Recent Posts

Pages: [1] 2 3 ... 10
1
Grazie iMaurizio, si percepisce dalle tue risposte che sei un : " Generoso " nell'animo !  ;)  :)
Grazie per le indicazioni e per l'esercizio che proverò a svolgere (con regolarità ) . Speriamo bene ... ;)
Come avevo già scritto in un altro post, si fanno sempre i (possibili )conti con il poco tempo a disposizione.
....Imparare a memoria e suonarle  le triadi minori e maggiori ......Volevo provare a darmi le basi per improvvisare...
Leggere e scrivermi un brano, per come lo sento,  ho imparato a farlo e  imparare a scriverlo/scriverli mi ha aiutato sopratutto nel contare e suddividere bene il tempo , a capire bene le differenze fra le opportune figurazioni da adottare per ottenere quello che volevo esprimere.
Tu puoi avere in testa lo sviluppo del tema e quindi riuscire comunque a scriverlo, (ed è anche bello riuscire a fissare su carta certi passaggi che ti piacciono ), però improvvisare (in maniera propria ) è un altro passo.... devi proprio avere/acquisito dentro di te le note e la giusta emissione per farle così come le pensi. Pur avendole in testa non riuscivo a tirarle giù con una memoria solo uditiva. Imparare a memoria e suonare le triadi minori e maggiori in maniera cromatica mi ha costretto, specie agli inizi, a lavorare e mettere a fuoco gli intervalli da prendere fra le note, "impararli e memorizzarli" su ogni semitono, ...e (così facendo) imparare a distingurìere bene il suono che ogni semitono ha (e quindi a metabolizzarlo bene dentro di me); adesso riesco "quasi" a distinguerli ed identificare ogni singola nota ,... gli intervalli di 3^ maggiore , 3^ minore , 5^ , 5^ ecc,  4 ^, 7^ , maj7.    ....working in progress...
Ho questa benedetta limitazone fisica nelle articolare il movimento veloce dell'anulare e del medio (come hai ben evidenziato e descritto anche tu ) che ancora non riesco/non sono riuscito a migliorare finora. Speriamo nei (e con ) i tuoi consigli di riuscirci....ma se proprio vuoi/volessi ....scrivere una bella road map .... per gli utenti sfigati del forum... fai pure  ::)  non ti tratteniamo....! :D   ;) (...e...non sarebbe una cattiva idea,  un'idea malvagia, aprire un  bel post in tal senso !    :D  :D   ;  )

Per tutte le cose , ci vuole tempo , il tuo tempo...

Grazie ancora , un abbraccio e a risentirti.. :)
2
Tantissima carne al fuoco anche stavolta  :), non riesco a dare un contributo che comprenda tutti gli aspetti toccati, per cui proverò di dare qualche risposta a quelli che io ho individuato come dei punti caldi .

imparandole a memoria cromaticamente (quasi un anno e 1/2 ) e devo dire questo è stato un bel salto....

Complimenti per il salto, ma personalmente credo che un anno e mezzo di tempo per raggiungere uno specifico/singolo risultato sia un tempo troppo lungo,
non nel senso che tu sia stato troppo lento o troppo poco bravo, ma nel senso che in generale credo sia molto importante nello studio darsi degli obiettivi
1) certamente personalizzati ma soprattutto 2) raggiungibili in un tempo più breve, per tante ragioni.


Dito anulare, stretching, velocità....
Come tutti i pianisti sanno, il medio e l'anulare sono un po' incollati tra loro, per cui mentre da un lato risulta abbastanza semplice (se si appoggia la mano su un tavolo) sollevare e riabbassare il medio, farlo solo con l'anulare è più difficile e risulta più semplice se insieme all'anulare si solleva anche il medio.
Non a caso un tipico movimento/tic_volontario che un pianista fa anche se è al bar con gli amici è quello di mettere la mano/polso sul tavolo come se dovesse suonare e poi picchetta solo con l'anulare.

Questo aspetto riguarda un po' anche i trombettisti, ma non con la stessa problematicità, nel senso che con la tromba tutto si riduce a 3/4 combinazioni di posizioni un poco più difficili proprio perché mettono alla prova l'indipendenza tra medio e anulare. Con semplici esercizi la situazione migliora rapidamente.

Ad es. mi rendo conto che la mia mancanza di velocità delle dita , mancanza di destrezza è causata sopratutto dalla lentezza che ho sul dito anulare, non lo alzo abbastanza e non lo muovo abbastanza velocemente  ed il suo tendine tira , si stanca e mi da dolenzia poco dopo che lo uso e così anche il tendine del medio (anche se in misura minore ).

Stretching, indolenzimento e quindi difficoltà ad aumentare la velocità possono essere dei segnali che non ci si sta muovendo correttamente.
Il muoversi delle dita durante esercizi di tecnica non deve MAI essere muscolare/strecciato/forzato, ma deve essere sempre morbido a partire dal polso fino alla punta delle dita. Evitare di fare dei movimenti eccessivamente veloci se in realtà non si controllano con musicalità e precisione. Una frase veloce non è solo una questione di ginnastica.

Dopodiché se ci sono dei punti di difficoltà particolari, dei passaggi che si percepiscono più macchinosi di altri, si possono fare frasi/esercizi proprio dedicati a quei passaggi.

Ad esempio
https://i.imgur.com/SDeuJRp.jpg
3
Sordine ed Accessori Vari / Re: First Aid( Pirulicchio)
« Last post by igor on May 25, 2024, 10:55:42 PM »
Non ci sono più gli alfieri di una volta…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Vero... Son diventati pigri, o addirittura assenti ... Dovresti rimetterli in riga acciocché difendano l'onore dell'atelier :-)

I.
4
Grazie fcoltrane del feedback, ma giusto per aggiornarti sul questione, le triadi  le ho prima lette suonandole cromaticamente per imparare a incamerare la giusta emissione per avere un bel suono , poi ho cercato di fare il salto in più, imparandole a memoria cromaticamente (quasi un anno e 1/2 ) e devo dire questo è stato un bel salto sotto tanti aspetti , in termini di produttività , anche con un occhio  rivolto all'armonia che ne deriva, (come dicevi tu ). Al di là dell'estensione sui limiti (ognuno ha i propri ), purtoppo il problema della mancanza velocità di velocità nella diteggiatura è proprio legato (come dicevo precedentemente) ai tendini dell'anulare e del medio, non riesco a trovare degli esercizi che mi aiutino a migliorare, in maniera sensibile, lo scioglimento dei movimenti dell'articolazione.
Speriamo in qualche buona dritta.... Ciao.  :)
5
Sordine ed Accessori Vari / Re: First Aid( Pirulicchio)
« Last post by anrapa on May 25, 2024, 07:30:52 PM »
Non ci sono più gli alfieri di una volta…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
6
Sordine ed Accessori Vari / Re: First Aid( Pirulicchio)
« Last post by Zosimo on May 25, 2024, 07:29:09 PM »
Hai ragione, fatto.
7
Sordine ed Accessori Vari / Re: First Aid( Pirulicchio)
« Last post by igor on May 25, 2024, 06:23:18 PM »
La traduzione è quella maccheronica Di fb

...visto l'evento... almeno uno sforzo potevi farlo... sei un indolente :-D

I.
8
Sordine ed Accessori Vari / Re: First Aid( Pirulicchio)
« Last post by Zosimo on May 25, 2024, 04:29:53 PM »
La traduzione è quella maccheronica
Di fb, ma si capisce la rivoluzione copernicana
E che da oggi il mondo degli ottoni non sarà più lo stesso.
9
Sordine ed Accessori Vari / First Aid( Pirulicchio)
« Last post by Zosimo on May 25, 2024, 04:28:04 PM »
Finalmente ragazzi, mettete
Mano alle vostre post pay
Se volete suonare intonati

Presentazione del First(primo) aid ( soccorso) aka pirulicchio per centrare la  risonanza targato AR.

Usato dai più grandi trombettisti del mondo:

Questo semplice accessorio in sospeso di brevetto ha tre scopi principali:
- stabilizzare l'intonazione di qualsiasi strumento
- migliorare lo slotting e la risposta
- cambiare il colore del suono

Si fissa al suo posto con elastico (sulla tromba Bb va sulla prima pompa, da qui il nome) e dopo pochi minuti di prova troverete il posto perfetto.

Le solite note problematiche (note taglienti come C(do) basso, G(sol) medio e alto, e note piatte come E (MI)alto, media e C(do) alto) si intoneranno magicamente liberando il giocatore dalla necessità di piegare le note con il labbro.

Ecco alcuni dei benefici:
- migliore intonazione
- qualità del suono e del timbro
- stessa retropressione su tutta la gamma tonale
- articolazione più facile e pulita
- non c'è bisogno di false posizione con la diteggiatura
- suono più risonante

Prezzi :
Ottone placcato argento 99 euro
Placcato argento bronzo o nichel 119 euro
Per l'oro aggiungere 30 euro

Disponibili per tromba, flicorno, cornetta e trombino

Sarà presentato all'ITG 2024

Potete preordinarli per Trombone, Euphonium, Corno Francese e Tuba.

Ecco un breve video di Wayne Bergeron che ne parla:

https://youtu.be/x4d-iCdkS_w?si=ROp20HBzppMLtTTQ

Test di confronto di Paolo Trettel
https://youtu.be/KwfIvHocgAg?si=P4_lj8fuHLPERcqk

Link diretto alla pagina del sito:
www.arresonance.com/firstaid
10
per quanto riguarda le triadi ora che riesci a leggerle devi fare l'ulteriore sforzo di suonarle a memoria magari  seguendo lo stesso procedimento quindi cromaticamente.
do mi sol,  do #  fa sol#  ecc
e poi verso il basso.
quindi con le minori. do mib sol .

quando hai le triadi parti con le quadriadi.
do mi sol si ecc..
quando hai tutto questo materiale come emissione e sotto le dita parti con i rivolti e con le estensioni.
da qui in poi si può cominciare con la costruzione dell frasi  sul II V I .

per la velocità delle dita non so darti un consiglio diverso da quelli che hai già indicato.
Puoi però fare una verifica per capire se la difficoltà dipenda davvero dalle dita e non da tutto il resto (emissione respirazione legata alla  articolazione )
prova cioè a diteggiare senza suonare verificando la corretta sincronia.
In questo modo se dovesse essere un problema effettivo del diteggiare potresti allenarti senza suonare .
Se invece come capita a me la difficoltà del diteggiare è legata a determinate parti del registro (le estremità) l'unica tecnica di studio che conosco è quella della articolazione.
(è un po ripetitiva ma risolve qualsiasi problema).
Pages: [1] 2 3 ... 10