Author Topic: lo "scalino" del RE acuto.....  (Read 12193 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #60 on: October 23, 2013, 12:34:24 PM »
Ciao Carlo,
in realta' io avevo capito diversamente dal tuo post , si parlava di " scalini " in modo molto generico e non di note acute.
Sicuramente con questa precisazione il discorso fila molto di più

un saluto
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #61 on: October 23, 2013, 02:09:55 PM »
Rispondo a musicmanx e adrtrumpet.
Non ho paragonato lo sport alla musica (che è un’arte).
Ho solo paragonato la capacità di emettere note acute, alla prestazione atletica.
Le capacità musicali (come la tecnica sportiva) continuano a migliorare negli anni. Ma la prestazione atletica (tra le quali c’è l’emissione di note acute) dopo un certo tempo raggiunge il suo massimo e poi cala.
Ricordo un vecchio campione di calcio (Luisito Suarez) che a 40 anni si lamentava di non giocare più in grosse squadre solo perché correva poco, quando in realtà lui aveva una visione di gioco e sapeva trattare la palla meglio di quando era giovane.

Se è per questo Maradona gli ultimi anni nel Napoli giocava in forte sovrappeso e pippava tutte le sere ma in campo era sempre il Dio incontrastato....insomma, credo che anche in questo caso valga il detto napoletano : "ogni bella scarpa addivent' scarpone...." ;)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #62 on: October 23, 2013, 03:00:43 PM »
Secondo me la verità sta nel mezzo, è vero che suonare la tromba non è sport, ma è comunque un'attività fisica, e come tutte le attività fisiche riesce senz'altro meglio se il fisico è sano ed efficiente. Poi è vero che si può suonare benissimo anche se si ha il fisico di Sandoval o Bobby Shew... Però è sempre il solito discorso, è sbagliato prendere come esempio per queste cose musicisti che sono indubbiamente dotati di talento fuori dal comune.

Per me sport e tromba hanno in comune il fatto che in entrambi i casi bisogna sviluppare meccanismi fisici-tecnici che devono essere il più efficienti possibile: bisogna in entrambi i casi puntare ad ottenere il risultato ottimale con il minimo sforzo fisico o, se preferite, imparare ad usare la propria "forza" o "energia" nella maniera più efficiente possibile. Per fare questo è necessario tanto esercizio mirato al perfezionamento prima, all'interiorizzazione poi della tecnica, tanto nello sport quanto nella tromba.

Quanto al gradino, è vero quello che dice Carlo, nello sport come nella tromba ogni tanto si raggiungono dei punti "morti", in cui si incontra un'ostacolo, un momento in cui la crescita sembra fermarsi, ed è necessario un salto di qualità per ripartire. Ma il gradino di cui si parla in questo thread si riferisce ad un aspetto ben preciso e squisitamente tecnico. Non è un caso che questo genere di gradini si trovano bene o male sempre negli stessi punti: il passaggio dal sol centrale al la, che è il primo scoglio che quasi tutti abbiamo incontrato, e poi quello tra il mi bemolle/mi o tra mi/fa sopra il pentagramma. Sono portato a pensare che siano gradini legati alle caratteristiche fisiche dello strumento, che diventano gradini nel momento in cui la tecnica non è efficiente, o quantomeno non lo è ancora.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #63 on: October 29, 2013, 01:08:57 PM »
Bene! Fanalmente dopo tre anni di form ho capito cosa vuol dire "slottare" (visto che lo avevo chiesto piu volte)  grazi
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #64 on: October 30, 2013, 11:19:12 PM »
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #65 on: October 31, 2013, 09:47:35 AM »


 sbellicars
it's time to play some "D"