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Ho provato a rivedere il video di Vizzutti cercando di prestare meglio attenzione  agli errori da lui indicati , in cui  (specie i più giovani ..e non solo.. ) spesso incappano.
Una delle cose su cui si è soffermato e a cui suggerisce di prestare attenzione  è questa: " per avere una corretta emissione del suono ,omogenea e costante , bisogna essere capaci di riconoscere e compensare la diversa resistenza che si  avverte tra quando essa è prodotta senza premere  tasti, dal quando la si produce premendo uno o più tasti.
Infatti fa notare  che, suonando senza compensare questa differente resistenza , si tenderà a produrre un suono che tenderà ad oscillare ( in volume di suono ) proprio per via di queste differenti resistenze dovute ai condotti aggiuntivi introdotti dal premere i pistoni (il volume di suono tenderà ad oscillare e quindi a non  essere omogeneo nel suono ). Bisogna quindi essere capaci di ascoltarsi e correggere l'emissione per corregere ed ottenere un volume del suono costante ed omogeneo.

Un'altra cosa che mi ha sorpreso è stata anche l'accento che ha posto  sulla destrezza nelle dita che un trombettista dovrebbe avere e nel video ha mostrato ,  articolando / muovendo le dita sui pistoni , la sua....quella alla quale , noi comuni mortali, dobbiamo tendere...  (per certi versi mi ha ricordato proprio l'abilità e la precisione  di certi batteristi sui tempi veloci ....) .

La  mia mancanza di destrezza delle dita è sicuramente un problema nel quale incappo, e quindi (spronato dal video di Vizzutti ) ho provato a di cercare in internet  qualche buon suggerimento....

Ho trovato (anche qui ) questo interessante video di questa brava trombettista " Estella Aragon " :

Finger Dexterity: Tips on how to play faster on the trumpet. Improve your dexterity!

https://www.bing.com/videos/riverview/relatedvideo?q=how+to+get+faster+fingers+on+trumpet&mid=1FCBE5AF563F06ACB1DB1FCBE5AF563F06ACB1DB&FORM=VIRE

Anche qui suggerisco  di vedere di questo video attivando , dalle impostazioni, i sottotitoli in Inglese ed in più di ridurre la velocità di riproduzione del video a 0.75 (la tizia parla molto velocemente !  :D  ;) )

Interessanti suggerimenti:

- di testo : H.L. Clarke      TECHNICAL STUDIES FOR THE CORNET      CARL FISCHER
- di mignolino "libero " ( e non costretto dal gancio)
- di abituarsi (specie agli inizi di questi esercizi ) a sollevare bene le dita  ed a non tenerle appoggiate sui tasti (in ispecie indice e anulare );(tale accortezza servirà proprio per scioglierne di esse le articolazioni ed ad evitare quindi il rischio che, non sollevandole abbastanza,  i condotti dei pistoni non siano correttamente aperti  e ben allineati, producendo di conseguenza un suono : non ben definito e non bene intonato ).

.....Altri suggerimenti ed interventi sulle proprie esperienze sono bene accolti..... ;)   :)
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Altri Strumenti (Pianoforte, Chitarra, Sax...) / Re: Thomann vs Selmer
« Last post by Zosimo on May 17, 2024, 10:41:42 PM »
Giusto.
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Altri Strumenti (Pianoforte, Chitarra, Sax...) / Re: Thomann vs Selmer
« Last post by fcoltrane on May 17, 2024, 10:35:34 PM »
er me il principio è sempre lo stesso e vale sia per il sax sia per la tromba.
Il musicista prevale sullo strumento soprattutto se ha tanta tecnica, ma entro certi limiti.
Per capire la differenza tra due strumenti ha poco senso "suonare al ribasso".
(ossia non avvicinarsi neppure ai famosi limiti)
cosa intendo per suonare al ribasso ? potrebbe apparire una boutade perché quel sassofonista suona sicuramente meglio di me e ha una ottima conoscenza del linguaggio.
per spiegare cosa intendo è necessario fare riferimento al suono in quanto tale (quindi non al significato melodico delle frasi o al fraseggio o alle inflessioni )ma solo al suono in termini di volume (e quindi gestione della dinamica)
corpo del suono ed omogeneità in relazione al registro, intonazione , facilità di emissione e sforzo (anche questi sono elementi che si desumono dal suono).

partiamo dalla dinamica : se voglio capire la differenza tra due sax o due trombe o due bocchini il metodo più facile è suonare tutto il registro a diverse dinamiche. (sia pianissimo sia fortissimo , e il più delle volte alle estremità si individua una differenza)
se si suona soltanto piano o giù di li si suona al "ribasso".

analogo discorso per il corpo e per il timbro del suono (con due strumenti diversi provate ad aprire il suono sul registro alto e riempire di suono il registro basso e mettete a confronto due strumenti).
cosa fa il musicista nel video (suona il registro basso levando gli armonici ed il registro acuto quasi alla stessa maniera)
dico questo perché non è un problema tecnico basta ascoltare lo stesso sassofonista su altri video per rendersi conto che è una scelta (suona al ribasso ).



vuoi farmi capire qualcosa ? e suona una scala maggiore su tre ottave e fammi capire quanto sei intonato sulla terza con i diversi sax ,e quanto gestisci la dinamica, in caso contrario mi stai facendo ascoltare come suoni (e ad onor del vero è anche un bel sentire)
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interessante questo video , molti dei concetti espressi sono alla base della tecnica di tutti gli strumenti a fiato.
il principio della nota lunga applicato ad un intervallo: prima piccolo mezzo tono ; per poi diventare più ampio ma progressivamente una quinta .

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Salve a tutti, ho trovato questo interessante video di Allen Vizzutti : 

Building Smoothness In Our Trumpet Playing 
(Costruire la fluidità nel nostro modo di suonare la tromba)

https://www.youtube.com/watch?v=6_OXw9o95aY

Traduzione dell'introduzione:

" Tutto ciò che suoniamo con la tromba richiede un flusso d'aria regolare e continuo. Ma questo è più facile a dirsi che a farsi! In questa lezione, Allen condivide una progressione nuova di zecca con la quale, partendo  da un tono lungo, ti porta, attraverso una slurred half-scale, fino  a un arpeggio triple-tongued,  in modo logico e accessibile, il tutto per aiutarti a suonare in modo più fluido e con una buona tecnica."

Consiglio di vedere di questo video attivando , dalle impostazioni, i sottotitoli in Inglese.

Di questo trombettista ho sempre ammirato l'impostazione senza forzatura ed estremante ferma nell'appoggio del bocchino alle labbra, dalla quale ottiene un ottimo suono , dinamica e tecnica , anche nel salire in alto con una ottima padronanza  .
In questo video decide di condividere parte di questi suoi  segreti .

Interessante anche l'appunto che fa ed  in cui mette l'accento su come non basti avere/possedere il  triple-tongued ma è altresì necessario che anche le dita abbiamo di pari passo il "timing" nel seguire quello che le labbra fanno. Due aspetti da curare individualmente per poterli   far correre insieme.....

...Ho scoperto che in rete sono disponibili anche dei suoi libri free download.... (Che Grande Persona che é ! Deve essere un Persona ....veramente Speciale ! )  :)

Buona Visione ! ;)   :D

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Jazz ed oltre / Re: Se per pigrizia
« Last post by Zosimo on May 17, 2024, 12:43:27 PM »
Certo che lo so. Ne ho avuto uno.
L'ho rivenduto perché estremo.
Cioè andava bene per ambienti dove suoni con
Strumenti amplificati. Ma nella mia cameretta venivano giù i quadri
Del 900 jazz.
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Jazz ed oltre / Re: Se per pigrizia
« Last post by bicho on May 17, 2024, 11:27:01 AM »
Grande Atti... ha suonato anche con gli Skiantos, sotto lo pseudonimo di Charlie Molinella
https://www.skiantos.com/diski/detail.asp?disco_id=7&cat_id=2
https://www.youtube.com/watch?v=h9wmcdQWEyw&list=PLTF-5b8RLDT9d19Mo3CHcqDEv3JrqKSqA&index=8

Zosimo, te che sei un feticista dell'oggettistica e attrezzatura varia, lo sapevi che produce (o produceva?) anche bocchini per sax?
Vai, ora ti tocca comprarne uno per suonare come lui:

https://www.youtube.com/watch?v=8T8YI6APNkk
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Jazz ed oltre / Re: Se per pigrizia
« Last post by Zosimo on May 16, 2024, 07:39:24 PM »
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