Author Topic: Monette, armonici vicini, intonazione etc...  (Read 6797 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #15 on: November 24, 2011, 02:23:55 PM »
E' possibilissimo (e godibilissimo) ascoltare musica su CD ma un SACD è sicuramente meglio, così come è meglio scegliere le casse giuste per il tipo di musica che vi vuole ascoltare (vero Eugenio? :D  ).

Vero, proprio vero, ma a volte agisco senza riflettere molto altrimenti sai che noia   :D. Resta il fatto che dovrò prendere una decisione su quelle casse.
« Last Edit: November 24, 2011, 02:35:51 PM by eugeniovi »

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #16 on: November 24, 2011, 02:26:00 PM »
Ma certo, il discorso è accademico ed un po' paragonabile a quello del Vinile contro il CD ...

non e' accademico per nulla: il vinile suona meglio ! smil
it's time to play some "D"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #17 on: November 24, 2011, 02:37:31 PM »
Visto il video stamattina, come sempre molto interessante. Si sente decisamente la differenza di suono e la centratura degli armonici.

Effettivamente anche a me puzza un po' sta cosa che questo bocchino, contrariamente al solito, andrebbe bene su tutti i tagli di trombe... Evidentemente ha trovato un compromesso accettabile, ma sempre di compromesso si deve trattare. Non ho capito dove avete visto il prezzo, se è troppo vicino ad uno standard dorato mi risulta abbastanza incomprensibile.

Ciò detto, penso che sia l'ennesima dimostrazione che il vero cuore della tromba è il bocchino.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #18 on: November 24, 2011, 03:12:05 PM »

Ciò detto, penso che sia l'ennesima dimostrazione che il vero cuore della tromba è il bocchino.

Io direi più l'accoppiamento tra bocchino e tromba: due pezzi eccezionali (tromba+bocchino) se presi singolarmente magari non vanno d'accordo fra loro. Non è un segreto che alcuni accopiamenti tromba/bocchino sono deleteri.
IL Monette panacea universale lascia perplesso anche me. Consideriamo poi che l'antagonista in quel video era un "misero" Bach, la prova del 9 sarebbe nell'avere lo stesso risultato anche rispetto ad altre marche/modelli.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #19 on: November 24, 2011, 03:36:11 PM »
http://thompsonmusic.com/store/page17.html

New Entry Level Silver Monette Mouthpiece
$195.00
This new mouthpiece, by the David G. Monette Corporation, is designed to be affordable and can be played on trumpets in every key. This mouthpiece functions as an entry level piece for anyone that wants to experience the Monette Revolution! The development of this mouthpiece is based on the Monette 6S1 and is the equivalent of a traditional 3C. This mouthpiece is only available in bright silver plate.
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #20 on: November 24, 2011, 03:59:34 PM »
"is designed to be affordable"

Più o meno... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #21 on: November 24, 2011, 04:08:18 PM »
insomma,
han preso un B6S1, l'hanno argentato e via... :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #22 on: November 24, 2011, 04:12:58 PM »
No, hanno preso un B6S1, ne hanno fatti uno sbuzziliardo al tornio digitale e poi li hanno argentati. :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #23 on: November 24, 2011, 05:04:26 PM »
Affordable un par di ciufoli!  sbellicars

Il prezzo mi pare un po' troppo vicino a quello di uno standard. Se devo spendere 200$ per un bocchino, tanto vale che ne spendo 252 e mi compro lo standard dorato, che è più confortevole, non si annerisce ed è fatto apposta per il taglio di tromba per cui lo compro. In più posso scegliere tra decine di modelli...

Insomma, secondo me dovrebbe costare qualcosina di meno per poter essere davvero un entry level.

Quanto al rapporto tromba/bocchino, è vero che ogni tromba ha il suo bocchino "giusto", ma il concetto che volevo esprimere è che se hai una tromba non eccelsa, ma un ottimo bocchino, no problem, se hai una tromba eccelsa, ma un bocchino non eccelso, non è affatto detto che il risultato sia positivo... Soprattutto per quanto riguarda la qualità del suono. E' più il bocchino che fa la qualità del suono che la tromba. L'intonazione la puoi correggere, se non ci sono difetti macroscopici, la qualità del suono no. C'è MOLTA più differenza tra una tromba non Monette con bocchino non Monette ed una tromba non Monette con Bocchino Monette di quanta ce ne sia tra una tromba non Monette con bocchino Monette ed una Monette con il suo bocchino fatto apposta. Faccio l'esempio dei Monette, ma per fortuna cominciano ad essere diversi i produttori che provano a fare bocchini moderni e di qualità.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #24 on: November 24, 2011, 05:06:23 PM »
Concordo, io lo dico da sempre che il bocchino è importante....
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #25 on: November 24, 2011, 05:55:37 PM »
nel video la prima cosa che si sente è la differenza di suono quando passa dal 'normale' al monette. le note basse sono più potenti e le note alte (mi sembrano) meno schiacciate. io non ho un orecchio potente però comunque un po di differenza nell'intonazione si sente.
però c'è anche da dire che dipende sempre dal livello del trombettista: come dice adr, un trombettista medio poi a queste cose probabilmente neanche ci fa caso.
per quanto riguarda la prova con la pompa allungta per fare la tromba in la, effettivamente le note sono più centrate e gli attacchi vengono meglio.
poi non credo di aver capito bene da cosa dipende questo però sta di fatto che la differenza si sente (tenendo comunque presente che io non suono neanche molto bene).
tra le altre cose penso di avere piu o meno lo stesso setup del ragazzo nel video. la tromba mi sembra sia una bach e il bocchino pure...
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline mauro

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 40
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #26 on: November 24, 2011, 06:45:12 PM »
Molto interessante.
Grazie

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #27 on: November 24, 2011, 11:57:38 PM »
per quanto riguarda la prova con la pompa allungta per fare la tromba in la, effettivamente le note sono più centrate e gli attacchi vengono meglio.
poi non credo di aver capito bene da cosa dipende questo però sta di fatto che la differenza si sente (tenendo comunque presente che io non suono neanche molto bene).

Quella prova serve a dimostrare che i bocchini comuni hanno le proporzioni giuste per una tromba in La. Al giorno d'oggi ci sono trombe in altre tonalità e quindi bisogna usare le giuste proporzioni.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #28 on: November 25, 2011, 01:15:43 PM »
Ascolto e quando esco dal lavoro provo a estrarre sta pompa e vedere che succede, come si sa la curiosita' e' ....femmina!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Monette, armonici vicini, intonazione etc...
« Reply #29 on: November 25, 2011, 01:29:10 PM »
Ascoltato!
Che gli armonici siano piu facili da prendere con tromba piu lunga, scusa se uso questa espressione, e' lapalissiano, perche con gli esercizi, partendo da un do e scalando di mezzo tono fino al fa#, man mano che scendi (e allunghi il tubo coi pistoni) ti rendi conto che i primi che prendi sembrano avvicinarsi l'un l'altro.  Poi a mio modesto avviso, potro sbagliarmi ma il DOacuto mi sembrava calante sia a tromba aperta che chiusa, sia col bocchino suo sia col Monette, ma... ripeto, mia impressione
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor