Author Topic: Lavare, a fondo e con cura  (Read 5017 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Lavare, a fondo e con cura
« on: December 31, 2014, 01:02:45 PM »
Ciao a tutti, a distanza di qualche mese dall'acquisto credo si stia avvicinando il momento di fare il primo bagnetto alla mia adorata. Cercando un po' ovunque, alla ricerca di possibili soluzioni, vorrei soffermarmi in particolare sulle diverse tipologie di "strumenti" disponibili in commercio, che elenco:
1. Spazzola flessibile, o "snake", con o senza rivestimento plastico al flessibile  metallico;
2. Sistema Heyday's, con spazzole avvitabili ad un'asta in carbonio, di diverse misure per canneggi e cilindri delle valvole;
3. Asta metallica rigida, con asola in punta per "agganciare" un panno da utilizzare poi per la pulizia;
4. Spazzole "semplici", di diversa misura, per valvole, cilindri e canneggi.
Voi quale usate, preferite? Vorrei riuscire ad ottenere il risultato migliore, in termini di pulizia ovviamente, evitando ogni possibile danno allo strumento.
Ho letto altri post, riguardanti lo stesso argomento, ma non una comparazione diretta delle diverse tipologie...
Oggi è l'ultimo giorno dell'anno e capisco che, forse, non sarà il momento più adatto per iniziare una simile discussione, mi limiterei quindi a lanciare il "sassolino" nello stagno, in attesa di tempi più "idonei"... 😉
Un caro saluto a tutti e Auguri per un ottimo 2015, ricco di trombate!


Prelude by Bach TR710; bocchino Vincent Bach 7C.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Lavare, a fondo e con cura
« Reply #1 on: December 31, 2014, 01:36:22 PM »
Ciao a tutti, a distanza di qualche mese dall'acquisto credo si stia avvicinando il momento di fare il primo bagnetto alla mia adorata. Cercando un po' ovunque, alla ricerca di possibili soluzioni, vorrei soffermarmi in particolare sulle diverse tipologie di "strumenti" disponibili in commercio, che elenco:
1. Spazzola flessibile, o "snake", con o senza rivestimento plastico al flessibile  metallico;
2. Sistema Heyday's, con spazzole avvitabili ad un'asta in carbonio, di diverse misure per canneggi e cilindri delle valvole;
3. Asta metallica rigida, con asola in punta per "agganciare" un panno da utilizzare poi per la pulizia;
4. Spazzole "semplici", di diversa misura, per valvole, cilindri e canneggi.
Voi quale usate, preferite? Vorrei riuscire ad ottenere il risultato migliore, in termini di pulizia ovviamente, evitando ogni possibile danno allo strumento.
Ho letto altri post, riguardanti lo stesso argomento, ma non una comparazione diretta delle diverse tipologie...
Oggi è l'ultimo giorno dell'anno e capisco che, forse, non sarà il momento più adatto per iniziare una simile discussione, mi limiterei quindi a lanciare il "sassolino" nello stagno, in attesa di tempi più "idonei"... 😉
Un caro saluto a tutti e Auguri per un ottimo 2015, ricco di trombate!


Prelude by Bach TR710; bocchino Vincent Bach 7C.
Intanto voglio dirti che, come domanda, la dovevi fare al momento dell'acquisto. All'acquisto una tromba nuova o usata la prima cosa da fare per la nuova è lavare interno ed esterno per togliere residui di lavorazione che  nel suo primo uso andrebbero a creare problemi ai pistoni, se i residui staziona nei cilindri o anche nelle tubazioni procurando accumulo di sporcizia nell'uso. Sconsiglio gli scovoli con flessibile in acciaio, anche se ricoperto di plastica, non entrano dappertutto, consiglio scovoli morbidi e altamente flessibili per raggiungere tutte le zone dello strumento (come questo:     http://slidebone.com/brass-saver-euphoniumbaritone-p-1471.html  ), inoltre dopo aver lavato con sgrassatore prima e dopo il passaggio dello scovolo effettuare asciugatura dei particolari e oliatura con oli adeguati e grassi adeguati. Per la tromba usata inutile dirti che un buon lavaggio prima di appoggiarci il bocchino e respirarci, un lavaggio è il minimo. (anche questo tipo è ottimo:  http://www.strumentimusicalitopmix.it/reka-cleaining-set-per-tromba-flg.html   )
« Last Edit: December 31, 2014, 01:43:47 PM by Enzo Antonio D Avanzo »
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Lavare, a fondo e con cura
« Reply #2 on: December 31, 2014, 06:33:33 PM »
Ciao Enzo, grazie per la gentile disponibilità. La tromba è stata acquistata nuova, non l'ho ancora lavata... Come detergente leggevo che il sapone liquido neutro sembrerebbe il maggiormente utilizzato, anche per preservare la laccatura... Lo snake, da diversi video osservati in rete, sembrano sufficientemente flessibili, raggiungendo ogni parte. La mia perplessità è sul flessibile, soprattutto quello non ricoperto di plastica, che mi da' l'impressione che possa rovinare i canneggi, a causa dello sfregamento dello stesso all'interno delle parti dello strumento.


Prelude by Bach TR710; bocchino Vincent Bach 7C.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Lavare, a fondo e con cura
« Reply #3 on: December 31, 2014, 08:15:16 PM »
Ciao Enzo, grazie per la gentile disponibilità. La tromba è stata acquistata nuova, non l'ho ancora lavata... Come detergente leggevo che il sapone liquido neutro sembrerebbe il maggiormente utilizzato, anche per preservare la laccatura... Lo snake, da diversi video osservati in rete, sembrano sufficientemente flessibili, raggiungendo ogni parte. La mia perplessità è sul flessibile, soprattutto quello non ricoperto di plastica, che mi da' l'impressione che possa rovinare i canneggi, a causa dello sfregamento dello stesso all'interno delle parti dello strumento.


Prelude by Bach TR710; bocchino Vincent Bach 7C.
per esperienza quei snake che hai visto entrano dappertutto, ma non fanno il giro delle pompe, ed èmportante che si puliscano. Un sapone per i piatti è buono.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Lavare, a fondo e con cura
« Reply #4 on: January 08, 2015, 12:01:57 PM »
Come kit di pulizia suggerisco questo, consigliato tempo fa proprio qui sul forum da alcuni utenti, io mi sono trovato benissimo. Con i vari accessori si riesce a pulire per bene tutta la tromba.

http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1813_2192_2617&products_id=69953

Come detergente basta non usare niente di particolarmente aggressivo. Io uso sapone liquido per le mani, e va benissimo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Lavare, a fondo e con cura
« Reply #5 on: January 15, 2015, 09:37:05 AM »
Buongiorno a tutti, avendolo già precedentemente ordinato ho, poi, utilizzato lo snake http://www.strumentimusicalitopmix.it/kolbl-5-010.html molto flessibile, ma non abbastanza da passare nelle seconde curve (es. pompa d'intonazione) e nella curva stretta delle altre pompe. Comunque credo di essere ugualmente riuscito a fare un buon lavoro. Nota: la copertura (rossa) in vinile del flessibile, già al primo utilizzo, si è già in parte danneggiata, lasciando scoprire una porzione della spirale metallica...  :o
Ho utilizzato sapone liquido per piatti, lasciando il tutto in ammollo (acqua tiepida) per una buona mezz'ora sono riuscito a sgrassarla adeguatamente. Il grasso rosso Bach utilizzato in precedenza, è stato un po' difficile da sciogliere... Al termine, dopo abbondante risciacquo in acqua corrente tiepida, ho asciugato ogni singolo componente con un panno morbido in microfibra.
Rimonto il tutto, lubrificando i pistoni con Hetman #1, pompe 1 e 3 con Hetman #5 e pompa 2 e d'intonazione con Hetman #7. Al primo utilizzo, i prodotti Hetman sembrano eccezionali... soprattutto il grasso leggero #5  ;D
Avendo ultimato l'operazione in tarda serata, impiegando oltre 1 ora e mezza (eh, lo so, sono pignolo e meticoloso, ndr), sono andato poi direttamente a letto, restando però con quel "languorino" del volerla provare... oggi, non vedo l'ora di tornare a casa  ^-^
Buona giornata a tutti, grazie ancora per i preziosi consigli che, a questo punto, serberò per le prossime occasioni

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Lavare, a fondo e con cura
« Reply #6 on: January 15, 2015, 09:22:48 PM »
Buongiorno a tutti, avendolo già precedentemente ordinato ho, poi, utilizzato lo snake http://www.strumentimusicalitopmix.it/kolbl-5-010.html molto flessibile, ma non abbastanza da passare nelle seconde curve (es. pompa d'intonazione) e nella curva stretta delle altre pompe. Comunque credo di essere ugualmente riuscito a fare un buon lavoro. Nota: la copertura (rossa) in vinile del flessibile, già al primo utilizzo, si è già in parte danneggiata, lasciando scoprire una porzione della spirale metallica...  :o
Ho utilizzato sapone liquido per piatti, lasciando il tutto in ammollo (acqua tiepida) per una buona mezz'ora sono riuscito a sgrassarla adeguatamente. Il grasso rosso Bach utilizzato in precedenza, è stato un po' difficile da sciogliere... Al termine, dopo abbondante risciacquo in acqua corrente tiepida, ho asciugato ogni singolo componente con un panno morbido in microfibra.
Rimonto il tutto, lubrificando i pistoni con Hetman #1, pompe 1 e 3 con Hetman #5 e pompa 2 e d'intonazione con Hetman #7. Al primo utilizzo, i prodotti Hetman sembrano eccezionali... soprattutto il grasso leggero #5  ;D
Avendo ultimato l'operazione in tarda serata, impiegando oltre 1 ora e mezza (eh, lo so, sono pignolo e meticoloso, ndr), sono andato poi direttamente a letto, restando però con quel "languorino" del volerla provare... oggi, non vedo l'ora di tornare a casa  ^-^
Buona giornata a tutti, grazie ancora per i preziosi consigli che, a questo punto, serberò per le prossime occasioni
Eppure a riguardo dello scovolo flessibile, snake, il mio consiglio era stato altro e avresti sicuramente fatto anche le curve dove non sei potuto arrivare.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Lavare, a fondo e con cura
« Reply #7 on: January 16, 2015, 01:03:19 PM »
Sì, hai ragione, ma avevo già inoltrato l'ordine...


Prelude by Bach TR710; bocchino Vincent Bach 7C.

Offline Augusto.delprete

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 37
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Lavare, a fondo e con cura
« Reply #8 on: January 17, 2015, 04:13:31 PM »
io uso questi che evitano rischi di danno all'ottone quando pulisci le pompe e devi forzare sulle curve.
HW Products UBST HW Brass Saver Trumpet Set - Lead Pipe & Valve
Chi vuole veramente qualcosa trova una strada, gli altri una scusa!
--
Bb: Bach ML 37 LR, Bach L 72, 
Denis Wick Heritage 4X
Flugelhorn: Getzen Eterna

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Lavare, a fondo e con cura
« Reply #9 on: January 23, 2015, 06:03:38 PM »
Bello anche questo set, grazie per la dritta. Dove l'hai acquistato?


Prelude by Bach TR710; bocchino Vincent Bach 7C.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Lavare, a fondo e con cura
« Reply #10 on: January 23, 2015, 08:15:09 PM »
Bello anche questo set, grazie per la dritta. Dove l'hai acquistato?


Prelude by Bach TR710; bocchino Vincent Bach 7C.
E' appunto quello che ti ho consigliato quando hai aperto il post.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Lavare, a fondo e con cura
« Reply #11 on: January 23, 2015, 10:01:18 PM »
Hai ragione, Enzo, l'avevo dimenticato... Mi toccherà creare un nuovo ordine d'acquisto! 😁


Prelude by Bach TR710; bocchino Vincent Bach 7C.

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Lavare, a fondo e con cura
« Reply #12 on: February 28, 2015, 08:54:21 AM »
Riapro questo post perché ho un problema con la pulizia della mia tromba.

Ho il trigger alla terza pompa che non riesco a smontare. In teoria bisognerebbe svitare una vite che connette i due braccetti del trigger. Ci ho provato ma non ci sono riuscito e quindi ho lasciato perdere. Ora mi é venuto in mente che forse trattasi di vite sinistrorsa? In teoria pensando a come funziona il trigger una vite normale con l'uso della pompa si andrebbe progressivamente a svitare, cosa che ovviamente non succede.

Qualcuno che si é trovato ad affrontare lo stesso problema? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla in merito.

Grazie per l'aiuto
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Lavare, a fondo e con cura
« Reply #13 on: February 28, 2015, 03:25:16 PM »
Non credo sia questo il topic adatto, comunque credo tu debba postare qualche foto, per far capire meglio il tuo problema.


Prelude by Bach TR710; bocchino Vincent Bach 7C.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Lavare, a fondo e con cura
« Reply #14 on: February 28, 2015, 10:18:46 PM »
Riapro questo post perché ho un problema con la pulizia della mia tromba.

Ho il trigger alla terza pompa che non riesco a smontare. In teoria bisognerebbe svitare una vite che connette i due braccetti del trigger. Ci ho provato ma non ci sono riuscito e quindi ho lasciato perdere. Ora mi é venuto in mente che forse trattasi di vite sinistrorsa? In teoria pensando a come funziona il trigger una vite normale con l'uso della pompa si andrebbe progressivamente a svitare, cosa che ovviamente non succede.

Qualcuno che si é trovato ad affrontare lo stesso problema? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla in merito.

Grazie per l'aiuto
Hai guardato il fondo del braccetto? Starai mica cercando di svitare i dadini di regolazione?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong