Author Topic: Monette, armonici vicini, intonazione etc...  (Read 6796 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« on: November 24, 2011, 10:41:13 AM »
Guardate questo video. FORSE dovrete essere "amici" su Facebook di Monette per poterlo vedere.

http://www.facebook.com/photo.php?v=2709815515078&set=vb.117536921259&type=2&theater

Hanno preso un ragazzino (alquanto timido....) e gli hanno fatto confrontare il suo normale bocchino (stile Bach, Yamaha, Schilke...) con il nuovo Monette a basso costo (che pare starà intorno ai 200 dollari  impaurir ).
Noterete quanto sia compressa la serie armonica con il do basso crescente ed il do acuto calante. Con il Monette invece le note risultano decisamente più intonate (anche se a me il do acuto appare un po' crescente, forse perché il ragazzo è abituato a compensare le carenze "tirando" un po').
Anche il suono è nettamente più piacevole (almeno per i miei gusti).
Un'ultima prova dimostra quanto quello che dice Monette non sono balle ma il risultato di studi seri: allungando la pompa d'intonazione fino a portare lo strumento in La il bocchino "normale" piazza le note nei punti giusti, riportandola in Sib le note se ne vanno a spasso.

Questa semplice prova mi fa riflettere: tutte le trombe in stile Bach/Yamaha/Schilke, insomma le trombe "normali" che ho provato presentano questo difetto. Io per questo le ritengo stonate. Com'è possibile che lo stesso strumento dato in mano ad altre persone risulti intonato? Siamo sicuri che non sia il musicista, abituato da anni a correggere istintivamente il difetto, a pensare che lo strumento sia a posto accettando determinate carenze?

Provate ad allungare la pompa di intonazione come nel video e raccontate le vostre esperienze: le note sono più vicine? Sono più facili da prendere? La tromba risuona meglio sul Do (beh, in realtà poi sarebbe un Si) acuto?

Fatemi sapere!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #1 on: November 24, 2011, 11:08:40 AM »
vado a vedere il video e ti faccio sapere....

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #2 on: November 24, 2011, 11:16:39 AM »
in effetti con il monette il suono è più pieno...più ricco di armonici....questa è la prima sensazione e l'intonazione sul Bb sopra mi sembra migliore....

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #3 on: November 24, 2011, 11:19:20 AM »
però...permettimi una considerazione su questo concetto delle "trombe stonate" ma non eri tu che in qualche post passato dicevi che la tromba non è uno strumento temperato? quindi è chiaro che un'intonazione precisissima non si può avere sempre specie quando lo strumento è freddo o quando il trombettista è più stanco...??

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #4 on: November 24, 2011, 11:20:13 AM »
giusto per capirci meglio...perchè anche a me piacerebbe cogliere queste "sfumature"....;)

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #5 on: November 24, 2011, 11:25:40 AM »
per esempio con la mia schilke a volte mi capita di prendere lo strumento e anche a freddo l'intonazione è precisa (me lo conferma l'intonatore cromatico...) altre volte non ci siamo proprio e o risulto calante o crescente...e quindi io sono portato ad attribuire la responsabilità di queste cose al trombettista cioè a me stesso....sbaglio?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #6 on: November 24, 2011, 11:39:53 AM »
DISCLAIMER: si, lo so, Armstrong e Buddy Bolden suonavano alla grande anche senza strumenti Monette ma noi non valutiamo certo le qualità tecniche quanto piuttosto l'anima jazz delle loro registrazioni...


La tromba è uno strumento non temperato ma ha una sua intonazione intrinseca che varia da molti fattori costruttivi. Lascia da parte il concetto di tromba fredda perché si suppone che si abbia la buona creanza di valutare gli strumenti quando già in temperatura ed in ogni caso la differenza di temperatura non inciderebbe solo su alcune note ma su tutte di un delta costante.
Il trombettista stanco è un altro fattore che non deve incidere nella valutazione di uno strumento. La regola generale è che quando ci si spacca si incomincia a spingere come dei matti e si risulta crescenti e quindi tocca allungare la pompa di intonazione ma, di nuovo, questa non è una caratteristica dello strumento quanto piuttosto del suonatore.

L'intonazione precisissima non esiste in nessuno strumento, neanche nella Monette da un fantastiliardo di dollari, ed ecco perché ci sono le pompette per il primo ed il terzo pistone. Purtroppo però, e qui entriamo nel cuore della questione, non c'è cura per una nota TROPPO stonata.
Nel caso del video se il Do basso è crescente possiamo abbassarlo un po' e il danno è minimo perché una nota suonata SOTTO il suo punto di risonanza ideale ha un timbro solo leggermente più brutto. Nel caso del Do acuto, palesemente calante, avremmo molti problemi. Tanto per iniziare una nota suonata SOPRA la sua naturale centratura ha un timbro "nasale" tanto più accentuato tanto più si deve correggere. Inoltre quando si suona fuori dal punto ideale la tromba restituisce un feeling più "chiuso", sembra più tappata. Anche il volume emesso è minore il risultato percepito da fuori è quello di uno strumento che suona a volumi variabili in funzione della nota emessa. Non è il massimo.

Un altro problema molto importante è che correggere una nota calante o crescente significa dover far vibrare le labbra a frequenze diverse rispetto a quella ideale per la nota voluta.
Esempio: il Do acuto è calante se io con il bocchino emetto un Do acuto intonato con l'accordatore? Bene, devo correggere e quindi alzerò la vibrazione di quel tanto che basta per ottenere un Do acuto intonato (sebbene nasale) con la tromba. Che nota dovrò fare? Un Do diesis? Un Re calante? Un Do crescente? Questo dipende da quanto la tromba è stonata.
Il risultato pratico è però che mi tocca imparare una frequenza scorretta per la nota incriminata ed il Re acuto, ad esempio, risulterà troppo vicino al Do con il rischio di steccare verso l'alto.

Faccio un altro esempio tipico, il Mi alto è praticamente sempre calante sulle trombe "normali" mentre il Fa (che discende dall'armonico a vuoto del Sol alto) è tipicamente crescente. Se voglio risultare intonato mi toccherà vibrare alla frequenza del Fa per suonare il Mi e del Mi per suonare il Fa. Le due note si invertono.
Ecco perché certi attacchi sono molto difficili sulla maggior parte delle trombe: se per fare un Fa alto o un Lab alto devo puntare un'altra nota facilmente sbaglierò armonico.
Il ragionamento ha un senso?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #7 on: November 24, 2011, 11:40:03 AM »
Decisamente meglio , ma il prezzo mi sembra ancora troppo alto per essere accessibile, sarebbero 200 euro tra tasse e dogane varie. Penso che se costassero sui 100/120 in Italia per i bocchini 'normali' la vedo dura, anche solo per provare pochi resisterebbero al fascino ( e alla qualità) Monette. Ciao

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #8 on: November 24, 2011, 11:46:35 AM »
Concordo, se costa 240 quello normale non può costare 200 la versione argentata. La doratura ha un costo e soprattutto, se non ho inteso male, questo bocchino è mono misura. Perché dovrei risparmiare 40 euro per avere una sola scelta?

Apro un'altra parentesi: Monette è da sempre un "guru" del giusto rapporto fra bocchino e tromba (e bisogna riconoscergli il merito). Come può sostenere, all'improvviso, che questo prodotto è intonato su qualsiasi tromba non Monette? E' noto che i ricevitori delle trombe hanno dimensioni diverse (il bocchino entra più o meno in base alla marca e al modello). Di conseguenza anche il gap varia e quindi l'intonazione. O mi sbaglio? :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #9 on: November 24, 2011, 11:53:03 AM »
Mi permetto di aggiungere che buona parte di queste nozioni sono frutto delle lunghe discussioni che ho avuto con Adam Rapa e Taylor, con decine e decine di prove fatte con trombe e bocchini di mille marche diverse. Giusto per chiarire che non è che mi sono svegliato un giorno e mi sono inventato questa teoria. E ribadisco inoltre che non sono certo un professionista dello strumento ma anche che non c'è bisogno di essere un funambolo dello strumento per poter "aver accesso" a queste nozioni. A dirla tutta dovrebbero essere insegnate fin dai primi anni di studio, cosa praticamente sempre negletta.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #10 on: November 24, 2011, 11:59:04 AM »
praticamente hai anticipato la risposta alla mia domanda....tu riesci a renderti conto di queste cose perchè probabilmente nella tua vita di trombettista hai provato talmente tante trombe che questi concetti li hai sviscerati per bene...ma il trombettista medio che nella sua vita se gli va bene proverà una decina di strumenti è sicuramente meno allenato a cogliere queste differenze....comunque interessante....e permettimi però di aggiungere che però questi concetti vanno più annoverati fra i discorsi "accademici" perchè poi chi suona per davvero (vedi giovanni amato...un nome a caso dopo tutta quella polemica dei giorni scorsi....), suona bene anche con la cd tromba stonata.....:D

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #11 on: November 24, 2011, 12:03:53 PM »
Giovanni tutte le volte che ci ho parlato mi ha sempre detto che lui adora solo la Connstellation e si sa che per i discorsi che stiamo affrontando non è propriamente la "tromba perfetta"

un saluto

adriano

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #12 on: November 24, 2011, 12:16:41 PM »
Ma certo, il discorso è accademico ed un po' paragonabile a quello del Vinile contro il CD (e qui scateno DarioT). O forse sarebbe meglio dire fra CD e Super Audio CD....
E' indiscutibile che il mondo suona tranquillamente con qualsiasi tromba, e lo fa PARECCHIO bene e non aspetta certamente che io gli faccia capire "come stanno le cose" (detto con un po' di ironica presunzione).
E' possibilissimo (e godibilissimo) ascoltare musica su CD ma un SACD è sicuramente meglio, così come è meglio scegliere le casse giuste per il tipo di musica che vi vuole ascoltare (vero Eugenio? :D  ).
Ma siccome siamo in un forum e di fatti ne possiamo far pochi ci rimangono solo le chiacchiere accademiche. All'interno di queste penso sia interessante questo argomento, ed un po' mi sta a cuore perché mi ha reso la vita un po' meno difficile.

Ma la prova della pompa allungata fino a portare la tromba in La l'hai fatta?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #13 on: November 24, 2011, 12:20:55 PM »
Giovanni tutte le volte che ci ho parlato mi ha sempre detto che lui adora solo la Connstellation e si sa che per i discorsi che stiamo affrontando non è propriamente la "tromba perfetta"

un saluto

adriano

Giustissimo, perché alla fine importa come noi ci troviamo con uno strumento che è sempre un compromesso. Sono sicuro che ci sarà qualcosa che a Giovanni non piace della Connstellation ma i fattori positivi saranno di gran lunga di più.
Io stesso trovo che alcune caratteristiche delle Taylor non mi soddisfino, bisogna sempre avere spirito critico ed essere onesti altrimenti si scade nel ridicolo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #14 on: November 24, 2011, 12:26:55 PM »
ancora no....ora non posso suonare.....