Didattica > Scuole trombettistiche

Centratura, intonazione etc...

<< < (2/15) > >>

StefanoMassari:
Centratura e intonazione per me vanno di pari passo, sicuramente ci sono trombe più intonate, più centrate con armonici vicini e timbri differenti , ma l' intonazione e la centratura o ce l'hai nella testa o non ce l'hai.
L'intonazione e la centratura di un suono si acqusiscono con studi specifici e sono alla base di qualsiasi strumento ,  si sentono musicisti   anche diplomati, che hanno una buona tecnica ma sono carenti su questi due punti ; non serve a nulla eseguire qualsiasi brano se ti mancano questi fondamentali elementi .
Ogni nota ha la sua centratura e il suo suono , molte volte si sentono le note e la melodia ma non la centratura e l'intonazione.
Ciao!
Stefano M

Norman:
Molto interessante! Nel secondo video si capisce chiaramente quanta fatica richieda suonare intonati su una tromba stonata, correggendo le note ed essendo giocoforza fuori dalla centratura. Non solo meno suono, ma molta più fatica e molta meno sicurezza. La tromba in questione comunque è veramente un disastro!!!!

anrapa:
Quasi quasi faccio lo stesso test con altre trombe!

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Norman:
Mah, secondo me è molto chiaro, non penso che servano altre prove. Più che altro mi è venuto in mente che sarebbe interessante fare un bel video tutorial su come provare una tromba, su cosa controllare e come. A mio parere sarebbe davvero molto istruttivo.

anrapa:
Decisamente! Alcuni parametri sono "misurabili" (la tendenza dello strumento a cambiare intonazione al variare delle dinamiche ad esempio), altri sono invece soggettivi o comunque legati al gusto e alle necessità dello strumentista (quanto la tromba slotta™©®, quanto gli armonici sono distanti, quanto è "aperta", quanto sono "scivolosi" gli armonici etc etc).
Ovvio è che il tutto funziona solo se chi prova lo strumento è disposto a testarlo veramente piuttosto che farlo suonare a tutti i costi come vuole lui.

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

[*] Previous page

Go to full version