Author Topic: James Stamp in video!  (Read 10138 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
James Stamp in video!
« on: August 30, 2011, 03:48:45 PM »
Riporto da trumpetherald questi interessanti video di James Stamp in persona. Nel primo suona il suo famoso esercizio, e direi che si tratta di un documento davvero eccezionale, e risponde a qualche domanda. Nel secondo c'è un frammento di una sua lezione, nel terzo c'è una straordinaria dimostrazione di buzzing senza bocchino.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4wpJIHrLteE[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=y778AxJ9OZs[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=BB6XrGusYNU[/youtube]
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline M@mmel

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Rds International srl
James Stamp in video!
« Reply #1 on: August 30, 2011, 05:23:31 PM »
WOOOWWW


Sent from my iPhone using TOPAtalk
« Non c'è mai fine. Ci sono sempre dei suoni nuovi da immaginare, nuovi sentimenti da sperimentare. E c'è la necessità di purificare sempre più questi sentimenti, questi suoni, per arrivare ad immaginare allo stato puro ciò che abbiamo scoperto. In modo da riuscire a vedere con maggior chiarezza ciò che siamo. Solo così riusciamo a dare a chi ci ascolta l'essenza, il meglio di ciò che siamo. »

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:James Stamp in video!
« Reply #2 on: August 30, 2011, 05:51:22 PM »
Grazie per il link Norman!

I.

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re:James Stamp in video!
« Reply #3 on: August 30, 2011, 06:17:56 PM »
Ottimo contributo, grazie!
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:James Stamp in video!
« Reply #4 on: August 30, 2011, 09:18:48 PM »
E' un vero peccato non poter acere gli stessi contributi visivi ed in lingua Italiana dai nostri trombettisti.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:James Stamp in video!
« Reply #5 on: August 31, 2011, 01:15:36 AM »
Purtroppo la maggior parte dei trombettisti italiani di fama si guardano bene dal fare cose del genere. Lo stesso vale anche per quelli che si definiscono tali senza esserlo. Entrambe le categorie, purtroppo, si spendono però nel criticare chi, senza titolo ma dotato di molta maggiore buona volontà, cerca di colmare questo vuoto.

Insomma, se sono figo non sei degno della mia conoscenza, se non sei figo come me non ti devi permettere di creare qualcosa per una comunità di non fighi come me.

Come se ne esce?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:James Stamp in video!
« Reply #6 on: August 31, 2011, 01:18:59 AM »
Ah, mi dimenticavo dell'ultimo pezzo: se non sei figo ma pubblichi qualcosa di un figo più figo di me non ti devi permettere, perché lui in realtà non può essere più figo di me, e se lo è... è una truffa e la sua tecnica non funziona, al contrario rovina tutti quelli che dovessero mai provarla.



(e dagli all'untore!!! AHAHHAHHA)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:James Stamp in video!
« Reply #7 on: August 31, 2011, 01:19:40 AM »
Tornando seri: sarebbe bello commentare questi video, io ho la mia opinione però aspetto che qualcuno si esponga prima di me... :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:James Stamp in video!
« Reply #8 on: August 31, 2011, 09:31:07 AM »
Beh, io penso che sia davvero interessante vedere come Stamp faceva gli esercizi per cui poi è diventato famoso. Il warmup di Stamp è uno degli esercizi che più mi hanno giovato in assoluto, ma purtroppo il modo in cui è spiegato sul libro non è chiarissimo, e si presta a fraintendimenti. Nel video si vede chiaramente come l'impostazione non cambi nel momento in cui si va nei pedali, e questa per me è una delle chiavi di volta, perché la capacità di suonare i pedali con l'impostazione normale mi ha chiarito molte idee. L'altra cosa da notare è come la qualità del suono rimanga costante per tutto l'esercizio, nel suono non c'è segno di tensione nei passaggi da una nota all'altra, tutto l'esercizio è suonato pensandolo come se fosse una nota sola. Stamp diceva "pensa basso per suonare alto, e viceversa": questa immagine mentale a mio parere è molto importante per capire il concetto di non andare a "cercare" le note con il labbro o spingendo di pancia, perché non è necessario. Al contrario quanto più aumenta l'efficienza della vibrazione, tanto più gli armonici si avvicinano, e le note si trovano tutte lì una in fila all'altra.

Il video sul buzzing senza bocchino a mio parere poi mostra cosa significhi avere una vibrazione efficiente del labbro. E' noto che sul buzzing, con e senza bocchino, ci sono opinioni molto diverse. Per alcuni (come Stamp) era fondamentale, per altri si può tranquillamente non fare. A prescindere da come la si pensi, la capacità di fare buzzing senza bocchino con quel controllo e quella qualità di suono indica una grande efficienza della vibrazione. Da qualche settimana sto facendo gli esercizi del Thompson Buzzing Book, e devo dire che i benefici sono davvero notevoli, ma mi rendo anche conto che senza la guida di Giuffredi difficilmente sarei stato in grado di fare questi esercizi correttamente da solo. I concetti di Thompson sono molto legati a quelli di Stamp.

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re:James Stamp in video!
« Reply #9 on: August 31, 2011, 09:33:22 AM »
Grazie Norman, finalmente sento qualcosa suonata da Stamp!!!!
Purtroppo però io non ci vado tanto d'accordo con questo "Buzz" con le labbra, come al solito io non sono nessuno, lui invece è un personaggio però questa è la mia idea!!! Il suo dare importanza ai suoni pedali mi piace ma questa cosa del buzzing con le labbra la trovo un pò in contraddizione!!! Bhu, queste sono le mie idee....Anrapa quali sono le tue?
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:James Stamp in video!
« Reply #10 on: August 31, 2011, 10:36:20 AM »
Grazie Norman, finalmente sento qualcosa suonata da Stamp!!!!
Purtroppo però io non ci vado tanto d'accordo con questo "Buzz" con le labbra, come al solito io non sono nessuno, lui invece è un personaggio però questa è la mia idea!!! Il suo dare importanza ai suoni pedali mi piace ma questa cosa del buzzing con le labbra la trovo un pò in contraddizione!!! Bhu, queste sono le mie idee....Anrapa quali sono le tue?

Anche io non lo faccio mai, ogni tanto ci provo, ma non mi dà l'impressione di aiutarmi. Però mi impressiona questo video, perché vedo che lui lo fa in assoluto controllo e senza tensioni esagerate.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re:James Stamp in video!
« Reply #11 on: August 31, 2011, 11:30:14 AM »
Grazie Norman, finalmente sento qualcosa suonata da Stamp!!!!
Purtroppo però io non ci vado tanto d'accordo con questo "Buzz" con le labbra, come al solito io non sono nessuno, lui invece è un personaggio però questa è la mia idea!!! Il suo dare importanza ai suoni pedali mi piace ma questa cosa del buzzing con le labbra la trovo un pò in contraddizione!!! Bhu, queste sono le mie idee....Anrapa quali sono le tue?
personalmente il buzzing senza bocchino mi indurisce, probabilmente perché non lo faccio come andrebbe fatto; infatti nel terzo video si capisce chiaramente che dev'essere fatto con la massima rilassatezza
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:James Stamp in video!
« Reply #12 on: August 31, 2011, 12:02:18 PM »
Io sono rimasto molto colpito dal suono e dall'intonazione. Entrambi non mi paiono curati come mi aspettavo. E' una cosa che ho notato anche nel disco di Sandoval, allegato al metodo che ha pubblicato. Tutti e due suonano l'esercizio senza aggiustare le note con la prima e la terza pompa. Il Re e, soprattutto, il Do diesis sono crescentissimi. Non capisco il motivo, Sandoval (vado a memoria) accenna che non è necessario stare lì a "spippolare" con le pompe quando si fa questo esercizio.
Il suono dei pedali di Stamp (diversamente da Sandoval e da alcuni altri trombettisti con i quali ho studiato) mi pare "povero" e non "ciccioso" come quello che punto a fare io, cosa peraltro non affatto difficile.
C'è un motivo per cui il suono e l'intonazione sono messi da parte? Non me lo spiego.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re:James Stamp in video!
« Reply #13 on: August 31, 2011, 12:10:20 PM »
Io sono rimasto molto colpito dal suono e dall'intonazione. Entrambi non mi paiono curati come mi aspettavo. E' una cosa che ho notato anche nel disco di Sandoval, allegato al metodo che ha pubblicato. Tutti e due suonano l'esercizio senza aggiustare le note con la prima e la terza pompa. Il Re e, soprattutto, il Do diesis sono crescentissimi. Non capisco il motivo, Sandoval (vado a memoria) accenna che non è necessario stare lì a "spippolare" con le pompe quando si fa questo esercizio.
Il suono dei pedali di Stamp (diversamente da Sandoval e da alcuni altri trombettisti con i quali ho studiato) mi pare "povero" e non "ciccioso" come quello che punto a fare io, cosa peraltro non affatto difficile.
C'è un motivo per cui il suono e l'intonazione sono messi da parte? Non me lo spiego.
Ti riporto quanto diceva Thibaud (che peraltro studiava spesso ed era amico di Sandoval), cioè che non ha alcuna importanza il suono nei pedali; bello o brutto, povero o ricco non importa. La cosa importante è l'intonazione e la stabilità. Massima importanza all'intonazione.

Riguardo al re e do#, anche lui diceva che si può evitare l'utilizzo della coulisse, ma bisogna essere comunque intonati aggiustando la nota. Poi in velocità si fa un po' un compromesso
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:James Stamp in video!
« Reply #14 on: August 31, 2011, 12:12:04 PM »
Io mi riferisco alle note nel registro normale, in particolare al Do diesis e Re bassi, non pedali. Sotto in pratica perde di senso usare le pompe perché comunque le note sono "fuori centratura". Anche in quel caso Thibaud diceva di non usare la pompa?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"