Author Topic: Faddis, Morrison, Sandoval e Marsalis!  (Read 6142 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Faddis, Morrison, Sandoval e Marsalis!
« Reply #15 on: April 28, 2011, 01:03:56 AM »
Oh, devo fare outing: io Faddis proprio non riesco a farmelo piacere... E' un grande, suona benissimo, ma come gusto proprio non mi garba. Mi sembra quasi sempre sopra le righe. Quanto al momento dei quattro dell'Ave Maria... anche io preferisco Marsalis. Avevo già visto quella parte di video diverse volte, e la mia impressione è sempre stata la stessa: Marsalis è l'unico che resiste alla tentazione di partecipare alla gara a chi ce l'ha più lungo, e continua a non suonare "come un trombettista". Va detto che lui le gare a chi ce l'ha più lungo le aveva già fatte in abbondanza, anche da solo... Però è anche vero che lui è quello più dotato di talento prettamente musicale dei quattro, non solo come musicista, ma anche come compositore, bandleader e così via. Io questi momenti in cui i trombettisti si incontrano e cominciano a sparare mine a più non posso onestamente non ne posso più. E' un po' come quando i chitarristi metallari si incontrano e cominciano a fare a gara a chi è più tamarro... All'inizio rimani a bocca aperta, poi cominci a romperti le balle... Mi fa pure un po' rabbia, perché avere 4 musicisti del genere sul palco sarebbe un'occasione della madonna per fare veramente della gran musica. Detto questo, lasciando perdere questa occasione, adoro Marsalis, mi piacciono molto Sandoval e Morrison, Faddis è proprio quello che mi dice di meno. Però devo essere onesto: quello che ha fatto deragliare il treno, nel primo giro di trading choruses, è stato Arturone, in tutta la sua tamarraggine...  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Faddis, Morrison, Sandoval e Marsalis!
« Reply #16 on: April 28, 2011, 01:12:25 AM »
Come non darti ragione!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re:Faddis, Morrison, Sandoval e Marsalis!
« Reply #17 on: April 28, 2011, 09:36:07 AM »
Oh, devo fare outing: io Faddis proprio non riesco a farmelo piacere...


nondaccord

Non ci siamo Norman!!! Ed io continuo a dire che è un pò slabbrato!!!  sbellicars
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:Faddis, Morrison, Sandoval e Marsalis!
« Reply #18 on: April 28, 2011, 08:33:53 PM »
In realtà Faddis è il più Jazzista fra gli "acutisti" non a caso era il prediletto di Dizzy... Poi ovviamente Winton in questi contesti esce sempre vincitore perchè non si presta al circo ma circoscrivere Faddis all'aspetto "circense" è un errore di sottovalutazione.
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Faddis, Morrison, Sandoval e Marsalis!
« Reply #19 on: April 28, 2011, 09:12:43 PM »
In realtà Faddis è il più Jazzista fra gli "acutisti" non a caso era il prediletto di Dizzy... Poi ovviamente Winton in questi contesti esce sempre vincitore perchè non si presta al circo ma circoscrivere Faddis all'aspetto "circense" è un errore di sottovalutazione.

Ma io mica parlo solo del momento "circense": anche nel resto del video, dove suona (comunque benissimo) le sue cose, non mi piace. Ho anche ascoltato dei dischi e, casualmente, proprio ieri avevo visto anche questo video in cui suona nella band di Michel Camilo in sezione con Michael Mossman, e fa pure un solo che, ovviamente, non mi è piaciuto! Lo so che era un pupillo di Dizzy (come Sandoval, peraltro), ma musicalmente proprio non riesco ad apprezzarlo.

Ah, comunque Michel Camilo è veramente impressionante, lui si che è un virtuoso che riesce sempre ad essere musicale ed emozionante, l'ho visto dal vivo ed è stata un'esperienza pazzesca, energia pura. Raramente ho visto il pubblico del Blue Note così infuocato! Se vi capita a tiro non perdetevelo.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=uv6QB6-QfqM&feature=player_embedded[/youtube]

Parliamoci chiaro, i soli di Faddis e Mossman in questo video mica saranno belli... Notevoli tecnicamente, ma belli proprio no. Il sassofonista che suona dopo gli fa il culo a strisce. Camilo fa il solo nella seconda parte del video (che viene proposta alla fine della prima), e fa paura, veramente. Una curiosità: il secondo sassofonista a suonare è Lou Marini, reso celebre dal film Blues Brothers...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re:Faddis, Morrison, Sandoval e Marsalis!
« Reply #20 on: April 28, 2011, 09:15:35 PM »
Ma proprio non riesco a provocar nessuno? Sto dicendo che Faddis è slabbrato e nessuno mi da retta, volevo scatenare un putiferio....non ci son riuscito!!!! piang
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Faddis, Morrison, Sandoval e Marsalis!
« Reply #21 on: April 28, 2011, 09:30:13 PM »
Ma proprio non riesco a provocar nessuno? Sto dicendo che Faddis è slabbrato e nessuno mi da retta, volevo scatenare un putiferio....non ci son riuscito!!!! piang

 sbellicars

Il punto è che ormai la cosa si è sgonfiata... E' stato tutto un grande equivoco!  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Faddis, Morrison, Sandoval e Marsalis!
« Reply #22 on: April 28, 2011, 09:54:08 PM »
A me  piace Marsalis a prescindere dai virtuosismi e dalle violinate fuori rigo, almeno in più momenti ho potuto ascoltare lontano dal virtuosismo di tutti la voce della tromba ovazion applaus tromb
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Re:Faddis, Morrison, Sandoval e Marsalis!
« Reply #23 on: April 28, 2011, 10:49:32 PM »
Ma proprio non riesco a provocar nessuno? Sto dicendo che Faddis è slabbrato e nessuno mi da retta, volevo scatenare un putiferio....non ci son riuscito!!!! piang

Sei un fetentone! ;)

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Claudia

  • Dama di corte di eccellentissima signoria delle sordine
  • Prima Tromba
  • *****
  • Posts: 606
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Female
Re:Faddis, Morrison, Sandoval e Marsalis!
« Reply #24 on: April 29, 2011, 11:26:41 PM »
Per quanto possa valere un'opinione di una 'non-trombettista', manco musicista (3 mesi di lezioni di piano aparte :) ), sono d'accordo con la preferenza per Marsalis. Anche a me i troppi virtuosismi non piaciono. Provavo ad ascoltare a occhi chiusi e guardavo solo quando mi piaceva quello che sentivo: sempre Marsalis, con un tono secondo me incredibile e riconoscibilisimo!  ovazion

Offline Claudia

  • Dama di corte di eccellentissima signoria delle sordine
  • Prima Tromba
  • *****
  • Posts: 606
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Female
Re:Faddis, Morrison, Sandoval e Marsalis!
« Reply #25 on: April 29, 2011, 11:30:00 PM »
PS: ho mandato il video anche a Vlado (a lui piaciono tendenzialmente marsalis e morrison) e gli ho chiesto chi secondo lui era il migliore, se mi dovesse rispondere (sempre il condizionale, mi ha già detto che lo guarderà sicuramente per intero ma non sa quando ne avrà il tempo) vi potrebbe interessare?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Faddis, Morrison, Sandoval e Marsalis!
« Reply #26 on: April 30, 2011, 12:17:16 AM »
Certo!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:Faddis, Morrison, Sandoval e Marsalis!
« Reply #27 on: April 30, 2011, 04:03:07 PM »
No a me non interessa  fenomen
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Faddis, Morrison, Sandoval e Marsalis!
« Reply #28 on: April 30, 2011, 06:52:31 PM »
PS: ho mandato il video anche a Vlado (a lui piaciono tendenzialmente marsalis e morrison) e gli ho chiesto chi secondo lui era il migliore, se mi dovesse rispondere (sempre il condizionale, mi ha già detto che lo guarderà sicuramente per intero ma non sa quando ne avrà il tempo) vi potrebbe interessare?

Morrison è l'altro che resiste, almeno nel primo giro di assoli, alla tendenza circense, e fa dei bellissimi chorus all'inizio. Poi, forse perché è il nome meno "pesante" dei quattro, segue la linea Sandoval-Faddis, mentre invece Wynton continua ad andare per la sua strada...  sbellicars

Il primo assolo di Marsalis nel video secondo me è una vera lezione di improvvisazione jazzistica sul blues: fa quatto o cinque chorus semplicemente perfetti.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:Faddis, Morrison, Sandoval e Marsalis!
« Reply #29 on: May 01, 2011, 09:22:17 AM »
Morrison è l'altro che resiste, almeno nel primo giro di assoli, alla tendenza circense, e fa dei bellissimi chorus all'inizio. Poi, forse perché è il nome meno "pesante" dei quattro, segue la linea Sandoval-Faddis, mentre invece Wynton continua ad andare per la sua strada...  sbellicars

Il primo assolo di Marsalis nel video secondo me è una vera lezione di improvvisazione jazzistica sul blues: fa quatto o cinque chorus semplicemente perfetti.
il fatto è che la strada di Marsalis sul blues è quella giusta  pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!