Author Topic: Bach Stradivarius New York 7-10-62  (Read 1273 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline giannino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 89
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • tira piu' un pelo di figa che un carro di buoi...
Bach Stradivarius New York 7-10-62
« on: February 16, 2017, 08:42:44 PM »
Ciao a tutti...qualcuno conosce e/o puo' darmi piu' info su questo modello???...non riesco a trovare nulla su internet. so' solo che è un modello new york anni '30.
a quanto pare è piuttosto rara (anche se su aliexpress ne vendono un sacco  doh), dovrebbe essere un L bore ma in quanto a suono non ho idea di come sia...
c'è qualcuno che l'ha provata o la possiede???
un saluto a tutti

Offline ELIANTO1970

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 233
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Bach Stradivarius New York 7-10-62
« Reply #1 on: February 16, 2017, 08:51:35 PM »
Qui ce n'è una in vendita......credo che abbia a che fare con un canneggio L rispetto alle New York 7 dell'epoca che sono ML

http://www.secondbrass.com/?id=5&product=1213

Offline giannino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 89
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • tira piu' un pelo di figa che un carro di buoi...
Re:Bach Stradivarius New York 7-10-62
« Reply #2 on: February 16, 2017, 08:59:02 PM »
...ha un prezzo piuttosto importante...

Offline ELIANTO1970

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 233
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Bach Stradivarius New York 7-10-62
« Reply #3 on: February 16, 2017, 09:39:23 PM »
Beh la tromba sta messa bene, stiamo parlando di un modello raro fatto a nei primi periodi di New York seriale #2005 significa che ne hanno fatte 2001 prima, si potrebbe considerare una produzione decisamente artigianale all'epoca, Bach non era quel marchio Mondiale che conosciamo oggi.
Io ho una New York 7 cannello 6 seriale #1593 se passi per Roma la puoi provare......

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Bach Stradivarius New York 7-10-62
« Reply #4 on: February 17, 2017, 11:13:57 AM »
Le New York dell'epoca sono molto rare e richieste. La Bach ha fatto poi un modello celebrativo in edizione limitata a "pochi" esemplari della New York ad inizio anni 2000, anch'esso ottimo come strumento (ne ho una, favolosa facilissima da suonare, timbro Bach slotting "estremo"). Il modello celebrativo ebbe così tanto successo che a furor di popolo l'hanno messa nella produzione regolare con qualche modifica. La New York che si può comprare oggi è ML (460) e silver a differenza del modello originale e di quello celebrativo che erano L (ma L Bach, cioè 462 o 464). Inoltre il modello in edizione limitata aveva accenti in oro che quello in produzione non ha.

Il mio consiglio se cerchi una New York è di prendere il modello recente in edizione limitata, se ci riesci, altrimenti quello in produzione. Oltre ad essere una tromba esteticamente mozzafiato (l'edizione limitata), suona benissimo, costa molto meno e sicuramente non ha tutte le "magagne" di una tromba vecchia e usata di 70 anni fa. A meno, ovviamente, che non sei un collezionista e vuoi proprio lo strumento vintage.

Per farsi un'idea: https://reverb.com/item/3441986-bach-bach-new-york-7-limited-edition-bb-trumpet
« Last Edit: February 17, 2017, 11:20:34 AM by Locutus2k »
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline giannino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 89
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • tira piu' un pelo di figa che un carro di buoi...
Re:Bach Stradivarius New York 7-10-62
« Reply #5 on: February 17, 2017, 01:22:58 PM »
Le New York dell'epoca sono molto rare e richieste. La Bach ha fatto poi un modello celebrativo in edizione limitata a "pochi" esemplari della New York ad inizio anni 2000, anch'esso ottimo come strumento (ne ho una, favolosa facilissima da suonare, timbro Bach slotting "estremo"). Il modello celebrativo ebbe così tanto successo che a furor di popolo l'hanno messa nella produzione regolare con qualche modifica. La New York che si può comprare oggi è ML (460) e silver a differenza del modello originale e di quello celebrativo che erano L (ma L Bach, cioè 462 o 464). Inoltre il modello in edizione limitata aveva accenti in oro che quello in produzione non ha.

Il mio consiglio se cerchi una New York è di prendere il modello recente in edizione limitata, se ci riesci, altrimenti quello in produzione. Oltre ad essere una tromba esteticamente mozzafiato (l'edizione limitata), suona benissimo, costa molto meno e sicuramente non ha tutte le "magagne" di una tromba vecchia e usata di 70 anni fa. A meno, ovviamente, che non sei un collezionista e vuoi proprio lo strumento vintage.

Per farsi un'idea: https://reverb.com/item/3441986-bach-bach-new-york-7-limited-edition-bb-trumpet

lokutus tu parli della 197 fatta nel 2005/2008?
perche' nel 2001 hanno fatto anche una limited edition della 198 (che pero' è una ML, campana 6, leadpipe 6)


diciamo che sto incominciando a vedere per un canneggio L...non sono un collezionista ma le trombe vintage hanno sempre il loro fascino....

Elianto grazie per l'invito la tua new york 7 sarebbe da provare...ma non è che hai intenzione di togliertela vero??? fenomen fenomen
« Last Edit: February 17, 2017, 01:51:24 PM by giannino »

Offline ELIANTO1970

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 233
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Bach Stradivarius New York 7-10-62
« Reply #6 on: February 17, 2017, 01:55:52 PM »
Può essere........

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Bach Stradivarius New York 7-10-62
« Reply #7 on: February 17, 2017, 06:17:08 PM »
lokutus tu parli della 197 fatta nel 2005/2008?

Yes campana 7 cannello 7. E' una L bore ma ti assicuro che te ne accorgi solo se la misuri, non sembra affatto una L bore (che poi, ripeto, L Bach è poco più di 462). Magari è un filo più aperta di una Bach standard ma veramente nulla di che. Il timbro invece è particolarissimo a me piace molto, è .... "vintage" ma su uno strumento nuovo.
Il vintage ha sicuramente il suo fascino ma andrebbe provato bene prima, specialmente se la tromba devi usarla tutti i giorni. Se invece è "uno sfizio" da aggiungere ad una collezione ma non la tua tromba principale allora il discorso è diverso.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline ELIANTO1970

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 233
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Bach Stradivarius New York 7-10-62
« Reply #8 on: February 17, 2017, 06:38:34 PM »
La mia è una 7 cannello 6, e devo dire che è molto poco Vintage, nel senso che ha un suono molto più vicino alle trombe moderne che a quelle della sua epoca (Considera che ci ho fatto gran parte del tour).
Ha sicuramente un suono un po' più chiaro di una Bach 37, soprattutto in sezione si amalgama bene con il resto, lo svantaggio è che in alcune posizioni, soprattutto nel registro acuto, le devi correggere nell'intonazione per non mandare in tilt la sezione stessa.
Invece nelle parti di solo è molto versatile ed ha un gran bel suono, con un gran carattere.....
Da provare sicuramente.

Poi l'ho alternata nel tempo con una Harrelson Summit Midnight (scurissima) ed una Di Grigoli "Jazz" però alla fine tornavo sempre dalla vecchietta......Ovviamente ognuno sceglie il paio di scarpe più comode per lui.