Author Topic: Dice Bosso....  (Read 9625 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Dice Bosso....
« Reply #45 on: October 14, 2014, 04:12:30 PM »
Bravo! .....ehm non era un concorso a premi purtroppo...
 salut
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Dice Bosso....
« Reply #46 on: October 14, 2014, 04:23:40 PM »

Ahahaha un bel fra martino! Cosa ho vinto? Per caso una x-lite?  O0

Si, hai vinto una X-Lite ma la custodia la devi comperare . Lascia i tuoi dati per la spedizione  smil

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Dice Bosso....
« Reply #47 on: October 14, 2014, 04:45:41 PM »
tool to ti toooool!
 sbellicars
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Dice Bosso....
« Reply #48 on: October 14, 2014, 05:24:29 PM »
Ragazzi, non è che siete molto carini a insistere, Mariorbl aveva "chiesto pietà" in anticipo.
***
Mario, ti renderai conto anche tu che le vocali sono sei e le note sono molte di più, cosicché quello che dici ha qualcosa che non va. In effetti, le vocali A, E e I vengono usate ciascuna non per una diversa nota, ma per un diverso registro. Non so fino a che punto ciò comporti una diversa direzione dell'aria nel bocchino, questo lo lascio a chi ne sa più di me.
Quel che mi sento di dirti è: non tutto si può capire e non tutto è utile da esser capito. Andare in bicicletta è un'attività estremamente complessa da spiegare "scientificamente", e nessuno la spiega, ma si limita a dare alcuni principi di base e i ragazzini imparano comunque, anche senza entrare nei minuti dettagli, di cui potranno occuparsi dopo.

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Dice Bosso....
« Reply #49 on: October 14, 2014, 05:45:06 PM »
le vocali o, a, e i cambiano come sta la lingua (provate a farci caso) e quindi l'aria scorre diversamente.
La "i" fa inarcare di più la lingua e quindi l'aria scorre più veloce.
Questo è facilmente sperimentabile.

Io sono sempre dell'idea che serva anche aver ben in testa cosa si vuole suonare e come suona... come fosse cantarlo.
Personalmente mi aiuta molto.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Mariorbl

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 18
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Io ci riprovo!
    • ilpaguroscubacenter
Re:Dice Bosso....
« Reply #50 on: October 14, 2014, 07:42:17 PM »
Cari amici,
sono contento che le mie domande vi tengano allegri e facciano pure ridere, ma proviamo a ragionare. A parte che le vocali sono 5 e non 6, ma questo è evidente che è una svista, perchè non provare? il fatto che le note sono 7 e le vocali 5, scusatemi ma non fa nessuna differenza. Io non sono proprio nessuno rispetto a tutti voi che avete titoli e anni di esperienza, ma provando sul campo ho avvertito che in effetti, pronunciare la vocale che è contenuta nella nota aiuta a cambiare la posizione della lingua e quindi l'emissione cambia pure. Che poi per alcuni di voi sia una gran cavolata, lo posso pure accettare.. ma fino ad un certo punto. Invece di riderci su o meglio... dopo che avete finito... provate e magari diteci perchè non funziona...
Sempre grazie a tutti per gli interventi.
Mario.  grazi
Yamaha 4335GSII - Bocchino Vincent Bach 3C
e tanta voglia di suonare decentemente.

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Dice Bosso....
« Reply #51 on: October 14, 2014, 10:06:25 PM »
San Adam Rapa aiutaci tu....
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Dice Bosso....
« Reply #52 on: October 15, 2014, 12:13:26 PM »
Cari amici,
sono contento che le mie domande vi tengano allegri e facciano pure ridere, ma proviamo a ragionare. A parte che le vocali sono 5 e non 6, ma questo è evidente che è una svista, perchè non provare? il fatto che le note sono 7 e le vocali 5, scusatemi ma non fa nessuna differenza. Io non sono proprio nessuno rispetto a tutti voi che avete titoli e anni di esperienza, ma provando sul campo ho avvertito che in effetti, pronunciare la vocale che è contenuta nella nota aiuta a cambiare la posizione della lingua e quindi l'emissione cambia pure. Che poi per alcuni di voi sia una gran cavolata, lo posso pure accettare.. ma fino ad un certo punto. Invece di riderci su o meglio... dopo che avete finito... provate e magari diteci perchè non funziona...
Sempre grazie a tutti per gli interventi.
Mario.  grazi

Caro Mario,

io non ho titoli e i miei anni di esperienza sono soprattutto anni di fatica e errori, perciò non rido di nulla e nessuno.
Io intendevo solo dirti che
- non ci può essere una vocale diversa per ciascuna nota, semplicemente perché le note sono molto di più delle vocali (non parlo solo delle 7 note, ma anche di tutte le altre che stanno sopra e sotto, verso il grave e verso l'acuto);
- coloro che sostengono l'uso della lingua per cambiare le note, parlano normalmente di almeno tre posizioni della lingua, che corrispondono a quelle che la lingua assume quando si pronunciano le vocali A, E e I (io aggiungerei anche la O, tra la A e la E, ma io non sono nessuno);
- ciascuna delle posizioni corrisponderebbe all'uso ottimale della lingua per tutte le note che stanno all'interno di un certo registro (A: note del registro grave; E: note del registro centrale; I: note del registro acuto).
Per me questa non è affatto una cavolata e è invece una cosa utilissima.



Offline Mariorbl

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 18
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Io ci riprovo!
    • ilpaguroscubacenter
Re:Dice Bosso....
« Reply #53 on: October 15, 2014, 12:47:15 PM »
Caro Dantes,
non mi riferivo di certo a te con le mie frasi sui sorrisi, ma a chi ha voluto intervenire facendo semplicemente del'ironia senza dare nessuna spiegazione del perchè quello che mi è stato spiegato da un insegnate (il mio), non dovrebbe funzionare. Tu almeno una spiegazione l'hai data e hai esposto una tua teoria che potrebbe anche essere più corretta di quella che ho esposto io. Magari mi sarò espresso male sin dall'inizio. comunque... la questione è questa... il fatto che la nota sia ad un'ottava diversa non cambia nulla nella posizione della lingua, ma semmai nella velocità dell'aria, quindi se per emettere un LA dentro il pentagramma devo pronunciare TA, la stessa cosa vale per gli altri LA e così via. Secondo questa teoria le vocali bastano eccome per tutte le note.  Però rimane una teoria... tutta da verificare come tante altre. Io chiedevo semplicemente cosa ne pensavate quì nel forum, visto che è frequentato da tanti che per esperienza, magari ne hanno provate di tutti i colori. Detto questo... sono comunque contento della partecipazione che c'è stata e ringrazio tutti indistintamente.
Mario.   salut
Yamaha 4335GSII - Bocchino Vincent Bach 3C
e tanta voglia di suonare decentemente.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Dice Bosso....
« Reply #54 on: October 15, 2014, 01:02:57 PM »
Cari amici,
sono contento che le mie domande vi tengano allegri e facciano pure ridere, ma proviamo a ragionare. A parte che le vocali sono 5 e non 6, ma questo è evidente che è una svista, perchè non provare? il fatto che le note sono 7 e le vocali 5, scusatemi ma non fa nessuna differenza. Io non sono proprio nessuno rispetto a tutti voi che avete titoli e anni di esperienza, ma provando sul campo ho avvertito che in effetti, pronunciare la vocale che è contenuta nella nota aiuta a cambiare la posizione della lingua e quindi l'emissione cambia pure. Che poi per alcuni di voi sia una gran cavolata, lo posso pure accettare.. ma fino ad un certo punto. Invece di riderci su o meglio... dopo che avete finito... provate e magari diteci perchè non funziona...
Sempre grazie a tutti per gli interventi.
Mario.  grazi
Le vocali ti fanno posizionare la lingua ed aprire la gola. Mi meraviglia il fatto che nessun maestro ti abbia portato a conoscenza di questo. Il mio maestro dice sempre di cantare il pezzo, come se fossi un cantante lirico, ed è appunto per questo motivo. Non vorrei ripetere cose già scritte nel topic oppure se ho capito male ciò che intendevi, ma non avendo seguito integralmente tutta la discussione, mi scuso se l'ho fatto.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Dice Bosso....
« Reply #55 on: October 15, 2014, 01:16:51 PM »
Mario, se la tua teoria fosse giusta e, diciamo, il do basso lo fai con un Tu il Sol con un Te ed il si con un Ti, cosa fai quando passi al do dell'ottava sopra? Passi da un Ti ad un Tu?

In realtà funziona così: o la usi in modo relativo (e quindi, qualunque sia la nota N.1 la pronunci per esempio Ta e quella più in alto la pronunci Ti, e viceversa) oppure ogni nota la pronunci con una "vocale" diversa, agendo quindi in termini assoluti.
Ipotizzando di dover suonare tre ottave la tua nota più bassa la pronunci Tu e la più altra, tre ottave sopra, la pronunci Ti.
Le note in mezzo le dovresti pronuncia con una gradazione di vocali (36 gradazioni!) propria per ogni nota.

Chi segue questa seconda teoria in realtà fa così per una parte del proprio registro, diciamo dalla nota più bassa a, circa, il Mi quarto spazio, successivamente tramuta quelle che chiamiamo vocali in sibili sempre più acuti.

Io faccio così e mi sembra un sistema decisamente comodo e preciso, non devo arrotolare labbra, non devo andare in palestra per pompare i muscoli delle labbra, non devo aumentare la quantità d'aria me tra salgo etc etc
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Dice Bosso....
« Reply #56 on: October 15, 2014, 02:52:02 PM »
In realtà siamo sempre alle solite, dipende tutto da quanta e quale pressione. Che ci voglia della pressione per suonare è pacifico. Ed è pure pacifico quanta ce ne vuole: abbastanza da impedire la fuoriuscita dell'aria dal bocchino. Quindi il vero punto è: quanta pressione (velocità?) di aria ci vuole per suonare una determinata nota? Ed è qui che casca l'asino, perché questa quantità è inversamente proporzionale alla qualità della vibrazione delle labbra. Quanto più la vibrazione è di qualità, tanta meno pressione di aria sarà necessaria per mettere le labbra in vibrazione, tanto superiore sarà la qualità del suono, tanto minore sarà lo sforzo necessario per aumentare il volume, anche nell'acuto, ed eventualmente per "forzare" delle note premendo. Questo vale per tutto il registro e per tutte le dinamiche.

Quindi se il concetto è "per suonare gli acuti bisogna premere" (e sono SICURO che Bosso non intende questo...), è un'affermazione che ritengo didatticamente non semplicemente sbagliata, ma assolutamente perniciosa, perché è la classica frase con la quale in troppi legittimano una didattica DELETERIA, e perché anche quando non è così, è un'affermazione che si presta ad essere fraintesa dagli allievi. Lo sappiamo tutti che premendo di più si riescono a "spremere" le note più facilmente, ma sappiamo bene che il risultato in termini di qualità ne risentirà, e sappiamo altrettanto bene che questo affatica maggiormente le labbra e può alla lunga essere dannoso. E comunque è un qualcosa che, a livello didattico, è da evitare! Poi se sto suonando, sono stanco e devo arrivare per forza a fine concerto, posso anche forzare... Ma se sto studiando cerco di imparare a suonare meglio, in maniera più efficiente e con meno fatica, non serve a niente abituarsi a trovare la scorciatoia premendo... E' sbagliato, limitante e può essere persino pericoloso. Lo dice uno che per cose come queste è andato ad un soffio dall'appendere la tromba al chiodo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Dice Bosso....
« Reply #57 on: October 15, 2014, 03:24:39 PM »
Che ci voglia della pressione per suonare è pacifico.

In realtà Bosso voleva dire soltanto questo, rispondendo a apposita domanda voleva solo sfatare il mito della "pressione zero".

Chi segue questa seconda teoria in realtà fa così per una parte del proprio registro, diciamo dalla nota più bassa a, circa, il Mi quarto spazio, successivamente tramuta quelle che chiamiamo vocali in sibili sempre più acuti.

Tony, due domande:

1) non pensi che il Mi 4° spazio sia un po' troppo presto? Prima di smettere io suonavo tutto "too" e fino al La con un taglio non avevo nessun problema, pur non essendo affatto "palestrato" (suonavo regolarmente un'ora al giorno e non più);

2) la tua tecnica, oltre alla lingua, sfrutta il fatto di rimpicciolire l'apertura? Questo "rimpicciolimento" non avviene o avviene inconsapevolmente?

« Last Edit: October 15, 2014, 03:51:50 PM by Dantes »

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Dice Bosso....
« Reply #58 on: October 15, 2014, 04:17:31 PM »
1) il confine fra vocali e fischio e poi ancora è labile, è più una sensazione. Quello che rimane costante è la forma che creo con la lingua e quindi l'accelerazione dell'aria.

2) avviene ma è una conseguenza, in un certo senso accompagna il lavoro dell'aria ma l'attenzione è focalizzata appunto sulla lingua. Poi c'è il discorso del funzionare l'aria in direzioni diverse in funzione dell'altezza della nota.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Dice Bosso....
« Reply #59 on: October 20, 2014, 06:30:21 PM »
vorrei aggiungere qualcosa sulla questione delle vocali diverse in base al nome della nota..
Secondo me (giovane studente) questo sistema può dare un buon risultato se ci porta a "cantare" le note,ma se non viene seguita rigorosamente la vocale con la lingua perché questo porterebbe ad avere un timbro molto diverso fra una nota e l'altra (sopratutto se usiamo anche un po'di gola,e fra o e i è facile ad esempio commettere questo errore)

altrimenti il metodo a e i o quel che ci pare (non rigoroso,è tutto progressivo) è molto efficace,ma senza cantare la nota in testa (sapere dov'è e come deve suonare,conoscerla) i risultati sono sempre mediocri..