Author Topic: Bocchini Taylor  (Read 4887 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Bocchini Taylor
« on: October 05, 2008, 08:25:48 PM »
Ciao boys, per chi  mi conosce sà che sono un amante dei bocchini in tutte le salse ;D. Volevo chiedervi impressioni su i bocchini Taylor soprattutto per quanto riguarda l'appoggio e il suono. grazie.
« Last Edit: October 06, 2008, 03:32:53 PM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini Taylor
« Reply #1 on: October 06, 2008, 03:20:28 PM »
amante dei bocchini in tutte le sale ;D.

 ??? ???
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline Vincenzo

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 379
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • www.myspace.com/420324238
Re: Bocchini Taylor
« Reply #2 on: October 06, 2008, 06:36:42 PM »
Ciao boys, per chi  mi conosce sà che sono un amante dei bocchini in tutte le salse
:-[ ::)

Sto forum sta diventando una casa chiusa,tra Anrapa ed i suoi Bocchini per tutti e tu Zò che ti piacciono in tutte le salse...
Qua come moderatori ci vuole la Boncostume ;D
Comunque,io lo vorrei un Taylor.Sembrerò stupido ma il fatto che vengono fatti del tutto a mano mi attira molto.Le cose fatte a mano secondo me hanno un'anima..cose CREATE a mano eh ;D
Tromba: Yamaha 4335G(inaugurata dal Tofa!)
Bocchino: Bach 1 1/2C

Endacil<--->Vincenzo

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini Taylor
« Reply #3 on: October 06, 2008, 11:42:04 PM »
io uso il taylor quando faccio musica leggera... e ne sono soddisfattissimo.
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Bocchini Taylor
« Reply #4 on: October 08, 2008, 02:03:44 PM »
....ma Tony non sa dirci nulla ??
it's time to play some "D"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchini Taylor
« Reply #5 on: October 08, 2008, 02:06:36 PM »
Li stò provando, buono l'appoggio, bel suono corposo. Credo che adottino la filosofia suonare rilassati. Nel senso più sforzi e più ti bastonano.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bocchini Taylor
« Reply #6 on: October 08, 2008, 07:01:38 PM »
....ma Tony non sa dirci nulla ??

Ciao Dario!
Non volevo monopolizzare la discussione essendo direttamente coinvolto nella questione. Se la cosa però non vi turba sono felicissimo di parlarvene!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini Taylor
« Reply #7 on: October 08, 2008, 07:18:48 PM »
ma quale turbare, proprio perchè sei coinvolto in questa questione ci interessa il tuo parere, dopotutto se sai descrivere qualcosa in modo dettagliato è solo un vantaggio per il forum. e poi le tue recensioni sono sempre ottime, quindi vaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiii!!!!!  ;)
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchini Taylor
« Reply #8 on: October 08, 2008, 08:25:15 PM »
L'importante è che poi non le compriamo ;D ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini Taylor
« Reply #9 on: October 09, 2008, 12:19:26 PM »
L'importante è che poi non le compriamo ;D ;)

Già fatto...  ;D

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bocchini Taylor
« Reply #10 on: October 09, 2008, 12:31:12 PM »
Mannaggia a Zosimo...Parto allora con la mega-recensione-galattica™!Cominciamo col dire che tutto quello che vi scriverò sono OPINIONI PERSONALI, ci tengo a specificarlo perchè bisogna essere chiari: non si può essere obiettivi quando si parla di trombe e bocchini...
I bocchini Taylor PER TROMBA sono relativamente pochi, le misure disponibili sono: S (circa un 5C/7C Bach), M (circa una 3C), ML (circa un 1 e mezzo C) e L (circa un 1C). Esistono poi i relativi modelli a tazza alta (basta aggiungere il numero 2 alla sigla del bocchino: M2, ML2 etc).Le caratteristiche principali di questi bocchini sono il suono particolarmente pieno e "corposo" (e qui già iniziano i problemi: tutti i produttori sostengono di produrre bocchini da suono corposo... il sistema che uso io per far capire il suono è fa suonare un Bach 1 e mezzo, un Bach 1 e mezzo megatone e poi un Taylor, la differenza è enorme, credetemi) e l'appoggio particolarmente comodo.Nessun bocchino Taylor ha bordi spigolosi, questa caratteristica non è necessariamente vantaggiosa ma va incontro alle mie necessità. Chi è abituato ad un Bach 1 e mezzo C probabilmente si troverà spiazzato, il bordo è più largo e "piatto" (nulla di esagerato tipo Schilke 14A4A ma comunque molto più rilassante senza sacrificare la flessibilità).La sensazione generale è quella di riuscire a produrre suoni molto più penetranti e piacevoli. Non si riesce ma ad avere un suono "gracchiante" e sgraziato.PENSO che sia a causa della massa e dello sviluppo della penna. Taylor ha i suoi segreti e non è molto propenso a svelarli...Se suoni in una piccola formazione con archi avrai forse problemi a gestire i ppp, i suoi bocchini sono molto adatti a chi vuole avere un suono "autoritario" e ben definito. Dovrei chiedere a ValerioMaW come sono in orchestra, io non ho la fortuna (merito...) di suonarci e non so dirvi come proiettino in quei contesti. In Big Band invece ho la certezza che mi danno una marcia in più per fare la prima tromba. Svetto sempre, sono molto nitido nelle registrazioni, ho il "colore" giusto.
Per i bocchini da flicorno bisogna invece chiedere a Don Tonino: io sono in soon-to-be-dolce-attesa di un Phat Boy (appena vendo un paio di strumenti...) ma non ho grossa esperienza nel campo.Per quelli da cornetta invece tocca chiedere a Cornet (Winton), io ho un paio di prototipi Taylor ma non sono ancora come li voglio io (a tazza PROFONDISSIMA).
Il motivo per cui lui produce una gamma limitata di bocchini è duplice: per lui sono rappresentano una minima fonte di guadagno rapportata al tempo che impiega per farli (ci mette circa 2 ore, li fa con un tornio degli anni '70...) e lui  più che altro effettua lavori "su misura": copia bocchini di altre marche e modelli modificate nel disegno esterno, nella penna e negli appoggi per ottenere il "suono Taylor".La mia scelta preferita è il modello M, pur dovendo essere SIMILE ad un 3C Bach non lo trovo piccolo (io suono di solito con un bocchino delle dimensioni di un 1 e mezzo C). Ha il suono perfetto per la classica ed il jazz "non spinto".In passato ho suonato l'ML ma mi è parso più largo di un 1 e mezzo ed ho abbandonato questa strada. L'S invece mi è sembrato particolarmente facile anche se le dimensioni mi hanno fatto ritornare sull'M.
Sull'intonazione non ho nulla da eccepire, sono molto "monette-style": ti premiano se suoni rilassato, sono molto efficienti. Diversamente dai Monette normali (non i Prana) non mi tappano sulle note alte e altissime. (ah, vendo un Monette B3 praticamente nuovo, se volete...)
Ora sono un po' di fretta, più avanti magari vi dico qualcos'altro se mi viene in mente...
Ciao!Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini Taylor
« Reply #11 on: October 15, 2008, 11:18:37 AM »
Io vorrei sostituire la mia copia del monette B4 , sono indeciso tra un monette B4 e un taylor M . Il B4 ha un po' di spigolo interno che mi aggrada.Qualcuno sa dirmi ,gentilmente ,se li ha provati entrambi ?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bocchini Taylor
« Reply #12 on: October 15, 2008, 12:06:50 PM »
Ciao!Io ho usato per tanto tempo sia il Monette B4 originale, che la copia Kanstul che la copia Obrac.La copia Kanstul è quella con lo spigolo interno più vivo e l'appoggio più "piatto". Obrac e Monette appaiono identici al tatto. Stranamente preferisco il Kanstul ma forse solo perchè quell'appoggio mi era particolarmente congeniale (siamo nel campo del gusto personale...).Come suono non ho nulla da ridire su alcuno di essi, tutti belli e "Monette".Il Taylor M è quello che uso ora, lo trovo ovviamente migliore ma per le mie esigenze, "your mileage may vary"...Il bordo dell'M è meno spigoloso ma pur sempre comodo. E più simile al Monette che al Kanstul.Ciao!Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini Taylor
« Reply #13 on: October 15, 2008, 12:12:10 PM »
Thanks a lot

Offline Michele Cattolico

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 270
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini Taylor
« Reply #14 on: December 15, 2008, 10:27:33 AM »
Riporto in alto questo topic, ho una curiosità.

Mi dite la differenza tra questi due bocchini?



Perchè hanno forma diversa? Presumo siano uno normale e l'altro lead.
Trombe:
Bach Stradivarius 37 - Bach Stradivarius 37 (1964) - Yamaha 2335 - Bach TR300

Bocchini:
Bach 7 - Bach 1 1/2C Gold

www.myspace.com/michelecattolico