Author Topic: bocchini con tazza profonda ed il contrario  (Read 4332 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3965
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
bocchini con tazza profonda ed il contrario
« on: December 04, 2013, 01:57:09 PM »
 Quindi quanti tipi di bocchino esistono e in che modo si differenziano ?
“Ne esistono una caterva di marche.  Il suono cambia in base alla profondità della tazza (la tazza corrisponde alla cavità interna del bocchino, n.d.r.).  Quando un trombettista  sceglie il bocchino prova se è confortevole  l’ appoggio: non deve tagliare, non deve fare male,  e si  decide in base al tipo della conformazione della tua bocca e dei denti che hai .  Se hai in testa (e cerchi) un suono scuro, andrai  verso un bocchino molto profondo, più faticoso da suonare,  poiché richiede molta più aria, ma che permette un suono più caldo … mentre i bocchini da lead trumpet sono molto più piatti:  lo vedi proprio fisicamente, la tazza è più alta e c’è meno spazio, e dunque viene subito  favorita una vibrazione più acuta. E’ una questione individuale, soggettiva: io per esempio quei bocchini non riesco a suonarli”.


riporto una intervista di Bosso che spiega alcuni concetti.
alcune domande che magari per voi sono scontate.
il bocchino monette b2 come si considera rispetto a questo discorso della tazza?
la tazza si considera il vuoto od il pieno?
se considero il vuoto non vedo grandissima differenza con il bocchino Yamaha 14 b4
se considero il pieno invece la differenza è enorme.
tra i bocchini monette quali sono considerati con tazza profonda quindi più scuri?


Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #1 on: December 04, 2013, 05:51:36 PM »
Il B2 è un bocchino a tazza medio-profonda. Le differenze con lo Yamaha 14b4 sono moltissime. Ancora più profondo è il B4 o B4 S3 (che io preferisco) che è poi quello che usa Bosso.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3965
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #2 on: December 04, 2013, 08:26:36 PM »
il b4s3 è un monette standard o è prana?
immagino che sia più chiuso del b2.
grazie per le indicazioni

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #3 on: December 04, 2013, 08:57:05 PM »
Tutti i modelli Monette esistono sia in versione standard che Prana. Alcuni anche nella nuova versione "entry level" argentata. Il B4S3 è uno degli ultimi modelli fatti. Il B4 ha un diametro più piccolo del B2.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3965
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #4 on: December 05, 2013, 12:37:59 PM »
Grazie  grazi
per diametro si intende il diametro della tazza, o quello del foro?
quindi è corretto che il b2 si prende più aria?


Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #5 on: December 05, 2013, 01:16:31 PM »
Diametro della tazza. Il foro è tutta un'altra questione. La tazza più grande è più faticosa, ma dà più suono. Questo naturalmente a parità degli altri parametri.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #6 on: December 05, 2013, 02:30:55 PM »
Il modello prana, pari misura è più difficile da sostenere, per lo stesso discorso che fa Bosso, tazza più grande più aria più difficoltoso, penna più sottili , molto più sottile rispetto allo standard, di conseguenza ci vuole più aria, naturalmente il suono è più bello e tra lo standard e il prana come qualità di suono c'è un abisso , nettamente migliore il prana.
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3965
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #7 on: December 06, 2013, 06:50:49 PM »
provo a fare alcune domande.
il b2 standard rispetto al b4 s3 si prende più o meno aria?
ho capito che il diametro della tazza è più grande nel b2.
la profondità della tazza è eguale?
il foro e la gola?
leggo questo aspetto che il prana si prende più aria? a parità di misure.
ma questo succede sempre o se si impara a gestire "l'effetto prana " questo no si verifica più?
infine leggo questo aspetto della penna sottile ?
cosa significa che essendoci meno materiale vibra di meno e ci vuole più aria per farla vibrare ?

le mie impressioni tra i bocchini che metto a confronto b2 con Yamaha 14b4
sono.
il corpo del suono
non c'e storia il b2 è grande l'altro è più piccolo.
il timbro : più scuro il b2 più chiaro lo yamaha.
il b2 si prende più aria e oppone meno resistenza lo Yamaha il contrario.
il b2 mi consente di legare i suoni con molta più facilità.
per l'estensione succede un aspetto singolare il b2 e lo yamaha si equivalgono ma con lo yamaha sono riuscito a guadagnare qualcosina.
(sospetto con trucco ed inganno) doh
posizione sul viso e confort :
il b2 è molto più comodo perchè è smussato ma la sua forma è molto grande e sporge molto sotto il labbro inferiore
(appoggio il bocchino appena sopra il labbro superiore)

la mia idea probabilmente sconclusionata è di trovare un bocchino che abbia le caratteristiche di timbro e possibilità di legare gli armonici inalterate ma un po più piccolo.
per questo pensavo al b4 s3 prana o addirittura al b6 prana



Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #8 on: December 06, 2013, 08:15:08 PM »
Ciao, io non sono un esperto di misure o di tazze ecc, ma la penna molto più sottile a parità di diametro, porta più aria di conseguenza ne passa di più .
Devi provarli e fartene un idea.
 il B2 è un bocchino grande , io uso da anni il B4s prana, prima ho usato il B4s standard e molti anni prima 20/30 il Bach 1/2 c , il monette come poggio è molto simile al Bach , non certo allo schilke , ottimo bocchino e al Yamaha.
Usare bocchini grandi tipo B2 o ancora più grandi , se fai correre l'aria non sono difficili da suonare, però vorrei sentire alcuni trombettisti dopo un ora che suonano com'è il range e la qualità  del  suono usando bocchini così impegnativi.
Non tutti sono come Rapa, che  non  usa dei bocchini ma tazze del cesso , come profondità!!!!
Stefano Massari  ,
Stefano Massari

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #9 on: December 06, 2013, 10:05:33 PM »
B4 / B4 S3 sono più piccoli del B2. Anche il B3F S7 che è il modello usato da Adam Rapa è più piccolo (io lo sento addirittura più piccolo del B4).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3965
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #10 on: December 07, 2013, 11:27:32 AM »
 grazi
temo che il b2  sia troppo grande per me.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #11 on: December 07, 2013, 01:53:43 PM »
grazi
temo che il b2  sia troppo grande per me.

Partirei da un B6 standard e passerei al prana dopo aver sperimentato le misure di tazza e appoggio. Potresti anche partire direttamente con un prana vista la tua capacità di saper gestire l'aria, cosa molto importante nel Prana, venendo già da uno strumento a fiato e con buona esperienza. La mia esperienza con il prana è all'inizio e ti dirò che mi stanca  moltoe prima rispetto allo standard e perdo 3 toni acuti. Con il Bocchino normale suono anche tre ore consecutive senza perdere ne in acuto ne in potenza.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3965
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #12 on: December 07, 2013, 02:46:36 PM »
 grazi
devo capire se il b4 o il b6 siano più indicati e poi se sia lo standard o il prana che mi risulta più facile.
lo yamaha è come se mi costringesse a suonare gli armonici.
(si passa dall'uno all'altro con forza come se non ci fosse suono in mezzo , con  il b2 riesco a legare e posso intonare l'armonico entro circa mezzo tono, è un po come se mi consentisse   di  scegliere  il suono e a questo non voglio rinunciare).


credo che opterò per il b6 prana 

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #13 on: December 07, 2013, 02:59:54 PM »
Non mi è chiaro un concetto ! Con il B2 ti trovi meglio perché gli armonici sono più vicini?
Per me è il contrario, i bocchini con tazze grandi e fori grandi l'aria corre ed è più facile fare uscire le note rispetto ai bocchini " Piccoli" ma solo nel registro grave e medio!
Voglio vedere e sentire cosa succede dal do acuto in su e dopo un po che suoni !!!!
Mi piace Enzo perché ha detto una cosa ovvia , tanto di cappello, con il prana  mi sono calati tre toni in acuto e mi stancavo molto , non avevo resistenza!
B4 / B4 S3 sono più piccoli del B2. Anche il B3F S7 che è il modello usato da Adam Rapa è più piccolo (io lo sento addirittura più piccolo del B4).
Per quanto riguarda il modello Adam Rapa ho qualche dubbio che sia più piccolo del B4, Valter che non è un trombettista modesto. anzi  è un bravissimo trombettista , dice che l'ha venduto dopo una settimana perché le dimensione della tazza e della penna sono grandi , troppo grandi  per lui!!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3965
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #14 on: December 07, 2013, 03:51:35 PM »
no ancora non riesco a percepire questa differenza (se siano più o meno vicini) ma solo mi viene più facile legarli.
in questo senso :
prendo il primo suono e provo a fare un esercizio che Rapa fa in un video ossia legare il suono del primo armonico fino al secondo. (bocchino + strumento)
cioè Rapa suona tutto l'intervallo (come fosse il buzzing con il solo bocchino  ).
provo a fare lo stesso con il b2 riesco a legare il suono che parte da do poi aumenta a do un quarto di tono ecc.. fino a passare  al sol.
con lo Yamaha parte da do e poi repentinamente si sposta al sol.

il b2 è come se mi accompagnasse nella vibrazione mentre lo yamaha e come se mi costringesse nel passaggio.

per l'estensione è più o meno eguale (perchè effettivamente con lo yamha spingendo di più sale un po di più di quello che è il mio limite (con il b2 se spingo di più non mi schiodo al limite do più volume e  incremento il suono)
ma sono convinto che questa seconda ipotesi (spingere come un dannato) non mi serva a molto.