Italian Trumpet Forum
La Tromba e i suoi derivati => Bocchini => : Zosimo May 11, 2021, 05:58:31 PM
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Salve post pandemici,
qualche mese fa, quando presi la cornetta
dal mio amico vintagista mi regalò anche un bocchino olds 3
per la mia tromba. Io sapevo che il 3 olds è piccolissimo
come un 10 e mezzo c bach, però per curiosità l'ho voluto provare
visto che di solito uso 1 e mezzo o 3 e il 7 mi è sempre sembrato molto piccolo.
Ora, la sensazione , del cerchio sulle labbra(passatemi il termine) è almeno per me che ho sempre suonato 3
molto piccola, ma non piccolissima, lo staccato ne risente e c'è ovviamente la facilità nell'andare sugli acuti.
Ma quello che mi ha stupito è stato quel suono creamy, jazzy, mellow and chewie che mi piace molto.
Orbene, telefono ad una ditta Piemontese in provincia di Torino e ordino una tazza 10 e mezzo per fare una prova di comparazione
non avendo a casa bocchini di quella misura. Il risultato non cambia esce sempre quel suono fluffy. La mia domanda è: avete
esperienza con bocchini così piccoli , ma il suono non doveva essere tagliente da big band o chiaro da acutisti?
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Ciao Zo, ho passato molto tempo a spingere l'opinione che piccolo non significa per forza tagliente o luminoso.
Il cerchio in realtà non ha molto a che fare con il suono che viene generato, i parametri fondamentali sono altri, prova a chiedere a quella ditta piemontese..
Rimanendo sui bach, il 7c ha una tazza più profonda del 3c, e anche il 10 1/2c è piu profondo del 3 (ma non del 7).
Ripensando a quello che ho scritto prima forse devo aggiungere che, oltre ai parametri fisici del bocchino, entra in gioco anche la qualità e il controllo della vibrazione che un cerchio più piccolo può dare, non so se a qualcuno o a tutti, io consiglio di provare
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Sì, il cerchio credo non influisca , io parlavo di sensazione
di una persona abituata con un 3 ( parliamo sempre di misure bach per comodità e universalità).
Comunque hai ragione nel provare, alla fine un bach usato costa 30 euro quindi l'esperimento si può fare.
Purtroppo come dici tu molti pensano che piccolo sia chiaro e tagliente e invece , mi sono stupito.
ovviamente parlo per quanto riguarda le mie doti, un' acutista sicuramente lo farà suonare tagliente.
io al massimo ho preso un sol acuto.
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Quella ditta piemontese la sa lunga...
Si, il diametro della tazza ha un’influenza molto minore di quanto si pensi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
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Quindi influisce l'altezza ?
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Io ho quasi sempre utilizzato bocchini piccoli, e la differenza che ho trovato a parità di diametro e profondità della tazza , ( in termini di suono ) l'ho notata in maniera più sensibile dal passare dal peso del bocchino tipo XLT ( più tagliente, un po' più chiaro e pronto ), al passare al peso tipo STC (tipo Megatone) . (più cremy) .
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Dirty, tu addirittura suoni da quello che vedo
In ''copertina'' un 11. Interessante come argomento,
Visto che tutti o almeno il 90% suona tra 1 e 3 max 6.
Il 7 no, bollato da principiante.
Forse non è snobbato per il suono
Ma perché difficile da gestire soprattutto nell'articolazione.
Io però sono 100 anni che suono e male, ma credevo
I piccoli fossero tutti chiari e taglienti. Grazie
Al forum quante cose imparo. Int' o culo ai gruppi fb 8)
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La ditta mi ha risposto che incide la penna
E allora soffierà perché per me è troppo stretto.
Meglio così non mi serve più il pirulicchio
E faccio i fischioni. ^-^
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Per me la differenza maggiore è nella gestione della dinamica e nel corpo del suono. Qui con me ho in ordine di grandezza un b2 s3 monette un ar heavy r2 s3 42 con penna 42 pesante avvitabile che è il titolare un ar lb 42 un ar mlb 40 un Pierobon c wedge un gewa 7 c . Se suono a dinamiche bassissime le più basse che riesco a produrre le differenze tra tutti i bocchini si assottigliano. Ma se provo a dinamica media le differenze diventano esagerate . In pratica è solo una questione di abitudine e di piacere nel produrre suono perché quando impari con uno poi applichi gli stessi principi con gli altri . La mia idea è che in questo momento io riesca a suonare una percentuale delle potenzialità del bocchino che è intorno al 50 per cento . Quando arriverò al 70 o di più sarò un trombettista con una media tecnica quasi buona ... devo dire poi che il 7 c tra tutti è quello che gestisco peggio meno del 50 .... mai provato bocchini più piccoli o a tazza più alta ma non credo di acquistarne tranne forse quello di Clifford.....perché il solo su joy spring prima o poi voglio affrontarlo e capire come cavolo riesca a tirare fuori quel suono 😱😱😱
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Se non erro Clifford usava il 17c
Non oso immaginare
Però aveva labbra grosse quindi?
Boh
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Proprio per questo desidero prima o poi provare per capire come si possa suonare così. Anche se poi quello che conta davvero è il musicista perché ho ascoltato musicisti diversi con bocchini totalmente diversi riuscire a suonare soli dei grandi ho in mente Farinacci Porter Senborn Marsalis ecc
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Si certo conta il musicista, ma se facevi
Giocare Maradona con il numero 35 di scarpino
Comunque giocava scomodo.
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😂😂😂 bellissima questa
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La differenza è che il piede deve stare dentro la scarpa, mentre le labbra non è necessario che stiano dentro la tazza... anche se molti sono abituati così.
La parte delle labbra che vibra è molto piccola, non c'entra niente avere le labbra grosse o meno. Il cerchio serve solo come appoggio.
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Si, sicuramente vero, ma le abitudini
Sono dure a morire.
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Solleticato da un post di Mar (che ringrazio) ho voluto provare un bocchino 'piccolo'. Una ditta Piemontese :) mi ha fornito un SC che penso si possa paragonare ad un 10 e mezzo con penna e foro 40. Ecco, tutt'ora lo adopero, il suono è come dice Zosimo e la cosa mi ha stupito perchè pensavo all'equazione piccolo=suono piccolo. Lo sto adoperando e mi trovo veramente bene, quando studiero' di piu' allora voglio sentire la differenza con foro e penna 42 che penso sia il Top per emissione e voce ma per ora è presto. Ciao
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Il trucco per passare da 40 10 a 42 è non pensarci.
Io non la uso solo perchè l'ho messa nella teca
vicino alla madonna del divino amore , si narra che sia miracolosa ;D
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;D ;D ;D
la teca del divino amore è bellissima ora la faccio pure io e costringo i mie famigli al doveroso ossequio e rispetto....
comunque mi state facendo ingolosire ..... quasi quasi ......
resistere resistere resistere........
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Ma dai prendilo, è inutile perdere tempo
a sgolosare per una settimana. vedi che ti troverai bene,
entra nel club delle 10 e mezzo e viola il coprifuoco 8)
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Fcolt se sei interessato il 10 3/4 cw dovrebbe essere l'equivalente moderno del bocchino di Clifford 17c1
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aaaaarggggg ....mi avete circondato ;D ;D ;D resistere resister... resis...... re.........
r...........
d'altra parte qualcosa nella teca dovrò pur metterla.................... ;D ;D ;D.
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Io ho iniziato con un bocchino 10 3/4 ew. E col flicornino. Passato alla tromba ho usato un po' il 7bw, scomodissimo, poi sono passato ad un dw nonmiricordoche, ma piccolo e alto. Li ho iniziato pure ad ampliare il range. Poi stufo di tutte ste p1pp3 mentali sono ritornati al 10 3/4 ew. Mi hanno sempre fatto i complimenti per il suono. Quando però dovevo preparare gli esami al conservatorio mi dicevano che li i professori si tradiscono con 'sti bocchini, ho iniziato a studiare col 3c e 3ce pur ottenendo ottimi risultati (dal mio punto di vista) però mi stancano molto prima. Allora agli esami sono andato con un 10 3/4 a e i professoroni non si sono accorti di nulla.
Quindi per me piccolo è meglio!
Ora per ottimizzare il suono, a seconda della tromba, uso:
per la do 10 1/2 ew;
Per la bach 10 3/4 cw;
Per la stonvi 10 3/4 A;
Per la connstellation 10 3/4 ew;
Per la cornetta una specie di 10 3/4 cw
Per il flicorno quello che capita tanto a me il flicorno fa schifo lo stesso.
Se voglio un suono tagliente suono a denti quasi serrati, se lo voglio scuro abbasso la mandibola. Non so se è una cosa risaputa, ma con me funziona.
Mo v'ho svelato alcuni dei miei segreti segretissimi, che non dico a nessuno, però conto sul fatto che "quello che succede nel miglio verde, rimane nel miglio verde"...
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pollices pollices
muto come un pesce custodirò gelosamente le dritte.....
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Grazie cripto il messaggio ;D
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Dopo una settimana, posso dire che con il 10 e mezzo c, mi sono ambientato.
i primi 5 minuti devo scaldarmi un po' perchè altrimenti prendo armonici sconosciuti,
ma dopo va tutto liscio con quel suono scrocchiarello da ariccia in jazz.
Anzi ora se suono un 3 mi sembra troppo largo.
Come si cambia amici miei. Daje
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mi sono convinto che "l'abitudine " sia l'aspetto più rilevante e se hai tecnica ti adatti a quasi tutti i bocchini .
l'altra questione è che tipo di tecnica si adotta per suonare la tromba perché sono altrettanto convinto che fori larghi e penne corte si suonino in maniera parzialmente diversa rispetto ai bocchini tradizionali.
Va da se che se hai tanta tecnica e sei flessibile puoi passare da un tipo all'altro con estrema facilità, io che sono una schiappa se passo da un bocchino all'altro più o meno riesco a suonare il mio standard ma solo dal punto di vista dell'estensione non del corpo del suono che si riduce progressivamente e diventa dal mio punto di vista inascoltabile (ma certamente in massima parte è un problema mio) .
Dico in massima parte perché ritengo che un pochino tutti anche i più grandi subiscano un po il bocchino.
a questo proposito sarebbe interessante paragonare un solo del grande Clifford anche sul registro acuto con quello di un grande trombettista moderno come Marsalis per verificare se sentiamo differenze o meno dal punto di vista del copro del suono.
(senza che questo sminuisca l'uno o l'altro musicista.....)
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Secondo me questi paragoni
sono interessanti, ma si potrebbero fare solo dal vivo.
Io ho ascoltato registrazioni di clifford fatte malissimo ( parliamo sempre degli anni 50)
si sente un casino e anche quelli rimasterizzati secondo me non riproducono il suono che aveva dal vivo.
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Anche questo è vero .... ma ci saranno delle buone registrazioni? Per fare un confronto? Joy spring ad esempio
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Intanto per non sbagliare ho ordinato delle tazze 'piccole' ma rigorosamente 42 . Small is the New Jazz Sound :)
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Così mi piaci sicuro sarai scroccarello 8)
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Che misura, hai preso?
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Purtroppo avendo sul banchetto
Dove suono 600 penne e 800 tazze
Sto sempre cambiando set up.
Ora sono un paio di giorni che ho ripreso
L'sc resonaz ( sarebbe il 10 e mezzo)
e slotto solo che quando il labbro è cotto
Il suono mi esce piccolo , ma credo sia normale.
Comunque dico va bene voglio provare un 10 e mezzo
MT vernon, credendo che solo il 3c costasse tanto
E invece tacci loro pure il 10 e mezzo sta sui 300 dollari.
Che mattacchioni sti amerigani.
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Il giorno che capirò perché vai a capo ad mentula canis mi riterrò una persona soddisfatta.
Hai provato ad andare da un logopedista? Ne conosco uno in Romania.
#mihaisbloccato
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Dipende se scrivo dal
PC o
Dal cellula
Re.
La perifrastica attiva.
Poi dammi il numero. Vado da
Uno a Roma, ma mi costa 99 euro l'ora
E insomma non è il massimo.
Va bene la salute
Però anche la saccoccia
Ha il
Suo perché.
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Provo dire la mia: sicuramente se suoni con un bocchino largo haio un gran suonone ma secondo me un o piccolo ti 'obbliga' a cercare la miglior vibrazione possibile delle labbra con minor fatica. Ciao a tuti
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Bravo zio e noi
Siamo gente dal suono zippatissimo.
Il suono è per i classici parrucconi. :)