Author Topic: Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?  (Read 21426 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Motivo del sondaggio:
secondo la mia personale opinione la pratica di indicare obbligatoriamente il prezzo di uno strumento porta alcuni utenti (diciamocelo chiaro, quelli più furbi, quelli che giocano al ribasso) a PRETENDERE che uno strumento, indipendentemente dalle condizioni di conservazione, dall'età, dal tipo di finitura, dalla presenza di accessori come i bocchini, sordine o custodie, sia venduto al prezzo più basso che ha trovato sul forum o persino a meno.
E' evidente che alcune persone, complice la crisi, complice magari lo stato indecoroso dello strumento o il fatto che sia un chiodo, spesso partono da un prezzo basso per poi diminuirlo sempre di più all'approssimarsi della rata del mutuo.
Ci sono diversi utenti che sfruttano questa triste condizione per speculare proponendo, quasi sempre in privato, ribassi ancora più consistenti. Considerate che sono l'amministratore del forum e in quanto tale il "confessore" di buona parte di voi. Passo le giornate a parlare in chat con utenti disperati che mi chiedono se accettare o no "offerte" capestro.
La cosa mi infastidisce parecchio e diversi utenti si sono cancellati o allontanati perché io non li ho "difesi" abbastanza in certe situazioni. Per essere più espliciti: non sono entrato nelle trattative, in pubblico, dicendo che certe offerte sono scandalose e offensive.
Da una parte mi verrebbe da dire che c'è il mercato libero, dall'altra Vi sento un po' come miei "figli" e vorrei che certe cose non accadessero mai nel mio forum. C'è il caso di un caro amico che, fidandosi ciecamente di uno di noi (e qui bisognerebbe aprire una parentesi che ho promesso di non aprire mai più) si è legato mani e piedi, nonostante avesse perso il lavoro. Successivamente si è visto costretto a "regalare" quanto aveva FATICOSISSIMAMENTE acquistato perché non solo non aveva più i soldi per MANGIARE ma addirittura il suo strumento era curiosamente crollato come prezzo perché un utente (da me felicemente accompagnato alla porta) si era erto ad esperto di quel marchio, decidendo le valutazioni di tutti gli strumenti. Peccato non sapesse neanche fare una scala di Do...

Queste le MIE PERSONALI motivazioni.

Secondo me quindi il sondaggio va letto come: vogliamo che il prezzo sia "ciecamente obbligatorio", con tutte le conseguenze del caso oppure vogliamo che il prezzo sia CALDAMENTE CONSIGLIATO eccetto quando alcune situazioni rendono preferibile non dichiararlo (anche solo per tenere lontani quelli che non hanno interesse a comprare ma solo a giocare al ribasso per il gusto di vedere gli altri calar le braghe).
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #1 on: December 12, 2012, 11:32:15 AM »
Dico il mio modesto parere.

in Italia ci sono moltissimi modi per giocare sporco quando si vende qualcosa ( consiglio a tutti di vedere il segno di venere con albertone che fa il venditore di macchine ) e non mettere il prezzo secondo me non risolve assolutamente il problema.
il fatto  che ci siano foto e prezzi potra anche creare qualche problema ma aiuta tantissimo persone inestperte come me e come molti altri a valutare meglio la cosa.
che poi un oggetto usato che costa 1000 puo valere 100 o 900 questo mi sembra evidente .
ma Zosimo il secchio di bocchini a quanto lo vende??

Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #2 on: December 12, 2012, 12:05:59 PM »
secondo me aver il prezzo su un forum ha poco senso allo scopo di capirne il valore di mercato in quanto le info si trovano facilmente online.

capisco con gli oggetti da collezione che una trattiva privata ha più senso.

quindi voto per consigliato ma non obbligatorio
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #3 on: December 12, 2012, 12:25:13 PM »
Credo sia giusto indicare il prezzo... Nel caso di strumenti particolari (ad opinione del venditore) si può anche indicare trattativa privata. Non ci trovo nulla di male, basta mandare un pm al venditore e si risolve...

Certo questo va regolato e regolamentato dagli amministratori... Credo sia corretto che se si vuole fare una trattativa riservata vada per l'appunto chiesto e motivato dagli amministratori e da questi consentito...
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #4 on: December 12, 2012, 12:31:02 PM »
per me no, addirittura chiesto agli admin mi sembra un overkill.

piuttosto meglio una chiara dichiarazione "trattativa privata" nel primo post.

se non presente nel primo post, si chiude e si obbliga ad aprirne un'altro.
(ovvero correzioni non consentite ahahaahahah)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Enrica

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 96
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Female
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #5 on: December 12, 2012, 12:34:32 PM »
io voto per l'obbligatorietà
trombettista multifunzionale!
Una tromba, un flicorno, una cornetta, un piccolo.
alcuni bocchini ma tendo a perderli :)

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #6 on: December 12, 2012, 12:58:48 PM »
Anche io sono per il pezzo esposto, non ha senso non metterlo perch se io ho a disposizione un certo budget e vedo che quello strumento lo supera di molto non sto manco a chiedere. Se vedo che e li ci potrei arrivare magari lo contatto e gli dico chepiu di tanto non posso. Ovvio che se uno vende uan Stradivarius a 900 € e io ne ho 400 non lo contatto nemmeno, ma se me ne chiede mille poso proporgliene 900. Se non so quanto vuole mi si obbliga a chiedere
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Gmaster

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 215
  • Reputazione dell'utente: +6/-0

Offline Dany

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #8 on: December 12, 2012, 01:17:15 PM »
Il prezzo é obbligatorio.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #9 on: December 12, 2012, 02:19:02 PM »
Sono indeciso, ma voto m'arimbalza per la simpatia felicissim
Tony ha ragione, ma non sarà certo l'omissione del prezzo ad eliminare
i furbetti. poi ogni quotazione( al di là del valore di mercato) ha una storia
personale. C'è chi vende per lucrare, chi perchè alla canna del gas, chi perchè
si è stancato di quella tromba o ha smesso ecc ecc ecc.
Però il prezzo pubblico serve anche a stoppare subito altri furbetti.
Se l'utente x vende una conn acciaccata del 12 a 1000 euro, nel prezzo
riservato ci può provare a fregare il pollo, ma se sa di doverlo rendere pubblico
ci penserà due volte prima di essere condannato alla gogna pubblica di piperniana memoria
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #10 on: December 12, 2012, 02:34:40 PM »
Sono indeciso, ma voto m'arimbalza per la simpatia felicissim
Tony ha ragione, ma non sarà certo l'omissione del prezzo ad eliminare
i furbetti. poi ogni quotazione( al di là del valore di mercato) ha una storia
personale. C'è chi vende per lucrare, chi perchè alla canna del gas, chi perchè
si è stancato di quella tromba o ha smesso ecc ecc ecc.
Però il prezzo pubblico serve anche a stoppare subito altri furbetti.
Se l'utente x vende una conn acciaccata del 12 a 1000 euro, nel prezzo
riservato ci può provare a fregare il pollo, ma se sa di doverlo rendere pubblico
ci penserà due volte prima di essere condannato alla gogna pubblica di piperniana memoria

Condivido il parere del buon Zosimo....

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #11 on: December 12, 2012, 03:23:34 PM »
....ma anche no: alzi la mano chi e' uno sprovveduto !!  ::)
it's time to play some "D"

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #12 on: December 12, 2012, 03:24:45 PM »
Secondo me il prezzo deve esserci obbligatoriamente.
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #13 on: December 12, 2012, 03:49:48 PM »
Come ho già avuto modo di dire, omettere il prezzo non eviterà che chi è in condizioni di bisogno sbrachi. Ho dei dubbi sul fatto che in questa maniera si riesca ad evitare l'eccessiva svalutazione delle trombe usate. Al contrario temo che il fiorire di trattative private possa creare lo spazio per abusi anche peggiori di quelli paventati da Tony, senza che ci sia la possibilità di controllare ed eventualmente intervenire per tempo... Temo che per i furbi il terreno possa diventare persino più fertile.

Per questo voto per l'obbligatoria indicazione del prezzo.

Propongo invece di creare un post, da mettere in evidenza nel mercatino, elencando tutta una serie di consigli per evitare da un lato le fregature, dall'altro di finire per svendere i propri strumenti a prezzi inutilmente bassi. In un contesto in cui le trombe nuove costano sempre di più, e quelle usate non valgono una ceppa, qualcosa bisogna farla.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #14 on: December 12, 2012, 03:58:21 PM »
Come ho già avuto modo di dire, omettere il prezzo non eviterà che chi è in condizioni di bisogno sbrachi. Ho dei dubbi sul fatto che in questa maniera si riesca ad evitare l'eccessiva svalutazione delle trombe usate. Al contrario temo che il fiorire di trattative private possa creare lo spazio per abusi anche peggiori di quelli paventati da Tony, senza che ci sia la possibilità di controllare ed eventualmente intervenire per tempo... Temo che per i furbi il terreno possa diventare persino più fertile.

Per questo voto per l'obbligatoria indicazione del prezzo.

Propongo invece di creare un post, da mettere in evidenza nel mercatino, elencando tutta una serie di consigli per evitare da un lato le fregature, dall'altro di finire per svendere i propri strumenti a prezzi inutilmente bassi. In un contesto in cui le trombe nuove costano sempre di più, e quelle usate non valgono una ceppa, qualcosa bisogna farla.

Credo che Norman abbia ben spiegato anche il mio pensiero,lo quoto al 100%
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....