Didattica > Scuole trombettistiche

Centratura, intonazione etc...

<< < (4/15) > >>

Ste:

--- Quote from: Norman on August 23, 2011, 10:38:49 AM ---Esattamente, sarebbe davvero interessante mettere insieme una sorta di routine che spieghi come mettere in evidenza le caratteristiche di ogni strumento, facendo esempi video dove possibile. Questo della centratura/intonazione è già molto chiaro. Il discorso dell'intonazione a diverse dinamiche pure è interessante.

Da tutto questo discorso però emerge anche un altro fatto: non si possono giudicare caratteristiche di uno strumento che vanno al di là di quelle che sono le nostre capacità strumentali. Se non ho un do acuto centrato non potrò mai giudicare l'intonazione della tromba nel registro acuto, né tantomeno il suono... Ragion per cui a mio parere quando si va a provare uno strumento l'ideale sarebbe avere uno che suona bene che ci accompagna, altrimenti ci si deve accontentare di provare quello che è alla nostra portata, e sperare che il resto sia a posto. Comunque una guida secondo me sarebbe davvero utilissima.

--- End quote ---
sono completamente d'accordo.
io sono rimasto sconvolto :) da toni che suona quegli arpeggi con 3 posizioni diverse del bocchino, per me impensabile.se invece provo a fare la stessa cosa con, ad esempio, un misero sol  capisco meglio che é fattibile.

Dal mio SGSconcau con tapatalk

anrapa:
Il centro focale di quei video è far notare come una nota centrata (che equivale alla migliore qualità di suono) non corrisponde necessariamente ad una nota intonata. La tromba ideale è quella che suona sempre "centrata" quando è intonata.
Sostituisci "centrata" con "risonante", forse rende di più l'idea.

Riguardo i video: l'ideale è fare tutte le permutazioni possibili ed immaginabili mettendo in gioco altri 5 o 6 fattori che per il momento non stiamo considerando. Al momento ho trattato le cose con il numero minore possibile di fattori, giusto per diradare un po' le nebbie.

Giusto a titolo esemplificativo, ci sarebbe da considerare almeno:
1) il gap fra la fine del bocchino ed il gradino all'interno del cannello
2) lo spessore della penna
3) la larghezza del foro
4) quanto i bottom caps e i top caps sono avvitati (influisce sia sulla centratura della nota che su come questa vari al variare delle dinamiche)
5) l'allineamento dei pistoni

etc etc...

Ricordo un episodio a casa mia a Giugno: Adam Rapa e Gabriele Cassone dissertavano sulla musica classica e sono finiti a provare varie trombe con vari bocchini, ad un certo punto Gabriele ha preso la mia tromba naturale (un relitto, quella buona che avevo l'ho venduta) e l'ha suonata con un bocchino Yamaha per tromba. Curiosamente la tromba era spaventosamente intonata (per quanto può esserla una naturale senza fori) sebbene il suono non fosse "autentico", causa campana troppo grande.
La tromba a chiavi in Mib (copia di quella costruita per fare il famosissimo concerto di Haydn nel 1800 o forse 1799...) era spaventosamente stonata con il Monette Prana per trombe Monette di Adam. Era "intonata" con il bocchino di Gabriele, suonata da Adam era comunque stonata perché lui suona sempre centrato mentre Gabriele correggeva i problemi della tromba (giustamente...). La sua tromba naturale era stonata con il bocchino Yamaha e suonava magnificamente con il Monette di Adam (oltre che suonare benerrimo™©® con il bocchino di Gabriele).

Insomma, ogni tromba vuole il suo bocchino ma questo non può mettere a posto problemi strutturali.

anrapa:

--- Quote from: DarioT on August 23, 2011, 01:07:06 PM ---comunque due considerazioni sul secondo video, (il primo non l'ho ancora capito):
quella soggettiva e' che, nonostante il suono sia centrato nella prima parte secondo me sei inascoltabile e quindi, se proprio bisogna scegliere, e' meglio essere intonati che centrati.
Quella oggettiva e' che per imparare ad essere centrati, bisogna avere una signora tromba...

--- End quote ---

Concordo, nella prima parte sono inascoltabile e lo sono volutamente.
Non concordo sul fatto che serva una buona tromba per essere centrati, puoi esserlo tranquillamente ma... sarai stonato!
L'ideale è essere centrati ed intonati, per quello ci vuole una tromba a posto, il bocchino giusto, il modo di suonare giusto, tanto orecchio, tanto studio.

anrapa:

--- Quote from: Ste on August 23, 2011, 01:17:28 PM --- sono completamente d'accordo.
io sono rimasto sconvolto :) da toni che suona quegli arpeggi con 3 posizioni diverse del bocchino, per me impensabile.se invece provo a fare la stessa cosa con, ad esempio, un misero sol  capisco meglio che é fattibile.
Dal mio SGSconcau con tapatalk

--- End quote ---

Dipende tutto dal sistema che si usa per variare l'altezza delle note, se si usa "lo strizzamento" allora ti verrà a mancare il terreno sotto i piedi (e dovrai studiare una nuova impostazione da capo), se usi sistemi diversi (prova ad indovinare quale...) la cosa è fattibilissima.
Non che il saper cambiare posizione del bocchino sulle labbra sia una cosa necessaria o addirittura auspicabile, semplicemente dimostra che ci sono altre possibilità.

Ste:

--- Quote from: anrapa on August 23, 2011, 01:28:42 PM ---Dipende tutto dal sistema che si usa per variare l'altezza delle note, se si usa "lo strizzamento" allora ti verrà a mancare il terreno sotto i piedi (e dovrai studiare una nuova impostazione da capo), se usi sistemi diversi (prova ad indovinare quale...) la cosa è fattibilissima.
Non che il saper cambiare posizione del bocchino sulle labbra sia una cosa necessaria o addirittura auspicabile, semplicemente dimostra che ci sono altre possibilità.

--- End quote ---
Io indovino quale...:)..ma tu indovina perché non lo uso...:(
Mi é tanto chiaro il concetto ma non ce la faccio (non vorrei sporcare il topic interessante con considerazioni un po' fuori tema)

Dal mio SGSconcau con tapatalk

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

[*] Previous page

Go to full version