ciascuno di noi. La posizine migliore e' qualla ch fa vibrare meglio le labbra (poi se vibra piu il speriore, piu l'inferiore, o entrambi....) l'importante e' ottenere il maggior risultato con il minimo sforzo, e nn spingere per non fermare la vibrazione!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bach 7C o Yamaha 11b4?
« Reply #17 on: November 25, 2014, 01:07:31 PM »
Il problema è, anche, di consigliare quello che funziona su di sé stessi ad altri: spesso i "fenomeni" sono tali perché hanno spinto all'estremo certe caratteristiche e, presi nel complesso, non sono veri fenomeni. Consigliare più in alto, più in centro, più in basso è da intendersi come un tentativo semi-disperato perché spesso la soluzione sta nel trovare la FACILITA' e nell'imparare a studiare in modo proficuo guardando al VERO risultato.
Il VERO risultato non è un volume esagerato, non è l'estensione o una resistenza da toro, il vero risultato è la media di alcuni fattori che io elenco in ordine sparso: qualità del suono, pulizia negli attacchi, qualità dello staccato, facilità, estensione, sicurezza, affidabilità, ampia gamma dinamica, intonazione, controllo, resistenza etc etc
Spostare il bocchino, in alto o in basso, spesso equivale ad un effimero aumento dell'estensione perché si va a pizzicare una parte di labbro più sottile. Dico effimera perché spesso si finisce per peggiorare gli attacchi, la precisione, il suono, la resistenza e la sicurezza.
Non è sempre così ma molte volte uno si fa abbagliare dagli acuti e perde di vista il parametro più importante nella tromba: un bel suono.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Bach 7C o Yamaha 11b4?
« Reply #18 on: November 25, 2014, 01:37:01 PM »
............. ma anche in quella posizione dovresti suonare bene, ci sono tanti grandi che suonano nelle posizioni più disparate. Ma la posizione da manuale è esattamente il contrario di quella che stai usando tu.
Non vorrei essere preso per uno che da consiglia sbagliati, difatti se si nota dalla risposta che ho dato, dico, appunto, quello che va detto, si può suonare bene in qualsiasi posizione, se è quella naturale e si può peggiorare cambiando, mettendo in evidenza che molti grandi suonano nelle posizioni più disparate, anche se, alla fine, metto un inciso a riguardo la posizione da manuale.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Trumpet Ignazio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Yamaha
Re:Bach 7C o Yamaha 11b4?
« Reply #19 on: November 25, 2014, 01:44:55 PM »
Avete ragione! Farò una registrazione e vi farò sentire! Nn sono un granchè!  piang