Author Topic: C'E' QUALCHE ESPERTO CHE SA DARMI UNA MANO??????  (Read 5177 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Lallalon

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 7
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
C'E' QUALCHE ESPERTO CHE SA DARMI UNA MANO??????
« on: April 07, 2011, 08:09:19 PM »
Salve..
mi sono appena registrato a questo sito per porre una domanda un po' particolare..
Nella famosa canzone di Frankie Hi NRG del 1997 dal titolo "Quelli che benpensano", è stato usato un campione di tromba per il ritornello..sapreste dirmi da quale artista è stato preso quel campione di tromba? e magari anche il titolo del brano campionato?

metto il link del video da youtube per semplificare il tutto: http://www.youtube.com/watch?v=39wYxv_Hiis

attendo cortesemente risposte :)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:C'E' QUALCHE ESPERTO CHE SA DARMI UNA MANO??????
« Reply #1 on: April 07, 2011, 09:17:15 PM »
ciao benvenuto, il trombettista in questione si chiama Dario T. Non so se è un nome d'arte o il suo vero nome. è anche iscritto sul forum per delucidazioni sulla canzone chiedi direttamente a lui ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:C'E' QUALCHE ESPERTO CHE SA DARMI UNA MANO??????
« Reply #2 on: April 07, 2011, 09:41:16 PM »
 sbellicars   sbellicars

Offline Lallalon

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 7
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:C'E' QUALCHE ESPERTO CHE SA DARMI UNA MANO??????
« Reply #3 on: April 08, 2011, 12:42:18 AM »
ciao benvenuto, il trombettista in questione si chiama Dario T. Non so se è un nome d'arte o il suo vero nome. è anche iscritto sul forum per delucidazioni sulla canzone chiedi direttamente a lui ;)

grazie per il benevenuto :)
veramente gran bel forum..spero di approfondire un po' le mie conoscenze quì con voi..

comunque immagino che tu mi stia prendendo in giro con la tua risposta..lo denoto dalla risata dell'altro utente :)
ma a parte gli scherzi..nessuno lo sa?

P.S.: io comunque un messaggio privato a DarioT l'ho mandato, anche se so che non è lui..però magari può esermi utile ;)

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:C'E' QUALCHE ESPERTO CHE SA DARMI UNA MANO??????
« Reply #4 on: April 08, 2011, 08:51:40 AM »
Intanto benvenuto,non ho resistito e forse ho 'rovinato' lo scherzo di Zosimo al quale chiedo scusa. Non per farmi gli affari tuoi ma perchè ti interessa sapere? A meno che qualcuno non conosca proprio Frankie,(penso sia il nome del cantante) mi sembra impossibile risalire al nome dell'artista (come lo chiami tu). Il riff nella sua semplicità potrebbe farlo chiunque e penso proprio anche DarioT  :). Ciao

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:C'E' QUALCHE ESPERTO CHE SA DARMI UNA MANO??????
« Reply #5 on: April 08, 2011, 09:10:05 AM »
Benvenuto in questa famiglia di "BUONTEMPONI". pollices  Come vedi ho usato il termine famiglia perchè il nostro Forum è come una famiglia, penso che l'hai capito dalle prime battute felicissim  buona permanenza tromb
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:C'E' QUALCHE ESPERTO CHE SA DARMI UNA MANO??????
« Reply #6 on: April 08, 2011, 01:16:24 PM »
sbellicars   sbellicars

...cazzo c'e' da ridere ?  sospettos

Ti sei giocato la lista dei dischi per un'altra settimana...  smil


 sbellicars
it's time to play some "D"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:C'E' QUALCHE ESPERTO CHE SA DARMI UNA MANO??????
« Reply #7 on: April 08, 2011, 01:54:10 PM »

Ti sei giocato la lista dei dischi per un'altra settimana...  smil



Questa si che è una bella notizia , oramai non ci speravo più  ;D

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:C'E' QUALCHE ESPERTO CHE SA DARMI UNA MANO??????
« Reply #8 on: April 08, 2011, 02:35:50 PM »
Salve..
mi sono appena registrato a questo sito per porre una domanda un po' particolare..
Nella famosa canzone di Frankie Hi NRG del 1997 dal titolo "Quelli che benpensano", è stato usato un campione di tromba per il ritornello..sapreste dirmi da quale artista è stato preso quel campione di tromba? e magari anche il titolo del brano campionato?

metto il link del video da youtube per semplificare il tutto: http://www.youtube.com/watch?v=39wYxv_Hiis

attendo cortesemente risposte :)

Ciao e benvenuto!

Onestamente è difficile rispondere. Se il sample è stato fatto per l'occasione, il musicista dovrebbe essere citato nei crediti. Altrimenti l'unica è che provi ad andare direttamente alla fonte e scrivere a lui, magari ti risponde! Credo che se i sample sono sotto un certo numero di secondi non ci sia l'obbligo della citazione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:C'E' QUALCHE ESPERTO CHE SA DARMI UNA MANO??????
« Reply #9 on: April 08, 2011, 04:59:16 PM »
non so dove ma mi par di aver letto che era roy paci.

cmq anche Dario andava bene  sbellicars

eugenio mi spiace per i dischi ma stavolta l'hai fatta grossa  sbellicars
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:C'E' QUALCHE ESPERTO CHE SA DARMI UNA MANO??????
« Reply #10 on: April 08, 2011, 05:16:30 PM »
non so dove ma mi par di aver letto che era roy paci.

cmq anche Dario andava bene  sbellicars

eugenio mi spiace per i dischi ma stavolta l'hai fatta grossa  sbellicars

Avevo anche io questo dubbio. Ma non preoccuparti, poi gli passa  smil

Offline Lallalon

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 7
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:C'E' QUALCHE ESPERTO CHE SA DARMI UNA MANO??????
« Reply #11 on: April 08, 2011, 07:03:57 PM »
Intanto benvenuto,non ho resistito e forse ho 'rovinato' lo scherzo di Zosimo al quale chiedo scusa. Non per farmi gli affari tuoi ma perchè ti interessa sapere? A meno che qualcuno non conosca proprio Frankie,(penso sia il nome del cantante) mi sembra impossibile risalire al nome dell'artista (come lo chiami tu). Il riff nella sua semplicità potrebbe farlo chiunque e penso proprio anche DarioT  :). Ciao

grazie ancora del benvenuto ;)

ma guarda..  mi interessa sapere perchè ho una passione enorme per la musica rap e anche per la musica jazz, soul, funk..e come ben si sa, nella musica rap una delle tecniche più diffuse per la produzione di basi musicali,è il campionamento della musica del passato..e spesso e volentieri si campiona da mostri sacri della musica jazz. Di conseguenza mi è nata anche la passione per lo sgamo di questi campioni musicali, ovvero andare a trovare a chi appartiene un determinato riff di chitarra, di tromba, un break di batteria ecc.. che è stato ultizzato per un determinato brano rap.

Sono riuscito a scovarne a centinaia di questi campioni, però questo davvero mi sta facendo impazzire  impaurit
Facendo una ricerca su google ho scoperto questo forum e ho deciso di iscrivermi per vedere se magari c'era qualche mega esperto che poteva per lo meno darmi una dritta...però a quanto pare è dura anche per voi piang

Ho provato a domandare direttamente al produttore del beat in questione, ma come spesso capita nessuno svela i campioni utlizzati per le proprie basi..
mi è stato detto solo che si tratta di una vecchia canzone jazz..indi per cui escluderei Roi Paci come mi era stato suggerito..

cmq che si tratti di un campionamento è sicuro al 100%..non è stato risuonato da terzi.
Così ad orecchio..potrebbe ricordarvi qualche artista in particolare? so che è dure..ma anche solo vagamente dico.. ;)

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:C'E' QUALCHE ESPERTO CHE SA DARMI UNA MANO??????
« Reply #12 on: April 08, 2011, 07:37:24 PM »
Grazie della risposta, in effetti era la cosa più logica, ma sentendo la 'semplicita' del riff non ho pensato che possa essere stato campionato da una frase di qualche grande. Vista la durata e l'anonimità  della 'frase' in oggetto penso sia come cercare un ago in un pagliaio.  La prossima settimana interpello un mio amico che chiamo 'l'enciclopedia degli assoli'  :) e poi ti faccio sapere. Ciao

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:C'E' QUALCHE ESPERTO CHE SA DARMI UNA MANO??????
« Reply #13 on: April 08, 2011, 08:38:44 PM »
una delle tecniche più diffuse per la produzione di basi musicali,è il campionamento della musica del passato..e spesso e volentieri si campiona da mostri sacri della musica jazz.

Interessante questo..
una frase così potrebbe appartenere ad Enrico Rava, per via del tipo di fraseggio cromatico.
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Lallalon

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 7
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:C'E' QUALCHE ESPERTO CHE SA DARMI UNA MANO??????
« Reply #14 on: April 09, 2011, 01:24:41 AM »
Grazie della risposta, in effetti era la cosa più logica, ma sentendo la 'semplicita' del riff non ho pensato che possa essere stato campionato da una frase di qualche grande. Vista la durata e l'anonimità  della 'frase' in oggetto penso sia come cercare un ago in un pagliaio.  La prossima settimana interpello un mio amico che chiamo 'l'enciclopedia degli assoli'  :) e poi ti faccio sapere. Ciao

Allora attenderò speranzoso  ;D

rispondendo a paolotretteltrumpet, devo dire che quella frase non mi è uscita poi così malaccio :)
però mi spieghi cosa intendi per fraseggio cromatico associato a Rava? conosco abbastanza bene Rava e i suoi lavori, ma non abbastanza da poter capire il significato della tua frase. Sono un grande appassionato del genere Jazz, ma resto sempre e solo un appassionato ascoltatore..sui tecnicismi latito un po' in conoscenza  :P

illuminami please