Author Topic: Crisi di coscienza...  (Read 2463 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Crisi di coscienza...
« on: February 03, 2009, 08:15:01 PM »
cari amici:
è un po' che non scrivo perchè ho un problema apparentemente frivolo ma che mi sta mettendo in crisi potentemente.
Ora ho trovato il coraggio di espormi.
Circa 20gg fa ho fatto un viaggio in treno per lavoro. durante il ritorno, ho messo il trolley sul cestello in alto e ho scoperto con sorpresa che a fianco c'era una custodia di uno strumento.
Avete presente la scena iniziale del film "ma quando arrivano le ragazze" di Pupi Avati? così. era uno scompartimento chiuso e quando sono arrivato era vuoto. Al momento di scendere c'era un'altra persona, e mentre ho preso la mia valigia questo mi ha detto:"ma lei è un musicista?" .
Ho risposto di si e lui mi ha detto: "non si scordi lo strumento"
...ho ringraziato e ho preso lo strumento...
quando sono arrivato in macchina...ho aperto la custodia e dentro c'era una MONETTE Ajna, con alcune vistose ammaccature sulla campana,senza bocchino e con il numero di serie graffiato via...
ho pensato: "e adesso cosa faccio?"
...poi mi sono detto: "vabbè, intanto vado a casa" poi ci penso...
Morale: Ci sto ancora pensando, ma non potevo non provarla,e più passa il tempo e più penso che la terrò.
...Ora consigliatemi voi che cosa fare...
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Crisi di coscienza...
« Reply #1 on: February 03, 2009, 08:39:49 PM »
Nicola ,a me sa di bella storia ma inventata; oppure mi sbaglio?.
Comunque se è vero io la terrei fino a che il legittimo proprietario non si fa vivo, accertandomi con prove documentate che la tromba in questione sia sua.
Ciao!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline paolovigo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 114
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • Brass playing is a lifetime commitment
Re: Crisi di coscienza...
« Reply #2 on: February 03, 2009, 08:44:21 PM »
Se io fossi il padrone della tromba la cercherei all'ufficio oggetti smarriti delle ferrovie. Quindi, se fossi l'autore di questa umana debolezza e mi ravvedessi (mi sto incasinando con i congiuntivi..), la consegnerei all'ufficio oggetti smarriti delle ferrovie.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Crisi di coscienza...
« Reply #3 on: February 03, 2009, 08:44:46 PM »
Nicola,
se qualcuno ti contatta, (adesso la cosa e' diventata "pubblica") e riesce a dimostrarti di essere il proprietario della bambina - e io allo scopo avrei evitato di menzionare quei due o tre dettagli che racconti -  credo dovresti restituirla.
Certo mi aspetterei anche un gesto di gratitudine....forse la legge regola in qualche modo questa cosa, tipo quando si trova un portafoglio.

E, nel caso, sono sicuro che la restituiresti: se hai messo questa cosa in rete e' perche' vuoi essere "scoperto"....e avere la coscienza limpida nel caso non si faccia sentire nessuno. (psicologia da 4 soldi.....  :D)
it's time to play some "D"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11237
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Crisi di coscienza...
« Reply #4 on: February 03, 2009, 08:53:52 PM »
Ma solo io sul treno trovo cartaccia e bottiglie di birra sospettos Che dire se nessuno si fa vivo tienila stretta e nel caso qualcuno si faccia vivo scappa in messico pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Crisi di coscienza...
« Reply #5 on: February 03, 2009, 11:01:48 PM »
Chiedi conferma, ma credo che:

1) hai il diritto di chiedre il 10% del valore della cosa trovata.
2) dichiarandone il possesso presso le autorità competenti, dovresti diventarne il legittimo proprietario trascorso un anno senza che nessuno facesse richiesta di restituzione (però non so se puoi averne la custodia ).
Una semplie deduzione, se il numero di serie è limato, probailmente la provenienza non è molto lecita ( chi di noi cancellerebbe il numero di serie della sua Monette ). Se così fosse goditela..........però lasciatelo dire hai un gran    fondell
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re: Crisi di coscienza...
« Reply #6 on: February 04, 2009, 09:48:34 AM »
Vedo che sono passati i tempi dell'allarme terrorismo. Avessi visto una valigetta abbandonata avrei cambiato treno  felicissim

Offline luker74

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • Studio olistico L'Abbraccio
Re: Crisi di coscienza...
« Reply #7 on: February 04, 2009, 09:56:34 AM »
Beh che dire..... secondo me il tizio che ti ha parlato, l'ha messa lui li, e poi che provenga da qualche fonte illecita mi sa di cosa certa... comunque se la denunci credo che tu non la possa tenere ma la dovresti lasciare alle forze dell'ordine, e poi se la denunci e viene fuori il proprietario credo che sia discrezione del proprietario farti una donazione, però forse dipende anche dal valore dell'oggetto.
Cmq anche io trovo solo cartacce e sporco sui treni.... sbellicars
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C

Offline Vincenzo

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 379
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • www.myspace.com/420324238
Re: Crisi di coscienza...
« Reply #8 on: February 04, 2009, 10:50:00 AM »
Scusate la volgarità
Nicola ma che culo!!!!mmazza io ci viaggio un bel pò in treno e non trovo manco belle donne....li mort.... ;D
Tromba: Yamaha 4335G(inaugurata dal Tofa!)
Bocchino: Bach 1 1/2C

Endacil<--->Vincenzo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11237
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Crisi di coscienza...
« Reply #9 on: February 04, 2009, 11:57:36 AM »
Secondo me sta tromba avrà una storiaccia dietro. Alla fine i trombettisti in Italia si conoscono tutti e girano molti passaparola. Inevitabilmente i passaparola arrivano sul forum che è una cassa di risonanza. Ora non stiamo parlando di una comune bach ma di un anja e non credo che in Italia ce ne siano 10000. A meno che non sia di un italiano. Insomma io la terrei se il proprietario si fa vivo poi si vedrà. Speriamo che leggendo il post non arrivino un pò di truffatori a cercarti smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Crisi di coscienza...
« Reply #10 on: February 04, 2009, 12:40:07 PM »
Ma il simpatico compagno di viaggio come ha capito che era uno strumento se è salito dopo?  sospettos
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Paloma84

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 99
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Crisi di coscienza...
« Reply #11 on: February 04, 2009, 12:50:05 PM »
non capisco... sinceramente la storia è poco credibile, perchè chi ha una monette non la scorda, non gli lima guarda caso proprio il numero di serie, non butta così 7000 euro (o giù di li). L'avessero rubata, basta digitare Monette su google per rendersi conto di che valore si ha tra le mani. Disfarsene lasciandola in treno? e beccare forse l'unico trombettista che si aggirava da quelle parti? davvero doveva essere destino.
Dall'altra parte però parliamo di una tromba, non di una macchina, per cui Nicola se la poteva tenere e non dire nulla, la dichiarazione sul forum cozza un po' con tutte le statistiche e le probabilità.
Io non lo porterei alla polizia, perchè prendono l'oggetto in custodia per un anno, avvertirei l'ufficio oggetti smarriti della stazione, nel frattempo lo suonerei io.
Ma a suonare suona?

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Crisi di coscienza...
« Reply #12 on: February 04, 2009, 01:14:12 PM »
non capisco... sinceramente la storia è poco credibile, perchè chi ha una monette non la scorda ....
Mmm scusa ma l'anno scorso non se l'è dimenticata pure il Bosso  la monette in metropolitanta a Roma  doh
 


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11237
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Crisi di coscienza...
« Reply #13 on: February 04, 2009, 01:18:05 PM »
Stavo per dirlo io. Io prendo sempre la linea b lui l'ha lasciata sulla a. sospettos
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Crisi di coscienza...
« Reply #14 on: February 04, 2009, 01:43:04 PM »
non capisco... sinceramente la storia è poco credibile, perchè chi ha una monette non la scorda, non gli lima guarda caso proprio il numero di serie, non butta così 7000 euro (o giù di li). L'avessero rubata, basta digitare Monette su google per rendersi conto di che valore si ha tra le mani. Disfarsene lasciandola in treno? e beccare forse l'unico trombettista che si aggirava da quelle parti? davvero doveva essere destino.
Dall'altra parte però parliamo di una tromba, non di una macchina, per cui Nicola se la poteva tenere e non dire nulla, la dichiarazione sul forum cozza un po' con tutte le statistiche e le probabilità.
Io non lo porterei alla polizia, perchè prendono l'oggetto in custodia per un anno, avvertirei l'ufficio oggetti smarriti della stazione, nel frattempo lo suonerei io.
Ma a suonare suona?

Considera che spesso furti così sono opera di piccoli furfantelli che nemmeno ci vanno su internet. Magari hanno aperto, visto una tromba, forse nemmeno laccata e l'hanno lasciata pensando di avere tra le mani poca cosa. Se andiamo per strada e chiediamo cos'è una monette, probabilmente la risposta corretta ce la daranno non più del 2/3 %.  ;D
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7