Author Topic: Posizione bocchino  (Read 4500 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gabriele

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Posizione bocchino
« on: August 12, 2009, 09:04:39 AM »
Mi sono accorto che quando suono appoggio il bocchino in maniera non centrale alle labbra ovvero nel bocchino poggia tutto il labbro inferiore e solo un pezzettino del labbro superiore.
In altre parole utilizzo il bocchino "spostato" in basso rispetto alla posizione centrale.
Siccome a settembre inizierò a studiare con un insegnante, vi chiedo se secondo voi questa impostazione andrà corretta o meno.
Grazie
Yamaha 8335 Los Angeles
Schilke 15

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Posizione bocchino
« Reply #1 on: August 12, 2009, 09:21:34 AM »
La posizione del bocchino varia moltissimo da trombettista a trombettista, personalmente preferisco e insegno 2/3 sopra e un 1/3 sotto circa, c'è chi dice 50% sopra e 50% sotto e c'è chi appoggia più sotto !!!!
Stare troppo sotto, secondo me ,non si chiude bene la morsa tra le due labbra e si perde di forza muscolare.
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Posizione bocchino
« Reply #2 on: August 12, 2009, 11:30:27 AM »
Se non hai problemi a suonare NON CAMBIARE NIENTE.
Per i trombettisti, spostare di pochi millimetri il settaggio significa spostare un condominio.

Se invece hai problemi, allora prendi in considerazione la possibilità di aggiustare il tiro.
Ma se hai problemi (resistenza, suono, staccato, ecc...), prima di spostarti verso l'alto (ovvero alzare il bocchino) ci sono tutta una serie di cose da provare sul settaggio "bocchino basso" prima di abbandonarlo.
Non basta dire "bocchino alto" o "bocchino basso" per esaurire le possibilità di settaggio in questione. Ci sono molte varianti sul tema.

Ci sono fior di trombettisti che suonano col bocchino basso e può dare grandi benefici, se si capisce come sfruttare questo assetto.
Qualche nome? Wynton Marsalis, Doc Severinsen, Bud Brisbois, Jon Faddis tanto per citarne alcuni.
Tra gli italiani Andrea Dell'Ira, Francesco Tamiati, sempre per citarne un paio di esempio... e mi ci metto anch'io, ma mi inserisco tra i fiori marci e appassiti.

Procedi con molta calma e cautela.
E non fidarti mai al 100% di quello che ti dicono gli insegnanti (anche quello che ti sto dicendo io, ovvio) se non c'è un risultato immediato!!!

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Posizione bocchino
« Reply #3 on: August 12, 2009, 01:56:01 PM »
Se non hai problemi a suonare NON CAMBIARE NIENTE.
Per i trombettisti, spostare di pochi millimetri il settaggio significa spostare un condominio.

Se invece hai problemi, allora prendi in considerazione la possibilità di aggiustare il tiro.
Ma se hai problemi (resistenza, suono, staccato, ecc...), prima di spostarti verso l'alto (ovvero alzare il bocchino) ci sono tutta una serie di cose da provare sul settaggio "bocchino basso" prima di abbandonarlo.
Non basta dire "bocchino alto" o "bocchino basso" per esaurire le possibilità di settaggio in questione. Ci sono molte varianti sul tema.
...   ...
Procedi con molta calma e cautela.
E non fidarti mai al 100% di quello che ti dicono gli insegnanti (anche quello che ti sto dicendo io, ovvio) se non c'è un risultato immediato!!!
Il trucco è qui: se vedi che fatichi a fare determinate cose tipo flessibilità (vedi il mio caso), resistenza, qualità del suono allora a volte un piccolo aggiustamento può fare la differenza altrimenti è un passo che può portare al disastro se fatto in maniera avventata!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline gabriele

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: Posizione bocchino
« Reply #4 on: August 13, 2009, 03:51:39 PM »
Accipicchia mi ha risposto addirittura il grande maestro!!!  ovazion
Ringrazio anche dei suggeriemnti di Stefano e Asterix. Ne farò buon uso.
Problemi di resistenza non ne ho, il suono e lo staccato fanno schifo perchè il mio livello è basso e non credo centri la posizione del bocchino. A settembre inizio gli studi e vi aggionerò...
grazie ancora!!!
Yamaha 8335 Los Angeles
Schilke 15

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Posizione bocchino
« Reply #5 on: February 10, 2011, 01:47:52 PM »
basta parlare di lingua....  smil

Ammetto di fare una fatica bestia a capire cosa dice alla ragazzina... "rosso" sul labbro superiore ?  (2:equalcosa)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=FWY5e0XZUlU&feature=related[/youtube]
« Last Edit: February 10, 2011, 01:54:30 PM by DarioT »
it's time to play some "D"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Posizione bocchino
« Reply #6 on: February 10, 2011, 02:42:24 PM »
Mmmm.... Non mi pare proprio. Non riesco a capire bene, ma non mi pare che dica red. Inoltre sta dicendo alla ragazzina che la sua imboccatura è sostanzialmente simmetrica, e che è un'ottima impostazione. Ad occhio non mi pare proprio che suoni sul rosso, anche perché ha le labbra piuttosto sottili.

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook