Author Topic: Do acuto  (Read 3529 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Do acuto
« on: November 01, 2012, 09:42:22 PM »
Ciao a tutti.
Avrei un quesito da sottoporvi.
vi ricordate dopo quanto tempo avete iniziato a suonare il do acuto con una certa sicurezza.
grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Do acuto
« Reply #1 on: November 02, 2012, 10:39:48 AM »
Io personalmente lo sto suonando adesso Questo e' il mio 4 anno di tromba ma... tieni presente che io in un anno fatto el ore di lezione (per lezione intendo l'ora con l'insegnante e le ore di esercizio) che uno che studia seriamente  fa forse in meno di sei mesi, quindi i miei tre anni di tromba equivalgono a un anno e mezzo fatto bene, tenendo prsente che nei miei tre anni ho fatto anch se mesi di interruzione di studio ) Poi comunque l'estensione a mio avviso e' molto soggettiva ( la si puo comunque certo migliorare) ma io per esempio dopo un annetto ( e per molti mesi) avevo lo scalino del SOL/LA, ossia fino al sol (sopra al quinto rigo) andava benino, dal sol al LA 1° taglio, c'era un abisso, che ho superato (per poter acquisire la giusta sicurezza, in parecchio tempo quindi.....
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Do acuto
« Reply #2 on: November 02, 2012, 12:09:08 PM »
mah secondo me dipende da cosa intendi "sicurezza"...

per me la la sicurezza è poterlo usare quando suono per un'ora in un concerto , esattamente come suono le altre "dentro il rigo".

poi... a livello di "quando"... beh io suono da 3 anni circa, primo periodo di studio abbastanza rilassato, ora un pò di più...
ma non ho mai affrontato la questione delle note oltre al sol... perchè nei metodi standard semplicemente nn si usano..
da settembre ho iniziato a studiare anche "sopra"... e nel giro di due mesi il DO lo prendo, il RE anche.... ma
solo se fresco riposato e non a comando... per la mia definizione non è sicuro.

di contro noto che il SOL ora mi è più facile e inizio ad usare il LA anche nei concerti "abbastanza" facilmente... nello studio
invece il LA è facile...

la cosa "tremenda" è che se faccio il la pensando a come suona, al fatto di farlo relaxed... mi viene...
se penso al fatto che è una nota alta... no!

quindi che dire, dipende molto da quanto studi e come studi... se le pratichi tutti i giorni assieme al resto, penso
che lo fai facilmente... ma da fare assieme al resto... non solo quelle :)

jm2c
« Last Edit: November 02, 2012, 12:16:18 PM by xadhoom »
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline strombazzatoreautodidatta

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 341
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Do acuto
« Reply #3 on: November 02, 2012, 03:36:56 PM »
concordo con xadoom,
dipende da cosa intendi con sicurezza. Sicuramente vorrai dire a comando, nel senso che prendi la tromba decidi di fare un do acuto e ti esce al primo colpo. A me così riesce se sono già riscaldato e sto suonando da un'ora massimo. Dopo due o tre ore il discorso cambia.
Comunque per rispondere alla tua domanda, studio da un anno e riesco a prendere, facendo le scale, il re acuto. con gli armonici arrivo addirittura al re bisacuto. Comunque il segreto sta nel non pensare il do acuto come una nota alta e stare rilassato.
ciaooo
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Do acuto
« Reply #4 on: November 02, 2012, 03:50:24 PM »
ciao Ragazzi
innanzitutto grazie per le risposte.
Diciamo che " con sicurezza " intendo propio farlo quando uno vuole ( al primo colpo ).
« Last Edit: November 02, 2012, 03:59:13 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Do acuto
« Reply #5 on: November 02, 2012, 04:55:38 PM »
Comunque per rispondere alla tua domanda, studio da un anno e riesco a prendere, facendo le scale, il re acuto. con gli armonici arrivo addirittura al re bisacuto. Comunque il segreto sta nel non pensare il do acuto come una nota alta e stare rilassato.

 impaurit dopo 1 anno il re bis ? intendi quello con 5 tagli in collo e uno in testa ???
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Do acuto
« Reply #6 on: November 02, 2012, 05:43:33 PM »
 impaurit  che dovrebbe corrispondere se non erro al DO6
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Do acuto
« Reply #7 on: November 02, 2012, 07:48:08 PM »
Una nota la si ha non solo quando la si prende a comando, ma anche e soprattutto quando la si prende a tutte le dinamiche e con un bel suono. Insomma, quando si è in grado di farci musica. Questo è importante tenerlo presente, soprattutto quando si parla di acuti.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Do acuto
« Reply #8 on: November 02, 2012, 08:41:15 PM »
mi sembrano parole molto saggie Norman :)
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline strombazzatoreautodidatta

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 341
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Do acuto
« Reply #9 on: November 02, 2012, 08:54:25 PM »
impaurit dopo 1 anno il re bis ? intendi quello con 5 tagli in collo e uno in testa ???

si esattamente, ma solo per armonici.
Mi spiego meglio. Se io parto, ad esempio, dal do sotto il pentagramma e decido di fare la scala di do maggiore (prendendo fiato ovviamente la seconda volta al do 3° spazio) riesco ad arrivare al re acuto (riprendendo fiato al do cuto).
Se invece faccio gli armonici, ad esempio, tenendo solo il 1° tasto premuto e quindi partendo , ad esempio dal fa o dal si (terzo rigo), riesco a prendere il re bisacuto.
Non so come possa accadere ma credo che sia un fatto psicologico: quando sali cominci a pensare che stai salendo e ti blocchi e non riesci a suonare. Quando invece vai per armonici, anche se lo sai, è come se non lo sapessi che sei arrivato ai bisacuti.
Qualcuno potrebbe pensare: "ma sei sicuro che stai suonando un re bisacuto o è solo un armonico non ben definito?"
La risposta è "Si, sono sicuro. Me lo ha confermato il mio maestro che è un re bisacuto!!!"
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Do acuto
« Reply #10 on: November 02, 2012, 09:34:42 PM »
sinceramente e' un ragionamento che non ho capito. O meglio, io se faccio una scala o vado per armonici arrivo sempre nello stesso punto.
« Last Edit: November 02, 2012, 10:06:43 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline spernacchio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 136
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Do acuto
« Reply #11 on: November 02, 2012, 09:44:12 PM »
 pollices
Una nota la si ha non solo quando la si prende a comando, ma anche e soprattutto quando la si prende a tutte le dinamiche e con un bel suono. Insomma, quando si è in grado di farci musica. Questo è importante tenerlo presente, soprattutto quando si parla di acuti.

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Do acuto
« Reply #12 on: November 02, 2012, 11:46:51 PM »
saggio norman! in poche chiare parole condivido tutto!  pollices
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Do acuto
« Reply #13 on: November 03, 2012, 09:34:35 AM »
Non so come possa accadere ma credo che sia un fatto psicologico: quando sali cominci a pensare che stai salendo e ti blocchi e non riesci a suonare.
Ciao, allora anzichè pensare a salire e quindi all'altezza, prova a pensare alla distanza e quindi a sparare le note sempre piu lontane. Cosi facendo non dovresti bloccarti!
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline strombazzatoreautodidatta

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 341
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Do acuto
« Reply #14 on: November 03, 2012, 05:21:36 PM »
Ciao, allora anzichè pensare a salire e quindi all'altezza, prova a pensare alla distanza e quindi a sparare le note sempre piu lontane. Cosi facendo non dovresti bloccarti!
spiegati meglio  sospettos
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL